Pagina 1 di 2

Pelle battente rullante !!

MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 7:47 pm
da lucammk
Volevo cambiare la pelle battente del mio rullante in acciaio, di solito utilizzavo della remo un ambassador coated battente, con risonante una ambassador ma ultimamente mi è presa voglia di un suono più controllato, con meno armonici...volevo provare a cambiare marchio e passare alla evans e avrei pensato ad una G2 coated battente (che da quanto ho capito è sulla carta simile ad una emperor), ora però vi spiego quale è il problema..qualche settimana prima di un concerto mi si è rotta la risonante (che era una ambassador appunto) e ho incaricato un mio amico di andarmene a comprare una al negozio più vicino..e gli hanno dato una Evans hazy 500 (molto spessa per uno snare side), ora mi domando il connubio G2 coated battente e Evans Hazy 500 rischia di creare un suono spento oppure la hazy 500 influisce solo sulla durata del suono e sensibilità della cordiera?

Grazie Ragazzi :)

MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 7:53 pm
da edmondo
Rischi di avere un rullante con = 0 sensibilità, con la sensazione in risposta di un colpo su di un ciocco!!!

Invece, molto piu'equilibrata la sensazione che da sopra una Genera snare normale e sotto una 300 (non 500). Se il rullo poi ti canta ancora, appoggia sopra un pezzo di moon gel.

MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 8:01 pm
da lucammk
Ma la Genera ha 1 o 2 ply ?
Io aggiungo che cerco un suono caldo, ma con armonici controllati..

MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 8:02 pm
da vi.bonham
Quoto ed, in caso voglia stare in casa Remo (e se non ho capito male ti piacciono i sound un po' retro):
Amb. Renaissance battente
Amb. Snare risonante
Se vuoi una coda più breve lo Snare Dampening System di Weckl e passa la paura... :wink:

MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 8:17 pm
da SukkoPera
La Genera è Singolo strato 10 mil + anello sordinante 2 mil, c'è il topic che spiega tutte le pelli Evans qua sotto/sopra. IMHO devi andare di Genera (o Genera Dry se proprio vuoi ammazzare tutti gli armonici) oppure Power Center se vuoi smorzarli molto poco. Io con quest'ultima sul Supra mi trovo molto bene.

MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 8:25 pm
da edmondo
Perfetti sti due come sempre.

MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 8:32 pm
da matteo t
io + vado avanti, + sperimento pelli e testo abbinamenti vari, e + mi convinco che il duo ambassador+ambassador snare è il top!

poi mi allargo alle genera dry, ma con cautela, alcuni rulli VOGLIONO la cs, altri la emperor.

Tutto il resto è noia! :D :D

MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 8:36 pm
da lucammk
L'articolo che ha scritto sukko è veramente interessante complimenti... però mi viene scontato chiedere, se mi buttassi su g2 coated battente e hazy 300 risonante (quindi tipo Emperor battente e ambassador risonante di casa Remo) non avrei come risultato un suono caldo ma con armonici più controllati che ambassador battente e ambassado risonante?
la genera non è un pò troppo?

MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 8:41 pm
da matteo t
le genera io la userei con cautela...a mio avviso omogenizza un pò troppo, fa suonare tutto simile, pur con le rispettive sfumature...non esce il carattere del rullo con quella pelle per me...

le evans, (g1,g2) IN GENERE, personalmente le trovo un pelo + controllate e con un suono + "plasticoso" e moderno, rispetto alle Remo, che, dureranno meno, ma hanno quel timbro e quel calore che nessuna pelle ha.

Evans--> durata, modernità
remo---> calore, timbro

MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 8:50 pm
da Gianlufip
Secondo me potresti provare cambiando la battente o con una remo controlled sound oppure con una remo powerstroke 3 (l'ultima citata, rispetto alle due è quella con meno armonici).
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 8:59 pm
da SukkoPera
La Genera, IMHO, è un ottimo compromesso. È la Genera HD che ammazza e rende tutto scatolette di tonno.

MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 9:02 pm
da lucammk
Infatti sulla evans genera e Remo CS sono un pò titubante (anche se non le ho mai provate) dato che sui nostri vari forum le ho sentite descrivere come una soluzione abbastanza drastica e nel mio caso, dato che tengo un accordatura medio bassa non vorrei che lavorino solamente le pelli senza tirar minimamente fuori il suono dal fusto (quindi un suono troppo spento).
invece G2 con hazy 300 credevo avendo sempre sentito elogiare la coppia emperor coated battente e ambassador risonante (in particolare quando si parla del suono Bonham) fosse la soluzione più efficace per eliminare un pò di armonici ma mantenere il suono caldo e pieno.
Solo che dalla teoria alla pratica c'è sempre un abisso, soprattutto se, come nel mio caso, si fa il confronto tra due marche differenti !

MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 9:32 pm
da matteo t
@sukko: ma ti riferisci alla genera dry?

MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 9:56 pm
da simon1990
SukkoPera ha scritto:La Genera, IMHO, è un ottimo compromesso. È la Genera HD che ammazza e rende tutto scatolette di tonno.

per quello che ho sentito, confermo :)

MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 10:09 pm
da SukkoPera
matteo t ha scritto:@sukko: ma ti riferisci alla genera dry?


Non saprei, mai provata. Ma dovrebbe essere una via di mezzo tra la Genera e la Genera HD. Per ammazzare proprio tutto tutto tutto, ma tutto tutto tutto, c'è la Genera HD Dry.

Quanto alla risonante, io non metterei nulla di diverso da una Hazy 300/Ambassador Snare (e qua credo che le differenze siano inesistenti). Le poche volte che ho avuto altre pelli rabbrividivo ad ogni colpo. Ah, eccetto che con la Ambassador Snare Renaissance!

Comunque penso che il costo di una pelle non sia poi elevatissimo, per cui qualche test lo puoi fare di persona, sempre che il tuo negoziante di fiducia sia fornito di tutte queste pelli, cosa che non è poi così probabile.

MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 11:15 pm
da Lucio78
Quoto il GRANDE Edmondo che saluto con affetto !!!! :)
Vai di Evans Genera (normale) sopra e ambassador snare hazy sotto (quella leggermente opaca e non quella completamente trasparente cioè l'ambassador clear) o anche evans orchestral 300 (che io addirittura preferisco ma che nessuno conosce) !!!!! :D
E' un accoppiata vincente, fidati provata su diversi rulli tra cui su il pearl ian paice in acciaio.....suona che è un amore......addirittura l'ho regalato ad un amico e mi sono pentito dopo averci provato la genera !!!! :wink: :)
Lascia perdere le doppio strato su un rullante, quelle ammazzano il suono più di tutte...... per me su un rullo "SINGOLO STRATO FOREVER" e l'essenza del rullo viene fuori si che viene fuori !!!! :tru

MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 11:25 pm
da Furlan
Le Renaissance sono significativamente più calde, più ovattate, ma non smorzano gl'armonici.

Hanno già dissertato le soluz. possibili: la Genera - NON HD -, con il discreto anello fiacca-armonici, potrebbe rivelarsi un'ottima alternativa, senza perderci in sensibilità.


Ciao

MessaggioInviato: ven feb 10, 2012 12:03 am
da matteo t
e NON dry...

mi sono letto tutto il promemoria delle pelli evans....quindi c'è la genera, genera dry e via dicendo....io mi riferivo allora, confermo, alla genera dry, 1 strato 10 ml, con anello e forellini

MessaggioInviato: ven feb 10, 2012 7:29 am
da edmondo
Ricambio con affetto il saluto di stima a Lucio!!!! :) :)

Penso che alla fine noi il rullante non lo percuotiamo solo, ma ci studiamo almeno 26 combinazioni tipo (rudimenti+new rudiments....):
ora, con una doppio strato tipo G2 perderemmo la possibilità di "sfumare"nei pp ppp oppure ff fff o mezzo forte la DINAMICA del colpo portato. E' importante quindi avere la pelle piu'universale possibile e magari controllarne il bordo.....(W.Scotti). Per questo alla domanda del topic da cui Lucammk è partito cioè "vorrei provare una nuova soluzione in guisa delle ambassador sopra e sotto....." gli ho subito proposto una pelle , La genera standard, che gli permetterebbe la stessa libertà di esecuzione senza comprometterne la risposta, avendo un po'piu'di controllo di overtones.

Sotto snare ottima anche, oltre alla renaissance dell'ottimo Lucio, la Suede che con la ambassador coated di battuta, fa faville!!!!

Straquoto le opache/hazy sotto rullo di LUCIO!!!!!! Ma come spessore dobbiamo arrivare al massimo a 0,3 di mm. ovvero le 300 o le ambassador snare che ne sono il campione standard. :B :)

Un saluto al mio Amore, FUrlan!! :B :)

MessaggioInviato: ven feb 10, 2012 10:06 am
da potter
edmondo ha scritto:.. molto piu'equilibrata la sensazione che da sopra una Genera snare normale e sotto una 300 (non 500). Se il rullo poi ti canta ancora, appoggia sopra un pezzo di moon gel.


Quoto .... senza moongel. :wink:

MessaggioInviato: ven feb 10, 2012 2:43 pm
da lucammk
Io nel mio suono utilizzo tanto di Rim Shot ed un sacco di Ghost note (nonostante suono musica Alternative Rock e Stoner) non potrei farne a meno, dite che le G2 possono compromettere o non facilitare questa tecnica ?

MessaggioInviato: ven feb 10, 2012 2:53 pm
da vi.bonham
Furlan ha scritto:Le Renaissance sono significativamente più calde, più ovattate, ma non smorzano gl'armonici.

Hanno già dissertato le soluz. possibili: la Genera - NON HD -, con il discreto anello fiacca-armonici, potrebbe rivelarsi un'ottima alternativa, senza perderci in sensibilità.


Ciao


Non avevo letto Paolino! Sennò avrei evitato... :wink:

MessaggioInviato: ven feb 10, 2012 3:03 pm
da sergio978
Dico la mia... doppio strato sul rullo, personalmente non mi va.

Come già detto, le soluzioni sono:

Timbro e calore: Ambassador\Ambassador hazy
Suono aperto, buon timbro e più moderno: G1\Hazy 300
Un po' più di controllo, rimanendo caldo: Remo CS
Sempre quel pelo più di controllo, ma più moderno: Evans Power Center
...cominciamo a controllare sto suono: Evans Genera
...grida ancora troppo: Evans Genera Dry
...ok lo voglio proprio fermare: Evans Genera HD
...no non ci siamo capiti, voglio proprio che non suoni: Evans Genera HD dry

Personalmente, le mie scelte in genere viaggiano nel range tra CS e Genera dry (situazione a me estrema) a seconda del tipo di rullo e quello che vado a suonare.
Ultimamente l'acciaio mi lavora da dio con la CS, ma montavo genera dry con grandissima soddisfazione.
Occhio, tra CS e genera dry il salto in quanto a stoppatura è enorme!!!

MessaggioInviato: ven feb 10, 2012 3:54 pm
da Lucio78
La via di mezzo è sempre la migliore.......EVANS GENERA !!!!!!!!! :D :D :D :D
Bellissima la "descrizione originale" per ogni pelle......grande Sergio !!!!! :wink: :)

MessaggioInviato: ven feb 10, 2012 4:04 pm
da edmondo
Sergio e Lucio: dopo il vostro intervento (addirittura esaustivo e strepitoso quello di Sergio) mi permetterei di dichiarare virtualmente chiuso sto topic: le risposte ci sono tutte!!!

MessaggioInviato: ven feb 10, 2012 4:05 pm
da Furlan
vi.bonham ha scritto:
Furlan ha scritto:Le Renaissance sono significativamente più calde, più ovattate, ma non smorzano gl'armonici.

Hanno già dissertato le soluz. possibili: la Genera - NON HD -, con il discreto anello fiacca-armonici, potrebbe rivelarsi un'ottima alternativa, senza perderci in sensibilità.


Ciao


Non avevo letto Paolino! Sennò avrei evitato... :wink:


Non addurre scuse puerili, bagarozzo... hai sbagliato e ne pagherai il fio!!!


:B


E ricambio i toccati ossequi dell'Dd-mount

Immagine

MessaggioInviato: sab feb 11, 2012 1:57 pm
da lucammk
Per me il topic è Chiuso...Grazie Ragazzi :wink:

MessaggioInviato: sab feb 11, 2012 3:40 pm
da edmondo
Spero ti siam stati d'aiuto. Quando vuoi. :)

MessaggioInviato: sab feb 11, 2012 3:54 pm
da vi.bonham
Furlan ha scritto:Non addurre scuse puerili, bagarozzo... hai sbagliato e ne pagherai il fio!!!


:B


E ricambio i toccati ossequi dell'Dd-mount

Immagine

Ok Paolo, andrò a frustarmi con una mazza chiodata! :mrgreen:

Comunque doveva essere Ed-mount, non Dd-mount, vero carissimo? :wink:

MessaggioInviato: sab feb 11, 2012 6:08 pm
da Furlan
Già... :D