labatteria.it • Leggi argomento - Bacchette "lunghe" o "corte"


Bacchette "lunghe" o "corte"

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Augusto il ven giu 27, 2014 10:00 pm

Niente battutacce eh, per favore... :lol:

Ultimamente vedo tanti che iniziano ad utilizzare bacchette più lunghe delle canoniche 16 pollici, si parla di 16 e mezzo o addirittura 17".
Voi cosa utilizzate e perché?

Secondo me se uno utilizza set grandi con molti tom e molti piatti ha senso usarle più lunghe, consentono di arrivare un pò più lontano. Magari se non si è dei vatussi.
Però è anche vero che la leva è più linga, quindi anche coloro dalla statura più alta possono avere benefici.

Ho provato delleVater 5B Rock ed erano sbilanciatissime. Inoltre la lunghezza da 17" mi da la sensazione che la bacchetta fletta un pò di più, a me piace averla molto solida come sensazione nella mano ( :lol: ).
Insomma, mi tentano magari un altro modello (non mi sembravano male le Signature di Tommy Aldridge) ma già tengo il rullante lontano e sono 1.83 va a finire che ingombro 15 mq con la disposizione del set. :lol:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda Alessio_Sabian il ven giu 27, 2014 10:30 pm

la domanda sorge spontanea: ce n'era bisogno?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Avatar utente
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 18073
Iscritto il: sab apr 02, 2011 12:39 am

Messaggioda Augusto il ven giu 27, 2014 10:37 pm

Penso sia più opportuno in caso di argomento che non rientri tra le proprie preferenze di andare avanti e ignorare più che lasciare un commento sterile, non inerente e di nessun aiuto alla discussione. :)

Senza polemiche, ma in numerose interviste che ho sentito la lunghezza è diventata una caratteristica importante quanto la larghezza e il peso.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda Alessio_Sabian il ven giu 27, 2014 10:41 pm

ribadisco: ce n'era bisogno di mettere in commercio delle bacchette "extra-long" (diciamo così)?
ok, la gamma di scelta sulla carta è un bene, ma non saprei, già il mercato delle bacchette è intasato dai modelli "signature" che malsopporto visti i prezzi...
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Avatar utente
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 18073
Iscritto il: sab apr 02, 2011 12:39 am

Messaggioda Augusto il ven giu 27, 2014 10:45 pm

A chi lo dici, ho un odio recondito verso tutto ciò che sia un mero mezzo di marketing. Infatti parlavo solo di curiosità, sono convinto che la gamma "standard" di bacchette sia ben più che sufficiente per tutti i gusti.

Era giusto un pensiero scritto, spesso ci si fa la domanda "ma se anche XXXX la usa, ci sarà un motivo?".

Poi chissà, magari alla fine si parla di evoluzione degli strumenti o solo moda, come per le misure dei fusti.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda bumbato il ven giu 27, 2014 11:08 pm

Ciao,
nel basso è successa una cosa analoga.

Penserei che prima di tutto è una questione di proporzioni, cioè, assocerei la bacchetta più alla persona che la usa che non a ciò che deve percuotere.
Per questo, mi ha sempre lasciato un po' perplesso l'enorme standardizzazione della lunghezza delle bacchette. Mi domando se siano davvero motivi tecnici o se invece non si debba più guardare a motivi commerciali.
Sarò anche ingenuo, ma a mio parere se una bacchetta da 16" è giusta per una persona alta 170cm, immagino che per uno alto 180cm sia più congeniale un bacchetta da 17" (il "mediamente" è sottinteso). Questo proprio per una questione di leve, poichè la meccanica del braccio, delle mani e delle dita, si prolunga in quella della bacchetta.

Dicevo del basso. La gente ha continuato a crescere in altezza da quando esiste il basso elettrico. Quindi non mi sembra strano che anche il diapason sia aumentato. Siamo passati dallo standard 34” al frequentissimo 35”.
Il basso quindi è cambiato, ma devo dire, con la contraddizione dell'intercorda. Infatti lo spazio al ponte tra una corda e l'altra è invece generalmente diminuito. Si è passati da un 19,5mm circa a 19, 18, 17, addirittura 16,5mm.
Ma in questo ha interferito l'aumento del n° di corde, poichè il manico di un 6 corde con intercorda 19 è un po' un'autostrada (molto largo). Prima il basso era 4 corde e basta.
Così, nei cambiamenti, fa rilevanza la lunghezza del diapason, che in molti bassi è aumentata, alcuni anche a 36".
Quindi a mio avviso è giusto ricercare la causa prima, sulla nostra stazza, e nello specifico, sulle nostre braccia/mani. Gli umani hanno un'altezza media tutt'ora ad aumentare.
Poi le mode sono mode e ciascuno suona con lunghe, corte, leggere, pesanti, rigide, meno rigide ecc...
ma è un altro discorso.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Lisander il sab giu 28, 2014 12:14 am

Uhm.. ma il diapason non è aumentato anche per la tendenza ad usare accordature più basse?
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda bumbato il sab giu 28, 2014 2:58 am

assolutamente si.
nonostante questo ci sono bassisti che non usano il SI basso sul 5 e scelgono comunque il 35".
I 4 corde inoltre nascono quasi tutti per l'accordatura tradizionale, ma diversi hanno 35" al posto del 34".
Quindi ci sono diversi fattori che determinano le dimensioni.

Ma voi batteristi come la pensate sulle proporzioni?
Le bacchette standard dovrebbero essere perfette sia per una ragazza minuta di un metro e mezzo sia per uno spilungone di due metri?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda vit vit il sab giu 28, 2014 7:43 am

A quest'ultima domanda penso proprio che conti la struttura e dimensioni delle dita e mano,piuttosto che l'altezza fisica(che influenza invece la disposizione del set).Non è scontato che uno alto 2metri abbia necessariamente dita piu' lunghe ed affusolate.....oppure sbaglio?
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda bumbato il sab giu 28, 2014 10:34 am

ok, però non evadere la domanda. :)
Ci saranno pure rinoceronti e gibboni, cioè arti piccoli su stazza grande, braccia lunghe su stazza piccola, ma in una media di proporzioni eque...
...
bumbato ha scritto:voi batteristi come la pensate sulle proporzioni?
Le bacchette standard dovrebbero essere perfette sia per una ragazza minuta di un metro e mezzo sia per uno spilungone di due metri?

anche qualora, vit vit, volessimo centrare il discorso sulla dimensione delle mani.
Immagine
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Varo il sab giu 28, 2014 2:01 pm

dico la mia esperienza, visto che per me non è una moda quanto piuttosto un'ottima soluzione per trovare la propria bacchetta.. molto più utile di 8 mila modelli di batterie fatti con legni diversi e di cui nessuno sente la differenza.
io sono passato dalle 5b in carpino di ciocca alle 5a da 16.5 in noce della ROLL,
e la scelta è stata ponderata, proprio perchè trovavo e trovo tutt'ora le 5B troppo grandi per le i miei gusti ma le 5A troppo leggere e corte.. allungandole ho quindi quasi risolto entrambi i problemi
l'ideale forse per me è una 5A da 17 in noce, perchè tutt'ora sento l'esigenza di avere ancora più leva e mi trovo naturalmente a spostare le bacchette verso la fine dell'impugnatura.
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda bumbato il sab giu 28, 2014 2:13 pm

:? quanto sei alto e la tua mano è proporzionata alla tua altezza?
ma se non vuoi dare queste info personali cestinami la domanda. :wink:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Varo il sab giu 28, 2014 2:36 pm

sono 1,84 e ho l'ossatura grossa.. ho mani molto grandi quindi, ma non enormi..

quindi ho bisogno di una bacchetta lunga, o meglio il mio corpo e il mio cervello me lo richiedono, allo stesso tempo però adoro avere la bacchetta molto libera in mano e non stringerla forte, quindi una 5b come detto è il massimo del diametro di cui ho bisogno.. infine anche il fattore peso incide, le 5B in noce mi stancano mentre con le 5A long o con le 5B in carpino arrivo/arrivavo a fine concerto senza problemi..
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda souldrum il sab giu 28, 2014 2:52 pm

@bumbato
secondo me, invece, il buon vit vit ha proprio risposto.........credo che il tuo ragionamento, per quanto voglia basarsi su una media, non tenga conto di molte altre varianti, e quindi non possa avere altra risposta se non quella data dal vit vit.
Altrimenti significa che, sulla base dell'altezza, ognuno di noi dovrebbe avere, "mediamente", le medesime impostazioni del set.
Ora, non ti nascondo che sotto alcuni aspetti la cosa e' logica e teoricamente non sarebbe nemmeno sbagliata, ma nella realta' non potra' mai essere cosi':
basta una seduta diversa, la semplice altezza di rullante, hats e/o tom/timpani, per cambiare completamente i nostri movimenti, quindi anche la "leva", e quindi puo' condizionare la scelta delle bacchette.
Senza poi tener conto del feeling con lo strumento, che comunque puo' essere diverso da persona a persona.

Se mi dici che uno dovrebbe "conoscersi"....ossia sapere quali sono i propri movimenti naturali, senza forzare, e che gli permettono di avere il miglior feeling con lo strumento, e che quindi dovrebbe scegliere il setup in base a questo, e anche le, bacchette, condivido quasi tutto........ma scorporare cosi' solo il discorso della lunghezza delle bacchette, non lo trovo corretto, o almeno, non vedo risposta alcuna.

ti porto il mio esempio.......che usi un jazzset o un set tradizionale, uso sempre le medesime impostazioni, ma sulla base anche del contesto musicale, riesco a trovare feeling diversi, e piu' o meno adatti in base alle circostanza, usando delle Vic Firth 5A tradizionali, delle Vater 7A Manhattan, o addirittura delle Vic Firth signature Mike Terrana.
Sia ben chiaro......non credo che cambi il suono che produco con lo strumento........ma il bilanciamento delle bacchette (che dipende da forma, lunghezza, peso) modifica il feeling, e aiuta anche la mia interpretazione di cio' che suono.

Detto cio', ribadisco quindi la risposta, molto piu' attinente di quanto tu possa vederla, del buon vit vit.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda bumbato il sab giu 28, 2014 3:14 pm

ok, ok.
Ma la risposta la trovo anche nei 183cm di Augusto, che ha aperto l'argomento, e nei 184cm di Varo che ha risposto sulle proporzioni umano/bacchetta. :mrgreen:
Proviamo a ragionare su umani che abbiano un fisico proporzionato, prima ancora di andare sui casi particolari.
Così, tanto per capire, mica per discriminazione.

Poi posso capire che se Gianni Morandi suonasse la batteria vorrebbe una bacchetta da 18 pollici.

Quindi, già da poche risposte emerge che le dimensioni della bacchetta vanno in proporzione all'umano che le usa e devono... calzare come un paio di guanti. :D
Poi se Beppino che è alto come un pigmeo e ha dei piedi che sembrano pinne gli compreremo un 46. :a:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda nikman il sab giu 28, 2014 3:21 pm

Non credo ci sia una vera e propria risposta all'argomento, è una sensazione personalissima ed impossibile da spiegare a parole quella del batterista con le proprie bacchette. Io uso Vic Firth 5A ma da qualche tempo mi sembrano grosse, goffe, come se avessi in mano due elefanti. Ho provato le 7A e ancora nulla, sono troppo sottili... ho cambiato marca, preso Vater 5A ma la coda tronca mi da un fastidio bestiale, le Pro Mark sempre 5A invece sembrano boeing altro che elefanti. Una risposta a questi miei problemi, sopratutto logica e spiegabile, non so darla, è personale.
Ricordo, però, di essermi trovato divinamente con le Roll Bolero, hanno il manico più grande, vero, ma sembrano più leggere... come a dire, manico quasi riconducibile ad un 5A con la leggerezza del 7A. Per voi non sarà così, ma se lo è per me basta e avanza. Questo per affermare che ben vengano le bacchette da 17 pollici, anche 18 se serve oppure da 15 che ne so, non c'è una risposta assoluta e non credo che dipenda solo dalla corporatura, molto di più da qualche strana sinapsi nel cervello, come provare 10 divani di ottima fattura e decidere quale sia più comodo.

Ok, ma io adesso le Roll Bolero dal negoziante di fiducia non le trovo più, questo è un problema serio, dannazione! :cry:
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda bumbato il sab giu 28, 2014 3:59 pm

D'accordo con nikman: non c'è un'unica risposta.
Ho una mano corta e larga in proporzione alla mia altezza. Mi trovo sul diapason 34” e sul 35” (no meno). Ma su un basso con intercorda minore di 19mm mi trovo male.

Quanto ho sostenuto è banale:
o qualcuno crede che per un bimbo di 5 anni le bacchette da 16” sono giuste o che Manute Bol (231cm) potesse trovarsi bene in una 500?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda souldrum il sab giu 28, 2014 5:19 pm

@bumbato
Non e' banale quanto da te sostenuto..........è semplicemente incompleto, e perde di significato, in moltissimi casi, e ti ho già spiegato il perché.
Io ho parlato di situazioni mo,to più verosimili che non il bambino di 5 anni o Manute Bol, pero' se parli di questi 2 casi, potrei anche darti ragione.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda bumbato il sab giu 28, 2014 7:59 pm

quindi la tua risposta quale è, lunghe, corte? e perchè?
e la tua risposta al trend evidenziato sopra quale è? moda? altro?

Perchè è più completo se oltre a dire no, proponi e dici la tua motivazione come ho fatto io, giusta o sbagliata che sia,
così poi gli altri ti gratificano nella discussione con il contraddittorio.
Se invece non dici nulla sui motivi del trend non c'è vera discussione. Nessuno ti potrà mai contraddire .___.

in natura, piccolo di solito significa meno potente è proporzionalmente più veloce.
io mi ispiro spesso alla natura.
Non credo che 30 o 40 cm di differenza di altezza non influiscano (mediamente, s'intende)
Si tratta di un buon 18% di lunghezza che (mediamente, s'intende) si ritrova anche nella mano.
Tra le bacchette un'escursione del 20% equivale alle dimensioni da 15 a 18 pollici, per le diverse mani.
Se poi ci metti i fattori particolari segnalati da vit vit, nickman, souldrum, cioè se trovi una alta 150cm che ha anche le mani più corte della media delle sue simili da 150cm e trovi uno di 2 metri che ha le mani più lunghe della media degli altri da 2 metri,
il parco vendite dovrebbe avere escursioni ancora maggiori per accontentare tutti.
curiosa, molto curiosa questa cosa.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda souldrum il dom giu 29, 2014 12:19 am

@bumbato
Mi spiace che tu non abbia voglia di leggere........e quindi di capire.
Vuoi solo risposte assolute, anche quando non possono esserci.
In bocca al lupo con la tua ricerca. Io non so darti la risposta che cerchi.......e dubito che altri possano dartela.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda bumbato il dom giu 29, 2014 2:19 am

Più che risposte assolute spero in pareri relativi e personali. Ho dato il mio e mi accontenterò con chi fa lo stesso.
Non è una ricerca mia personale (a che prò?) è una discussione pubblica.
Hai già dato la tua risposta quindi, chiedo scusa,
ho letto ti assicuro, evidentemente sono io che non riesco a decifrarti.

Altri hanno una spiegazione sul trend dell'aumento delle dimensioni...
:D ...delle bacchette?
Perchè l'ultima tendenza sarebbe più l'aumento e non la riduzione?
che spiegazione può avere mai questa cosa? è solo una moda?
Le aziende sono diventate sprecone e vogliono consumare più legno? o effettvamente c'è richiesta?
Augusto ha scritto:Ultimamente vedo tanti che iniziano ad utilizzare bacchette più lunghe delle canoniche 16 pollici, si parla di 16 e mezzo o addirittura 17".
Voi cosa utilizzate e perché?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda BonzoTheBest il dom giu 29, 2014 3:12 am

io mi trovo bene con le bacchette più lunghe, mi trovo meglio col baricentro e mi fanno arrivare meglio a tutti i pezzi del set. Per ora ho trovato la mia sistemazione con le signature di portnoy, lunghe, leggere, con la punta in naylon e con il peso invertito. Mi è sembrato che le promark in generale siano più lunghe in media...viceversa le vic firth.
Per me comunque è una questione di gusti, ma capisco che le misure aumentino. Più che altro perchè aiutano con set grandi secondo me...
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
Avatar utente
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: ven feb 06, 2009 11:04 pm
Località: roma

Messaggioda bumbato il dom giu 29, 2014 11:15 am

e se non è una domanda troppo personale, cui non devi rispondere eventualmente.
:? Quanto sei alto, e la tua mano la consideri proporzionata alla tua altezza?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda BonzoTheBest il dom giu 29, 2014 12:15 pm

tranquillo nonc'è problema :); sono alto poco più di 1.80 e la mia mano è proporzionata alla mia altezza, non ho le manone né le manine.
Comunque secondo il criterio dell'altezza ce ne dovrebbero essere di più lunghe per le persone più alte di me, ma le mie sono già bacchette lunghe mentre la mia altezza è solo nella media.Quindi in teoria non dovrebbero andare bene
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
Avatar utente
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: ven feb 06, 2009 11:04 pm
Località: roma

Messaggioda souldrum il dom giu 29, 2014 12:58 pm

@bumbato
sono alto 1.81, e ho mani proporzionate (ossatura robusta).
Ora....io, in base al feeling che cerco, e perche' no, anche dal contesto musicale, utilizzo Vic Firth 5A (oramai poche volte), Vic Firth signature Mike Terrana, o Vater 7A Manhattan. Diciamo che le classiche 5A non le uso quasi piu' perche' preferisco la punta piu' sferica che a oliva.
Si parla comunque di bacchette abbastanza diverse tra di loro, e contrastanti con la tua teoria.
Inoltre, nonostante pare che come altezza e mani sia simile, BonzoTheBest utilizza bacchette ancor piu' differenti da quelle che uso io........
Per quanto si vuole parlare "nella media", fin da subito emergono troppe "eccezioni"......ecco il perche' dell'inattendibilita' della tua teoria.
Magari chiedendo altezza del seggiolino, altezza rullante, altezza hats, numero di tom e posizionamento, impostazione delle mani (se traditional o matched), oltre ad altezza e dimensione mani, ottieni una risposta che fa un po' piu' "media".....
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda bumbato il dom giu 29, 2014 1:26 pm

Media è un concetto statistico che dà informazioni di massima, come la comprensione dei trend. Ci si scherza anche, nel senso che se ho 2 polli vivi e li distribuisco equamente tra 4 persone, non avrò 4 mezzi polli vivi.
Uso bassi con intercorda 19, largo quindi. Non uso molto accordi fissi come fanno i chitarristi, non uso il plettro.
Se dovessi fare una serie di brani in accordi fissi, forse mi troverei meglio con un intercorda 18 o 17mm e quindi terrei ANCHE un basso così, magari con un radius più accentuato rispetto a quello molto piano che preferisco.
Se usassi il plettro, ne terrei uno duro per avere un suono incisivo sulla singola corda, uno più morbido e grande per usarlo sugli accordi, tipo chitarra.
Tutte questi distinguo, corrisponderebbero grosso modo a quanto dici tu sulla differenziazione delle tue bacchette, a x uso x bachetta, a y uso y basso e o plettro.
Ciò nonostante, la media e i trend esistono, e danno un'idea di massima.
La mia idea di massima che si sta confermando, è che le persone fisicamente proporzionate che prediligono le bacchette lunghe, sono da un metro e ottanta in su, e credo che questo sia ovvio e banale (mediamente s'intende).
La teoria non la devo vendere, ma 3 su 3 mi fanno pensare che il rispetto delle proporzioni conti. (mediamente s'intende).
Mi sono chiesto: Le bacchette, così come sono in commercio, sono davvero le più giuste possibili? Ovvero, non potrebbero essere più giuste bacchette lunghe 1/3 in meno o in più?
La risposta che sta uscendo fuori è SI, sono le migliori possibili e seguono la proporzione (mediamente s'intende) della persona che le usa.
Se avete mani proporzionate all'altezza, dividete la vostra altezza per 10,9 ed avrete la misura ideale della vostra bacchetta, espressa in pollici.
Volendo il calcolo potrebbe essere applicato alla lunghezza della mano.
Questo non significa che un gigante non possa preferire bacchette piccole o viceversa.

articolo interessante e che fa pensare http://sportmaxx.it/Modules/ContentItem ... 5799199105
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda edmondo il dom giu 29, 2014 3:42 pm

Sai, un po' come i numeri di scarpe degli ultimi trentanni più venduti erano il 42 il 43 e meno frequentemente il 44. Ma da qualche tempo a questa parte si parte dal 44 a salire.....!! Per cui, penso che un leggero aumento di lunghezza, peso etc debba essere contemplato, visto anche che l'altezza media dell'italiano medio è cresciuta in 100 anni di circa 15 cm. (mentre le bacchette sono cresciute meno, in rapporto).
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda souldrum il dom giu 29, 2014 3:49 pm

@edmondo
per le scarpe credo che le faccia a risparmio di materiale......
Ho sempre portato un 43/44, in base ai modelli.......ho ancora delle scarpe che mi calzano benissimo, acquistate 15 e passa anni fa (sono scarpe eleganti, le uso pochissime volte), e sono dei 43 di numero.........mentre oramai e' gia' qualche anno che quando vado a prendere delle scarpe da ginnastica, prendo sempre dei 46.
Non credo che tra i 30 e i 40 anni abbia avuto l'ulteriore spinta di sviluppo, oltretutto concentrata nei piedi. Deduco quindi che i produttori vadano a risparmio di materiale, poi del numero chissenefrega!!!!!
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda bumbato il dom giu 29, 2014 3:55 pm

@edmondo
mi sembra che l'esempio delle scarpe... ...calza :D
orecchie, naso e piedi, si dice, aumentano di dimensioni quasi fino alla fine della vita,
fortuna, moderatamente.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda souldrum il dom giu 29, 2014 4:01 pm

e come mai mi calza perfettamente una scarpa n°43 del 1997, ma di un normalissimo paio di Nike Free Run, ho dovuto prendere un 46?
Ah....di 46 ho dovuto prendere le scarpe da ginnastica degli ultimi 3/4/5 anni.....
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti