Pagina 1 di 2

Come conservare al meglio i set non utilizzati??

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 12:41 pm
da bobobo
Ciao ragazzi, ormai vendere un set è una impresa se non li si regala. Io ho smesso di regalare set e decido di tenerli in vendita al prezzo che meritano altrimenti li tengo! Visto che al momento ho 4 set ma posso tenerne montato uno, chiedo a voi come conservare al meglio i set non montati nel minor spazio possibile?? Classica pila da cassa a tom più piccolo o col tempo si rovinano???


Credo sia comunque un argomento utile a molti :B

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 12:44 pm
da matteo t
ahhhhhh...argomento a me caro.

se non disponi di custodie, allora direi di impilare e mettere un bel cartone tra ogni fusto.
Poi copri con un bel telo e poi altro telo di plastica per la polvere.

se si tratta di set tuoi, suvvia non fare il tirchio, accattati 2 custodie eahauahaua

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 12:45 pm
da bobobo
ahahah Mattè ho un solo set di custodie...sai quante ne servirebbero per 4 set!!???? :oops: :a:

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 12:50 pm
da matteo t
eh lo so.

ogni set il suo set. AHahahaha.

Io spendo piu' di custodie che di tamburi quasi...che hai tutti i fusti della stessa misura??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 12:56 pm
da bobobo
Si quasi :)

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 1:02 pm
da kioland
ma sono io l'unico pirla che ha un set solo? 8)

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 1:10 pm
da bobobo
Kioland no credo che tu sia uno dei pochi NORMALI!! Huahuah E tra l'altro perlomeno tu suoni una meraviglia!! Io NO! 8)

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 1:11 pm
da HCSA
io ho la fortuna di avere abbastanza spazio ed ho uno scaffale a tre ripiani dove dispongo i fusti che uso meno, rigorosamente nelle custodie, non impilati e coperti comunque dai teli, poi ho ricavato un anfratto dove tengo a portata di carico / scarico il set per i live, sempre dentro alle custodie compreso borsone con aste per i live.

ad ogni modo non impilerei mai un set se non dentro alle custodie e per massimo un mese, altrimenti prima l'accordatura poi le pelli ne risentono. ne smonterei tutte le pelli per infilare i fusti uno dentro l'altro a mo di matrioshka, a meno che non abbia deciso di non usare più il set per almeno 3/4 mesi..

purtroppo per avere tanti set serve spazio

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 1:36 pm
da giuseppemarras
Allora, non metterle in punti in cui c'è grande alternanza di luce -buglio gli fa da sbalzi di temperatura (no vicino le finestre e in generale non esposte a luce solare anche troppo indiretta).
Fai circolare l'aria, non coprirle troppo sotto i teli di plastica, va bene il cotone di un lenzuolo spesso - o il lino che assorbono (eviti condesa), in sintesi un ambiente in cui la temperatua e l'umidita possono variare di temperatura da 5 a 25 gradi e umidità relativa da 50 a 75 % ma questa varizaione deve essere tipo da inverno a estate non da un giorno all'altro (ambienti stabili e non inospitali in questo modo nessun problema ai ply alla finitura e nemmeno alle cromature).

se i valori si umidita non sono quelli sopra regola se troppa con dei sali e una volta ogni tanto (anche se freddo fa circolare l'aria con un ventilatore)

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 1:51 pm
da simon1990
kioland ha scritto:ma sono io l'unico pirla che ha un set solo? 8)

l'unico no, ci sono anch'io :D

come dice giuseppe, evita come la peste i teli di plastica perchè eliminano il ricircolo d'aria e promuovono l'accumularsi dell'umidità

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 2:18 pm
da matteo t
dipende dove lo tieni.

Un telo di plastica sopra, a coprire, ma con spazio sotto, non crea alcun problema...l'importante è tenere coperto il fusto e magari smuoverlo ogni tot....

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 2:18 pm
da treno70
un consiglio ve lo do anche io...
tenere ferma un batteria è come tener ferma una chitarra! la cosa da fare in primis è non lasciare i fusti con pelli tirate troppo! ma neanche mosce... una accordatura precisa ma morbida!
altrimenti poi vi trovate con una batteria tenuta bene ma con fusti storti!
non mettete più di un fusto sopra l'altro! e mettete il cartone come dice matteo!

ps. mai avuto più di un set alla volta! :tru

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 2:29 pm
da simon1990
matteo t ha scritto:dipende dove lo tieni.

Un telo di plastica sopra, a coprire, ma con spazio sotto, non crea alcun problema...l'importante è tenere coperto il fusto e magari smuoverlo ogni tot....

hai detto bene, con spazio sotto.....a mio avviso in questi casi, il problema della plastica è la facilità con cui ermetizza, crea facilmente condensa specialmente in luoghi poco areati, purtroppo non sempre si hanno a disposizione stanzoni con ricambio d'aria facile :)

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 2:41 pm
da bobobo
Cavolo...è un casotto. ..

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 2:44 pm
da HCSA
ad ogni modo il fusto deve respirare, io tendo sempre a tenere circa 1/3 della custodia aperta
in modo che passi un minimo d'aria, e la custodia protegge dalla luce e umidità.

una volta tenendo chiuse le custodie, alla riapertura hi trovato delle tacche d umidità ferma sui fusti
:-(
da quella volta li faccio respirare il più possibile

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 2:56 pm
da giuseppemarras
bobobo ha scritto:Cavolo...è un casotto. ..

Invece no, basta che le muovi ogni tanto, anche ogni 10gg ogni tanto fa entrare l'aria (deve esserci il momento di omobra da dove entra e ci lasci un oretta un ventilatore di quelli che girano per far circolare aria pure di inverno).

Regolati con un libro di cartonaccio tipo harmony se vedi che comincia incurvare allora preoccupati, i deumificatori elettrici solo come emergenza in questo caso per tempo limitato.

È soprattuto il consiglio di treno

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 2:58 pm
da Alessio_Sabian
mettere del gel siliconico all'interno delle custodie? (quello che normalmente si trova in granelli all'interno di bustine di carta, per capirsi, a volte dentro le scatole delle scarpe o dei vestiti. "silica gel" o giù di lì)

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 3:18 pm
da bobobo
Bah state bloccando il mio nuovo acquisto!! :D Mi avrete sulla coscienza...

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 3:24 pm
da HCSA
a limite gli trovate un altro utilizzo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 5:09 pm
da drumman88
treno70 ha scritto:la cosa da fare in primis è non lasciare i fusti con pelli tirate troppo! ma neanche mosce... una accordatura precisa ma morbida!
altrimenti poi vi trovate con una batteria tenuta bene ma con fusti storti!
non mettete più di un fusto sopra l'altro! e mettete il cartone come dice matteo!


@ treno
spesso molti negozi tengono anche i set nuovi (o comunque che hanno in esposizione) con i fusti uno sopra l'altro, quindi si dovrebbe evitare anche di acquistare uno di quelle batterie?

MessaggioInviato: ven giu 14, 2013 5:57 pm
da treno70
questo serve solo a non rovinare le pelli! il fusto si rovina per cattive accordature come dicevo sopra! e altri motivi elencati dai ragazzi..

ps. molti negozi per come la vedo io,non gli farei nemmeno vendere le caramelle!

MessaggioInviato: sab dic 21, 2013 2:24 pm
da bobobo
Ragazzi riuppo per un consiglio... ho sistemato una stanza in casa (è vicino alla mia ma non ci abito) ho 3 set montati qui... ora mi chiedo... la stanza ovviamente non è riscaldata e la temperatura ovviamente scende molto. Il freddo è secco... ho verificato mettendo una scatoletta di sali... è li da 1 mesi e acqua non ce n'è... ora mi chiedo... il freddo danneggia i set?? o solo l'umidità??? Poi mi chiedo... mi conviene comunque coprire i set con un lenzuolo o con un telo??

MessaggioInviato: sab dic 21, 2013 6:15 pm
da treno70
il freddo a livelli nostri... parliamo di 10/15 gradi se posto asciutto,non succede assolutamente niente!
un lenzuolo mettilo per non far stagnare la polvere che poi rovina le cromature. :)

Re: Come conservare al meglio i set non utilizzati??

MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 11:52 pm
da sergio978
ed eviterei anche teli impermeabili o cose simili, per non far "sudare" i fusti a causa di eventuali possibili escursioni termiche.
Poi periodicamente una passata a quel minimo di polvere che, anche se copri, riesce a penetrare, ci sta. come dice treno giustamente, la polvere non è un grosso dramma finchè non si "appiccica", allora li diventa fastidiosa la cosa.
In ultimo, ho letto il consiglio di mettere un cartone tra fusto e fusto. Puo andare, ma credo sia ancora meglio se invece del cartone si utilizzi un legno leggero, un compensato o simile, bastano anche un paio di listoni di poco più grandi dei cerchi, in modo che il fusto soprastante appoggi su un qualcosa di rigido e scarichi il peso su tutto il cerchio e non direttamente sulla pelle, vedi mai che il cartone col tempo ceda quel poco che basta per rovinare la pelle sotto...

Re: Come conservare al meglio i set non utilizzati??

MessaggioInviato: lun dic 23, 2013 12:02 am
da edmondo
Ciao Sergio!!! Bello il nuovo Forum: ti saluto ex novo!!

Re: Come conservare al meglio i set non utilizzati??

MessaggioInviato: lun dic 23, 2013 12:13 am
da Roccia68 [banned]
ho un set solo anch'io , pero' non e' un set ma un 5 pez, la mia esperienza nel tenere una batteria ferma nelle custodie e' la seguente: ho tenuto per diverso tempo una yamaha power 5 special in una cantina con temperatura stabile e poca umidita' ma i cerchi si sono comunque puntinati, questo penso per non averla mai sottoposta a pulizia, quindi penso sia fondamentale ogni tot tempo fargli prendere aria e ripulirla a fondo, cromature fusti ecc...anche il fatto di non impilare i vari fusti sia importante, inevitabile che il peso alla lunga possa arrecare danni ai fusti e ai cerchi stessi...un bel scaffale ed ogni fusto al suo posto e' ottimale...poi una bella groupie che sottopone il tutto compreso il batterista ad una sessione di massaggi e lucidatura parti esposte :D :tru

Re:

MessaggioInviato: ven dic 27, 2013 9:03 am
da peppedrum
treno70 ha scritto:ps. molti negozi per come la vedo io,non gli farei nemmeno vendere le caramelle!



Treno DOCET!!!!

Re: Come conservare al meglio i set non utilizzati??

MessaggioInviato: ven dic 27, 2013 11:23 am
da Nikraider
A ogni set il suo set (di custodie) :D
Basta trovare delle buone custodie a poco. Esempio, quelle della Soundsation. Il lovo lavoro lo fanno più che bene.

Re: Come conservare al meglio i set non utilizzati??

MessaggioInviato: dom lug 08, 2018 8:12 am
da mc22man
riuppo questo topic per non aprirne uno nuovo..
Possiedo una splendida batteria Gretsch Brooklyn Red Oyster, rullante ludwig supraphonic e piatti Zildjian. Per rullante, piatti e meccaniche ho anche le custodie.
Ora viene il problema...siccome sono diventato papà da circa 9 mesi :tru , al momento non ho il tempo per suonare e non ho fino ad adesso trovato nessuno che offra la possibilità di affitto in condivisione di un box inosonorizzato o trovato gente con cui suonare senza pretese di impegno fisso a roma...per questo da più di un anno, i vari pezzi sono sparsi per casa e sopratutto la mia Gretsch è in bella mostra sul tappeto in camera da pranzo, ma purtroppo non posso piu tenerla li..
siccome ho affittato da poco un garage per la macchina abbastanza grande, avrei spazio per spostare tutto li in attesa di trovare una sistemazione dove possa suonarla..
la mia domanda è: se compro un buon set di custodie (tipo Gewa premium) e uso il deumidificatore aero 360 (ha fatto sempre il suo sporco lavoro in un garage abbastanza umido dove la tenevo prima), posso stare tranquillo che il mio set si conservi al meglio? preciso che il garage è abbastanza secco..
grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio! :)

Re: Come conservare al meglio i set non utilizzati??

MessaggioInviato: dom lug 08, 2018 10:28 am
da matteo t
Compra delle buone custodie, mettila li e stsi sereno :-)