labatteria.it • Leggi argomento - Tom su reggirullante OPINIONI


Tom su reggirullante OPINIONI

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda carlocifero il ven mag 12, 2017 11:55 am

Ciao a tutti, ho un dilemma: Non so se sostendere un tom (14" x 12") su un'asta dedicata (per posizionare il tommone davanti al rullante) oppure optare per un reggirullante robusto e accomodarlo lì. Il reggirullante con tom fa molto fashion, ma a me interessa poco... Ho letto che lasciando il tom su un reggirullante si strozza il suono, insomma vibra meno quindi suona meno che se sospeso su asta... Secondo voi, è udibile la perdita di sustain??? Grazie a tutti!!!
carlocifero
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 310
Iscritto il: lun set 19, 2011 9:34 am

Messaggioda vit vit il ven mag 12, 2017 12:19 pm

Provato una volta,e si un po' cambia il suono.Ma dipende che tipo di accordatura/pelli utilizzi e inoltre dal tipo di musica suonata.
Se ti piace un suono con buon sustain,pelli monostrato e suoni musica acustica o comunque dinamica allora potresti avvertirne la differenza.
In caso contrario,musica elettrica sempre ai massimi volumi,suoni secchi e veloci/definiti è gia' piu' trascurabile.

Sempre secondo me.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda carlocifero il ven mag 12, 2017 12:30 pm

In realtà suono rock/hard rock (no metal)... No, musica acustica no, nemmeno jazz...
carlocifero
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 310
Iscritto il: lun set 19, 2011 9:34 am

Messaggioda Funkenstein il ven mag 12, 2017 2:00 pm

Provato una volta, ma preferisco il tom sull'asta sia per il suono, che per comodità.
GROOVE!
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani
Avatar utente
Funkenstein
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: mar set 04, 2012 1:04 pm
facebook: https://www.facebook.com/lacasadelbatter

Messaggioda Augusto il dom mag 14, 2017 6:25 pm

Intanto bravo che usi il tommone, lo uso anche io e mi piace da morire.
Checché ne dica vit vit anche in generi più rumorosi fa piacere decidere di avere un tom che suona di più o di meno in base alle esigenze.
Io su consiglio di vi.bonham (mi costa ammettere ma aveva ragionissima :P )sono passato da reggirullante a sospensione con il cerchio di metallo e la differenza non è minima: è ENORME. Ci sta su una Remo X14 (mi sono sbagliato a ordinarla) e suona molto di più. Secondo me in caso di batterie non così risonanti conviene averlo sospeso, la mia Tamburo suona più che onesta ma non è che sia tra le più risonanti. Quindi sospenderlo per avere più coda e soprattutto più volume lo preferisco.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda giovy il sab giu 03, 2017 11:39 pm

pure io ho un 14x12 sul reggi rullo e ho sempre smattato....effettivamente quando suoni le differenze si assottigliano ma quando lo colpisci prima di suonare per sentire se è accordato ecc. effettivamente è un bèl po smorzato.
i tamburi grossi sospesi secondo me hanno troppa coda,se poi tieni l'accordatura bella piena al minimo della tensione...Io me la sono risolta con diciamo una via di mezzo ottima.....sono andato al negozio col mio bel tom e ho provato....ho preso un reggi rullo alla vecchia,quelli che hanno le 3 superfici d'appoggio a "W" e non a "L" per capirci,
https://www.google.it/search?biw=1242&b ... C-u0I6DnkM:
tra l'altro era quello piu sgangherato e economico ma provati in negozio col mio tom prima su quello e poi su uno di quelli "normali" la differenza era allucinante! 19€ problema risolto !!
giovy
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab giu 03, 2017 10:04 pm

Messaggioda maschio il dom lug 02, 2017 8:24 pm

io lo terrei sospeso.. su un reggi rullante smorza troppo secondo me.
io l'ho provato in entrambi i modi e la differenza ci sta
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Avatar utente
maschio
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1014
Iscritto il: gio set 26, 2013 3:23 pm
Località: The house of the rising sun

Messaggioda edmondo il dom lug 02, 2017 9:24 pm

GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Gonzo Tre il lun lug 03, 2017 10:10 pm

La differenza è notevole (non uso nemmeno il foro sulla cassa ma asta e clamp), in realtà anche i timpani e il rullante se posizionati su piccole basi elastiche ne giovano.
In giro ci sono dei supporti ma con la giusta gommapiuma (polietilene) si possono fare da se a costo zero!
Avatar utente
Gonzo Tre
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mar mag 10, 2016 9:37 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti