labatteria.it • Leggi argomento - Set piccolo e "poca spesa tanta resa"


Set piccolo e "poca spesa tanta resa"

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda rettile il sab mar 11, 2017 6:25 pm

'Sera a tutti ragazzi, sto cercando un set che sia piccolo e versatile per non dover tirar sempre fuori la mia DS2.0 da sei pezzi (anche perchè col gruppo prog è tutto finito e mi trovo a suonare principalmente rockabilly, swing e pop-folk italiano, quindi è uno sbattimento immotivato di solito).
Vorrei un set piccolo e abbastanza economico, che sia però di buona qualità costruttiva e suoni decentemente.
Diciamo che una cassa, un tom e un timpano sono sufficienti. Per amore della trasportabilità vorrei che la cassa fosse da 16" o 18", per il resto ci si regola di conseguenza.
Sto valutando ludwig breakbeats e sonor jungle mentre ho escluso la gretsch catalina e sto anche pensando a qualche vecchia tamburo (che però non conosco molto bene).
La ludwig ha dalla sua la portabilità, mentre la sonor mi sembra migliore a livello di meccaniche: sbaglio?
Riguardo le tamburo cosa dite, mi conviene puntare su di loro? E su che modelli?
Conoscete qualcosa che sto tralasciando?

In realtà avevo pensato anche alla Taye Go Kit ma sull'usato al massimo ne ho viste intorno ai 600 euro, un po' troppo per il genere di spesa che vorrei fare
rettile
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 12, 2014 1:08 am

Messaggioda drumetto il dom mar 12, 2017 6:12 pm

Ciao io sto vendendo la mia break beats. In ottime condizioni pari al nuovo solo tamburi a 300€
La trovi nel mercatino evsu subito colore blue se sei interessato fammi sapere ciao fabio
Allegati
20170305_100943-800x450.jpg
20170305_100943-800x450.jpg (117.55 KiB) Osservato 1747 volte
La musica serve a far venir fuori quello che hai dentro
Cit (WYNTON M.)
Avatar utente
drumetto
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar feb 16, 2016 4:08 pm
Località: Lecco

Messaggioda *Davide* il lun mar 13, 2017 10:05 am

il set "piccolino" è anche molto questione di mentalità. C'è chi non si fa coinvolgere più di tanto dalla grandezza dei fusti e riesce a suonare anche su un set per bambini con fusti da 8 pollici. C'è chi invece, oltre al sound cerca anche quella "soddisfazione" che un set gli può dare e alla lunga un set "piccolino" lo stanca abbastanza facilmente.

Valuta attentamente e pondera bene la scelta. O ti ritroverai nel giro di 3 mesi a rivendere il set.
So che avere un set piccolino e di facile trasporto è una manna dal cielo. Ma non sempre appaga.
Avatar utente
*Davide*
moderatore
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: mer ago 13, 2008 6:21 am
Località: Assemini (CA)

Messaggioda Sgt.Pepper il lun mar 13, 2017 10:57 am

Ciao!
Io ho avuto diverse batterie di piccole diensioni, ne sono sempre stato attratto, anche se poi le ho sempre rivendute. Non per mancanza di qualità, chiariamo, ma perchè non me ne potevo mai permettere 2 e così ne vendevo una per potermi permettere un set più adatto ai live, quindi con cassa 22".

Nella mia esperienza posso dirti che ho trovato fantastiche le batterie con cassa 16" per studio e uso casalingo, ma per qualche live in piccoli locali ti consiglio di andare diretto sulla cassa da 18". La differenza in trasportabilità è minima, ma sul palco, in situazioni contenute, la 18" spinge un po' di più e ti fa sentire meno la differenza con il set standard.
Io se fossi in te mi butterei su un set con misure jazz (18x14 - 12x8 - 14x14), ad esempio le Tama Silverstar che ho trovato molto valide.
"If the music's too loud, you are too old"
Avatar utente
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer ott 17, 2012 2:20 pm
Località: Torino

Messaggioda vit vit il lun mar 13, 2017 11:07 am

Oppure riutilizzare quello che hai,trasformando il timpano in cassa.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda clatrix il lun mar 20, 2017 3:43 pm

https://youtu.be/Vz2l35FzHKw

Io ti consiglio di valutare la nuova gretsch catalina club con cassa da 18... interamente in mogano
Drum: Yamaha Rock Tour Mogano (black/red) 22 10 12 14r 16; DCraft Serie 7 Birch (Liquid Lava) 22 10 12 16 14x5;DDrum dominion maple (orange glitter) 22 10 12 14r 16; DDrum D2 black 22 10 12 14r 16.
Piatti: Hihat 14 Zildjian K, Ride 20 Zildjian K, Crash 16 Zildjian K, Crash 18 Zildjian K;
Sabian B8 Hihat 14, Crash 18, ride 20.
clatrix
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom feb 09, 2014 11:04 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti