labatteria.it • Leggi argomento - Bassista che vuole suonare la batteria


Bassista che vuole suonare la batteria

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Empty il lun gen 02, 2017 7:25 pm

Salve!
Sono un bassista ed è da un po di tempo che mi frulla in testa l'idea di iniziare a suonare la batteria, vista anche la coordinazione che c'è tra i due strumenti.
Secondo voi è difficile il passaggio a questo bellissimo strumento? Dato che vorrei suonare principalmente metal (trash e death)
Dalle vostre esperienze, in un condominio è d'obbligo una batteria elettronica o si può suonare l'acustica con le varie insonorizzazioni?
Grazie in anticipo per le risposte! :tru
Empty
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 02, 2017 7:03 pm

Messaggioda vi.bonham il lun gen 02, 2017 7:33 pm

Per i tuoi generi ci vogliono tanto esercizio (per la velocità e per la precisione), assolutamente un buon maestro che ti aiuti a reggere evitando tendiniti o posizioni sbagliate e tanta dedizione.
L'insonorizzazione si può fare anche se sei in un condominio, ma serve spazio e tanti soldi (si parla già di lavori a quattro cifre), quindi non so se ti conviene.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda bumbato il lun gen 02, 2017 9:24 pm

quoto vi.bonham,
in condominio mi sembra quasi impossibile, occorre il metodo box in the box e credo che a regola d'arte le cifre possano essere addirittura 5, ripiegherei su altre soluzioni o batteria elettronica.

Suono il basso e la batteria non so suonarla. Non è per nulla automatico.
La batteria è uno strumento magnifico e difficile.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Lisander il mar gen 03, 2017 9:09 pm

Posto che sotto di te non ci sia nessuna abitazione (o al limite stanze in cui si soggiorna abitualmente), si potrebbe optare per la batteria triggerata, con le pelli mesh in loco delle tradizionali pelli acustiche.
Il problema non sono solo le emissioni sonore e le vibrazioni connesse ad esse, ma anche le vibrazioni trasmesse dai pedali, il che renderebbero inutile anche l'uso di una batteria elettronica a pad o di una acustica con i trigger.

Se poi mi dici che hai un trace elliot da 300 watt e suoni abitualmente il basso in condominio :D allora hai qualche speranza in più.

Comunque sia, non è affatto semplice la gestione di una batteria in un contesto condominiale (come tutto del resto)
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda Empty il mer gen 04, 2017 10:12 am

Grazie per le risposte!
Io abito all'ultimo piano e sopra di me ho la mansarda, quindi suppongo che le vibrazioni arrivino solo a me ma il rumore a tutti :( credo che a questo punto mi convenga l'elettrica...
Il problema maggiore non è tanto la batteria acustica o elettrica, ma la difficoltà che potrei trovare cambiando strumento e su come apprendere le basi.
Mi avete consigliato di iniziare con un maestro ma onestamente non posso permettermi sia le lezioni che la batteria. :(
Secondo voi può avere senso prendere lezioni senza avere la batteria e all'inizio allenarmi solo con un pad?
oppure iniziare con la batteria da autodidatta e dopo qualche mese andare da un maestro?
Che confusione... :cry:
Empty
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 02, 2017 7:03 pm

Messaggioda vi.bonham il mer gen 04, 2017 10:32 am

Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda Empty il ven gen 06, 2017 6:38 pm

Grazie per i link!
Ho già parlato con un maestro, il tempo di mettermi d'accordo con lui e si inizia! :tru
Empty
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 02, 2017 7:03 pm

Messaggioda vi.bonham il sab gen 07, 2017 12:10 pm

Tieni conto che quello che ti ho mostrato è il minimo, poi puoi ampliare, ma almeno i pedali e il rullo servono!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda Headbanger82 il sab gen 07, 2017 7:55 pm

vi.bonham ha scritto:Tieni conto che quello che ti ho mostrato è il minimo, poi puoi ampliare, ma almeno i pedali e il rullo servono!


Ed una copia di G.L. Stone - Stick Control for the Snare Drummer.
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Avatar utente
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3203
Iscritto il: ven mag 25, 2012 7:41 pm
Località: Bologna

Messaggioda vi.bonham il sab gen 07, 2017 8:41 pm

Da fare con mani e piedi se vuoi fare metal
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda Augusto il mar gen 10, 2017 8:20 pm

Ma prima di comprarsi tutto non è più sensato affittarsi un'ora a 10 euro una saletta e rompere il ghiaccio con lo strumento?
Poi se nasce l'amore uno affronta un acquisto, ma prima ancora di iniziare mi sembra prematuro, ecco. Magari ti siedi e ti fa cagare o non ti trasmette quello che pensavi.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti