labatteria.it • Leggi argomento - Prima batteria... consigli!


Prima batteria... consigli!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda ElianaM il mar nov 15, 2016 10:51 pm

Ciao a tutti forumisti,
sono una nuovissima iscritta e una new entry anche nel mondo della batteria... talmente new che sono qui proprio per chiedere consigli per il mio primo acquisto!
Arriva un momento nella vita in cui si concretizzano le possibilità per realizzare un piccolo sogno che è sempre rimasto in cantiere... un luogo adatto per suonare, un (piccolo) budget a disposizione, e un'urgenza espressiva che si fa sempre più forte. E così è giunto anche il mio turno!

Per motivi esclusivamente economici devo orientarmi sull'usato, e ho individuato alcuni annunci che potrebbero fare al caso mio. Solo che non ho ancora le competenze per fare una prima selezione davvero ponderata, e vorrei evitare di beccare fregature. Le uniche certezze che ho sono che vorrei un set il più possibile completo, in buone condizioni e non troppo costoso.
Se i moderatori mi danno il permesso potrei pubblicare qualche link, così se vi va potete aiutarmi a capire cosa scartare e cosa no, e magari darmi qualche spunto generale per imparare a orientarmi in questa fase.

Grazie, e spero di rendermi utile a mia volta non appena inizierò ad avere un po' di esperienza!
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda nikman il mer nov 16, 2016 12:17 am

Faccio gli onori di casa....


Benvenuta!! :)
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda eziopelizzi il mer nov 16, 2016 12:20 am

Ciao Eliana. Dai un'occhiata hai diversi topic sull'argomento che ci sono sul forum (usa il cerca) e troverai un sacco di informazioni utili. Per imparare mi orienterei su una batteria con misure classiche e canoniche, facendo attenzione che abbia delle meccaniche le migliori possibili (sono le prime a salutarti). Su mercatino c' è il mondo in vendita. Prova a postare qualche i link (Non penso ci voglia il permesso dei moderatori). A proposito....benvenuta
Avatar utente
eziopelizzi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:58 pm
Località: Torino

Messaggioda ElianaM il mer nov 16, 2016 8:07 am

Ciao nikman, grazie per il benvenuto!

Ciao Eziopelizzi, grazie anche a te! Sto iniziando a studiarmi tutto il forum e ho già dato un occhio al mercatino, ma non ho trovato moltissimo per la mia zona (Sicilia orientale)... preferirei qualcosa che posso vedere di persona e che non debba farmi spedire.
Ho chiesto prima di postare i link perché in alcuni forum non è concesso. Ma visto che posso farlo approfitto della vostra gentilezza! Ecco qua:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... 63291.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 25516.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_e ... 71891.html
http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 080253.htm
http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 426176.htm
http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 959263.htm (il proprietario mi ha detto che l'ha presa già usata e che è "un po' datata" ma non ha saputo dirmi nè anno e nè modello; per quanto riguarda gli altri annunci non ho ancora contattato i venditori)
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda renton il mer nov 16, 2016 11:13 am

ciao Eliana.
Essendo la tua prima batteria, la prima su cui ti eserciterai e imparerai a suonare lo strumento più figo del pianeta, qualsiasi batteria economica va bene. Come ti hanno già consigliato, forse solo una cosa: magari prendila "standard" ossia cassa/tom/tom/timpano/rullante. sui 250/300 euro dovresti farcela tranquillamente anche con meccaniche e piatti.
non siamo nessuno.
Avatar utente
renton
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: ven ago 29, 2008 3:03 pm
Località: Frosinone

Messaggioda ElianaM il mer nov 16, 2016 2:24 pm

Ciao Renton, sullo strumento più figo del pianeta sono più che d'accordo! ;)
Grazie per il tuo parere, nello specifico avresti qualcosa da consigliarmi riguardo gli annunci che ho postato? Se riesco a fare una prima selezione poi posso lasciarmene 2-3 da andare a vedere di persona...
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda phc il mer nov 16, 2016 3:23 pm

Magari Prova a reperire più info su che modelli sono i fusti della Premier e della Ludwig...

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda ElianaM il mer nov 16, 2016 5:24 pm

Ciao Phc, grazie per essere intervenuto e aver guardato i link!
Avevo già chiesto più info sulla Ludwig ma, come scrivevo sopra, il proprietario attuale mi ha detto di averla acquistata già usata e un po' datata, e non ha saputo dirmi altro.
Ho appena chiesto per la Premier, sono in attesa!
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda eziopelizzi il mer nov 16, 2016 5:34 pm

Questa batteria servirà per imparare. Se ti prenderà la "febbre dello strumento" di cui qui siamo tutti affetti, presto o tardi vorrai cambiare strumento, quindi ti consiglio di prendere un modello che abbia comunque un minimo di rivendibilità. Lascerei perdere le marche fuori dalle canoniche produttrici di batterie. Tra quelle postate la Premier e la PdP vanno anche bene, sono sempre modelli entry level. L'annuncio della Ludwig non mi pare che lo sia, sul fusto c'è un'altra marca AltoVolume.
Però se decidessi di fartela spedire cascheresti meglio. Tipo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_o ... 15950.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 13007.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... .html#pics
Avatar utente
eziopelizzi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:58 pm
Località: Torino

Messaggioda ElianaM il mer nov 16, 2016 6:48 pm

eziopelizzi ha scritto:Questa batteria servirà per imparare. Se ti prenderà la "febbre dello strumento" di cui qui siamo tutti affetti, presto o tardi vorrai cambiare strumento, quindi ti consiglio di prendere un modello che abbia comunque un minimo di rivendibilità. Lascerei perdere le marche fuori dalle canoniche produttrici di batterie.


Hai ragione Ezio, la possibilità di "ammalarmi" è estremamente concreta! Accetto ben volentieri il consiglio di privilegiare alcune marche, immagino che oltre al discorso della rivendibilità ci sia anche più probabilità di trovare ricambi o pezzi vari, sbaglio?

eziopelizzi ha scritto: L'annuncio della Ludwig non mi pare che lo sia, sul fusto c'è un'altra marca AltoVolume.


Era venuto il dubbio anche a me, per questo ho scritto al venditore, che mi ha detto che i fusti sono Ludwig. AltoVolume credo sia il nome di un negozio che si trova da queste parti che vende strumenti musicali.



Ma grazie!
La Yamaha di Palermo mi tenta, è giusto qualche ora di auto... per le altre, non è rischioso farsele spedire a scatola chiusa? E soprattutto, i pezzi mi arrivano interi??
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda nikman il mer nov 16, 2016 7:19 pm

Se ti servono dei piatti da battaglia ride crash e hi hat a poco prezzo fammi sapere che ne ho da vendere... posso aggiungere pure unosplash. Niente di pro anzi sono economici assai però per suonare a casa o imparare è meglio averli che non averli
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda ElianaM il lun dic 05, 2016 11:27 am

Siccome vi mancavano le mie domande, rieccomi!
Mi sono imbattuta in questo annuncio http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 656936.htm ... pareri?
A quanto leggevo qui, qualcuno sconsiglia la forum series... e l'altro dubbio è il prezzo, come vi sembra?
Grazie sempre!!
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda phc il lun dic 05, 2016 11:48 am

piuttosto prova a cercare, se la trovi a buon prezzo, una Pearl Export... parere personale...
ciao

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda Varo il lun dic 05, 2016 12:31 pm

ElianaM ha scritto:Siccome vi mancavano le mie domande, rieccomi!
Mi sono imbattuta in questo annuncio http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 656936.htm ... pareri?
A quanto leggevo qui, qualcuno sconsiglia la forum series... e l'altro dubbio è il prezzo, come vi sembra?
Grazie sempre!!


si trova tanto di meglio a quel prezzo.. la forum è l'unica batteria della pearl che fa cagare.. :D
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda ElianaM il lun dic 05, 2016 12:58 pm

Rapidi, concisi e spietati :mrgreen: è esattamente il tipo di consiglio che mi serviva, grazie!
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda Varo il lun dic 05, 2016 2:19 pm

ElianaM ha scritto:Rapidi, concisi e spietati


direi che è la mia definizione. Anche troppo a volte :oops:

già queste sono anni luce.. senti se spediscono, e ovviamente tratta un po' sul prezzo.

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... .html#pics

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... .html#pics

e poi ci sono negozi come ringo che sono una garanzia ed amici del forum con ottime offerte anche sull'entry level

http://www.mercatinomusicale.com/negozi ... &ob=prezzo
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda ElianaM il lun dic 05, 2016 8:11 pm

Varo, in questa fase mi servono esattamente caratteristiche come le tue!
Ho visto i link ma preferirei un set completo di tutto, perché i prezzi di base sono già un po' altini, se poi devo prendere i piatti a parte e pagare anche la spedizione sforo di parecchio il mio budget....

Come ti sembra questa, a proposito di Yamaha? http://www.subito.it/vi/166709204.htm
Il proprietario non ha saputo dirmi che modello fosse, mi ha detto solo che ha 5 anni di vita e che è stata utilizzata dal figlio per circa un anno....
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda Jeanluc75 il lun dic 05, 2016 10:18 pm



Meravigliosa, da prendere ad occhi chiusi :P
Avatar utente
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 930
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:44 pm
Località: Mantova

Messaggioda Varo il mar dic 06, 2016 10:03 am

ElianaM ha scritto:Varo, in questa fase mi servono esattamente caratteristiche come le tue!
Ho visto i link ma preferirei un set completo di tutto, perché i prezzi di base sono già un po' altini, se poi devo prendere i piatti a parte e pagare anche la spedizione sforo di parecchio il mio budget....

Come ti sembra questa, a proposito di Yamaha? http://www.subito.it/vi/166709204.htm
Il proprietario non ha saputo dirmi che modello fosse, mi ha detto solo che ha 5 anni di vita e che è stata utilizzata dal figlio per circa un anno....


mi spiace ma anche questa per me va lasciata dove è..
se vuoi prendere roba decente devi alzare un po' il budget.. sennò sei su livelli veramente scrausi e un set vale l'altro.

che budget hai?
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda phc il mar dic 06, 2016 10:24 am

Varo non ha torto...
in molti casi chi più spende meno spende,,, questo penso potrebbe essere uno di quei casi. Piuttosto prendi tempo, senza aver fretta e fai un investimento più concreto che può durarti nel tempo,,, senza doversi svenare si trovano set interessanti nell'usato...

poi chiaramente se ti serve subito e il budget è risicato, allora devi accontentarti e fare quel che puoi...

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda Varo il mar dic 06, 2016 10:58 am

questo è un set che costa poco e suona "molto bene"

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... 48582.html
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda ElianaM il mar dic 06, 2016 11:13 am

Grazie ragazzi, non ho affatto fretta, è vero che sono impaziente ma non voglio prendere fregature, per questo chiedo consigli e per questo grazie anche ai vostri suggerimenti sto imparando pian piano cosa conviene scartare e cosa no.
Concordo anche sul discorso che in molti casi chi più spende meno spende, ad esempio è così che mi sono regolata per la mia reflex digitale... è che il budget che ho a disposizione si aggira intorno ai 400 euro totali, mi rendo conto che non è molto ma pensavo che - almeno per iniziare - avrei trovato comunque qualcosa di valido per cifre come queste...
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda Varo il mar dic 06, 2016 12:00 pm

400 euro con tutto compreso? cioè fusti, piatti, hardware sgabello e bacchette?

è dura, molto dura :oops:

se così fosse devi trovare uno che ha smesso di suonare e che vende/svende tutto.. e magari della tua zona perchè di spedizione e tutto ti costerebbe come il set.

insomma: molto, molto difficile
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda phc il mar dic 06, 2016 12:28 pm

Eliana, tu hai una band??? ossia la batteria la sfrutteresti per live e prove???
oppure ti serve per studiare??? perché in questo caso potresti anche valutare una batteria elettronica, a quel prezzo nell'usato potresti trovare qualche soluzione intelligente, e poi quando avrai il giusto budget acquisti un acustica...

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda ElianaM il mer dic 07, 2016 1:36 pm

Varo ha scritto:tutto compreso? cioè fusti, piatti, hardware sgabello e bacchette?
(...)
se così fosse devi trovare uno che ha smesso di suonare e che vende/svende tutto.. e magari della tua zona perchè di spedizione e tutto ti costerebbe come il set.


Erano proprio queste le premesse con cui ho aperto il topic, lo scrivevo proprio più su... set completo (vabbè dai, le bacchette le ho :mrgreen: ), usato e non troppo costoso, e possibilmente che possa andare a prendere direttamente... di contro non vorrei buttarmi sulla prima occasione che capita perché, concordando con te e phc e con chi mi ha risposto più su, vorrei un minimo di qualità (che mi assicuri anche una eventuale rivendibilità non troppo problematica).
Dato che sono una principiante assoluta, e che i mezzi economici sono quelli che sono, questa sarebbe la soluzione che più mi semplifica la vita.
Curiosando tra annunci vari mi ero resa conto, e anche qui mi è stato confermato, che è possibile trovare qualcosa di valido (non valido ai livelli a cui voi siete abituati, sia chiaro!) anche con questo prezzo, valutando di volta in volta cosa scartare e cosa tenere in considerazione.

Phc: la batteria mi serve per studio, non appena diventerò un fenomeno penserò a live e band e tornerò qui a ringraziare chi mi è stato d'aiuto e a firmare autografi :mrgreen: .
Ti dico la verità, non sono per nulla attratta dall'opzione della batteria elettronica, proprio non mi piace. Chiaramente piuttosto che un set acustico scarso meglio una elettronica come si deve, ma prima di allora voglio provare a cercare ancora un po'...
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda phc il mer dic 07, 2016 5:03 pm

ElianaM ha scritto: (non valido ai livelli a cui voi siete abituati, sia chiaro!)


ma dipende...guarda che io ho una onesta Sonor Force 3007, nulla di "esoterico", oltretutto comperata usata.
E ti dirò, l'ho acquistata da una persona che suona per mestiere, e che tutt'oggi non usa nulla di estremamente costoso... ;-)
quindi con una spesa un attimo mirata si può già avere qualcosa di dignitoso, detto ciò, il tuo budget è estremamente risicato, quindi non sarà cosa facile, ma...mai dire mai... ;-)

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda Headbanger82 il mer dic 07, 2016 8:45 pm

ElianaM ha scritto:
Varo ha scritto:tutto compreso? cioè fusti, piatti, hardware sgabello e bacchette?
(...)
se così fosse devi trovare uno che ha smesso di suonare e che vende/svende tutto.. e magari della tua zona perchè di spedizione e tutto ti costerebbe come il set.


Erano proprio queste le premesse con cui ho aperto il topic, lo scrivevo proprio più su... set completo (vabbè dai, le bacchette le ho :mrgreen: ), usato e non troppo costoso, e possibilmente che possa andare a prendere direttamente... di contro non vorrei buttarmi sulla prima occasione che capita perché, concordando con te e phc e con chi mi ha risposto più su, vorrei un minimo di qualità (che mi assicuri anche una eventuale rivendibilità non troppo problematica).
Dato che sono una principiante assoluta, e che i mezzi economici sono quelli che sono, questa sarebbe la soluzione che più mi semplifica la vita.
Curiosando tra annunci vari mi ero resa conto, e anche qui mi è stato confermato, che è possibile trovare qualcosa di valido (non valido ai livelli a cui voi siete abituati, sia chiaro!) anche con questo prezzo, valutando di volta in volta cosa scartare e cosa tenere in considerazione.

Phc: la batteria mi serve per studio, non appena diventerò un fenomeno penserò a live e band e tornerò qui a ringraziare chi mi è stato d'aiuto e a firmare autografi :mrgreen: .
Ti dico la verità, non sono per nulla attratta dall'opzione della batteria elettronica, proprio non mi piace. Chiaramente piuttosto che un set acustico scarso meglio una elettronica come si deve, ma prima di allora voglio provare a cercare ancora un po'...


Ci vuole molta pazienza e tanto, tanto culo. (Si ho detto culo)
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Avatar utente
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3203
Iscritto il: ven mag 25, 2012 7:41 pm
Località: Bologna

Messaggioda ElianaM il mer dic 07, 2016 9:07 pm

Headbanger82 ha scritto:Ci vuole molta pazienza e tanto, tanto culo. (Si ho detto culo)


Ah beh, sulla pazienza ci posso lavorare, quanto al culo... magari incrociate le dita anche voi che forse un po' di fortuna mi arriva!

P.S. complimenti per l'avatar, uno dei miei miti!
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda vi.bonham il mer dic 07, 2016 9:42 pm

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... 69133.html
Do per scontato che tu sia siciliana, giusto?
Questa batteria è buona nei fusti, ma ha piatti pessimi, purtroppo vicino a te c'è poco nel tuo budget... Potresti iniziare da qui, mettere da parte 3-400 euro e prendere dei piatti buoni, intanto hai qualcosa con cui suonare!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda ElianaM il mer dic 07, 2016 10:10 pm

Ma grazie Bonham (che onore!)... avevo visto questo annuncio ma non sapevo se la basix fosse ok...
(comunque "ciarly", "raid" -l'antizanzare??- e "cresh" non si possono leggere!)
Sì, come scrivevo sopra la mia zona è Sicilia Orientale ma posso spostarmi per tutta l'isola...

Grazie davvero a chi si sta prendendo la briga di aiutarmi, capisco che è molto più stimolante parlare tra "esperti" che consigliare chi è alle primissime armi...
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti