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Udito Quali cuffie Protettive o Quali tappi?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda giuseppemarras il gio gen 21, 2016 3:31 pm

Salve vorrei un consiglio, per ora ho usato sempre i tappi gialli, ma snaturano parecchio il suono e non so se proteggono l'udito a dovere, avete esperienza di alòtri prodotti tipo cuffie protettive?
Quali marchee modelli? Come si sente rispetto i tappi?

Come al solito un grazie a tutti!
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Messaggioda vit vit il gio gen 21, 2016 6:57 pm

viewtopic.php?f=3&t=87801&p=1875505&hilit=alpine#p1875505

Io ho quelli della Alpine,presi in negozio di musica per circa 20€ hanno tre filtri che attenuano progressivamente.Sono lineari tanto che sembrano quasi inefficaci,ma il loro dovere lo fanno molto bene.

Perdonami ma le cuffie antirumore proprio non le tollero,manco stessimo suonando un rullo compressore e non uno strumento musicale.
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Messaggioda giuseppemarras il ven gen 22, 2016 2:44 pm

OTTIMA SEGNALAZIONE!
mi ricordo che ne avevamo parlato ma non l'avevo ritrovata, si vede che ho cercato male.

se fosse utile per gli altri, segnalo che dopo analisi le cuffie protettive vic firth non sono altro che le cuffie Peltor con prezzo maggiorato per il marchio vic firth, da evitare

Credo che convergero su alpine
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Messaggioda MARY POPPINS il ven gen 22, 2016 3:12 pm

ma io sono l'unico che con la cuffietta del telefonino Samsung con gli adattatori in silicone intercambiabili ho risolto il problema? Non provo nessun fastidio, se poi le collego al metronomo son perfette
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Messaggioda edmondo il ven gen 22, 2016 4:13 pm

Idem!!! Sarà la vecchia scuola............
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Messaggioda vit vit il ven gen 22, 2016 4:36 pm

Galileo hai ragione,ma parlando di fedeltà' di risposta quei tappetti,gli unici che ho provato e suppongo spendendo di più' migliorerebbe la linearità' di attenuazione,ti lasciano una buona percezione del timbro dello strumento.

Dicevo che all'inizio mi sembravano inefficaci appunto perché il suono percepito è molto simile a quando si suona senza,ma diversi decibel in meno.Gli auricolari,con i gommini a pressione,a me danno una sensazione di "sottacqua" a volte fastidiosa.
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Messaggioda mastrogeppetto il ven gen 22, 2016 5:39 pm

Anche a me gli auricolari danno la stessa sensazione, danno quasi più fastidio del rumore!
Con i tappi dell'alpine da 20€ mi trovo benissimo, io uso la protezione più bassa e finite le prove non sono rincoglionito...o meglio, non più del solito! :-)
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Messaggioda giuseppemarras il ven gen 22, 2016 11:30 pm

Ho preso alpine su amazon, li provo e vi dico finora ho usato i tappi gialli, ma tendevo a toglierli perchè cambiano il suono.

da un indagine mi sembra di dedurre, che la cuffia vic firth è una cuffia peltor ribrandizzata, mentre gli zildjian EarPeace HD Earplugs potrebbero essere gli alpine
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Messaggioda phc il sab gen 23, 2016 4:47 pm

Io vado contro corrente, per caso ho scoperto queste cuffie " Hi-Fi " che sono ben isolanti e quindi mi permettono di suonare in cantina anche con il click... on-line le si trovano anche a buon prezzo e sono abbastanza indistruttibili perchè nate per farci sport estremi (snowboard, skate etc etc)

http://www.digitalversus.com/headphones ... /test.html

ciao

phc
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Messaggioda vit vit il sab gen 23, 2016 7:01 pm

Certo ma come la senti la batteria attraverso quei gusci(chiusi e sovraurali)?I piatti?
Senti tutta la sonorità' che sprigionano oppure una vaga somiglianza?
la differenza è questa.
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Messaggioda xjsk8 il sab gen 23, 2016 10:20 pm

So che non è inerente alla richiesta ma... Sono l'unico che non usa alcun tipo di protezione? OK che sono giovane però per me è una tortura usare le cuffie o auricolari o tappi che siano... il suono si distorce e non si sente... mah babbee scusate l'intromissione...
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Messaggioda giuseppemarras il dom gen 24, 2016 11:46 am

@xjsk8

da quanto dicono gli alpine funzioonano benissimo, domani mi arrivano poi ti dico

intanto leggi questo
http://www.lescienze.it/news/2014/04/18 ... i-2106520/
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Messaggioda xjsk8 il dom gen 24, 2016 4:36 pm

Ho letto ma anche se di solito mi affido alle scienze, questa volta no (forse sono un po arrogante). Semplicemente perché ho fatto un anno in sala prove (1 volta a settimana) a dei volumi piuttosto elevati e si mi si distruggevano le orecchie ma solamente nell ultima mezz'ora. Ora per me è indifferente se uno usa cuffie auricolari o quant altro, ma ho il presentimento che sarà difficile avere un suono simile a quello reale con le cuffie addosso.
Mi sorge poi una domanda: come fa il mio maestro (che insegna per 5 ore di fila) a non essere sordo? Di fatto io e gli altri ci pestiamo abbastanza, lui pure (e abbiamo una stanza che sembra una galleria ma comunque)
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Messaggioda mastrogeppetto il dom gen 24, 2016 6:20 pm

Dipende molto anche dal posto in cui suoni. Io avevo iniziato a suonare con un gruppo in una sala prove in cui non ero mai stato e mi sono accorto che a fine prove avevo spesso una sensazione di nausea, cosa che non mi era mai successa in altre sale che probabilmente erano trattate meglio dal punto di vista del suono.
Detto questo ovviamente sei libero di fare come preferisci, ma la scienza dice anche che i danni all'udito sono irreversibili!
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Messaggioda Luigi.i il dom gen 24, 2016 7:00 pm

Alpine, assolutamente.. comodissimi, se riesci a prendere la versione con il portatappi, lo attacchi come portachiavi e te li porti sempre dietro.
Ne ho 2 paia, uno per mazzo di chiavi :D
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator


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Messaggioda giuseppemarras il mar gen 26, 2016 12:12 am

Allora ragazzi io oggi ho provato i tappi alpine musicsafe pro, prese a 19 euro su amazon ma per batteristi vanno bene anche le music safe classic a 17, non ovattano quasi per nulla si sente la batteria a volume più basso e il suono un po cambia ma non moltissimo, comenque il volume si sente molto più forte dei tappi gialli, sembra come che non proteggano ma togliendole dopo un po che si suona ci si rende conto del contrario, ci sono 3 livelli di protezione intercambiabili, per i batteristi va usato quello a protezione maggiore, gli altri sono inutili, c'è un abbattimento diverso su varie frequenze da un minimo di 13 a max 23 decibel, non so se la protezione sia il massimo, mi sembrano pochi decibell li alternero con i tappi gialli per sicurezza.
Sul lungo secondo me se nopn usiamo protezioni ce lo roviniamo l'udito, io usavo i tappi gialli ma zon quelli sembra di suinare scatole di cartone, per ora i tappi alpine mi hanno soddisfatto
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Messaggioda phc il mar gen 26, 2016 4:20 pm

vit vit ha scritto:Certo ma come la senti la batteria attraverso quei gusci(chiusi e sovraurali)?I piatti?
Senti tutta la sonorità' che sprigionano oppure una vaga somiglianza?
la differenza è questa.


ciao Vit... e assolutamente vero quel che dici...ed io ho usato i tappi tipo gli Alpine che citano per un bel po (ne ho ancora due paia)... ma ti dirò che preferisco le cuffie da me citate... più comode e come detto posso metterci il click...

P.s. anche io da giovane non usavo nulla... ma con la vecchiaia subentra la saggezza...

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Messaggioda SignoriDrums il mar gen 26, 2016 5:14 pm

phc ha scritto:P.s. anche io da giovane non usavo nulla... ma con la vecchiaia subentra la saggezza...


Ed i fischi nelle orecchie.
Purtroppo questi danni sono cumulativi, da giovane recuperi bene, finché non recuperi più.
Come ho detto da altre parti, io ho investito in tappi professionali, con la parte in silicone fatta su misura prendendo il calco dell'orecchio ed i filtri intercambiabili.
Comodissimi, la risposta è piatta su tutte le frequenze. Io non riesco più a suonare senza.
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Messaggioda phc il mar gen 26, 2016 5:25 pm

SignoriDrums ha scritto:Ed i fischi nelle orecchie.
Purtroppo questi danni sono cumulativi, da giovane recuperi bene, finché non recuperi più.
Come ho detto da altre parti, io ho investito in tappi professionali, con la parte in silicone fatta su misura prendendo il calco dell'orecchio ed i filtri intercambiabili.
Comodissimi, la risposta è piatta su tutte le frequenze. Io non riesco più a suonare senza.


quelli credo che siano il top...
curiosità, quanto li hai pagati???

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Messaggioda SignoriDrums il mar gen 26, 2016 10:52 pm

160euri nel 2011 (in Cermania) compreso il calco delle orecchie ed i filtri mi pare da -15dB. E' come abbassare il volume della batteria, scomparsi fischi, mal di testa, stanchezza a fine prove. Se non ricordo male i filtri ci sono da -9, -15 e -25, ma quelli da -25 perdono un po' di linearità. E sempre se mi ricordo bene sono gli Etymotic, fra l'altro consigliati anche dal nostro Cioto.
Però, come dicevo, non posso più suonare senza.
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Messaggioda phc il mar gen 26, 2016 10:59 pm

SignoriDrums ha scritto:160euri nel 2011 (in Cermania) compreso il calco delle orecchie ed i filtri mi pare da -15dB. E' come abbassare il volume della batteria, scomparsi fischi, mal di testa, stanchezza a fine prove. Se non ricordo male i filtri ci sono da -9, -15 e -25, ma quelli da -25 perdono un po' di linearità. E sempre se mi ricordo bene sono gli Etymotic, fra l'altro consigliati anche dal nostro Cioto.
Però, come dicevo, non posso più suonare senza.


:tru :tru :tru :tru

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Messaggioda Xanadu il mer gen 27, 2016 12:55 am

MARY POPPINS ha scritto:ma io sono l'unico che con la cuffietta del telefonino Samsung con gli adattatori in silicone intercambiabili ho risolto il problema? Non provo nessun fastidio, se poi le collego al metronomo son perfette



Anche io uso gli in ear del cellulare e mi trovo benissimo. Avevo preso le shure SE 215, ottime per carità, ma dopo un annetto mi si è fottuto uno dei due altoparlanti e di spendere altri 80 euro non ne sento la necessità; forse devo ringraziare il mio orecchio scarso.
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Messaggioda Rock Soul il gio gen 28, 2016 10:48 pm

Io ho a farmi compagnia insieme alla musica e il computer, dei tappi gialli della North ( :? :? :? )...e non so nemmeno da dove son venuti fuori...oppure sarebbe meglio prendere altro? Per ora la batteria in sala prove la passo senza problemi...però forse a lungo andare........
"The best thing for drummers is to have fun. Even if you're falling apart inside. You have a great outlet to express your emotions, whether you realize it or not."

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Messaggioda Bigplayer il ven gen 29, 2016 4:05 pm

Io lavoro in ambiente rumoroso di 85/90 Db costanti e mi viene prescritta una protezione di almeno 28 db di abbattimento, cuffie o tappi che siano... Tenendo conto che una pacca di rullante può superare i 120 Db ed in una sala prove si superano facilmente i 95 Db, mi chiedo se davvero pensate di proteggere a sufficienza il vostro udito con un abbattimento di max 25 db e senza tagliare le frequenze dai 4000 Hz in su che sono quelle più dannose... Io uso sempre protezioni da 30/35 db e rinucio volentieri a una parte di spettro sonoro, se questo vuol dire salvare il mio udito... Penso che le case produttrici di "tappi per musicisti " dovrebbero fare informazione piú corretta e realistica invece che promettere miracoli irrealizzabili..... Un' adeguata protezione passa inevitabilmente x il taglio di alte frequenze
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Messaggioda Fed il gio lug 21, 2016 5:03 pm

Ciao, se ti esponi frequentemente a rumori o a musica ad alto volume devi prendere le giuste precauzioni per preservare il tuo udito!Tutti i suoni oltre gli 85 decibel sono potenzialmente dannosi e una batteria normalmente raggiunge i 100 dB, un colpo rimshot può arrivare anche a 125 dB. Se soffri di Acufene ( fiscio nelle orecchie) dopo aver suonato devi assolutamente usare dei tappi. Io sono un chitarrista e quando provo con la band utilizzio sempre degli inserti auricolari con un filtro in ceramica molto preciso che elimina le frequenze dannose senza rovinare o distorcere il suono! https://goo.gl/pe8afX Trovi tutte le info all’interno di questo link . Spero ti sia utile!
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Messaggioda phc il gio mar 16, 2017 8:52 pm

cosa ne pensate delle Vic Firth SIH1 o cmq di cuffie simili ???
qualcuno le possiede???

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Messaggioda giuseppemarras il lun mar 20, 2017 12:18 am

vai di alpine per batteristi

è come sunare a volumi bassi, il top
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Messaggioda edostick il lun mar 20, 2017 7:35 am

l esposizione ad alti spl non salva nessuno.è fisiologico...chi prima e chì dopo deve fare i conti con la perdita delle cellule ciliate..responsabili della sensazione sonora verso il cervello.. il danno non è proporzionale al livello ma al tempo di esposizione ad alti livelli di spl..il fatto che i batteristi di lungo corso ci sentano non vuol dire nulla..il danno iniziale è la riduzione della curva audiometrica cioè se ne vanno via le freq acute..e poi con il tempo il livello minimo percepito diminuisce..cioè succede che non siamo più in grado di sentire o percepire..chi parla normalmente..anche in ambienti silenziosi..
se uno deve studiare delle ore meglio dei tappi attenuatori..chissene se il suono non sarà reale la cosa importante è sentire i colpi..poi quando suona se li leva..
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Messaggioda damneddrumer il lun mar 20, 2017 9:21 am

Alpine MusicSafe

li ho provati e funzionano benissimo,
poi li ho persi..... mannaggia alla mia disattenzione
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
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http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

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