Pagina 1 di 1

Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: lun lug 04, 2016 9:09 am
da svarionman
Ciao, qualcuno di voi riuscirebbe a capire di quale modello Tamburo si tratta:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... .html#pics

Il venditore pare sapere solo che è in legno di betulla...possibile che non ci sia scritto nulla sui fusti?

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: lun lug 04, 2016 9:43 am
da edmondo
Qualsiasi tamburo sia, dalla ASH alla Formula passando per XC (dovrebbe essere proprio quest'ultima) il prezzo è alto. E' destino, fato........

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: lun lug 04, 2016 10:02 am
da vi.bonham
Però ed, per i piatti che danno mica male, un Dark Crisp, un K e un Avedis, soli valgono almeno 600 euro! Diciamo che è un prezzo onesto 150 euro il set, se consideriamo che viene con le meccaniche direi che è buono!

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: lun lug 04, 2016 12:59 pm
da svarionman
Grazie ad entrambi delle dritte.....quindi mi pare di capire che il set di per se sia di bassa qualità e non convenga molto, mentre i patti sono buoni...

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: lun lug 04, 2016 1:06 pm
da vi.bonham
Esattamente

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: lun lug 04, 2016 6:41 pm
da eziopelizzi
C'è anche un seggiolino Tama che vale soldini........

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: mar lug 05, 2016 11:37 am
da Sgt.Pepper
è una Tamburo XD secondo me...Non un gran modello questo, però se quelli sono i piatti io gli chiederei un prezzo solo per quelli...

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: mar lug 05, 2016 1:23 pm
da edmondo
Rettifico la sciocchezza detta ma con lo Smart scrivo peggio di sempre. Questo telefono pretende di avere la previsione del testo e poi non sa le parole!!! La batteria è in betulla coi rinforzi ed è valida. Avevo capito 7 cento e rotti solo per essa. . . Beh, allora cambia tutto. Buon affare

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: mer lug 06, 2016 10:56 am
da svarionman
Beh....grazie per le risposte :wink:

Sto cercando il mio primo set, in realtà puntavo a qualcosa di più compatto da tenere in casa (Ludwig Breakbeats, Sonor Player...) ma mi è "sfuggita" un'occasione su una breakbeats e sono incappato in questo annuncio, che è interessante perché ha tutto compreso e io per ora non ho nulla. Quindi mi dite che potrebbe essere un set "equilibrato" per iniziare(anche se avrei preferito spendere un duecento euro imeno)?

L'unico problema è che sembra ben più ingombrante di Breakbeats e simili e potrei avere seri problemi a trovarle un posto stabile in casa, mentre gli altri modelli che ho citato credo si possano spostare meglio....

P.S. Il tizio scrive in modo "approssimativo" perché non è italiano.

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: mer lug 06, 2016 11:53 am
da eziopelizzi
Si la cassa da venti è più ingombrante di quella da sedici ma tu potresti montare solo un tom e diventa tutto più gestibile. Sarà solo questione di un pò di centimetri in più comunque.

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: mer lug 06, 2016 12:06 pm
da svarionman
Nuove info, mi ha mandato la foto della targhetta interna (non so di quale fusto), che recita così:

Mod: TSBPLUS BK
Serie: STUDIO
Data: 2004-1-1

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: mer lug 06, 2016 1:14 pm
da vi.bonham
Per il prezzo che ha non stare a pensarci, prendi tutto subito, approssimativamente il valore dell'usato tutto è:
600 euro piatti
80-100 euro lo sgabello
50 euro custodie
10 euro custodia bacchette
20 euro custodia piatti
300 euro il set

Quindi non aspettare oltre e fermagliela

Fai conto che, pedale e forse le aste hai già uno strumento perfetto con piatti professionali

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: mer lug 06, 2016 1:19 pm
da eziopelizzi
V.bonham perfetto......comprala che è un buon affare.

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: mer lug 06, 2016 1:38 pm
da svarionman
Grazie ragazzi...vedo se riesco ad andare a vederla nel weekend anche se non è vicinissimo. :tru

Aggiornamento....e consiglio pelli

MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 10:54 am
da svarionman
Ciao, aggiorno la discussione dopo un po di mesi per non aprirne un altro, visto che mi sono accorto di non avervi dato riscontri e colgo l'occasione per aggiungere un paio di domande

Alla fine ho acquistato la batteria per cui avevo aperto il thread: Tamburo Studio in betulla (e forse acero?) del 2004 (Rullo 14, Cassa 20, Tom 10-12, Timpano 14), Charleston Paiste Dark Crisp 14, Crash Zildjian Armand Medium Thin 16, Ride Zildjian K 20.

e oltre a tutto quanto elencato sopra, compreso nel prezzo, ho portato a casa anche tutte le custodie, sedile Tama HT530, tutte le meccaniche+pedale, una decina di paia di bacchette di varie dimensioni comprese un paio in bambu e due spazzole (una metallica e una di plastica), tre/quattro metodi in inglese (piuttosto complicati per il mio livello attuale), un set di piatti di ricambio (in verità piuttosto penosi in confronto a quelli montati che sono stupendi)......quindi direi che è andata molto bene, la bimba mi fa divertire e vi ringrazio molto per i consigli, appena riesco magari posto un paio di foto.... :)

Volendo sperimentare un po con i suoni, e nell'ottica di eliminare un pò il ring metallico, nelle ferie ho sostituito le pelli al rullo: Remo Controlled Sound per la battente (prima era una Ambassador Clear), Aquarian Classic Clear per la risonante (prima era marchiata Tamburo) e per l'occasione anche una cordiera Puresound Equalizer da 12 fili.
Ho un dubbio riguardo ad alcuni tiranti del rullo, ma per questo magari vi posto delle foto più in là.

Ora vorrei dei consigli riguardo alle pelli dei tom/timpano. Montano adesso come battenti delle Emperor che erano già "sordinate" con dei pezzi scottex+nastro. Le risonanti sono invece marchiate Tamburo.
Volendo provare a cambiare, sempre nell'ottica di non avere troppi overtones, mi sono informato un attimo su quanto offre il mercato a riguardo. Ho trovato delle pinstripe usate, oppure delle Aquarian Studio-X nuove (solo le 10 e 14 però) a un ottimo prezzo oppure il mio maestro mi ha proposto di provare delle pelli idrauliche che ha lui.

Voi cosa consigliate, tra queste o altre? E' vero che le pinstripe (e ancor di più le idrauliche) stoppano un po troppo il suono, possono rendere bene su una batteria come questa? Le risonanti vanno bene quelle originali o conviene pensare a cambiare anche quelle?

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 11:17 am
da vi.bonham
Innanzitutto hai fatto un errore abbastanza grave per il rullante, ma comprensibile. Hai messo come risonante una pelle normale, invece le risonanti per rullante sono ben diverse, si parla di meno di un terzo di spessore rispetto alla pelle che hai messo, quindi dovresti cambiarla, ma niente paura, la pelle che hai comprato la puoi montare sul timpano come risonante per migliorare la situazione.
Come pelli, per quello che chiedi, ti suggerirei delle EC2, hai un suono controllato, ma buono, non perdi in volume e ottieni quel che cerchi. Contrariamente al tuo maestro ti suggerisco di evitare ASSOLUTAMENTE le pelli idrauliche (che al momento sono solo le Evans Hydraulic), tolgono tantissimo volume e sono durissime da suonare, le peggiori pelli mai nate per me.

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 12:06 pm
da svarionman
Ciao, non ho il rullo sotto mano, comunque, controllando anche sul noto sito di amazzoni dal quale le ho acquistate, dovrebbero essere delle Aquarian Classic Clear Snare Side, quindi apposta per il lato risonante.

Sulle idrauliche ho letto anch'io cose non entusiasmanti, non è che mi siano state consigliate (sulla batteria con cui suona lui usa le Emperor), diciamo che le ha lì in esubero e mi ha detto se volevo provarle.....le EC2 in effetti sembrano buone e leggo che stoppano un pò meno delle pintripe (che sono montate sulla batteria dello studio), le Aquarian invece pensi che facciano "cantare" un po troppo i fusti? In realtà non ho ancora capito bene se questo è un bene o un male sulla mia batteria....
Risonanti invece lasco quelle che ci sono o noterei differenze passando a qualcosa di più specifico?

Grazie... 8)

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 5:18 pm
da vi.bonham
Le Aquarian le conosco poco, ma da quel che leggo sono praticamente uguali alle Powerstroke 3, quindi non saprei, a me non convincono sui tom, ma è questione di gusti. Alle EC2 se ti piace un suono bello tondo accoppierei G1 o Ambassador risonanti per i due tom e una EC Resonant per il timpano, per averlo più controllato.

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 5:54 pm
da edmondo
Quoto tutto ciò che ha scritto Bonham!!!!! TUTTO (stavo per dirti metti sotto il timpano una Evans EC resonant.....ma anche questo l'ha già detto vi.bonham !!!!!!! ).

Va be', per stavolta glielo concedo........ah ah ah!!! :) :) :) :) :) :) :) :) :) :a: :) :) :) :) :lol: :) :)

:tru :tru :tru

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 6:00 pm
da vi.bonham
Ti ho anticipato Ed!

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 6:06 pm
da edmondo
Sei un GRANDE !!!! Senza SE e senza MA (non perchè hai consigliato pelli che avrei detto io.......Ma per tutto il resto).

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 6:08 pm
da vi.bonham
Ma va', non ho un centesimo della tua cultura musicale!

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 6:10 pm
da edmondo
Ti ringrazio: beh, cataloghi.....cataloghi.......e cataloghi..!!!

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 6:17 pm
da vi.bonham
Eh, si vede tutto!

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 6:19 pm
da edmondo
:wink:

Re: Info su batteria Tamburo....

MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 8:09 am
da giac67
be...voi avete parlato per avere il meglio dei suoni, ma da come ho intuito, il nostro amico si è acquistato una batteria "piccola" per casa e secondo me, dato che le ha gratis (sempre da come ho capito), fa bene se provasse prima le idrauliche della evans, dato che sono le uniche che stoppano veramente i volumi rispetto a tutte le altre e non pensate che non suonino proprio. Non so come siano gli angoli dei fusti di questa batteria, ma e sono a 45° e il legno è acero, o betulla, per me non sarebbe sbagliato provare....sempre inteso lo scopo di non fare troppo rumore dato che si è in casa