labatteria.it • Leggi argomento - LEGNI DIFFERENZE


LEGNI DIFFERENZE

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Steffo il mar lug 22, 2014 8:04 am

raffaele ha scritto:Non so quanto avrò scritto in passato su questo forum a proposito dell'argomento legni. Ho comprato anche un bel libro, con tanto di foto, appositamente fatto per far conoscere le tipologie di legno e le loro caratteristiche principali. Smanettando su batterie in betulla, acero, palissandro, acrilico, con bordo a varie inclinature, con spessori vari, in laminato, a doghe, legno massello ecc ecc non ne sono mai venuto a capo, ossia non esiste una regola precisa in quanto al variare di un elemento cambia anche la sonorità.Un legno stagionato suona diverso da uno nuovo a parità di tutto il resto (assemblaggio, struttura, spessore, bordi ecc ecc), e anche una stessa identica batteria (stesso identico modello e stessa finitura), accordata allo stesso modo e con identiche pelli, non suona mai esattamente uguale alla sua sorella gemella. Insomma tutte le batterie hanno un loro suono particolare che però risulta evidente solo a noi.Alcune batterie han caratteristiche particolari udibili anche dagli altri musicisti (acrilico, acciaio, doghe), ma il pubblico se ne strafotte, credimi, il pubblico non ci fa assolutamente caso.Un suono di chitarra fender strato o tele si sente e chiunque lo sente, anche il pubblico, ma un suono di una yamaha in acero (assemblata bene e ben pellata e accordata) non differisce molto da una tama starclassic sempre in acero, almeno diciamo che il pubblico non se ne accorge, e a malapena si accorgerebbe di una cassa da 24 e una da 18.Però c'è sempre un però.Come nessuna donna è uguale all'altra, per chi ama le donne, così ogni batteria è diversa da un altra, per chi ama le batterie.Dunque, tornando all'esempio di prima, ci son persone a cui basta che respiri in modo "professionale" (discorso di weckl) che trombano bene ugualmente :D :D :D , altri invece che vogliono la donna bella e giovane altrimenti non rendono e altri che cercano un solo tipo.Così è in linea di massima per le batterie, il tutto sta a identificarsi in quale ruolo ci si trova meglio, poi scegliere la batteria giusta :D :D legno di betulla o acero o acrilico che sia.E' uguale...non è il legno che fa la differenza, ma le tue orecchie.


Non ho ancora letto il resto, ma questo è il sunto definito della questione!
Stefano
Avatar utente
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar lug 08, 2014 12:05 am

Messaggioda edmondo il mar lug 22, 2014 6:42 pm

bumbato ha scritto:Osservazione centratissima e realista.
Pochi hanno l'orecchio assoluto, uno su cinquantamila! http://it.wikipedia.org/wiki/Orecchio_assoluto
Per il riconoscimento timbrico assoluto tra due fusti non sarà molto meglio...
Più semplice invece fare una comparazione, una ascolto dietro l'altro (per questo lo suggerivo in XDrummer :) )
Domanda lecita: serve? Dipende cosa vuoi.

Se vuoi un certo sound, nella band, credo che troverai sempre un elemento più adatto dell'altro fino a perderci la testa. Ma quanto conta...?
Per alcuni conta, ad es. per Donald Fagen, perfezionista maniacale, e qui entrano in ballo gli ascoltatori. Se ne accorgono che è così raffinato nei suoni?
Urka se se ne accorgono, bisogna avere i formaggini nelle orecchie per non accorgersene.

Però stiamo parlando di centinaia di variabili, non solo il legno di un fusto, ma microfoni, software, ambiente, materiale fonoassorbente, hardware. È il tutto che fa il risultato.
Diciamo quindi che conta, conta, si conta, ma potrebbe contare davvero poco nella somma di un live o di una registrazione. Ma come diceva quello che pisciava in mare, tutto fa...
Se hai la possibilità di scegliere a parità di prezzo, scegli quello che più ti piace, ma per fare una comparazione valida i due tom devono montare le stesse pelli accordate allo stesso modo. Altrimenti voti l'accordatura della pelle non il fusto.
credo.

Bumby stimatissimo, mi hanno detto che ho l'orecchio assoluto......Allora ci credo......
Nel caso di DW quel test è fatto accordando allo stesso modo e intonazione tutti i tamburi del test. Sono le "armoniche" a dare un'altra nota: le "armoniche" che si generano a seconda del legno e, in questo caso, del fusto a V , a X o a VLX piuttosto che VLT.......................Ma è chiaro che siamo alla lana caprina.

Ma se tutte le grandi batterie fossero uguali, avremmo tutti o Yamaha, o Sonor, o Tama......... Qualcosa che ci prende alla fine c'è in quella data batteria. (io ne ho 4 montate e due di riserva e.......non faccio testo):
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda bumbato il mar lug 22, 2014 8:11 pm

ti hanno detto che hai l'orecchio assoluto?
Avere l'orecchio assoluto significa alzare la cornetta del telefono che fa tu... tu.... e dire: "si tratta di un LA calante".
Significa prendere una paperetta dei bambini, strizzarla e saper dire che nota c'è all'uscita e che nota c'è all'entrata dell'aria.
Ascoltare l'accelerazione di una moto e poter dire da che nota bassa a che nota più alta parte e arriva il suo glissato.
ti ritrovi in quanto dico?

Tu hai l'orecchio assoluto? nessuno dovrebbe dirtelo, tu lo dovresti sapere, e se lo hai veramente non sai quanto ti invidio. Per chi ama la musica l'orecchio assoluto è una qualità straordinaria, cederei 3 o 4 dei miei bassi pur di averlo :oops: .
qui andare subito a 3:38 :arrow: :arrow: :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=zdhasZzz5BI

è sicuro che io ascolto l'armonica e non la fondamentale nel link DW, poichè ho ascoltato da altoparlanti che non riproducono assolutamente nulla al di sotto dei 120Hz.

Ma come fai ad essere certo che le due pelli nei fusti DW siano state accordate uguali?
Con quale strumento è stata rilevata questa uguaglianza? con un dinamometro, con un frequenzimetro, con un analizzatore d'armoniche? un oscilloscopio?

Io, che purtroppo l'orecchio assoluto non lo ho, ho dovuto cercarmi le note che ho ascoltato, sul mio strumento accordato.

Quelli che hanno l'orecchio assoluto...
accidenti, mai incontrato uno personalmente. :D Tu saresti il primo con cui sto dialogando.

ciao carissimo
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda souldrum il mar lug 22, 2014 11:06 pm

Con l'orecchio assoluto si individua anche il modello/legno/pelli/misure di una batteria?
Io ho dei dubbi, chiaritemeli.......
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda bumbato il mer lug 23, 2014 1:49 am

________________è descritto semplicemente nello yt di quark.

sei capace di distinguere il blu? se non sei daltonico si, e il glauco, cioè quella sfumatura tra il verde e il blu? anche. non il rosso ma l'amaranto? pure. Insomma, sappiamo distinguere molti colori. Per farlo, non serve confrontare un colore con un altro che riporta l'etichetta che dice che colore è.

chi ha l'orecchio assoluto si comporta con le note allo stesso modo dei colori, non gli serve una accordatore, una nota di riferimento, per dirti che nota sta emettendo la tromba, ad occhi bendati, lo sa e basta. Prodigioso.

quindi l'orecchio assoluto è riferito alla frequenza, non al timbro.

riconoscere un timbro senza doverlo confrontare con un altro, è invece una cosa semplice.
quasi tutti, dopo un po' di pratica, riconoscono, anche con una sola nota uguale per tutti gli strumenti, un piano, un violino, un sax, un flauto, ecc...

perchè? perchè nella vita naturale, è molto più importante riconoscere la voce delle persone piuttosto che le loro note. In natura serve di più conoscere il verso di un animale piuttosto che la nota che intona.
Non a caso, secondo alcuni studiosi, i possessori d'orecchio assoluto hanno una sorta di "anomalia".

Cosa molto più difficile, riconoscere un violino da un altro violino, specie se si somigliano. l'orecchio assoluto non riguarda i cofronti perchè è riferito alla frequenza. Non escludo che con la pratica si possano sapere molte cose solo ascoltando un tom. Chi lavora il formaggio sa riconoscere il contenuto della forma solo con il martelletto. I medici auscultando i polmoni (una volta) riuscivano a fare diagnosi per la differenza dei rumori che sentivano. La sensibilità di ciascuno è differente, ma credo che in questo caso vada esercitata. Diversamente dall'orecchio assoluto.

facciamo un esempio, un brano arcinoto dei Dee Purple: smoke on the water, tutti sanno canticchiare i primi 3 accordi della chitarra, facendoli non in accordo con la voce ma in note.
i primi tre accordi hanno un rapporto di distanza tra loro di 3 e 2 semitoni.
cioè in questa tastiera, il I accordo sta nella 1° barra, il II nella 4° il III nella 6°. I I I I I I
(che sia 0-3-5; 3-6-8; 14-17-19, l'intervallo tra una nota e l'altra non cambia).

tutti abbiamo chiaro il rapporto tra un accordo (ma anche tra una nota, sarebbe lo stesso) e l'altro.
purtroppo quasi nessuno è in grado di dire con quale nota inizia il chitarrista, solo ascoltandolo.

chi ha l'orecchio assoluto ha la memoria a distanza di giorni e giorni, di ricordarsi la nota, (esattamente come noi ci ricordiamo i colori). Noi invece la nota ce la dimentichiamo. ci ricordiamo l'intervallo tra una nota e l'altra, ma potremmo canticchiare partendo più bassi, poco dopo più alti o viceversa, anche se fossimo intonati.

non so se ho aiutato a capire o a confondere :mrgreen:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda gandalff il mer lug 23, 2014 8:49 am

In effetti ti ci metti d'impegno a confondere ;)
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
Avatar utente
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 348
Iscritto il: dom mar 17, 2013 8:23 pm
Località: Third stone from the sun

Messaggioda Roby65 il mer lug 23, 2014 9:29 am

Tornando in tema..sul sito CVL è scaricabile un pdf con le caratteristiche sonore dei vari legni:
http://www.cvl-legno.com/index.php?page ... &Itemid=58
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Avatar utente
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 701
Iscritto il: mer gen 19, 2011 9:06 pm
Località: Provincia di Milano

Messaggioda vit vit il mer lug 23, 2014 10:05 am

......CVL ,DW....come chiedere all'oste se il vino e' buono :mrgreen:
Ovvio che le case costruttrici,artigiani e co hanno tutto l'interesse ad enfatizzare la cosa.Le differenze ci sono,sono solo una variante del tutto e neanche fra le più influenti.io di soldi e impegno per modificare il timbro dei miei strumenti ce lo metto,e ne traggo piacere.....poi quando il chitarrista di turno fa di tutto se sovrastare tutto e tutti......mi scappano maree di vaffankulo :x

Meno male che ho un progetto acustico dove sono percepibili le più piccole sfumature,forse solo a me ,ma almeno le sento :mrgreen:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Steffo il mer lug 23, 2014 10:23 am

vit vit ha scritto:......CVL ,DW....come chiedere all'oste se il vino e' buono :mrgreen:
Ovvio che le case costruttrici,artigiani e co hanno tutto l'interesse ad enfatizzare la cosa.Le differenze ci sono,sono solo una variante del tutto e neanche fra le più influenti.io di soldi e impegno per modificare il timbro dei miei strumenti ce lo metto,e ne traggo piacere.....poi quando il chitarrista di turno fa di tutto se sovrastare tutto e tutti......mi scappano maree di vaffankulo :x

Meno male che ho un progetto acustico dove sono percepibili le più piccole sfumature,forse solo a me ,ma almeno le sento :mrgreen:

Infatti, solo in quel tipo di progetto le caratteristiche del tuo strumento saranno udibili a pieno!

Formazione acustica --> accordatura e legni perfettamente udibili

Formazione elettrica senza microfonatura batteria (piccole situazioni) --> spariscono il sustain e la profondità di suono, rimane solo l'attacco e (forse) il timbro dei tamburi

Formazione elettrica con batteria microfonata (palchi) --> persino una roytek può suonar bene, vengono tutte rese simili

In ogni caso suonare il proprio strumento da una sicurezza e felicità impagabili :)
Stefano
Avatar utente
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar lug 08, 2014 12:05 am

Messaggioda edmondo il mer lug 23, 2014 2:37 pm

bumbato ha scritto:________________è descritto semplicemente nello yt di quark.

sei capace di distinguere il blu? se non sei daltonico si, e il glauco, cioè quella sfumatura tra il verde e il blu? anche. non il rosso ma l'amaranto? pure. Insomma, sappiamo distinguere molti colori. Per farlo, non serve confrontare un colore con un altro che riporta l'etichetta che dice che colore è.

chi ha l'orecchio assoluto si comporta con le note allo stesso modo dei colori, non gli serve una accordatore, una nota di riferimento, per dirti che nota sta emettendo la tromba, ad occhi bendati, lo sa e basta. Prodigioso.

quindi l'orecchio assoluto è riferito alla frequenza, non al timbro.

riconoscere un timbro senza doverlo confrontare con un altro, è invece una cosa semplice.
quasi tutti, dopo un po' di pratica, riconoscono, anche con una sola nota uguale per tutti gli strumenti, un piano, un violino, un sax, un flauto, ecc...

perchè? perchè nella vita naturale, è molto più importante riconoscere la voce delle persone piuttosto che le loro note. In natura serve di più conoscere il verso di un animale piuttosto che la nota che intona.
Non a caso, secondo alcuni studiosi, i possessori d'orecchio assoluto hanno una sorta di "anomalia".

Cosa molto più difficile, riconoscere un violino da un altro violino, specie se si somigliano. l'orecchio assoluto non riguarda i cofronti perchè è riferito alla frequenza. Non escludo che con la pratica si possano sapere molte cose solo ascoltando un tom. Chi lavora il formaggio sa riconoscere il contenuto della forma solo con il martelletto. I medici auscultando i polmoni (una volta) riuscivano a fare diagnosi per la differenza dei rumori che sentivano. La sensibilità di ciascuno è differente, ma credo che in questo caso vada esercitata. Diversamente dall'orecchio assoluto.

facciamo un esempio, un brano arcinoto dei Dee Purple: smoke on the water, tutti sanno canticchiare i primi 3 accordi della chitarra, facendoli non in accordo con la voce ma in note.
i primi tre accordi hanno un rapporto di distanza tra loro di 3 e 2 semitoni.
cioè in questa tastiera, il I accordo sta nella 1° barra, il II nella 4° il III nella 6°. I I I I I I
(che sia 0-3-5; 3-6-8; 14-17-19, l'intervallo tra una nota e l'altra non cambia).

tutti abbiamo chiaro il rapporto tra un accordo (ma anche tra una nota, sarebbe lo stesso) e l'altro.
purtroppo quasi nessuno è in grado di dire con quale nota inizia il chitarrista, solo ascoltandolo.

chi ha l'orecchio assoluto ha la memoria a distanza di giorni e giorni, di ricordarsi la nota, (esattamente come noi ci ricordiamo i colori). Noi invece la nota ce la dimentichiamo. ci ricordiamo l'intervallo tra una nota e l'altra, ma potremmo canticchiare partendo più bassi, poco dopo più alti o viceversa, anche se fossimo intonati.

non so se ho aiutato a capire o a confondere :mrgreen:


Si, abbiamo 2 occhi, due gambe, due braccia.......un naso....ETC. etc..... Si, tutto lì. Non vedo il problema?!!
Yes Sir: non è altro che una "memoria" forte dei suoni (note) immagazzinati da quando eri piccolo. Un po' come chi si ricorda tutte le targhe delle macchine che vede......O chi ti dice di quante parole è fatta la frase " Di quante parole è composta le seguente frase? " (e quello in un secondo ti dice 38! ).....O di chi sa formare la parola al contrario in mezzo secondo.......
E' questione di esercitazione, di sentire quanta più musica da piccolo, avere a che fare con genitori musicanti e dulcis in fundo, questione di CULO (natura). Per cui più che avere l'orecchio assoluto, è avere l'oRicchione assoluto.....

Io nel 90 (non ci crederete nemmeno a questa) all'ei fu Drum 2000 di bologna ho visto/sentito di persona Ellade Bandini passare bendato tra cinque batterie e indovinare per tutte marca e tipologia!

Forse c'era il trucco........ Mah!
Ultima modifica di edmondo il sab lug 26, 2014 7:26 am, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda stepuc78 il mer lug 23, 2014 2:59 pm

comunque, per complicare ancor piu la faccenda, vi racconto questo aneddoto....

circa 7 anni fa comprai una Ludwig Classic di fine anni 80 , misure 22x16-10x9-12x11-13x12 timpano 16x16, colore acero naturale .

prendendo in mano i tamburi erano piuttosto pesanti, e la batteria suonava un po sorda...pochi bassi e poca corposita di suono, pochissima dinamica, solo tanto attacco..... cambiai piu volte le pelli e alla fine la diedi via per disperazione :(

un paio di anni dopo, trovai usato in un negozio lo stesso identico modello, dello stesso periodo, solo che era color cherry.

Soppesando i tamburi, notai che erano molto piu leggeri dei corrispettivi tamburi della Ludwig precedente.
Me la feci montare e la provai ..la comprai subitissimo, perche suonava da Dio!
L'attacco era tale e quale alla precedente, con in aggiunta un bel po di risonanza e dinamica in piu, ed un sacco di corposità di suono.

Ora, per chi dice che i legni non contano una cippa.... a parita di misure, marca, modello, anno di costruzione, pelli e meccaniche..... come lo spiegate? :D il colore?????? :D :D :D
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda bumbato il mer lug 23, 2014 3:28 pm

edmondo ha scritto:Si, tutto lì. Non vedo il problema?!!
Yes Sir: non è altro che una "memoria" forte dei suoni (note) immagazzinati da quando eri piccolo. Un po' come chi si ricorda tutte le targhe delle macchine che vede......O che ti dice da quante parole è fatta la frase " Di quante parole è composta le seguente frase? " (e quello in un secondo ti dice 38! ).....O di chi sa formare la parola al contrario in mezzo secondo.......
E' questione di esercitazione, di sentire quanta più musica da piccolo, avere a che fare con genitori musicanti e dulcis in fundo, questione di CULO (natura). Per cui più che avere l'orecchio assoluto, è avere l'oRicchione assoluto.....

Io nel 90 (non ci crederete nemmeno a questa) all'ei fu Drum 2000 di bologna ho visto/sentito di persona Ellade Bandini passare bendato tra cinque batterie e indovinare per tutte marca e tipologia!

Forse c'era il trucco........ Mah!


Non è che non ti credo, ho qualche dubbio che tu capisca quale "invidia" mi susciti. :D
Per te è una cosa normale e la dai per scontata. Come quello che ci vede in una popolazione di ciechi. Beh? che c'è? lo vedo!
cavoli! beato te! sei uno su cinquantamila che corrisponde allo 0,002% della popolazione anche se lo dici con disinvoltura e ti sembra una cosa normale!!!
io con l'esercizio riesco a cogliere delle sfumature timbriche che prima mi erano impossibili da percepire.
Ma per l'orecchio assoluto, quello no, non lo ho :( , e non lo avrò mai.
Beato te edmondo, baciato dalla luce del diapason :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda souldrum il mer lug 23, 2014 3:30 pm

........
Ultima modifica di souldrum il lun feb 20, 2017 9:50 pm, modificato 1 volta in totale.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda edmondo il mer lug 23, 2014 4:43 pm

Questa la tirai fuori a 13 anni quando non sapevo cosa fosse una scala (al massimo una doppia-coppia): (solo il prologo di chitarra classica > https://www.youtube.com/watch?v=bWmrcnxxvFU) . Forse sono un chitarrista mancato, più che un batteriologo scarsino.....
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda grafstudio il gio lug 24, 2014 4:32 pm

Ciao
seguo da un pò questo argomento perchè mi interessa molto sapere come viene visto l'argomento "legni" dai batteristi; non tanto per il libro che ho scritto qualche tempo fa (a proposito, ringrazio Matteo per la segnalazione), ma perchè sono sempre curioso di capire i punti di vista dei mastri tamburieri, specie se diversi dal mio, perchè si impara sempre qualcosa di nuovo...

E qua di pareri ce ne sono tantissimi.

Veniamo al post, dico la mia: secondo me i legni si sentono, eccome.. basta avere avuto la possibilità di provarne qualcuno e per periodi piuttosto lunghi (non insomma la solita toccata e fuga da Essemusic o altri..) ed aver allenato un minimo l'orecchio... Si sentono talmente tanto che alla lunga si inizia quasi a "riconoscerne" alcuni, non tanto nella specifica essenza (cioè Mogano Africano o Acreo o Betulla) ma nella tipologia (legni "scuri" , legni "medi" o addirittura "brillanti")..
Del resto la stessa cosa accade, e forse in maniera più accentuata, anche per i metalli... un rullante in alluminio è maledettamente diverso da uno in acciaio, che è diverso assai dal rame che a sua volta si differisce dal "cugino" ottone e dallo "zio" bronzo, ecc... e la differenza da percepire è nel nostro orecchio e in quanto sia capace ed "istruito" (di certo non in quello del pubblico, che non gliene può fregare di meno e anzi, se in certi casi hai addirittura un'elettronica, fai ancor più bella figura perchè hai il suono "come quello del ciddì!!").

Siamo noi batteristi che in primo luogo dobbiamo "riconoscere" la nostra espressione (come fosse la nostra voce) nell'espressione dello strumento, il "timbro", quello che sarebbe il "tono di voce" se parlassimo di un essere umano.. e per farlo il passaggio obbligato è la sperimentazione, la voglia (spesso la prima cosa che manca) di scoprire, e capire, la giusta curiosità che magari qualche volta spendere più del dovuto, perchè bisogna cambiare, rivendere, scoprire, provare e per farlo una batteria soltanto non basta..

Certo,non sempre c'è questa possibilità per tutti, non sempre è possibile sapere in anticipo quali determinate caratteristiche sonore ha quel tipo di legno o quell'altro, e ancor più spesso non si è in grado di capire nemmeno quale cazzo di suono abbiamo in testa e cosa andiamo cercando.. ma per questo, grazie al cielo ci sono i forum e i siti dove è possibile recuperare una quantità incredibile di informazioni (certo, si, anche il mio libro ma so che non si può pubblicizzare.. :-)).

Credo in definitiva che il suono della nostra batteria sia SOLO ed esclusivamente per noi e per le nostre orecchie, difficilmente risulterà interessante per altri che non siano batteristi; per tutti gli altri, musicisti compresi, ciò che conta sarà il "volume" e gli overtones ("stoppa quel tamburo"..).


Dalla mia posso dire con assoluta certezza che, tra i tamburi di diverse essenze che ho sottomano, saprei riconoscere ad occhi chiusi di cosa si tratta, senza particolari esitazioni.. ma solo perchè ho potuto avere più set e avuto molto, molto tempo per familiarizzare con i vari "toni di voce" dei miei tamburi... quindi abituarmi e saper individuare esattamente il tipo di legno che sta suonando è stato quasi fisiologico :-)

E conoscere bene le caratteristiche sonore di un certo tipo di legno, unite alle diverse tipologie di lavorazione e spessore dei fusti, ci può aiutare non poco ad "azzeccare" l'acquisto o la scelta del nostro set..

Un esempio "provato e sperimentato"?
Talmente convinto della differenza e dell'importanza dei legni, qualche tempo fa mi son fatto costruire una Masterworks (e non è uno scherzo, economicamente parlando, non si può assolutamente "sbagliare"..) avendo in mente determinate caratteristiche sonore, intese non solo come legni e frequenze ma anche come profondità di suono, incisività, attacco ecc... ebbene, quando la batteria è arrivata, composta di tre essenze diverse accoppiate in modo diverso e con bordi/spessori diversi, suonava esattamente come volevo, era proprio ciò che avevo immaginato studiando "a tavolino" il timbro che volevo, "mixando" le caratteristiche dei legni stessi e la loro disposizione dall'esterno verso l'interno.

Insomma, dal mio punto di vista non posso che confermare che le diverse caratteristiche dei legni (e i metalli) si "sentono".. eccome!! :-)
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
Avatar utente
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 596
Iscritto il: mer apr 12, 2006 11:29 am
Località: pescara

Messaggioda bumbato il gio lug 24, 2014 5:15 pm

grafstudio ha scritto:Credo in definitiva che il suono della nostra batteria sia SOLO ed esclusivamente per noi e per le nostre orecchie, difficilmente risulterà interessante per altri che non siano batteristi; per tutti gli altri, musicisti compresi, ciò che conta sarà il "volume" e gli overtones ("stoppa quel tamburo"..).


Dalla mia posso dire con assoluta certezza che, tra i tamburi di diverse essenze che ho sottomano, saprei riconoscere ad occhi chiusi di cosa si tratta, senza particolari esitazioni..


ciao da un non batterista :) complimenti se hai scritto un libro.

io credo che la differenza che sente ciascuno con i suoi strumenti conti.
intanto vale il principio che "tutto fa" come diceva quello che pisciava in mare... :) (anche se le differenze percepite fossero poche).
poi quanto è vero che qualcuno si sente più a posto con la maglietta griffata, l'aspetto psicologico d'avere lo strumento che hai scelto tu ti dà una spinta in più, ancor più se lo hai personalizzato, non è più uno strumento ma diventa una tua estensione. ci suonerai meglio, e questo si che fa molta differenza, anche nel mixer.

Tra le tue cose, può riconoscere ad occhi chiusi, solo sfiorando con un dito o dall'odore, è un altro discorso però questo, credo.

Il confronto forse ha valenza più estesa solo se ci limitiamo ad un normale prova/ascolto, fatto da una persona esperta, su strumenti diversi ma non di proprietà. Lì e non al microscopio dovrebbero palesarsi le differenze.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda edmondo il gio lug 24, 2014 5:33 pm

Inutile dire che GRAFSTUDIO ha ESATTAMENTE detto e scritto ciò che secondo me va detto e scritto. Complimenti anche GRaf a come l'hai reso intelligibile qui sopra: MAGNIFICO!!

@ Bumbato stimatissimo (se suoni come scrivi e come esponi le tue idee secondo me sai suonare il basso come diocomanda!!), quello che afferisce al "COLORE" , al "TONO" , al "CALORE" di un'essenza legnosa piuttosto che un'altra e' il tema di questo Topic e io SOTTOSCRIVO ciò che sinteticamente ma profondamente Graf ha sopra esposto, perfettamente.

Altra cosa è, come sovente ho ribadito qui, la RISPOSTA di quella batteria, di quel tamburo!! E qui andiamo al criterio costruttivo (spessore, venature, bordi, relative pelli.....etc.etc.): voglio dire che pur essendo un amante dell'Acero (!?) ad esempio, magari tutte le volte che mi son trovato a suonare una Betulla ho notato, sentito, avvertito che aveva IN QUEL DETERMINATO CONTESTO ambiental-armonico-fisico-musicale quel quid in più che mi rendeva APPAGATO e meno frustrato di altre volte.........

Beh, forse ciò attiene al fatto che una volta trovata la propria batteria, per come la si suona e per ciò che le si suona, inutile stare a farneticare........ La si prenda e la si porti a casa.

Ma, e c'è un ma, per fare questo c'è davvero bisogno di suonare, di aver suonato tanto e di aver avuto la vera possibilità di poterla scegliere fra tante! E' questo il vero problema: se uno non ha tali possibilità, alla fine le idee è difficile che se le chiarisca totalmente.
Perchè solo una volta che ne hai avute e suonate una buona dozzina di ogni marca allora saprai qual'è quella fatta per Te............. O no? ..........................................Mah!!

@ (Ecco forse perchè Bandini la riconosceva al primo colpo, una volta che gliela cambiava sotto le mani il negoziante) (immagino non connivente.......) .
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda souldrum il gio lug 24, 2014 11:14 pm

......
Ultima modifica di souldrum il lun feb 20, 2017 9:50 pm, modificato 1 volta in totale.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda grafstudio il ven lug 25, 2014 9:30 am

Si, condivido; è esattamente ciò che volevo dire, e cioè che riconoscerei "i miei" tamburi, sapendo bene di cosa si tratta; ma in ogni caso sarebbero differenze molto chiare, anche a parità di accordatura/pelli/diametro, per cui anche riconoscere la "propria" amata è cmq una cosa che presuppone alcune differenze percettibili tra i tamburi di diversa composizione..

Naturalmente riconoscere una batteria diversa dalla propria è difficile, molto difficile... magari capita di sentire un bel suono su un live o un disco e, fatti le dovute considerazioni a quanto ci possa essere di mixaggio e quanto di "vero" suono, ci si può incuriosire al punto tale che potremmo documentarci su quel determinato kit o artista, vedere che set-up usa, che pelli, che accordature... ma si esce fuori dal mero argomento "legni" e si entra in una sfera assai più complessa che include, tra le altre cose, la "mano" del batterista che fa la sua porca differenza..

La questione per me è "conoscere" le qualità e caratteristiche dei materiali (non solo dei legni) per capire, quando ci si avvicina ad un acquisto dello strumento "definitivo" o presunto tale, cosa potrebbe fare per noi.. in questo senso sapere che i legni esotici in larga parte producono suoni scuri e particolarmente fermi è utile, oppure che so, a betulla potrebbe tornarci comoda in fase di registrazione o in un live con fonici "veloci", o ancora se voglio suoni con poca coda e parecchio attacco..

Secondo me l'utilità del "sapere" è tutta qua... :-)
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
Avatar utente
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 596
Iscritto il: mer apr 12, 2006 11:29 am
Località: pescara

Messaggioda souldrum il ven lug 25, 2014 6:26 pm

......
Ultima modifica di souldrum il lun feb 20, 2017 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda edmondo il sab lug 26, 2014 7:32 am

No, io invece asserisco che da bendati si può riconoscere che tipo di risposta e che legno si ha davanti con una buonissima e pochissima approssimazione. Certo, beccare poi anche la marca è arduo se non impossibile, ma sono certo che se un batterista si allena per anni a riconoscere e catalogare nel proprio magazzino mentale i vari suoni di 100 batterie, ma lo deve fare con allenamento costanza e abnegazione, potrà riconoscere di che batteria trattasi, e penso che potrebbe beccarne anche la marca.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il sab lug 26, 2014 8:15 am

edmondo ha scritto: se un batterista si allena per anni a riconoscere e catalogare nel proprio magazzino mentale i vari suoni di 100 batterie, ma lo deve fare con allenamento costanza e abnegazione, potrà riconoscere di che batteria trattasi, e penso che potrebbe beccarne anche la marca.


Cioè si allena per anni a fare una cosa che non serve a una mazza!!! :lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda souldrum il sab lug 26, 2014 8:25 am

Sto ancora aspettando qualcuno che lo sappia fare......e a modo mio......ossia bendato, e senza sapere alcunche' di ciò che ha davanti.
Solo così si puo' parlare di evidenti differenze....
L'aspetto visivo e di consapevolezza sono i primi fattori che possono "modificare" il nostro udito.
Troppo facile dire "senti com'e' canterino, per forza, è acero!".......piu' spesso invece mi è capirato di vedere "wow com'e' canterino......è acero?".....poi magari era betulla......
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda edmondo il sab lug 26, 2014 8:28 am

vit vit ha scritto:
edmondo ha scritto: se un batterista si allena per anni a riconoscere e catalogare nel proprio magazzino mentale i vari suoni di 100 batterie, ma lo deve fare con allenamento costanza e abnegazione, potrà riconoscere di che batteria trattasi, e penso che potrebbe beccarne anche la marca.


Cioè si allena per anni a fare una cosa che non serve a una mazza!!! :lol:


ah ah ah!!!:( :cry: Infatti: non lo volevo dire........... :cry:

L'orecchio assoluto facilita certi "passaggi" , aiuta a riconoscere, ma se non scrivi e non armonizzi non hai fatto NULLA.

E' un po' come quell'acrobata che palleggia con 5 palloni, uno con la testa e 4 con braccia e gambe, ma poi in campo non gioca bene...........


LA "RISPOSTA" è la risposta a questo topic.......è ciò che alla fine ci fa scegliere l'una piuttosto che l'altra batteria!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda rino il sab lug 26, 2014 8:46 am

Ciao a tutti,
anche io seguo con interesse questa discussione. Dalla mia piccola esperienza, posso dire che le caratteristiche di alcuni legni possiamo essere in grado di riconoscerle, magari dei due o tre legni che più ci piacciono e che quindi conosciamo meglio. Qualcuno parlava di riconoscerne l'essenza da bendati... beh, onestamente non so se è davvero possibile, per via delle differenze di costruzione che passa da un tamburo all'altro o meglio le differenze che ogni marchio ha nella costruzione dei propri tamburi, ma soprattutto per la differenza di ambiente in cui si trovano le batterie che proviamo/suoniamo.
Un piccolo aneddoto: un giorno ero con un amico da Essemusic per scegliere una batteria da jazz (la cercava lui) una volta individuate le misure che voleva, uno degli addetti ci fece sentire e provare alcune batterie. C'era una Pearl Limited Edition, in mogano, l'addetto disse che era costruita interamente in mogano ma sentendo il rullante gli chiesi se fosse davvero sicuro perchè a me suonava più da acero... Alla fine il rullante era in acero. (il mio amico poi ha preso una Gretsch USA Custom)
Si tratta sicuramente di fortuna, ma le condizioni me lo permettevano perchè avevo lì a disposizione due legni a confronto su una stessa batteria.
Sull'utilità o inutilità della questione non so rispondere, ma conoscerne le caratteristiche timbriche e costruttive ci aiuta ad individuare lo strumento che meglio rispecchia il suono che abbiamo in mente. Poi è chiaro che il godimento è principalmente per noi che suoniamo, ma trovare un buon feeling sullo strumento che suoniamo ci aiuta a suonare meglio.
se non avete di meglio da fare... http://www.youtube.com/batteristico ...oppure anche ... https://soundcloud.com/rino-cavalli ...siate clementi con le critiche
Rino
web: http://www.rinocavalli.com/
fb: https://www.facebook.com/batteristico
Avatar utente
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 414
Iscritto il: mer gen 31, 2007 10:49 am
Località: ovunque

Messaggioda edmondo il lun feb 20, 2017 8:09 pm

Mi riattacco qui perchè sono entrato in crisi ( :lol: ):

io non capisco attraverso il mio impianto PC + casse Bose davvero quale suona e risuona meglio......Certo, ci sono i microfoni..........ma sono in crisi:

1) https://www.youtube.com/watch?v=6waD7kXwjks

2) https://www.youtube.com/watch?v=ke4kMNLwm5o

3) https://www.youtube.com/watch?v=id6q-r0ydDQ


.....io non capisco le diferenze davvero stavolta!!!!! So che mi arriva una cassa DECADE (da 800 Euri) formidabile (al mio orecchio): direi GIUSTA !!!?!!!!
Ultima modifica di edmondo il lun feb 20, 2017 8:58 pm, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vi.bonham il lun feb 20, 2017 8:25 pm

Quello su cui si sente più la differenza è il 12", sarà l'accordatura, ma quello della Decade è quasi afono. Il rullante Mapex è molto più "sdengoso" e le casse potevano anche non registrarle per me è stato fatto un lavoro pessimo
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda edmondo il lun feb 20, 2017 8:59 pm

Si, si: la cassa Mapex ha addirittura un punch ESAGERATO........Presumo che sia davvero l'effetto del miking.......

Ma la cassa DECADE Pearl mi piace parecchio..........Voi cosa sentite???
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Augusto il lun feb 27, 2017 7:18 pm

Non mi piace minimamente come è microfonata la cassa, c'è un eccesso di punta che mi distorce un pò e non mi fa capire bene come suoni.
La Mapex mi pare addirittura clippi.

La Sonor SQ2 mi è piaciuta tutta, molto "sostanziosa". Non mi piacciono invece le altre due, troppa punta i tom della Mapex, un pelo meglio quelli Pearl.

Mi da sensazione che al di la della pompata dei microfoni sulla cassa Pearl ci sia tanta punta e un pò poco altro. Cioè per chi cerca il suono molta punta (come te ed) credo sia molto valida, chi cerca più corpo e un attacco più morbido preferisce la Sonor.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda MARY POPPINS il mar feb 28, 2017 4:45 pm

Mah, sai che è davvero difficile? Le casse sembrano quasi elettroniche o triggerate. Per capire bene sarebbe più utile una registrazione con un semplice zoom q2, secondo me.
Comunque, essendo su un post dedicato ai legni, posto anche qui la mia testimonianza casomai fosse utile a qualcuno in fase di search:
yamaha Oak custom https://www.youtube.com/watch?v=ikIpmzwYrqk

mapex deep forest ciliegio https://www.youtube.com/watch?v=O5Kpwh4XLy8
Avatar utente
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:06 am
Località: BO

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti