labatteria.it • Leggi argomento - cassa 20 o 22 pollici?


cassa 20 o 22 pollici?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda maver il sab gen 21, 2017 11:19 am

aloa aloa a tutti
il cerca non mi ha dato risultati.... e allora vado di domanda....
sto' ancora "cercando" il mio set e nel mio girovagare mi sono imbattuto su questo mio dubbio ..... cassa da 20" o da 22"?
a cosa e' piu' indicata l'una o l'altra??? (al di la' della leggerezza o spazio trasporto che alla mia eta' conta!) :) :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Pippo il dom gen 22, 2017 9:00 am

Io le ho avute di tutte le taglie tra 14" e 22" e varie profondità e legni. Oggi ho due batterie: una Yamaha Live Custom in quercia con cassa 20x16 e una DW Frequent Flier in acero con cassa 20x12. Per me le casse da 18 in giù mancano un po' di corpo (soprattutto ora che suono in situazioni diverse dal puro jazz acustico) mentre quella da 22 riesco a controllarla poco.
Parlando di spazio occupato sul palco, il parametro più importante secondo me è la profondità e non il diametro, per cui un 18x14 ha lo stesso ingombro di una 22x14. Certamente conta anche il peso, e per questo motivo la DW FF è veramente una bellezza da portare in giro.
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda edmondo il dom gen 22, 2017 9:02 am

Io invece penso che l'ideale sarebbe 22x16.
Puoi fare quello che vuoi.
Con una 20" cambia innanzitutto la risposta e quando ti serve quel qualcosa in più.....non ne hai.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vi.bonham il dom gen 22, 2017 9:12 am

Dipende da te. Quanto "spingi" con la cassa? Cosa suoni? Cerchi un sound vintage o moderno? Tutto questo va ad influire sulla dimensione e il legno della cassa, che si dovrebbe adattare a te
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda maver il dom gen 22, 2017 10:24 am

grazie a tutti..... io faccio cover pop rock da beatles,pfm,creem a marillon,alanis morisette,simple mind,pink floyd,alan parson..... quindi il mio dubbio e' capibile..... le offerte usate sono svariate e (dato che a me piace pearl) alcune offerte hanno la cassa 20".
ribadendo che purtroppo non sono ne un conoscitore di batterie ne un "batterista", non avendo mai avuto una cassa da 20" chiedo se ,guardando i generi, farei un acquisto..... decente. :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda vi.bonham il dom gen 22, 2017 10:54 am

Allora, entrambe sono valide per i tuoi generi, come legno ti suggerirei di cercare batterie in acero.
La cassa se la prendi 20" avrai più controllo, meno volume e un suono più "diretto", la 22" è più ricca di basse, ha più volume e meno controllata. Molto dipende dal tuo piede anche e da che suono di cassa cerchi... Quindi queste sono linee generali, vedi tu. Valuta anche in base al budget, perché è fondamentale e non fossilizzarti su un marchio, è la cosa peggiore che tu possa fare (te lo dico da uno che l'ha fatto a suo tempo e se ne pente).
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda Augusto il dom gen 22, 2017 10:59 am

Beh, un settino 20-12-14 è bomba vera. Alle brutte un microfonino nella casse via. :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda lorenzo il dom gen 22, 2017 4:43 pm

anche se son solo 2 pollici in meno la cassa da 20 mi da l'impressione di esser più trasportabile, poi se ha il reggitom su cassa diventa ultra comoda in un set 3 pezzi; c'è da farsi un po' l'abitudine sulla risposta e il suono ma non è un grosso trauma, poi dipende anche da cassa a cassa (avevo la 20" ds pier foschi e mmx ed erano fantastiche, ora ho la 20" 9000 ed è molto diversa, comunque piacevole ma non così presente e "bassosa" come le altre)

secondo me con una cassa pro in acero da 20 vai super tranquillo, se poi ti piace Pearl e ne trovi una non sbagli sicuramente; eviterei roba economica che sulle casse spesso hanno un "suonino" già con le 22"
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Orzo il dom gen 22, 2017 8:57 pm

Aggiungo un piccolo appunto dato che parliamo di cassa, quindi suono, risposta, volume ecc ecc... ossia la scelta del battente; feltro, plastica o legno, secondo me fa molta differenza, almeno per me :P
E questa sarebbe una firma?

Il mio Mercatino
Avatar utente
Orzo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 17, 2016 11:11 pm
Località: Marentino (TO)

Messaggioda giac67 il lun gen 23, 2017 8:46 am

se ti piacciono le pearl e non vuoi spendere una cifra, eccone una che l'ho sentita e so rimasto basito (decade maple), dal bel suono che aveva rispetto alla qualità. Ho sentito quella con cassa da 22 e non la suonavo io, però non male, anche se non sarà certo la master...ma ripeto, se hai possibilità di trovare un negoziante che te la fa provare poi mi dirai

http://www.pearleurope.com/product/drum ... ade-maple/
LUDWIG DRUMS:
- breackbeats questlove set LC179(16x14 10x7 13x13 14x5 snar. ) Azure Sparkle
- fab4 classic maple set L8024(22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- supraphonic LM402 14x6,5
- MAPEX snare mpx steel 10x5,5
- ROLAND TD4K
- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set e PAISTE PST7 Light Set
- YAMAHA Ead10
Avatar utente
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: lun set 04, 2006 2:17 pm
Località: prov. AN

Messaggioda maver il lun gen 23, 2017 9:16 am

nel frattempo occasioni passano e se ne vanno (vanno via come il pane ahahahaha)
grazie per le vs opinioni..... mi sto' acculturando :) :)
@giac67, bella bella.... specialmente a 7 pezzi!! purtroppo dalle mie parti non credo che potro' provarle.... meno male ci sono persone come voi e questo forum per ovviare alla scarsa presenza sul territorio di negozianti forniti (che io sappia).
;)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti