Pagina 1 di 1

Tom su reggirullante OPINIONI

MessaggioInviato: ven mag 12, 2017 11:55 am
da carlocifero
Ciao a tutti, ho un dilemma: Non so se sostendere un tom (14" x 12") su un'asta dedicata (per posizionare il tommone davanti al rullante) oppure optare per un reggirullante robusto e accomodarlo lì. Il reggirullante con tom fa molto fashion, ma a me interessa poco... Ho letto che lasciando il tom su un reggirullante si strozza il suono, insomma vibra meno quindi suona meno che se sospeso su asta... Secondo voi, è udibile la perdita di sustain??? Grazie a tutti!!!

Re: Tom su reggirullante OPINIONI

MessaggioInviato: ven mag 12, 2017 12:19 pm
da vit vit
Provato una volta,e si un po' cambia il suono.Ma dipende che tipo di accordatura/pelli utilizzi e inoltre dal tipo di musica suonata.
Se ti piace un suono con buon sustain,pelli monostrato e suoni musica acustica o comunque dinamica allora potresti avvertirne la differenza.
In caso contrario,musica elettrica sempre ai massimi volumi,suoni secchi e veloci/definiti è gia' piu' trascurabile.

Sempre secondo me.

Re: Tom su reggirullante OPINIONI

MessaggioInviato: ven mag 12, 2017 12:30 pm
da carlocifero
In realtà suono rock/hard rock (no metal)... No, musica acustica no, nemmeno jazz...

Re: Tom su reggirullante OPINIONI

MessaggioInviato: ven mag 12, 2017 2:00 pm
da Funkenstein
Provato una volta, ma preferisco il tom sull'asta sia per il suono, che per comodità.

Re: Tom su reggirullante OPINIONI

MessaggioInviato: dom mag 14, 2017 6:25 pm
da Augusto
Intanto bravo che usi il tommone, lo uso anche io e mi piace da morire.
Checché ne dica vit vit anche in generi più rumorosi fa piacere decidere di avere un tom che suona di più o di meno in base alle esigenze.
Io su consiglio di vi.bonham (mi costa ammettere ma aveva ragionissima :P )sono passato da reggirullante a sospensione con il cerchio di metallo e la differenza non è minima: è ENORME. Ci sta su una Remo X14 (mi sono sbagliato a ordinarla) e suona molto di più. Secondo me in caso di batterie non così risonanti conviene averlo sospeso, la mia Tamburo suona più che onesta ma non è che sia tra le più risonanti. Quindi sospenderlo per avere più coda e soprattutto più volume lo preferisco.

Re: Tom su reggirullante OPINIONI

MessaggioInviato: sab giu 03, 2017 11:39 pm
da giovy
pure io ho un 14x12 sul reggi rullo e ho sempre smattato....effettivamente quando suoni le differenze si assottigliano ma quando lo colpisci prima di suonare per sentire se è accordato ecc. effettivamente è un bèl po smorzato.
i tamburi grossi sospesi secondo me hanno troppa coda,se poi tieni l'accordatura bella piena al minimo della tensione...Io me la sono risolta con diciamo una via di mezzo ottima.....sono andato al negozio col mio bel tom e ho provato....ho preso un reggi rullo alla vecchia,quelli che hanno le 3 superfici d'appoggio a "W" e non a "L" per capirci,
https://www.google.it/search?biw=1242&b ... C-u0I6DnkM:
tra l'altro era quello piu sgangherato e economico ma provati in negozio col mio tom prima su quello e poi su uno di quelli "normali" la differenza era allucinante! 19€ problema risolto !!

Re: Tom su reggirullante OPINIONI

MessaggioInviato: dom lug 02, 2017 8:24 pm
da maschio
io lo terrei sospeso.. su un reggi rullante smorza troppo secondo me.
io l'ho provato in entrambi i modi e la differenza ci sta

Re: Tom su reggirullante OPINIONI

MessaggioInviato: dom lug 02, 2017 9:24 pm
da edmondo

Re: Tom su reggirullante OPINIONI

MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 10:10 pm
da Gonzo Tre
La differenza è notevole (non uso nemmeno il foro sulla cassa ma asta e clamp), in realtà anche i timpani e il rullante se posizionati su piccole basi elastiche ne giovano.
In giro ci sono dei supporti ma con la giusta gommapiuma (polietilene) si possono fare da se a costo zero!