labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio aquisto rullante


Consiglio aquisto rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda aesse il mer mag 10, 2017 8:47 am

Salve,

Ho una batteria elettronica e sto cercando gradualmente di comprare qualche pezzo acustico da usare quando suono sul kit disponibile in sala prove. Sono ben fornito di piatti (tranne ride), e sto puntando su un primo rullante.

Ho trovato questo, che costa come un pad praticamente...
https://www.leboncoin.fr/vi/1129955657.htm?ca=21_s

Qualcuno sa consigliarmi? La mia intenzione è avere un primo rullante con cui imparare (se non altro ad accordarlo
e a fare dei veri rim-shot; l'elettronica mi vizia perché li fa perfetti al posto mio...).
Per quel prezzo non mi aspetto molto, ma se pensate che avrà un suono indecente, lascio perdere. Che mi dite?

Grazie in anticipo,

A.
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia

Messaggioda vit vit il mer mag 10, 2017 11:01 am

Per quella cifra va bene,poi se devi suonarlo veramente sicuramente devi spenderci soldi per settarlo decentemente.
Spendi un po' di piu almeno se hai modo di suonare con altri musicisti.
Ti servirà poi un reggirullante e anche la possibilità di poterlo suonare in casa!
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda aesse il mer mag 10, 2017 1:50 pm

vit vit ha scritto:Per quella cifra va bene,poi se devi suonarlo veramente sicuramente devi spenderci soldi per settarlo decentemente.
Spendi un po' di piu almeno se hai modo di suonare con altri musicisti.
Ti servirà poi un reggirullante e anche la possibilità di poterlo suonare in casa!


Ciao vit vit, grazie per i tuoi consigli. Tu cosa mi consiglieresti di cercare?

Giacché ci sono, ho qualche altra domanda: un rullante che ho già più o meno a disposizione è quello originale della Pearl Export che suono in parrocchia (e che ho comprato grazie ai preziosi consigli ricevuti su questo forum!). L'ho accordato come ho potuto, ma essendo inesperto, suona molto diversamente da come avrei sperato...
Domanda 1: come posso evitare che suoni come se stessi maneggiando una mitraglietta? Forse la pelle risonante va un pò allentata? Forse quella battente?
Domanda 2: come suonerebbe il Mapex di cui sopra in rapporto al Pearl Export?
Grazie mille,

A.
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia

Messaggioda resunoiz il mer mag 10, 2017 1:54 pm

invece di spendere per rullanti bene o male di qualità simile, conviene tu faccia un pò di prove su come accordarlo.

inizia con le pelli più lente, sopra e sotto, e cerca un sound che ti piace. anche con il tiro della retina non esagerare.
resunoiz
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mar 14, 2017 11:27 am

Messaggioda aesse il mer mag 10, 2017 2:08 pm

resunoiz ha scritto:invece di spendere per rullanti bene o male di qualità simile, conviene tu faccia un pò di prove su come accordarlo.

inizia con le pelli più lente, sopra e sotto, e cerca un sound che ti piace. anche con il tiro della retina non esagerare.


Si, credo che tu abbia ragione solo che il Pearl Export non ce l'ho a disposizione a casa, per quello cercavo un rullante *mio* su cui imparare; ma effettivamente credo che il problema principale del suono che ottengo attualmente dal Pearl Export è che forse ho preso troppo alla lettera il consiglio (ripetuto su tanti video) di tirare a fondo la pelle risonante. Ora è talmente tanto sensibile, che la cordiera reagisce in modo esagerato al minimo tocco e ne viene fuori una mitraglietta sguaiata...
Credo che proverò rapidamente ad accordarlo in modo più rilassato e vedere come va.
Ma quanto è vera dunque questa regola di tirare molto la risonante? (non avendo avuto molto tempo, non ho potuto sperimentare per scoprirlo da solo...)
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia

Messaggioda resunoiz il mer mag 10, 2017 2:38 pm

"molto" non è una unità di misura. devi trovare il tuo suono. ;)
resunoiz
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mar 14, 2017 11:27 am

Messaggioda vit vit il mer mag 10, 2017 4:42 pm

Comunque che risponda in maniera reattiva,è normale e sicuramente un pregio.
Forse hai a mente il suono dei dischi o quello della edrum.La fisicita e l'immediatezza percussiva è la quintessenza del rullante.
Accadeva anche a me nei primi approcci con la batteria,poi ci farai l'orecchio.

Comunque si,per avere una buona risposta della cordiera bisogna tirare bene la risonante,e poi regoli la tensione della cordiera in base alla presenza che vuoi ottenere.Io la tengo poco tirata perche' altrimenti stoppa la risonante e il suono in generale,ma ognuno fa come vuole.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda aesse il mer mag 10, 2017 5:30 pm

vit vit ha scritto:Comunque che risponda in maniera reattiva,è normale e sicuramente un pregio.
Forse hai a mente il suono dei dischi o quello della edrum.La fisicita e l'immediatezza percussiva è la quintessenza del rullante.
Accadeva anche a me nei primi approcci con la batteria,poi ci farai l'orecchio.


Grazie vit vit; avresti un esempio da farmi ascoltare (tuo rullante o anche un audio o video sul web) per darmi un'idea di cosa intendi per un suono che è diverso da quello che ascolterei su dischi o batteria elettronica?
Grazie ancora,

A.

PS: ho notato che il suono che ottengo dipende molto da come colpisco: se prendo un pò di bordo (anche se non è un rim-shot pieno), il suono mi piace molto; se però il colpo è sul centro della pelle, senza rim, mi sa di "scatoletta"....
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia

Messaggioda vit vit il mer mag 10, 2017 11:10 pm

Gusti.
Qualunque di questi video sono ben fatti e registrati direi senza correzioni audio o equalizzazioni spinte,ma l'ascolto dall'altra parte del microfono(cioè quello che ascoltiamo noi)è estremamente vario e precario,cambia tanto la risposta in base a come l'ascolti(tipo di cuffie,amplificatore,casse,monitor)e mai rendera' l'esplosivita' dello strumento sotto mano(forse a parte con qualche impianto da tante migliaia di euro's).
https://youtu.be/57QDBWUX9JI


Quindi devi mediare fra quello che hai sotto mano e quello che ascolti cercando di farti un tuo personale gusto.

Come puoi notare dal video,il suono cambia da dove e come colpisci la pelle e senti come cambia lo spessore del suono all'alzarsi della tensione della pelle.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda aesse il ven mag 12, 2017 4:37 pm

Grazie vit vit, molto utile; effettivamente non c'è scorciatoia: bisogna prendersi il tempo di giocherellare col rullante e provare (che era poi la ragione del mio primo post: procurarmi un rullante con cui fare queste prove ;-) )
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia

Messaggioda nikman il ven mag 12, 2017 6:43 pm

se vuoi uno da battaglia ma messo discretamente io ce l'avrei.
un 14x5 Premier Cabria ma non saprei quanto chiedere.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda aesse il dom mag 21, 2017 2:47 pm

Grazie nikman, ma io sono in Francia, credo che le spese di spedizione costerebbero quanto un terzo del rullante :-|

Che ne dite di questo Stage Custom a 30 euro?
https://www.leboncoin.fr/instruments_de ... tm?ca=21_s
aesse
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 03, 2016 5:20 pm
Località: Francia


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti