labatteria.it • Leggi argomento - COME MIGLIORARE IL RULLANTE


COME MIGLIORARE IL RULLANTE

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda heisenberg il sab ott 15, 2016 10:38 am

Salve a tutti volevo chiedere una cosa : come si fa a migliorare il suono del rullante? quali sono le migliori pelli diciamo per jazz rock leggero rock n roll blues? poi mi potreste spiegare come e quanto le cordiere influenzano il tutto? grazie in anticipo
heisenberg
battipentole
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ott 15, 2016 10:22 am

Messaggioda potter il sab ott 15, 2016 2:13 pm

Per avere un buon suono devi avere in testa chiaro il suono che vorrai ottenere; le pelli di oggi se peschi dal catalogo remo - evans sono tutte buone ma sono diverse; ripeto, solo tu sai che tipo di suono vuoi ottenere ... il resto basta una buona accordatura e un buon rullante ovviamente; la cordiera da pastosità al suono, ma incide poco sulla qualità. Ovvio che una Puresound o una cordiera in ottone tipo pearl ultrasound o similari sono meglio delle cordiere standard, ma non cambiano il timbro di un rullante, quindi se il rullante è buono con una cordiera standard suonerà bene lo stesso, se un rullante è mediocre, resterà tale anche con la miglior cordiera del mondo.
Sinceramente, un suono di rullante che metta insieme jazz - rock'n'roll - blues devi per forza di cose optare per un accordatura media/standard ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab ott 15, 2016 2:59 pm

remo ambassador coated - evans g1 coated (non mi piace) e new entry in fatto di pelli che mi piacciono le aquarian texture coated, sono leggermente piu' scure delle remo come timbro, la sabbiatura pero' e' piu' duratura e sono quelle che tra i tre marchi costano meno... :wink:
...per la risonante una qualsiasi clear ben tirata...
...che rullante/i hai ?

le evans continuo a sentirle e continuano a non convincermi, le sento plasticose/finte...discorso a parte per la emad per cassa che sono ormai un culto.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Avatar utente
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom ott 21, 2012 3:21 pm
Località: Milano

Messaggioda heisenberg il sab ott 15, 2016 11:23 pm

Grazie a tutti siete stati molto chiari...
un tama imperialstar da 14
heisenberg
battipentole
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ott 15, 2016 10:22 am

Messaggioda vit vit il dom ott 16, 2016 12:22 am

Suppongo un imperial star recente?Seppur economico è comunque un Tama quindi un buona base per migliorare un poco.
Se è un rullo molto usato,potresti smontare entrambe le pelli e dare una pulita con uno straccio ai bordi,potresti passarci anche un po' di cera(anche quella di una candela,la strofini sui bordi e con uno straccetto lucidi,un bordo lucido e vellutato è meglio!)
Nei miei rullanti e tom ho usato la cera per finire i fusti e ho notato che una passata sui bordi ne esalta il sound,permettendo alla pelle un migliore contatto.
Stringi con moderazione tutt'e le viti e dadi,controlla che i cerchi siano dritti(anche un bel battente diecast può focalizzare il suono)monta la cordiera ben centrata e cerca di capire come cambia il suono con le varie tensioni,della cordiera e delle pelli:buona norma avere sempre la risonante più tirata della battente.Potresti anche cambiare le rondelle in acciaio se ci sono con quelle in nylon....tengono meglio l'accordatura.

Se proprio devi,un po' di Moongel,nastro od altro per eliminare qualche armonico che non piace o una pelle tipo emperor,controlled sound o genera,per mutare un po' la risposta.


Ah gli interventi di pulizia del bordo si intende per quelli in legno....se in metallo basta solo una pulita.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom ott 16, 2016 7:33 am

Quoto alla grande l'intervento di vit vit... ho avuto anch'io il tuo stesso rullante un'imperialstar 14x5 preso su thomann e l'ho presto cambiato, e' un rullante in pioppo piuttosto leggero adatto a fare generi come funk e r&b, se vai sul rock non ha potenza e men che meno pacca, pero' nei generi leggeri fa' il suo dovere, ascolta quello che ti ha detto vit vit , prova diverse accordature tenendo sempre la risonante tirata piu' della battente e metti o uno zero ring o un moongel che ti rendono il suono piu' focalizzato e meno slabbrato eliminando armonici indesiderati, prova anche a cambiare bacchette perche' anche il legno della bacchetta un po' influisce sul suono e se vuoi piu' potenza usa la bacchetta che colpisce il rullante invertendola, cioe' usando la parte finale senza punta che essendo piena e piu' grossa ti da' maggior potenza...ripeto e' un rullante onesto adatto a generi leggeri ma allo stesso tempo in fase di registrazione (amatoriale con zoom h1) mi ha dato cmq delle soddisfazioni, piuttosto pulito e sensibile, usato in generi non troppo spinti buca il mix egregiamente e risponde bene alle dinamiche....dipende da che uso ne fai.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Avatar utente
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom ott 21, 2012 3:21 pm
Località: Milano

Messaggioda heisenberg il dom ott 16, 2016 4:36 pm

grazie mille a tutti di nuovo, vit vit seguiro i tuoi consigli
heisenberg
battipentole
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ott 15, 2016 10:22 am

Messaggioda drumetto il lun mag 22, 2017 5:43 am

Io studio jazz rullante Yamaha oak monto le Evans g2 e mi trovo bene
La musica serve a far venir fuori quello che hai dentro
Cit (WYNTON M.)
Avatar utente
drumetto
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar feb 16, 2016 4:08 pm
Località: Lecco

Messaggioda vi.bonham il lun mag 22, 2017 10:36 am

Drumetto, tieni d'occhio le date dell'ultima risposta al topic, sono tutte di quasi un anno fa :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda raffaele il lun mag 22, 2017 1:27 pm

Migliorare il suono del rullante? :D In che senso? Più acuto, più grave, meno sonoro, più sonoro? Dipende molto anche da dove colpisci la bacchetta.Se colpisci quasi al centro (che consiglio di fare) hai un suono mentre se colpisci in altri punti ne hai un altro.Poi fai bordo pelle? Oppure solo pelle?
Dipende sempre da che suono vuoi ottenere e poi agisci su tipo di pelle, tipo di accordatura e dinamiche. Strana domanda :)
Topic vecchio ma che postula una risposta sempre valida: se il rullante fa schifo di suo non c'è rimedio, va cambiato.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda edmondo il lun mag 22, 2017 2:51 pm

Ahimè!! Quotone!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda edostick il mar mag 23, 2017 5:08 am

io ho sentito in passato un rullante in metallo di una hollywood suonato per 10 anni suonare molto meglio di un pearl nuovo di zecca..appena sballato..l accordatura dell hollywood non era mai stata toccata così le pelli mai cambiate..
edostick
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 67
Iscritto il: sab mar 04, 2017 5:26 pm

Messaggioda raffaele il mar mag 23, 2017 9:50 am

edostick ha scritto:io ho sentito in passato un rullante in metallo di una hollywood suonato per 10 anni suonare molto meglio di un pearl nuovo di zecca..appena sballato..l accordatura dell hollywood non era mai stata toccata così le pelli mai cambiate..



Il fatto di suonare "molto meglio di..." è per la maggioranza delle volte soggettivo ossia dipende dai tuoi gusti ma anche dall'ambiente in cui si sta suonando, dal tipo di musica che si suona e da un'infinità di fattori alcuni oggettivi altri soggettivi.
Poi un rullante pearl non significa tutti i rullanti pearl e anche tra magari un pearl mmx da 14 X 6 e mezzo in acero e un'altro stesso modello, misure pelli e accordatura il suono può cambiare. Non toccare mai un rullante, qualsiasi marca, e suonarlo così com'è per dieci anni a fila dubito che possa suonare bene...ma può anche darsi, chissà, ci sono cose che voi umani neppure potete immaginare :D :D :D
Comunque un bravo batterista che ha tocco e pacca giusta fa suonare bene anche il tamburello siciliano :D :D :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda edmondo il mar mag 23, 2017 5:01 pm

Quoto!! Suonai un Pearl MMX 6,5" prima serie e non mi è mai mai piaciuto, anche lavorandoci un po' vicino.........Ma forse era quello che non mi piaceva: magari altri MMX suonano benone.....

O forse è il concetto di "suonabilità" di un rullante da approfondirsi........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda raffaele il mer mag 24, 2017 8:56 am

Il concetto di suonabilità di un rullante lo si può estendere a tutto il set.
Tutto è suonabile, dalla batteria usata di marca sconosciuta con sei tiranti alla cassa e rullante in metallaccio anch'esso a sei tiranti magari di cui uno rotto, sino alla più innovativa, tecnologica,sonora, robusta e costosa batteria mai apparsa prima di oggi.
Quello che cambia è l'approccio che un batterista ha rispetto a ciò con cui deve suonare, le sue esigenze, e soprattutto alle sue disponibilità economiche. Capisco che chi ha denaro anche in esubero (oggi sempre più raro) può togliersi una voglia e comprarsi la batteria dei suoi sogni anche supercostosa ma ciò non toglie che è suonabile anche una baxter usata da 200 euro. Dunque di cosa stiamo parlando? Il mercato offre una gamma quasi infinita di prodotti nuovi e usati per tutti i gusti e per tutte le tasche quindi, a mio avviso, basta essere un pò scaltri e attenti (anche sul semplice mercatino musicale) e si possono comperare ottime batterie che pur suonabili (come tutte) escono dal novero delle "economiche" rientrando a pieno titolo in quelle comunemente dette "professionali" ma, ripeto, sono tutte suonabili. Ho visto, come tutti noi sicuramente averemo notato almeno una volta nella vita, batterie eccelse suonate da mediocri batteristi e far uscire un suono di mer...mmmmm non tanto buono, mentre altre volte è capitato di sentire bravi batteristi suonare su batterie supereconomiche e fargli uscire un suono pazzesco. Per dirne una, a caso, in Guatemala ho sentito un batterista suonare quella loro musica (che a me fa vomitare, ma...de gustibus) con una batteria di marca mai sentita, cassa con alcuni tiranti rotti, solo due tom su cassa senza timpano e un rullante in metallo a sei tiranti, fargli uscire con mio stupore e ammirazione un suono più che accettabile, anzi, bello pieno e piacevole.
Insomma, tutto è suonabile, basta farlo bene, poi è chiaro e ovvio che da molta più soddisfazione una batteria tipo dw o altra marca blasonatissima rispetto ad una sakura.Questo è chiaro, ma si possono fare le stesse cose con entrambe. Questo per rimanere in tema di suonabilità. Ma c'è dell'altro...ma è un'altro aspetto qui non richiamato :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda edmondo il mer mag 24, 2017 2:57 pm

Pur quotando tutto, intendevo "suonabilita'" soggettiva, non oggettiva.........Heisenberg vuole migliorare il suono del rullante SUO.............
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda raffaele il mer mag 24, 2017 3:53 pm

Ok, qui si va molto sul gusto personale.Il soggettivo diventa sempre molto personale.Quello che per lui magari suona "male", per me suona benissimo e viceversa. Un consiglio oggettivo sulla soggettività :D è provare, provare e provare ancora sinchè non viene fuori il suono che vuoi tu oppure...cambiare rullo :wink:
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda edmondo il mer mag 24, 2017 4:49 pm

E lì che volevo andare a parare!!!.......... :) :) :wink:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti