labatteria.it • Leggi argomento - Ristrutturazione cassa


Ristrutturazione cassa

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Manupolistrumentista il ven apr 21, 2017 7:38 pm

Ciao batterai! Voglio ( e devo :lol ) ristrutturare la.mia cassa. Vi spiego. Ho una cassa della sonor da 18", con le pelli vecchie quasi nove anni ma ovviamente non suonate consecutivamente... sennò si sarebbero polverizzate.
Allora

1 vorrei cambiare la battente ( è ammaccata" e un po' rovinata dai pedali in più punti). Mi piace il suono scuro e profondo e con molto molto attacco, so che con una 18" non posso avere lo stesso di una 22" ma cercherò di avvicinarmi il più possibile.

2 pensavo di fare un buco sulla risonante con i metod casalinghi come su youtube.. che ne pensate del famoso buco sulla risonante? Da quel che ho notato scurisce il suono (non lo so).

3 finalmente ci metto dentro qualcosa, un cuscinetto o cose così...

4 che ne pensate all idea di prendere un alza cassa? I batteni non colpiscono per niente al centro, sono molto alzati, e questo contribuisce ad allontanarmi dal suoni che vorrei.


Che ne pensate?

Ps mi scuso per errori di Battitura ma ho usato il cellulare, grazie mille ;)
Avatar utente
Manupolistrumentista
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer gen 06, 2016 3:23 pm

Messaggioda edmondo il sab apr 22, 2017 6:58 am

Sono d'accordo sull'alza cassa e sul foro davanti, non più di 3" pollici di diametro......
Per la battente direi, per non smentirmi, di utilizzare http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... EMAD_Clear (le fanno persino da 16" )......

Ma a questo punto punterei anche a un cerchio in legno da 18" magari in acero, o faggio, da applicare presumo in guisa del cerchio metallico che presumo ci sia ora.......anche se poi infilando il pedale nell'alza cassa il bordo cerchio conta di meno: ma un cerchio in legno, ammesso che i tiranti siano compatibili (a limite ne prendi 8 di più lunghi), fa stare meglio sù una pelle come la Emad 18" che è fatta proprio per casse da 18".......

La spesa c'è e la domanda è sempre la stessa: il gioco vale la candela?...

Altrimenti, andando di risparmio, il risultato sarà sempre un ibrido........fortunato o sfortunato. Mah!!

Provare sempre per credere!!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Manupolistrumentista il sab apr 22, 2017 1:09 pm

Grazie ed! il cerchio in legno c'è già, ma non penso proprio che sia di qualiTà, poi sbaglio o riduce sensibilmente l'attacco?

In che senso fa star meglio la pelle? Sfrutta al massimo le sie caratteristiche?

Ps sui tom ho le evans onyx sabbiate.. sono molto soddisfatto, più attacco mi avrebbe fatto comodo ma sono molto interessanti mi piacciono molto.. la prossima volta provo quelle non sabbiate;) (hanno una durabilità assurda quelle sabbiate)

E questa??

http://www.evansdrumheads.com/EvMobileP ... eavyweight
Avatar utente
Manupolistrumentista
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer gen 06, 2016 3:23 pm

Messaggioda edmondo il sab apr 22, 2017 2:04 pm

Non so se fanno le Onix non sabbiate. Penso di no. Potresti volendo restare su Evans andare sempre di doppio-strato come Onix..... ma di EC2 trasparenti. Più o meno.

Il problema di Emad o anche di Heavyweight (quest'ultima è a doppio strato e quindi frena ancora di più rispetto alla Emad (monostrato) ma con più attacco giustamente) è come aderiscono sul BORDO edge del TUO timpano!! E' tutto lì: perchè esse nascono per casse bass drum che come ben sai hanno una lavorazione dell' EDGE ( bordo, spigolo) differente dalla lavorazione di un Timpano...).
Il cerchio invece serve anche ma non solo a spingere la pelle dall'ALTO visto che su una cassa la pressione sonora è maggiore......
Detto tutto questo, a TE verificare!!!

Comunque la 18" Heavyweight la fanno > BD18EMADHW ed è questa http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... ductid=563 la sigla è BD18EMADHW
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Manupolistrumentista il sab apr 22, 2017 6:51 pm

No sorry, con onyx non sabbiate intentendevo le evans black chrome ;) ;)

si , ho visto che era a doppio strato e la faccenda dell'attacco mi interessava molto ahah... e comunque, forse mi sono espresso male io, ma la mia CASSA da 18'' non è un timpano, è una cassa appunto ^^ piccolina ... dunque non dovrebbero esserci problemi sull'aderenza al bordo
Avatar utente
Manupolistrumentista
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer gen 06, 2016 3:23 pm

Messaggioda edmondo il dom apr 23, 2017 9:52 am

Assolutamente no!!! Giusto!!! Avevo capito chissà perchè fosse un timpano!!....Scusa. :(

Le Black sono due monostrato insieme di spessore diverso ma che fanno egregiamente il lavoro di sordinare e rendere parecchio FAT il timbro del tamburo: unitamente alla Heavyweight trovo siano una bella accoppiata. Nulla da dire. A mio modesto parere SI PUO' FARE !! :)

Il controsenso semmai potrebbe essere che tutto questo armamentario ROCK bello ciccione e scuro che le pelli daranno, lo dovrai sparare su una misura piccola ovvero.....> 18" : se la risposta al piede al tocco ti piacerà allora davvero avrai risolto!!...Lo spero vivamente!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Manupolistrumentista il dom apr 23, 2017 6:22 pm

Grazie mille per tutto ed. (Il tuo non è un modesto parere ahaha)

Sono consapevole del controsenso, ma proprio perché ho tamburi relativamene piccoli, il suono dei miei sogni si allontana; quindi andando sulle pelli ciccione e scure quanto meno mi avvicinero' ;)

Thanks:)
Avatar utente
Manupolistrumentista
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer gen 06, 2016 3:23 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti