labatteria.it • Leggi argomento - Bacchette per acustico, quali?!


Bacchette per acustico, quali?!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda garba il ven mar 10, 2017 7:43 am

Ciao ragazzi, tra un paio di mesi dovrò suonare per una serata in acustico (all'aperto). Guardando un po' in giro stavo pensando di prendere delle bacchette rods ma, vorrei un consiglio da chi le usa più frequentemente su un modello valido da acquistare (visto che comunque non costano poco :mrgreen: ). Poi, in legno o nylon? Più durature queste ultime?

Grazie a chi vorrà rispondere :D
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
Avatar utente
garba
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven apr 22, 2011 2:19 pm
Località: Como

Messaggioda lollo il ven mar 10, 2017 11:47 am

ciao.
io mi trovo molto bene con le rods in plastica, sono durature....In legno tendo a romperle.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda garba il ven mar 10, 2017 1:52 pm

Infatti pensavo di prendere quelle, mi sembrano molto meno durature...Qualche modello da consigliare?!
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
Avatar utente
garba
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven apr 22, 2011 2:19 pm
Località: Como

Messaggioda vit vit il ven mar 10, 2017 7:42 pm

Io ti consiglio di provarle perche ne esistono di diverse fatture e il bilanciamento e feeling sono molto piu' variabili che in una bacchetta in legno.
Giusto per la cronaca,quelle in legno sono piu' fragili ma hanno piu' "ping" sui piatti e tamburi,quelle in materiale sintetico sono virtualmente eterne, ed hanno un suono piu' soffice*


Parlo per la mia esperienza ovviamente.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda eziopelizzi il ven mar 10, 2017 11:19 pm

Ultimamente suono il 70% dei concerti in acustico e nella borsa delle bacchette ho diversi tipi di rods, spazzole ed ammennicoli vari sia in legno che in plastica. La disamina di Vit Vit è perfetta. Aggiungerei che se hai bisogno di un suono rock o funky propenderei per la plastica, magari anche con fili sottili e tenuti compatti dagli elastici dedicati. Se vuoi un suono più morbido senza abuso di rimshot, allora meglio il legno. Il diametro dei legnetti, ed il loro numero danno semplicemente più o meno morbidezza. Comunque sensazione nelle mani diverse dalle bacchette e, per me almeno, molto stimolanti per inventarti nuove soluzioni.
Avatar utente
eziopelizzi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:58 pm
Località: Torino

Messaggioda lollo il ven mar 10, 2017 11:23 pm

io il feeling per il giusto tocco (su tamburi e piatti) lo trovo muovendo avanti e indietro l'elastico.
se mi serve più "bacchetta" metto l'elastico a due cm dalla punta, se mi serve più una spazzola o comunque un suono "soffice" tiro giù l'elastico verso l'impugnatura.
come rods utilizzo queste. https://www.thomann.de/gb/wincent_22prpoly_rods.htm
mi ci trovo benissimo.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda garba il sab mar 11, 2017 5:26 pm

Grazie a tutti per i consigli, molto esaurienti :D
Belle quelle segnlate da Lollo, peccato che non si trovano su Amazon ad esempio :oops:
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
Avatar utente
garba
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven apr 22, 2011 2:19 pm
Località: Como

Messaggioda edostick il mer mar 22, 2017 10:46 am

scusate la domanda stupida ma cosa intendete suonare in acustico ? senza amplificazione ??
edostick
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 67
Iscritto il: sab mar 04, 2017 5:26 pm

Messaggioda Stephen Hill il mer mar 22, 2017 11:35 am

Solitamente per acustico si intende senza utilizzo di apparecchiature elettroniche, spesso ad eccezione degli amplificatori che però devono riprodurre il suono degli strumenti in maniera fedele
Stephen Hill
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ago 21, 2016 2:04 pm
Località: Cagliari

Messaggioda edmondo il mer mar 22, 2017 1:20 pm

E la batteria verrà sempre penalizzata........A meno che non ci sia un pianoforte a coda e un contrabbasso con un tromba.......
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il gio mar 23, 2017 9:44 am

edmondo ha scritto:E la batteria verrà sempre penalizzata........A meno che non ci sia un pianoforte a coda e un contrabbasso con un tromba.......

Perche' penalizzata?Ci sono migliaia di dischi/concerti di musica in duo,trio,quintetti,ottetti di musica acustica e mi sembra la migliore espressione dell'arte batteristica(dinamica variabile e non solo al massimo possibile).
Anzi per i volumi spesso tutti si regolano con la batteria(e li spesso chi ha poco toccopenalizza l'insieme).
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il gio mar 23, 2017 11:57 am

gIUSTO: IO MI riferivo a quando sento (il più delle volte) eseguire i Led Zeppelin con Marshall, Strato, Gibson e 500 w di picco su palchettini da bar........ con batterie senza microfoni alcuni e con cassa da 18"..............
Almeno a me poco arriva di " ......la migliore espressione dell'arte batteristica(dinamica variabile e non solo al massimo possibile)...." in questi frangenti....... Perdonami, sarà un mio problema sicuramente.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il gio mar 23, 2017 1:15 pm

In quel contesto si,ma è ovvio che è sbagliato il contesto o peggio l'approccio.
Se si vuole suonare in acustico,quindi con molta aria attorno agli strumenti,la possibilita' di apprezzare le sfumature e timbri fra gli strumenti bisognerebbe riarrangiare ad hoc tutti i brani potenzialmente rock,che suonerebbero flosci altrimenti.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda drumetto il gio mar 23, 2017 3:09 pm

quando devo suonare, in acustico , eseguendo rock e pop uso le rods in legno promark. ottime se devo dare un suono,un pò piu brillante sul piatto uso anche le spazzole in acciao zildjian ottime anche loro infatti le rods in lengo se non sbaglio le ,avevo comprate, nei primi anni 90 erano appena state messe in commercio, correggetemi se non è cosi , mi ricordo che per suonare piu soft si usavano le classiche spazzole in acciaio.
La musica serve a far venir fuori quello che hai dentro
Cit (WYNTON M.)
Avatar utente
drumetto
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar feb 16, 2016 4:08 pm
Località: Lecco


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti