labatteria.it • Leggi argomento - Bacchette "lunghe" o "corte"


Bacchette "lunghe" o "corte"

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda edmondo il dom giu 29, 2014 4:02 pm

No, no, ma io intendevo che già da quando ero giovanissimo a 18 avevo il 43 per 1,81 ed ero uno dei più alti da me.....), vedo ora invece che i ragazzi sono quasi tutti sull'1,80 e ci sono quelli da 1,90 (anzi, più di uno). Penso che oggi i ragazzi hanno mani un po' più grandi. Ma non ne sono certo. Si, ma infatti c'è ancora la 7A e ci sono sempre più bacchette del tipo SUPER 5A o Super 5B e in effetti le 3A (lunghe e pasantucce) c'erano anche 20 anni fa.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda bumbato il dom giu 29, 2014 6:25 pm

ho trovato un link dove si parla del rapporto tra altezza e lunghezza proporzionato della mano.
Sembra che la lunghezza della mano, dalla punta del dito medio all'attaccatura al polso del palmo, debba essere un decimo, circa. http://it.wikisource.org/wiki/Antropologia/II
Quindi una mano di 18cm in un'uomo di 180cm è proporzionata.
Per sapere la lunghezza della bacchetta ideale per la tua mano fai
la lunghezza della tua mano in cm, diviso 1,09 e avrai in pollici la lunghezza ideale per la tu mano.
es.
mano 16cm : 1,09 = 14,67 pollici di bacchetta.
mano 17,5cm : 1,09 = 16,05 pollici di bacchetta.
è la regola dell' 1,09 chiederò il brevetto :D
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda edmondo il dom giu 29, 2014 6:43 pm

Mah, io misuro esattamente 20cm non sarà 20 ma 19 abbondanti...........Dovrei avere bacchette più lunghe che le 16 e qualcosa normali......?! Forse è questo il motivo per cui tendo sempre da una vita a impugnare all'estremità, giù al fondo della bacchetta: perchè così cerco più peso in punta. Forse aumentando la lunghezza compenserei, ma una bacchetta da 17,5 magari sarebbe lunga.......magari no.......

Ma parliamo di 17,5 poliici??
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda bumbato il dom giu 29, 2014 6:47 pm

mappete che manona. :o
vediamo un po'
19,5 : 1,09 = 17,88 pollici di bacchetta.
Direi che si spega perchè tieni le baccette all'estremità.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda edmondo il dom giu 29, 2014 7:00 pm

Guarda qui, man mano si va verso batteristi "giovani" (nuovi endorsers) cresce la lunghezza.......

http://www.vicfirth.com/products/stick- ... -guide.php

Ma poi c'è anche che ho le dita lunga ma la mano non è "grossa"........Come la mettiamo con lo "spessore" ??!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda bumbato il dom giu 29, 2014 7:38 pm

È un mondo di bacchette da 13 fino a 17,125 pollici :o

Lo spessore della bacchetta, conta di certo, ma ditelo voi batteristi perchè scegliereste una spessa e una sottile, io non so.
Anche la larghezza della mano conta, sicuramente.
Una mano lunga e sottile e una mano corta e zozza. La corta potrebbe essere più larga della mano lunga.
Le bacchette si impugnano normalmente, ponendole diagonalmente alle dita, quindi conta sia la lunghezza sia la larghezza della mano, in relazione alla lunghezza della bacchetta.
butto via il brevetto dell' 1,09 :lol:
giustamente bisogna contemplare anche la larghezza della mano.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Ewan il dom giu 29, 2014 8:49 pm

Scusate, ma un tempo al massimo non ci si confrontava la lunghezza di altre parti del corpo? :mrgreen:
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Avatar utente
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 712
Iscritto il: mer nov 07, 2012 8:18 pm
Località: Roma

Messaggioda bumbato il dom giu 29, 2014 10:23 pm

con quell'avatar mi aspettavo che lo postavi tu, :D
ma visto il tema prima o poi qualcuno lo linkerà, quindi lo linko io.
https://www.youtube.com/watch?v=H1vJM7QaH1E
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Lisander il dom giu 29, 2014 11:37 pm

uhm.. mano 18,5 cm... ho anche io il 43, ma sono alto solo 1.73... 1.79 tra medio e medio a braccia aperte.

bacchette da 16,97 pollici, pari a 43,1 cm? Ma siamo impazziti?

ma no.. dai.. devo avere qualcosa di sfasato al cervello se mi piacciono le 7a della regaltip...
Tuttavia per avere un minimo di potenza devo per forza usare almeno le 5a, altrimenti devo pestare troppo e la risposta data da una bacchetta sottile non è delle migliori.
Le 2b sono troppo grandi per me.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda bumbato il dom giu 29, 2014 11:49 pm

ripeto 1,09 da buttare :lol:
occorre considerare anche la larghezza della mano, non solo la lunghezza, poichè la bacchetta si colloca diagonalmente alle dita, rapportandosi sia sulla lunghezza sia sulla larghezza della mano.

però sono convinto che si possa elaborare una specie di formuletta per trovare la lunghezza ideale.

non credo che tutti prendano le misure in modo uguale. non bisogna misurare fino al polso! fino all'inizio del palmo.
considerate che se la vostra mano è proporzionata, è un decimo della vostra altezza. Possibile che siate tutti con le mani mediamente più grandi? Non ci sarà qualche errore di misurazione?
Tanto guardate che il rapporto lunghezza delle mani e lunghezze intime sono tutte balle :D

In ogni modo basandosi sulla tua altezza, misura che sono convinto, sia presa in modo più univoco:
173 : 10,9 = 15,87 pollici per la tua bacchetta.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda souldrum il lun giu 30, 2014 7:05 am

e chi suona con la traditional?
Anche io, come edmondo, ho una lunghezza mano di 19,5cm.......uso bacchette di 16" oppure poco piu', non le impugno infondo, e suono con la traditional con la sinistra.....
Ti ripeto......hai troppi pochi valori per poter fare un calcolo, la cosa e' anche piu' soggettiva di quanto tu pensi.
Piuttosto noto un'altra cosa.....con l'eta', o meglio, la maturita' batteristica, si tende a ridurre, nel tempo, le dimensioni delle bacchette. Cioe'.....ho visto molta gente cominciare a suonare con delle 5B, per poi subito passare alle 2B.......e dopo un tot di anni buttarsi su delle piu' classiche 5A, per non dire 7A in diversi casi......
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda bumbato il lun giu 30, 2014 8:43 am

non saprei se i batteristi che usano la traditional (io sempre a questo penso per prima cosa, pensando ad un batterista) dovrebbero avere due bacchette diverse, una per la destra e l'altra per la sinistra. Questo mi sembrerebbe un po' assurdo, se non per casi eccezionali.
Quindi troppe variabili, anche questa, ai fini di sofismi più che a senso pratico.

Se molti batteristi tendono a ridurre le dimensioni con gli anni la cosa mi sembra normale.
Rendersi conto che la potenza non è preferibile alla reazione mi sembra maturità, dove qui, per reazione, non intendo fare 10 beat al secondo ma arrivare giusti, con miglior timing e accenti, anche in un partitura anche lenta e senza arricchimenti ghost o altri. Reazione che con una bacchetta piccola e leggera si sviluppa meglio per il principio che si maneggia con più reazione uno stecchino da denti piuttosto che una mazza da baseball.
Inoltre aggiungerei che con l'età si è meno potenti, quindi come è meno adeguato un carico eccessivo nel sollevamento pesi, la cosa si rispecchia su tutto il resto, bacchette incluse.

Sembra che abbiate tutti mani da gibboni. Ho sono errati i parametri di proporzione o misurate male, questo il mio sospetto. Sono invece sicuro che la vostra altezza la misuriate meglio, quindi ho avete anche un xxextremeultralarge come misura di guanti, oppure direi che nell'altezza corporea si ha una misura più sicura e di riferimento.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Augusto il lun giu 30, 2014 8:49 am

Vedi quante cose interessanti sono uscite fuori.
Mi verrebbe da riquotare questo:
Alessio_Sabian ha scritto:la domanda sorge spontanea: ce n'era bisogno?


:D Si scherza, eh.


Comunque, se è vero che è un discorso molto soggettivo è vero anche che bisognerebbe un minimo tener conto delle differenze antropometriche (che sono molteplici e difficili quindi da oggettivare).
Dal canto mio avrei detto il contrario, chi magari ha leva corta ha più vantaggio andando ad allungare le bacchette, per essere a proprio agio verso le parti del set più lontane.
Personalmente non sento necessità di lunghezza in più, suono su set essenziali (1 tom, 2 crash), ma un pò più di leva nei rimshot mi piacerebbe provarla.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda bumbato il lun giu 30, 2014 9:02 am

davvero Augusto, si può aprire una distesa su ogni cosa :D
L'errore di misura a mio parere c'è come rischio, e sbagliare di uno centimetro porta una differenza di quasi un pollice nel calcolo per la bacchetta. Poi certamente le differenze antropometriche ci sono ma ho il sospetto che si possa misurare tutta la lunghezza nella figura riportata, mentre occorrerebbe misurare solo la parte colorata, dalla punta del medio alla fascia azzurrina in basso.
Immagine
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Lisander il lun giu 30, 2014 11:44 pm

Sarò pirla, ma la misura l'ho fatta così.. e sempre 18.5 è.. palmo 10.7, dito medio 7.8... e la misura la prendo mezzo centimetro sopra le due pieghe del polso. Larghezza massima 4 dita chiuse 8 cm, spanna 22 cm.. pollice opponibile... :D

Forza.. fuori le spanne.. scommetto che qualcuno arriva anche a 25 ed oltre.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda bumbato il mar lug 01, 2014 1:22 am

Ah! ah! :D
Che forte, hai fotografato il post sullo sfondo.
Direi che hai misurato benissimo la lunghezza.
Sui miei 177cm ho una mano di 17,8cm, dito medio 8cm, larghezza del palmo tra falangi prossimali e metacarpo 8,8cm (è la larghezza del palmo all'inizio delle dita).
Normalmente mi si considera con la mano piccola, quindi se è già piccola la mia, che supero il decimo della mia altezza, significa che non è vero che la mano proporzionata deve essere 1/10 dell'altezza, non tra la media italiana per lo meno.
Mi sa che il rapporto corretto mano/altezza è 1/9,8 o giù di li.
Spanna, 21,5cm con la destra e 22cm con la sinistra. La sinistra immagino si sia un po' più aperta sul manico del basso, anche se sono un po' fuori uso la mano tiene memoria :) .
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda edmondo il mar lug 01, 2014 6:36 am

E io ero un pipparolo ??!................. :cry: :) :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda souldrum il mar lug 01, 2014 7:10 am

@edmondo
bumbato e' da oscar delle pippe! :D :D :D :D :D :D :D :D :D
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda Drumspeed il mar lug 01, 2014 8:39 am

Sono basso 1m e 73cm e lunghezza mano 19,8!!!
Guanti da moto XL! :D
Ne ho provate tante, per poi arrivare alle "classiche" Vic Firth 5A.
Da quando sono uscite sul mercato, le Vic Firth 5AExtreme.
Le trovo perfette!
Anche se la mia mano è grande, preferisco avere un diametro della bacchetta più piccolo!
Pork Pie Custom Exotic 22x18 - 8x8 - 10x8 - 12x9 - 14x14 - 16x14
Pearl Masters Studio 22x16 - 8x8 - 10x10 - 12x10 - 14x12 - 16x14
Pearl Reference 20x18 - 10x8 - 12x9 - 14x14
Odery Eyedentity 18x16 - 10x8 - 12x9 - 14x13
Avatar utente
Drumspeed
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 148
Iscritto il: gio ott 06, 2011 6:21 am

Messaggioda bumbato il mar lug 01, 2014 2:08 pm

cavolo!
nel tuo caso il rapporto mano altezza è 8,73!
le U-mane diferenze! :D
souldrum ha scritto:@edmondo
bumbato e' da oscar delle pippe! :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Jusy e Pippa ringraziano :D
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Varo il mer lug 02, 2014 10:08 am

io 20.5cm,
misurato ieri perchè dovevo comprare dei guanti da MTB.
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda stepuc78 il mer lug 02, 2014 11:24 am

bumbato ha scritto:Ciao,
nel basso è successa una cosa analoga.

Dicevo del basso. La gente ha continuato a crescere in altezza da quando esiste il basso elettrico. Quindi non mi sembra strano che anche il diapason sia aumentato. Siamo passati dallo standard 34” al frequentissimo 35”.
Il basso quindi è cambiato, ma devo dire, con la contraddizione dell'intercorda. Infatti lo spazio al ponte tra una corda e l'altra è invece generalmente diminuito. Si è passati da un 19,5mm circa a 19, 18, 17, addirittura 16,5mm.
Ma in questo ha interferito l'aumento del n° di corde, poichè il manico di un 6 corde con intercorda 19 è un po' un'autostrada (molto largo). Prima il basso era 4 corde e basta.
Così, nei cambiamenti, fa rilevanza la lunghezza del diapason, che in molti bassi è aumentata, alcuni anche a 36".
Quindi a mio avviso è giusto ricercare la causa prima, sulla nostra stazza, e nello specifico, sulle nostre braccia/mani. Gli umani hanno un'altezza media tutt'ora ad aumentare.
Poi le mode sono mode e ciascuno suona con lunghe, corte, leggere, pesanti, rigide, meno rigide ecc...
ma è un altro discorso.


Vedo ora il post.
Purtroppo a volte trarre delle considerazioni basandosi sulla logica..non è per nulla logico :)
x esempio, riferendomi a quanto sopra:
L'altezza media della persona non c'entra assolutamente nulla con l'aumentare del diapason del basso :D
il diapason è aumentato perche dagli anni 80, con l'aumentare della diffusione dei bassi a 5 o piu corde, si è visto che, allungando il diapason, le corde piu grosse suonavano meglio, con piu tensione e di conseguenza con piu definizione.
Stesso discorso per i bassi con tastatura "Fanned Fret" (a ventaglio) che è l'evoluzione del discorso sopra: si è visto che le corde piu grosse , su scala piu lunga, guadagnano in tensione e definizione , e che le corde piu sottili, che si trovano sulla scala piu corta, guadagnano invece in morbidezza e rotondita.
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda souldrum il mer lug 02, 2014 12:16 pm

e fu cosi' che bumbato venne demolito definitivamente!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda bumbato il mer lug 02, 2014 4:49 pm

stepuc78 ha scritto:Vedo ora il post.
Purtroppo a volte trarre delle considerazioni basandosi sulla logica..non è per nulla logico :)
x esempio, riferendomi a quanto sopra:
L'altezza media della persona non c'entra assolutamente nulla con l'aumentare del diapason del basso :D
il diapason è aumentato perche dagli anni 80, con l'aumentare della diffusione dei bassi a 5 o piu corde, si è visto che, allungando il diapason, le corde piu grosse suonavano meglio, con piu tensione e di conseguenza con piu definizione.
Stesso discorso per i bassi con tastatura "Fanned Fret" (a ventaglio) che è l'evoluzione del discorso sopra: si è visto che le corde piu grosse , su scala piu lunga, guadagnano in tensione e definizione , e che le corde piu sottili, che si trovano sulla scala piu corta, guadagnano invece in morbidezza e rotondita.
souldrum ha scritto:e fu cosi' che bumbato venne demolito definitivamente!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

forse vi è sfuggito questo
Lisander ha scritto: Uhm.. ma il diapason non è aumentato anche per la tendenza ad usare accordature più basse?

e la mia risposta
bumbato ha scritto:assolutamente si.
nonostante questo ci sono bassisti che non usano il SI basso sul 5 e scelgono comunque il 35".
I 4 corde inoltre nascono quasi tutti per l'accordatura tradizionale, ma diversi hanno 35" al posto del 34".
Quindi ci sono diversi fattori che determinano le dimensioni.


inoltre non è esatto dire corde grosse con più tensione.
Su un diapason lungo 2,54mm in più, per ottenere le medesime note, a parità di scalature (spessore) le corde richiedono una tensione minore. Su uno Schack 36" (ben 5cm + della scala 34") per es., sarebbe addirittura preferibile usare una scalatura inferiore (corde più sottili) a causa della lunghezza del diapason, anche se si accorda BEADG o BEADGC nel 6.

Il fatto è che il basso da 35" è gradito anche a chi ha accordature sul 5 che non solo non prevedono il Si grave, ma addirittura hanno la corda più bassa che ha una nota più alta di un basso tradizionale. Il Thumb 4 corde, un basso famosissimo, è un 35" e nasce per un'accordatura tradizionale EADG. Quindi, oggi i bassi 5 - 35" sono già lo standard non solo di chi è accordato BEADG ma anche di chi è accordato EADGC o addirittura più alto. Quindi quanto dici può certamente avere una rilevanza storica ma oggi lo standard 35" non dipende certo dalla ricerca di suoni più gravi poichè spesso è preferito anche da bassisti che non scendono neanche al MI. Jeff Schmidt come esempio.
https://www.youtube.com/watch?v=TF4sJHBIYEo Pedulla 34"
https://www.youtube.com/watch?v=BWqae9kUD_M MTD 35" <--
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda stepuc78 il mer lug 02, 2014 5:00 pm

Bumbato, il motivo dell'aumento della scala l'ho scritto poco sopra.
É quello.
Punto.
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda bumbato il mer lug 02, 2014 5:01 pm

a beh,
allora adesso è tutto chiaro.
basta un po' di decisione :D

Un conto è se una delle mille cose nascono, e per un qualsiasi scopo,
un'altro è se le cose che nascono rimangono e si confermano anche al di là dello scopo originario.
Se la scala 35" è usata anche da chi non accorda in SI fatevene una ragione, un motivo ci sarà ed è assolutamente non dipendente dalle corde più spesse e dalla ricerca di note più gravi.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Lisander il mer lug 02, 2014 8:35 pm

Caterina Caselli aveva capito tutto con il fender IV... scala 30.5 e corde da 0.22 a 0.65...

anche questo qui ha capito tutto

Immagine

idem chi ha pensato a questi

Immagine

In vita mia però non ho mai provato ad usare le giant sticks della pro mark: chissà che resa sulla campana del ride! :D :D :D :D :D
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda bumbato il mer lug 02, 2014 8:55 pm

la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda vit vit il mer lug 02, 2014 9:28 pm

Le giant stick le usava il batterista dei Celtic Frost negli anni 80
Ma per sul serio!
Immagine
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edo1 il ven gen 20, 2017 10:53 pm

Ho letto per caso questo topic, molto interessante. Volevo aggiungere la mia esperienza. Sono alto 1,93 e le bacchette con cui mi trovo meglio vanno dai 16,5 ai 16,75 pollici di lunghezza circa, diametro intorno alle 5b, non troppo pesanti ma dipende molto anche dal bilanciamento della bacchetta... quelle con il peso troppo spostato sulla punta le trovo insuonabili, quelle col peso troppo indietro pure le trovo difficili da suonare. Adoro le gavin harrison le , le sd1 e le x55b, ma anche le vater stretch 7a o le manhattan 7a e le sd2. Detto questo, se sono ben bilanciate, se non sono troppo leggere o troppo pesanti, non ho problemi a suonare con diversi tipi di bacchette e con spessori diversi, mi adatto.
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 431
Iscritto il: ven mag 30, 2008 9:00 pm

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti