Pagina 1 di 2

Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: mer mag 14, 2014 12:52 pm
da Ewan
Mi è arrivato ieri questo rullante, e l'ho subito testato in sala, usato ma tenuto in condizioni strepitose, e - data la mancanza di un topic dedicato - ho pensato che una breve recensione possa essere utile. Premetto che sono una sega a recensire le cose, quindi soprassedete su miei eventuali errori, grazie! :oops:

Intanto una foto:
Immagine

Il rullo è un 13"x5", sei strati di mogano africano, equipaggiato con i Pearl Superhoops II. Esteticamente è molto bello, la finitura è sostanzialmente un natural che lascia ben vedere le venature del legno; le meccaniche sono solide e resistenti, e i blocchetti sono "arcuati" nella zona centrale per evitare di appesantire troppo il fusto. La macchinetta, la SR-015 è fluida e lavora molto bene, garantendo solidità e tenuta della tensione: sforza parecchio quando la cordiera è molto tirata, ma è un rullo, come dirò poi, che va lasciato respirare, e che una cordiera tirata snatura e chiude molto, sacrificando molti dei suoi colori.

Le pelli che ho montato sono la configurazione più classica che esista, Ambassador sabbiata sopra e Ambassador snare sotto: risonante molto tirata e battente un pelo meno, per lasciare che il mogano sprigioni tutto il suo calore. Colpendo al centro della pelle il suono è ciccione e caldo, molto piacevole, mentre allontanandoci di poco dalla zona centrale iniziano a farsi vivi dei gradevolissimi armonici che mai vanno ad essere fastidiosi e invadenti; i cross-stick sono caldi, definiti e molto "legnosi", secchi eppure con una punta di armonici che li rendono davvero piacevoli. Parimenti, i rimshot sono potenti e per nulla "caciaroni". La sensibilità nelle ghost notes è quasi chirurgica, non ne perde una, anche delle più leggere.

La risposta del rullo alle dinamiche è ottima: suonato piano è docile, leggero e molto jazzy, mentre mazzolato a dovere, soprattutto con i rimshot, mostra un animo potente e rock. In sintesi, credo di poter affermare che è un rullo molto versatile, adatto sia per gli ambiti più leggeri (jazz, blues, trip-hop, latin) sia per le situazioni nelle quali serve più volume (rock e funky, non mi spingerei comunque nel metal e affini).

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: mer mag 14, 2014 2:31 pm
da matteo t
Grande rullo.
Avevo scritto qualcosa 2/3 anni fa....

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: mer mag 14, 2014 4:40 pm
da MARY POPPINS
Lo adoro :) Ne avevo quasi acquistato uno 2 mesi fa ma il venditore s'è fatto di nebbia :cry:

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: mer mag 14, 2014 7:04 pm
da matteo t
con una fyberskin è la morte sua.

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: mer mag 14, 2014 8:30 pm
da Ewan
Lo sai Matteuzzo, di te mi fido! Devo andare a comprargli una custodia, m'accatterò pure una Fyberskin!

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: gio mag 15, 2014 7:57 am
da Sgt.Pepper
L'hai preso da un tizio di Cremona?
Perchè tenevo d'occhio il suo annuncio su Mercatino, è un rullo che volevo prendere anch'io che amo i 13 e lo stavo tenendo d'occhio, poi sparisce l'annuncio e trovo la tua recensione :-)
Complimenti per l'acquisto e per quanto tu ne dica, mi piace come l'hai descritto...Vorrei regalarmi anch'io un bel 13", quello mi piaceva, avevo solo dubbi sulla profondità 5 perchè avrei preferito qualcosa di un po' più profondo, ma mi attirava il mogano, che come appunto dici tu è un legno dal suono molto caldo...

Di nuovo complimenti Ewan, e buon divertimento :-)

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: gio mag 15, 2014 9:30 am
da Ewan
Sì Pepper, l'ho preso da lui, è stato veloce, affidabile e cortese!
Ce ne sono un altro paio in giro su MM che costano anche meno, è un rullo che se ti piacciono le misure piccole (e mi pare di aver capito che a te piacciono :D ) consiglio vivamente!

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: gio mag 15, 2014 12:52 pm
da Sgt.Pepper
Diciamo che il mio set ideale è 20-10-14-13r
Darò un occhio anche agli altri, economicamente sono un po' sott'acqua ultimamente, però volevo regalarmi un rullo da 13", ben fatto e di qualità...Oltre al rullo della breakbeats ho un rullo in acrilico 14x4,5, molto funk ma come da materiale abbastanza "freddo" nel suono, quindi cercavo qualcosa più caldo, preciso nelle ghost in ambito funk ma anche con una bella pacca per qualcosa di più rock...Pensavo oltre al Pearl Omar Hakim il drumsound Enrico Matta (13x6,5"), ma anche il Benny Greb, che però costa un botto...

E a sto punto ci sarebbe pure Treno...e qui si apre il mondo :-)

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: gio mag 15, 2014 3:26 pm
da matteo t
Fidati Sgt. Che con sto rullo non senti la mancanza di altri pollici..
È perfetto così com'è...
E la cosa che lo caratterizza è che è ottimo come rullo secondario che primario. Z

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: gio mag 15, 2014 7:54 pm
da Sgt.Pepper
Matteo, mi fido si, non ho mai sentito commenti negativi su questo rullo, se chi lo prova ne rimane sempre affascinato un motivo ci sarà :-)

Tra 2 mesi è il mio compleanno, sai mai cosa può accadere ;-)

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: lun giu 23, 2014 6:19 pm
da MARY POPPINS
Finalmente cell'ho 8)
Devo ringraziare pubblicamente Matteot per la sua insostituibile prestazione da corriere internazionale per avermelo ritirato, controllato, ditato :D , sbavato :P e portato a destinazione :B
Alla 5 girata di chiavetta il rullo suonava ancora divinamente e mi sono chiesto come ho fatto a non averlo fino ad ora. Un rullo che tutti dovrebbero avere :tru

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: lun giu 23, 2014 7:25 pm
da matteo t
e che te lo dico a fare caro...

ho insistito, non potevo non ritirartelo.

Ora sai.

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 10:27 pm
da tooltool
Pearl Omar Hakim! L'ho preso anch'io dopo aver letto la recensione di MatteoT :D

Io ho la prima versione con le meccaniche dorate... pagato non tanto perché un po' di cromatura è saltata, ma pazienza, anzi sono contento di averlo sottratto al barbaro proprietario (senza offesa :D )

Ora è il mio unico rullo e lo uso tranquillamente per suonare rock. Ora monta una evans powercenter reverse come battente e una ambassador risonante: suono cicciotto bello secco e privo di armonici suonato al centro, sprigiona favolosi armonici suonato ai lati e col rimshot. Lo accordo ad occhi chiusi praticamente, posso farlo suonare più scuro con le pelli molli (non troppo perché poi suona un po' "cartonato") o più chiaro tirando le pelli, davvero versatile. Ha un suono morbido e non aggressivo, e una timbrica particolare. Mantiene il corpo e l'attacco di un 13" profondo 5", quindi ha meno corpo di un 14" ovviamente... non puoi cercare un suono troppo scuro e profondo.

Io finora sono rimasto nel range delle accordature medio-basse e medio-alte. Mi piacerebbe provare a tirarlo un po' per un suono superfunk!

Con una ambassador sabbiata battente il suono si è aperto di più, ma era troppo chiaro per quello che cercavo quando l'avevo messa...mentre ora la vorrei rimettere perché il suono più cicciotto, scuro e controllato della powercenter mi ha un po' stancato.

Suonato anche con la fyberskin ambassador: sembra un rullante dei dischi jazz anni '50, tipo "No Rooms for Squares". L'unico problema è che secondo me per le spazzole la fyberskin fa schifo, quindi per un suono di quel genere opterei per Aquarian Modern Vintage, che ha la sabbiatura.

Ecco, il 13" come misura lo trovo un po' scomodo per le spazzole (vabbé che per quello che ci so fare io con le spazzole...).

In definitiva è un rullante molto interessante e particolare, e molto versatile... eppoi 13x5 è leggerissimo da trasportare!

Dimenticavo: le meccaniche le trovo ottime. I blocchetti a ponte hanno dentro il gommino che blocca il tirante e quindi si scorda meno facilmente (e comunque mai problemi di accordatura!). La macchinetta tendicordiera è ottima nella sua semplicità, e molto fluida, poi personalmente la preferisco a quella con la levetta tipo pearl MMX.

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: mer giu 25, 2014 12:54 am
da matteo t
esatto tool... io lo presi perchè non avevo un 13.... stavo costruendo a collezione.

Il mogano mi piaceva, e non avevo mai sentito un pearl suonare male.

Dopo 5 minuti che l'avevo sotto le bacchette mi son alzato, ho detto FERMI TUTTI, rullo della madonna, ho realizzato che cazzo era e mi son messo le mani tra i capelli in segno di stupore.

Provate tutte le pelli possibili...

c'è da capire che ci sono dei rulli buoni, e dei rulli della madonna.

Queso è uno dei secondi.

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: lun lug 21, 2014 6:36 pm
da Ewan
matteo t ha scritto:c'è da capire che ci sono dei rulli buoni, e dei rulli della madonna.

Queso è uno dei secondi.


Riuppo solo per dire che, a distanza di due mesi dall'acquisto, sta frase dovrei farmela tatuare su una chiappa.
Sempre per la gioia di Matteo il Supra non esce dalla custodia da quando mi è arrivato questo :wink:

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: lun lug 21, 2014 10:51 pm
da matteo t
che te lo dico a fare.

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: sab feb 11, 2017 9:40 am
da edmondo

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: sab feb 11, 2017 9:55 am
da MARY POPPINS
grande musicista, gran musicalità. Il suo rullante ancora non lo vende :D vuol dire che è davvero ottimo :tru

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: sab feb 11, 2017 10:35 am
da lorenzo
dovrebbe essercene uno da tuttopercussioni usato a 200 euro :)

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: sab feb 11, 2017 11:27 am
da MARY POPPINS
Beh potresti prenderlo visto che non ne hai! :)

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: sab feb 11, 2017 3:22 pm
da lorenzo
no no basta sto per mettere in vendita quasi tutto e tornare 17enne :D

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: sab feb 11, 2017 5:45 pm
da potter
Bel rullantino ... mi piace un casino. :wink:

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: dom gen 10, 2021 6:07 pm
da LorEvenflow
Ciao a tutti
Uppo il thread per chiedere un'informazione: ho appena acquistato questo bel rullante usato. Ho notato che il sistema di sgancio della cordiera quando é attivo, non arriva ad aderire totalmente con la rotella che regola la tensione fino in fondo, c'è una sorta di spazio (allego una foto, spero si veda).

Teoricamente il sistema di aggancio della cordiera non dovrebbe aderire completamente alla vite? é normale che ci sia questo spazio, o é dovuto al fatto che la macchinetta é usata? al momento non mi sembra dia problemi di tensione della cordiera, ma eventualmente mi consigliate di sostiture la macchinetta con una nuova? Grazie

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 7:43 am
da edmondo
Ciao:
ci sono meccanismi che sono progettati, sono economici, da fare in modo che la levetta toccando la ghiera di regolazione ne BLOCCHINO la rotazione ......
Ma non saprei se questo è il tuo caso. Che rullante è?
Ti consiglio di cambiarla: se le viti con cui è avvitata al fusto sono due e probabilmente distanti circa 6 cm allora sei a cavallo, perche con delle Pearl standard te la cavi con poca spesa.....senza arrivare alle più costose Ludwig di ultima generazione.
Il problema è che se in serata pesti potrebbe (uso il condizionale) non tenere la cordiera............

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 10:17 am
da piero87
edmondo ha scritto:...
Ma non saprei se questo è il tuo caso. Che rullante è?
...



Pearl omar Hakim :mrgreen:

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 10:20 am
da Drumsac
Forse sono totalmente fuori strada, ma non è per caso che la cordiera sia semplicemente troppo tesa e che dunque la leva non possa arrivare ad essere in posizione perfettamente verticale? Hai provato ad allentare la tensione della cordiera tramite la vite tonda che si vede in foto? Io conosco quel sistema, e mi sembra strano che resti così come nella foto.

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 4:31 pm
da nikman
Bisogna anche vedere l'installazione della cordiera, se non è ben centrata può dare problemi come questi

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 9:32 pm
da LorEvenflow
Drumsac ha scritto:Forse sono totalmente fuori strada, ma non è per caso che la cordiera sia semplicemente troppo tesa e che dunque la leva non possa arrivare ad essere in posizione perfettamente verticale? Hai provato ad allentare la tensione della cordiera tramite la vite tonda che si vede in foto? Io conosco quel sistema, e mi sembra strano che resti così come nella foto.

No, non sei fuori strada, anzi. Smanettandoci un attimo credo di aver capito che forse può essere un problema di regolazione della tensione della cordiera e della sua posizione. Quindi ho smontato la cordiera, allentato del tutto la vite che regola la tensione della cordiera, rimontato la cordiera e regolata diversamente la vite, adesso vedo che il sistema di aggancio aderisce senza problemi.

Ora più che altro vi chiedo un consiglio a livello di accordatura, e premetto con tutta onestà di non essere un mago dell'accordatura. Sto cercando di tirargli fuori un suono 'controllato' (battente Remo CS sabbiata, risonante Ambassador clear) con un'accordatura medio-alta, ma controllata. Un suono funk, ma 'pieno'. Piano piano forse sto arrivando ad un suono più accettabile, ma ho ancora un po' di armonici indesiderati che rimangono, e non capisco se derivano dalla risonante o dalla battente. Ho cercato di tirare un po' di più la risonante ed un po' meno la battente. É un rullante che tende di suo ad avere comunque questi armonici e quindi pace, oppure secondo voi c'è modo di arrivare ad un suono più controllato? ripeto, magari é solamente che devo accordarlo meglio con calma.


comunque é un gran bel rullante!

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 9:40 pm
da Drumsac
Bene, sono contento che la cosa si sia risolta. Per il tuning ti consiglio questi due, sempre che tu non li abbia già visti:

https://youtu.be/y_MOBn6Vtno
https://youtu.be/F8grz4cVELw

Per gli armonici: per me un rullante totalmente senza armonici non esiste, però de gustibus ...

Re: Pearl Omar Hakim

MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 8:18 am
da edmondo
Scusa ma gli anni ci sono.....Certo, il rullo è l'omar hakim!! ah ah !!
Senti, tira PIANO PIANO ma al massimo delle sue possibilità la pelle inderiore!!! Ma ti ripeto piano piano sennò rischi di far spaccare la sottile pelle Ambassador snare......Una volta fatto questo , tira anche abbastanza la pelle battente, e molla un po' solo la vite tirante al tuo opposto, quella a MEZZOGIORNO, in alto....mollala senza problemi. Aggiungi da quelle parti, un po' piu a sx in alto un pezzetto di moon gel e poi riposta per far sapere come va.......Ti ricordo tira le pelli, sotto al massimo, quando senti che il tirante va tu tira, deciso ma con delicatezza............