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Yamaha Live Custom series

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Gianlufip il mer gen 30, 2013 3:06 pm

Ciao a tutti! :)
Per il NAMM 2013 è stata realizzata una nuova sbattera dalla oramai famosissima casa costruttrice giapponese Yamaha. La Yamaha Live Custom.
La batteria sarebbe stata realizzata per situazioni live in strati al 100% in quercia da 1,2 mm.
Le casse sono realizzate con 8 strati, mentre i rullanti, i toms e i timpani con 6.
Le meccaniche sono in finitura dark silver e il sistema di montaggio dei toms è ancora il classico Y.E.S.S.
Inoltre, sul rullante viene montata una nuova macchinetta.
In quanto alle pelli in dotazione:
- Sul rullante la battente è una Remo Remo Ambassador Coated e la risonante una Remo Ambassador Snare;
- Sui toms e i timpani le battenti sono Remo Clear Emperor e la risonanti sono Remo Clear Ambassador;
- Sulle casse da 20" a 24" le battenti sono Remo Powerstroke 3 Clear e le risonanti sono Remo Powerstroke 3 Ebony con il logo Yamaha simile a quello delle Rock Tour;
- Sulle casse da 18" le battenti sono Coated Ambassador e le risonanti sono sempre le Remo Powerstroke 3 Ebony con il nuovo logo Yamaha.
Riporto le parole tradotte dal sito:
La Live Custom offre un suono con più forza e profondità, fornisce una ricca forza espressiva che supera l'immaginazione e l'hardware è progettato con alcune caratteristiche nuove, idee innovative che offrono una stabilità incredibile e l'affidabilità anche nell'ambiente esigente del palco. La quercia produce un suono chiaro e ben definito con un potente low-end che scuote l'anima. Sul palco e in studio la Live Custom offre un grasso e ricco tono con un'imponente presenza.

Allego delle immagini con le 4 differenti finiture e un video significativo.
- http://data.yamaha.jp/sdb/product/image ... _12073.jpg
- http://data.yamaha.jp/sdb/product/image ... _12074.jpg
- http://data.yamaha.jp/sdb/product/image ... _12074.jpg
- http://data.yamaha.jp/sdb/product/image ... _12073.jpg
- http://data.yamaha.jp/sdb/product/image ... _12073.jpg
- http://data.yamaha.jp/sdb/product/image ... _12073.jpg

- http://www.youtube.com/watch?v=L1EWVCkm ... r_embedded
Ultima modifica di Gianlufip il mar ago 12, 2014 3:41 pm, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda matteo t il mer gen 30, 2013 3:38 pm

mah...ma ce ne era bisogno di un'altra Oak custom?
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
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Messaggioda Gianlufip il mer gen 30, 2013 3:49 pm

Mmm.. Ci sono delle piccole differenze fra le due batterie.. Questa ha il 10% di spessore in più per ogni singolo strato, le casse sono formate da 8 strati e le loro profondità sono minori.
Ultima modifica di Gianlufip il mer gen 30, 2013 4:33 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Paul Valium il mer gen 30, 2013 4:30 pm

Ma quanta Quercia hanno da quelle parti? :D

Massì, alla fin fine è una Oak con gli steroidi... Bella però!

Da provare... prezzo?
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

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Messaggioda Gianlufip il mer gen 30, 2013 4:34 pm

Non lo so :D
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Messaggioda Vynnstorm il mer gen 30, 2013 4:35 pm

Tolta la rock tour in mogano ora fanno questa, credo che in yamaha stiano comprando stock di essenze per fare nuove serie di batterie fino a fine scorte.
Effettivamente potevano scegliere un altro tipo di legno ehehe.
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Messaggioda Gianlufip il mer gen 30, 2013 4:42 pm

Su un forum inglese dicono che sarà lanciata sul mercato da maggio e che si stimi un prezzo di £1672 e quindi circa 1.950 euro, ma non specificano per quanti pezzi. o.O
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Messaggioda Tokageroh il mer gen 30, 2013 4:50 pm

Gianlu per cortesia togli il tag IMG dalle immagini lasciando solo i link, alrimenti il topic dienta pesantissimo :/


belle finiture comunque, ma non mi piace ilsuono di tom e timpano. Il rullo non è male, mentrela cassa mi piace :)
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Messaggioda Gianlufip il mer gen 30, 2013 4:52 pm

Okey, fatto! :)
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Messaggioda edmondo il mer gen 30, 2013 5:50 pm

http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=mtA ... =endscreen ......Ma non vedo gli endorsers troppo convinti.......Sembrano un po' sotto sforzo............markettaro.... :?
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda Anigo il dom set 22, 2013 8:15 pm

C'è il post su facebook di Acustica della presentazione che hanno fatto ieri, loro ne parlano molto bene, i prezzi si aggirano ai 1500 che poi è quello che costa la Oak normale, loro dicono che è una oak piu "bassosa", boh, può darsi, sicuramente parliamo di uno strumento professionale, poi io sono coi miei vecchi pregiudizi, non lo so, spendere 1500 euro per una batteria, di una casa giapponese, coi badge scritto made in china...non lo so, non riesco a togliermele da testa certe cose.
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Messaggioda treno70 il dom set 22, 2013 9:05 pm

ormai è tutto marketing! :(
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Messaggioda mastro88 il lun set 23, 2013 10:53 am

ma io non capisco...perchè yamaha si ostina a fare TUTTE le batterie con il reggitom sulla cassa? Ormai non va piu di moda :)
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Messaggioda sergio978 il lun set 23, 2013 11:02 am

masto.. perchè se no quelli come me, se decidessero di comprarsi una batteria, non avrebbero che diavolo prendere, visto che se non posso montare i tom su cassa mi prende il nervoso... :D
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
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Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
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Messaggioda mastro88 il lun set 23, 2013 11:13 am

ahah però è strana come cosa: è una cosa da pippe mentali, ma è risaputo che meno elementi di disturbo inserisci nel fusto meglio è a livello di suono, motivo per cui quasi tutte le batterie professionali producono di default casse senza buco per il reggitom..si puo dire che yamaha sia rimasta tra le uniche a non seguire questo trend!

Personalmente io uso un tom e un timpano o un tom e due timpani, e se c'è una cosa che mi da il nervoso è il braccetto reggitom :) hahaha
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Messaggioda sergio978 il lun set 23, 2013 11:19 am

Eh lo so ma io di tom ne uso sempre almeno 2, spesso 3, e un timpano solo. Quindi regolare ogni volta l'altezza in modo che siano ben allineati e piazzati come li voglio io è da diventar matti..
E' vero che dicono che la cassa vergine suoni di più, resta di fatto che, in tutta sincerità, suonando nel 90% dei casi in locali o situazioni medio piccole con amplificazione scarsa o nulla (al massimo un mic in cassa e via), non ho mai percepito problemi di questo genere, risonanze o mancanza di suono.. Tranne sulla 9000 che però si sa suona pianino di suo se non ci metti i mic..
Anzi ti dirò di più, uso talvolta il rack, e feci la prova diretta per sentire le differenze lasciando la cassa libera dai reggitom o meno. Devo dire che, a parte un minimo di risonanza nei tom (mica poi sto chissà che), non è che ho sentito sta gran differenza sulla cassa, o son sordo io, mah.. Cioè chiaro che della differenza c'è, ma assolutamente trascurabile in contesti live come dicevo prima, probabilmente in studio viene fuori qualcosa di più, non lo so.

Diciamo che se le varie case prevedessero sempre la possibilità di opzione tra supporto su cassa o cassa vergine (compatibilmente con gli spessori dei fusti, ovviamente), quelli come me avrebbero vita ben più facile, senza dover scartare scelte a prescindere...


A prescindere :tru
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Messaggioda mastro88 il lun set 23, 2013 12:09 pm

quoto al 100% :)
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Messaggioda edmondo il lun set 23, 2013 4:29 pm

Se posso permettermi, sottolineando le cose giustissime postate dai sigg. Sergio e Mastro, ho preso la PHX proprio perchè sentivo l'esigenza del reggitom su cassa YAMAHA: per me portentoso pratico e perfetto sotto tutti i punti di vista. Non c'è nulla da fare: grandiosa la Yamaha.

Rispondo poi a Mastro sulla domanda del perchè ultimamente il reggitom su cassa, etc etc: ne parlavo con Black_Dog in privato: ovvio, stanno sfornando quasi tutti e NUOVAMENTE fusti dall'abbondante spessore (vedi PHX, vedi ASCENT, vedi deorsola con le Ambrosia Prototipi, vedi DW con Cherry e Maple Mahogany e vedi le altre per esempio le session Pearl e/o le BB o le bubinga Tama.........); insomma, su fusti di 1 cm grosso modo, l'impianto di un reggi tom va ad interferire pochissimo sulla risonanza del fusto, in quanto non è stato fatto per risuonare al pari dei "vecchi" 4mm etc etc (ma son fusti fatti per avere caratteristiche di DINAMICA, ATTACCO, DEFINIZIONE massime: quindi potenza!!! Quindi impatto Live, appunto. La Live oltre a essere quercia stagionata, è pare 1,2 cm!!!!! Trovo giusto e logico impiantare il reggitom su cassa: quella cassa non vuole scendere troppo giu' come nota, ma vuole avere slaaam e definizione pari a un colpo di fucile.........
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C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
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Messaggioda Anigo il lun set 23, 2013 7:32 pm

Io ho scelto, dopo mesi di indecisione, di prendere una yamaha proprio perchè ha il reggitom alla cassa.
In secondo luogo perchè odio tutti i rims.
In terzo luogo perchè il BALL MOUNT è il sistema migliore in circolazione che c'è.
Poi non credo che il mio livello tecnico mi permetta di sentire differenze tra una cassa forata e non.
Anzi diciamo che anche la sentissi ho fatto una scelta di praticità...ora sto cercando una Oak e anzi quasi quasi me la prendo pure con la cassa da 20 che è ancora più comoda.
Detto questo non tutte le yamaha hanno la cassa forata.
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Messaggioda potter il sab ott 26, 2013 10:07 am

Stò pensando di montare il reggitom su cassa alla starclassic che non lo ha ... non scherzo. Troppo comodo, uso sempre la saturn per questo motivo. :wink:

Per quanto riguarda la Live Custom, a parte il mio scetticismo iniziale, a mio avviso è una batteria strepitosa. Bellissima nelle finiture. Dai sample sembra avere un suono molto power ... Ci voleva una Yamaha così, no?
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
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Messaggioda edmondo il sab ott 26, 2013 12:56 pm

Concordo!!
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C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda ANTONIOpagliuso il gio nov 28, 2013 9:13 am

Buongiorno io ho venduto la mia tama starclassic b/b e ho acquistato una yamaha live custom con cassa da 20 ho sostituito ai tom e al timpano le pelli con quelle sabbiate ,ma quello che mi sorpreso e non riesco ancora ad abituarmi al suono che è completamente diverso dalla mia tama.Ora voglio aggiungere che non sono un grande batterista ma mi piace suonare mi diverto.Mi sapete dire qualcosa in piu'.anticipatamente ringrazio.
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Messaggioda potter il gio nov 28, 2013 9:49 am

Cosa ti dobbiamo dire? Ce l'hai te questa nuova batteria ... dicci qualcosa tu.
:lol: :P :wink:

Dove l'hai presa, che in Italia mica si trova tanto facilmente.
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Messaggioda ANTONIOpagliuso il gio nov 28, 2013 10:01 am

L' ho acquistata domenica da Acustica a Napoli .La batteria è professionale ma non mi sono ancora abituato al suono.Le meccaniche sono ottime e non mi fanno rimpiangere quelle delle starclassic.Il suono mi sembra un po' stoppato,la cassa fa il suo dovere ma forse dovrei forarla.
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Messaggioda potter il gio nov 28, 2013 11:45 am

Si la cassa la devi forare, anche perchè hai una risposta diversa al piede.
Ho la starclassic ed ho provato la OAK con pelli originali ... mi sembrava abbastanza controllata come batteria, potente ma controllata. Non vedo a parte la timbrica diversa, particolari difficoltà a trovare un bel suono, sono batterie talmente versatili che le fai suonare come vuoi .....
:wink:
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Messaggioda edmondo il gio nov 28, 2013 3:21 pm

Io ho solo il tom da 10". Monta pelle trasparente Emperor Remo ed è un tom straordinario!! Non saprei il resto della batteria come suoni.......immagino potentissima. Ma dai dati che hai fornito, ancorché pochi e e per certi versi "nebulosi", l'unico che puo' dirci davvero come suoni codesta batteria, quello sei tu. :wink:
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Messaggioda toniabba il gio nov 28, 2013 8:27 pm

E' made in China :x, e da Acustica Napoli costa circa 1400 euro, per 4 pezzi, non poco, direi. Non credo che passerà alla storia.
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Messaggioda edmondo il gio nov 28, 2013 10:58 pm

Toni: una due volte all'anno scendo da quelle parti, il golfo di Policastro e devo dire che è uno dei piu'bei posti d'Italia!! Sapri, Scario, meraviglie delle meraviglie!

Io invece dico che insieme ad Ascent si giocano il MIPA!!!
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Messaggioda Neodrummer il gio nov 28, 2013 11:26 pm

la Oak mi piace molto coe suona e sarei davvero felice di provare questa nuova Yamaha....appena faccio un salto da acustica vedo se ma la fanno provare :mrgreen:
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Messaggioda toniabba il ven nov 29, 2013 12:20 am

Non dico che non possa essere interessante, ma penso che il suo prezzo dovrebbe essere intorno ai 900-1000 euro. Ho una Tamburo Formula classic, cinese, che suona molto bene, ma costa 500-600 euro. Tutto qui. Le Yamaha Japan sono costruite da una consociata Yamaha che realizza solo i tamburi, con la qualità che conosciamo. Con 1400 euro si trova, con estrema facilità, un set 4/5 pezzi usato di gamma alta, tipo 9000 o maple custom. Chi dovrebbe comprarla una custom live? Un professionista? Uhm... Un Principiante? Riuhm... Un appassionato mezzo musicista come me? No, grazie.
Insomma sono pienamente d'accordo con Matteo : c'era bisogno di un'altra Oak? Per me è marketing, nient'altro. Lo fanno gli altri, Tama e Pearl, lo faccio anch'io.

Edmondo: la prossima volta che passi per il golfo, contattami e prendiamo un caffè insieme al Cafè Le Port: abito a Policastro. Ciao.
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