Pagina 1 di 3

Rullanti in acciaio: Il metodo per tenerli NUOVI nel tempo

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 12:36 am
da The King
Ciao a tutti belli e brutti :D
In questi giorni, essendomi arrivata la nuova MMP ho deciso di fare la revisione a tutta l'attrezzatura. Non vi dico che fatica ho fatto.
Una ventina di piatti, due P2000, un P2002, due RH2000, l'H2000 e il DR503 con relative aste asteruole clamp e chi più ne ha più ne metta.
Stasera ho finito, con il mio Pearl Ian Paice.
Ormai è dal 2003 che utilizzo un metodo di pulizia rigoroso e preciso che attuo ogni 6 mesi in maniera radicale ed ogni mese in maniera "blanda".

Per curiosità ho cercato vari topic (una volta terminato il tutto) per vedere la community come intende tenere le proprie "bimbe" pulite e NUOVE nel tempo. Mi sono imbattuto nel 3d di matteo t, sulla pulizia dei piatti, fantastico, usa il mio stesso identico metodo :mrgreen:
Sulla pulizia dei rullanti in acciaio però, ho visto delle cose veramente angoscianti, permettetemi, anche se sono l'ultimo arrivato :D
Chi dice "NO IL SIDOL NO", chi dice di usare la spugnetta abrasiva, chi dice di usare solo un panno umido...
Non ci siamo. E dato che ho un pò di tempo, vi sciorino il mio metodo personale.
Sia chiaro, non mi ritengo responsabile per eventuali stupidaggini e danni che fate. Se non siete avvezzi alle arti manuali, lasciate fare, chiedete aiuto ;)

NECESSARIO:
Un pacco di guanti in lattice
Un pacco di cotone idrofilo
4 panni di cotone morbido NUOVI
dei cottonfiocc
giornali vecchi a non finire
scatolette vuote quante sono le tipologie di componenti del vostro rullo moltiplicato per 2(viti, guarnizioni, tiranti, dadi, etc...)
Smack Brillacciaio
Sidol
Chiavetta per batteria
Cacciaviti
Spugnetta di lana d'acciaio 00

Premessa:Prendete il vostro rullo, se avete un compressore sparategli aria compressa. Altrimenti compratevi una bomboletta di aria compressa. Toglierà ogni granello di polvere che rischia di graffiare la superficie cromata del rullo.

1 ) Su un tavolo di grandi dimensioni, createvi due zone con rispettivamente una pila di pagine di giornale. Saranno la vostra zona pulita e la vostra zona sporca. Abbondate con le pagine, ne avrete bisogno di parecchie.

2 ) Posate il rullo nella zona sporca ed osservatelo. Cercate di capire quali sono i componenti critici da smontare e cosa rischiate di perdere se non state attenti. Ad esempio se svitate un blocchetto e non fate attenzione rischiate che questo si stacchi con l'ultima vite e la guarnizione voli via. Risultato, vi giocate il rullo o almeno la pulizia del suono.

3 ) Iniziate a smontare dai cerchi, riponendo i tiranti in una delle scatolette. Ovviamente prima di smontare la risonante, levate la cordiera. Osservate bene come è montata se è la prima volta che lo fate.

4 ) Smontati i cerchi si passa a smontare i blocchetti. Come già detto fate attenzione alle guarnizioni. Queste andranno in una scatoletta, le viti con gli spessori in un altra, i blocchetti in un altra ancora. Separate il separabile.

5 ) Siete arrivati alla macchinetta tendicordiera: smontate anche quella, delicatamente e facendo attenzione a non perdere pezzi. Quelle della Pearl sono molto semplici ed intuitive. Se avete un Ludwig evitate di smontarla a meno che non sappiate veramente cosa state facendo :mrgreen:

6 ) Avete smontato tutto, mettete da parte il corpo del rullo e passate ai pezzi piccoli.
Con i guanti, mettete del sidol su un pezzo di cotone. Da qui userete i cottonfiocc per spandere il prodotto sui blocchetti. Con un panno di cotone strofinate finché il prodotto non sarà stato eliminato.
Con un altro panno (che utilizzerete sempre per secondo) e soprattutto dopo esservi messi dei guanti nuovi, gli date la lucidata finale, per rimuovere eventuale prodotto.
Ripetete la stessa operazione per tutti i blocchetti e le altre parti in acciaio, come la macchinetta tendicordiera.
Anche i tiranti vanno puliti, ma solo in testa. Spesso infatti sono proprio questi ad esser soggetti a forte ossidatura.
Logicamente, i pezzi puliti dovranno andare nelle scatolette pulite e la lucidatura

7 ) Ripetete il punto 6, ma con lo smack brillacciaio.

8 ) Con i guanti, prendete un batuffolo di cotone, metteteci una "noce" di sidol, e cospargete il cerchio dentro e fuori di prodotto. Prendete un altro batuffolo di cotone e proseguite a strofinare, rimuovere il sudicio e il prodotto. Quando è quasi levato del tutto passate alla prima fase di lucidatura con un primo panno di cotone.
Cambiatevi i guanti e passate il cerchio nella zona pulita, dove con un altro panno lo luciderete.
N.B. Se i cerchi presentano macchie di ruggine, cercate prima di levarle con il solo sidol + cotone. Se dovesse essere estremamente arduo da levare, utilizzate SOLO IN QUEL PUNTO la spugnetta di lana d'acciaio 00. Siate delicati, e vedrete che risolverete.

9 ) ripetete l'operazione con lo smack brillacciaio

10 ) Prendete il fusto, fate come per i cerchi ed occhio a non tagliarvi le dita. Certi fusti sono molto taglienti. Eseguite la pulizia pirma all'interno, poi all'esterno, senza lucidare. Attenzione alle eventuali etichette all'interno. Lo Ian Paice ad esempio ha un'etichetta con il numero seriale e altro scritto sopra. Lì intorno usate i cottonfiocc per pulire.
Dopo aver passato il sidol e averlo rimosso (ma ripeto, non lucidato), cambiate il foglio di giornale e ripetete l'operazione con lo smack brilacciaio.
Una volta terminato di rimuovere anche questo prodotto potete passare alla fase di lucidatura con un panno nuovo e dei guanti nuovi.

Avete pulito tutti i pezzi, non vi resta altro che rimontarli, ovviamente con guanti pulitissimi. Non costano quasi nulla, li danno a pacchi di 40 paia... Quindi insomma, non siate tirchi.
Rimontate il tutto, facendo molta attenzione a non spanare le viti, non dimenticare pezzi a giro e soprattutto, quando infilate il cacciavite nel fusto, fatelo con cautela, perché ci mettete un attimo a farvelo scappare e ritrovarvi una bella "Personal Signature" sul fusto.
Ah: fate anche attenzione a come rimontate i cerchi: quello con i buchi è della risonanante. Non immaginate quante volte mi è capitato di metterlo sopra o sbagliarne l'orientamento. Anche stasera mi è successo :oops:
L'avete rimontato, è pulitissimo, vi ci potete specchiare: ADESSO USATE I GUANTI PER TOCCARLO, PERDIANA :D !!!


Last but not least, una piccola spiegazione sull'uso del SIDOL e SMACK insieme.
Non sono endorser di nessuno dei due [cit. Matteo T], ma la spiegazione è presto fatta: il sidol pulisce, scrosta, rimuove lo schifo e l'ossido. Lo smack invece protegge nel tempo l'acciaio, lasciandolo bello nel tempo e lucido.

Un piccolo aneddoto, per farvi capire quanto ne valga la pena di spendere 3/4 ore a pulire il vostro amato compagno di viaggio:
Un mio amico batterista, 5 mesi fa, venne a casa mia. Vide il rullante e mi chiese se era nuovo.
Gli dissi: "No, è sempre il solito, quello che ho da 7 anni".
Vi giuro che non voleva crederci :D



Saludos e scusate se sono stato prolisso!!!

P.S. Ringrazio di cuore il mio compaesano per avermi fatto notare la mancanza di alcune cose che avevo dato per scontate. Grazie Matteo T ;)

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 1:22 am
da matteo t
Amico compaesano, good job.

Solo un appunto: nella pulizia dei cerchi, eventuali imperfezioni e "sudiciume" andrebbero asportati con la lana d'acciaio. Ovviamente sui nostri rulli non c'è n'è bisogno, ma andrebbe specificato al neofita, che si accinge a pulire il suo strumento per la prima volta.
Mi sentirei di suggerire quindi che al punto 8 si dovrebbe prendere in esame la possibilità di passare il cerchio sotto lo sfregamento della lana d'acciaio 00, così come i blocchetti e tutti quanti i componenti che lo necessitino.


Altra cosa...io per evitare tutto ciò (te lo immagini sto GIUSTO lavoro ogni 6 mesi su 11 rulli [che puntano a divenire 15]?) mi evito direttamente tutta la trafila.

Come già detto in altre occasioni (e puntualmente deriso, ma intanto sono fiero possessore di LUCCICANZA dovunque) il rullo se mi arriva NUOVO lo mantengo nuovo, ovvero NON toccandolo. Se devo maneggiare sempre e solo con guanti. Ogni tanto pulizia con panno di cotone per la mimina polvere e dopo anni l'ingrassamento delle viti. Se il sudore e l'umidità non toccano il tamburo, esso rimane nuovo.

Se il rullo mi arriva usato, allora faccio tutto quello che hai scritto.

King, ripeto, very good job, ma per evitarti tutta la trafila, evita di "toccare con mano", il sudore negli anni fa dei bei guai, dai retta.

Ti consiglio di estendere il divieto di toccare anche e soprattutto all'HW dei sets... :wink:

PS: altro appuntino, ti co0nsiglio di "segnare" i cerchi, in modo da rimetterli nella stessa posizione di sempre sul fusto... :B

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 1:26 am
da Xanadu
A Firenze siete rincoglioniti forte...

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 1:31 am
da matteo t
a Firenze ci piace che le cose belle sian trattate come tali.

Fosse per me, il battistero, la loggia dei lanzi, il biancone e la cupola sarebbero sotto restauro perenne...l'arte va mantenuta dagli agenti atmosferici che la deturpano, così come altri agenti deturpano gli strumenti musicali di qualsiasi genere.
Bisogna curarli...la cosa ganza è che tutti (TUTTI) vogliono lo strumento bello che perfetto, e nessuno si sbatte per farsì che ciò avvenga... :wink:

Non parliamo delle compravendite poi, tutti a spulcisre il pelino, il minimo dettaglino, altrimenti giù il prezzo, e poi a dire "ma va là la pulizia etc io sugli strumenti ci vomito sopra..."

Si predica in un modo e...poi... :mrgreen:


Cmq, mi sentirei di acclamare questo thread come IMPORTANTE, che qualcuno lo elegga!!!!!

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 1:44 am
da _AngelOfDeath_
Maledetti pulitori, se quel pomeriggio lo passaste sul wilcoxon il mondo sarebbe un posto migliore 8)

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 1:51 am
da matteo t
io no, ma c'è chi riesce a fare entrambe le cose ahauahauahau :D

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 8:30 am
da leano
Stando al Vostro punto di vista non si dovrebbero chiamare "strumenti" ma "pulimenti"... :D ...se và bene i miei tamburi si prendono un colpo di straccio nel momento in cui sono davvero indecenti(cioè quando quasi non si riesce a distinguere il colore originale)...ormai non lavo manco più i piatti con la regolarità di prima...anzi saranno due anni e mezzo che non si fanno il bagnetto... :)

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 10:56 am
da The King
Bwahahaha, Matteo, mica avevo visto che sei di Firenze :mrgreen: Comunque rileggendo il post, fatto a tarda ora, mi rendo conto di aver lasciato delle parti per scontate.
Ad esempio il fatto di toccare il rullo con le mani. CON LE MANI??? Mai nella vita. L'unica cosa che a volte devo toccare con le mani è la macchinetta tendicordiera durante i live. Appesi al rack ci sono 2 (dico due) paia di guanti per prendere in mano hardware e piatti. Ricordo che l'ossido si forma molto più rapidamente sul bronzo, e se non volete passarlo sul resto dell'hardware fate meglio ad utilizzare due paia differenti.
Comunque in giornata aggiorno il primo post, con una formattazione anche più leggibile ;)

E a tutti quelli che dicono che a Firenze siamo dei maniaci, è normale. C'è il Re de' Grulli con la sua corte :D

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 11:18 am
da matteo t
Anche durante i live ho il mio bel cencino per alzare/abbassare la macchinetta.

Scusami King, ma un rullo, perfetto, mai toccato, dopo 6 mesi necessita di nuova pulizia??I miei son perfetti, e credo anche i tuoi, ma dove li tieni conservati???Non capisco il perchè della pulizia semestrale se non vengono toccati...

Cmq, hai preso ieri la MMP nera al play e gli hai dato indietro la EXR per caso?L'ho vista dal vivo, 500 euro 7 pezzi!! :mrgreen: :mrgreen:

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 11:29 am
da The King
Yup, proprio quella :mrgreen: Hai visto anche la DW che gli ho dato indietro? Quella con misure jazz? Anche quella era mia :D ma ho venduto anche altra roba che avevo, non c'ho più spazio in casa, avevo voglia di razionalizzare e soprattutto fare due dindini in più.

Perché pulisco radicalmente ogni sei mesi? Perché la mia stanza insonorizzata non ha termosifoni e soprattutto molto umida :mrgreen:
Ecco perché ogni sei mesi ;)

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 11:31 am
da mickytaylor
a firenze si fanno il bidet con lo smack brillaano :tru

grande guida cmq, da postare in importante

matteo, mi sa che avrai concorrenza contro il ludiciùme :lol:

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 11:36 am
da DannyK
ahahahah il bidet con lo smack ed il sidol :lol:

per un pacco più brillante :D :tru

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 12:14 pm
da blackash
matteo t ha scritto:Anche durante i live ho il mio bel cencino per alzare/abbassare la macchinetta.


ma tu stai dicendo che durante un concerto per staccare la cordiera usi un panno?te hai bisogno di qualcuno che ti aiuti 8)
io comunque non ho voglia di pulire casa, figurati se mi metto a lustrare il rullante...già fare una doccia mi costa un sacco di fatica :lol: :D
bella guida però, per restaurare un vecchio rullante è ottima!

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 1:14 pm
da Paul Valium
Back, il tuo intervento mi stimola una domanda per Matteo e The King:

Ma fate così anche con il lavello della cucina e con le maniglie di casa? :mrgreen:

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 2:18 pm
da Rik
ottimo lavoro
ma con tutto il tempo impiegato per lucidare un rullante vado a lavorare e me lo compro nuovo ogni volta :D

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 2:36 pm
da The King
Vorrei proprio vederti a ricomprarti ogni volta un Ludwig Supraphonic Blue Olive Badge :mrgreen:

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 2:57 pm
da exa73
blackash ha scritto:ma tu stai dicendo che durante un concerto per staccare la cordiera usi un panno?te hai bisogno di qualcuno che ti aiuti 8)
io comunque non ho voglia di pulire casa, figurati se mi metto a lustrare il rullante...già fare una doccia mi costa un sacco di fatica :lol: :D
bella guida però, per restaurare un vecchio rullante è ottima!


Ah ah, stupendo!
No comunque mi sembrate un pò ossessionati da queste cose. Tenere lo strumento in ordine ci sta tutto, ma come fate voi è una mania, per mantenere uno strumento in ottime condizioni basta 1/100 di quello che avete descritto.

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 3:36 pm
da The King
In buone condizioni è un conto. Pari al nuovo è un altro :mrgreen:
Ho sputato sangue per potermi permettere due set del genere, non vedo perché non godere allo stesso modo in cui m'è successo quando le ho comprate ma ogni volta che le guardo :D

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 3:46 pm
da Rezedrumming
E ma quanta fatica! Fatti una foto quando è pulita così le altre volte basta che guardi quella. :lol:
Dai scherzo, bella guida. Forse domani passo uno straccio sui piatti per vedere di che colore erano. :) 8)

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 3:50 pm
da exa73
No, io dico in OTTIME condizioni, è una batteria mica cristallo swaroski, la polvere la togli in dieci minuti con un panno, idem le ditate, tutte queste "accortezze" mi sembrano troppo maniacali. Secondo me la vostra attenzione è sbilanciata sul mezzo, più che sul fine. Chi suona parecchio non credo abbia neanche il tempo per queste cose.

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 4:04 pm
da filo
nei tiranti è meglio ll grasso o l'olio?

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 4:54 pm
da The King
exa73 ha scritto: Chi suona parecchio non credo abbia neanche il tempo per queste cose.

Per me è come fare il cambio inverno - estate ed estate - inverno :mrgreen:

Una volta ogni sei mesi una pulizia radicale (basta privarsi di un film la sera per 4 giorni nel mio caso) ed una passata di panno a fine utilizzo non penso sia "Tanto tempo"

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 5:08 pm
da filo
olio o grasso nei tiranti?

MessaggioInviato: sab dic 18, 2010 5:21 pm
da The King
Per quanto mi riguarda grasso :D I tiranti devono rimanere dove gli dici di stare. L'olio favorisce lo scorrere della filettatura.

MessaggioInviato: mar dic 21, 2010 1:12 am
da chiunana
matteo t ha scritto:a Firenze ci piace che le cose belle sian trattate come tali.

Fosse per me, il battistero, la loggia dei lanzi, il biancone e la cupola sarebbero sotto restauro perenne...l'arte va mantenuta dagli agenti atmosferici che la deturpano, così come altri agenti deturpano gli strumenti musicali di qualsiasi genere.
Bisogna curarli...la cosa ganza è che tutti (TUTTI) vogliono lo strumento bello che perfetto, e nessuno si sbatte per farsì che ciò avvenga... :wink:

Non parliamo delle compravendite poi, tutti a spulcisre il pelino, il minimo dettaglino, altrimenti giù il prezzo, e poi a dire "ma va là la pulizia etc io sugli strumenti ci vomito sopra..."

Si predica in un modo e...poi... :mrgreen:


Cmq, mi sentirei di acclamare questo thread come IMPORTANTE, che qualcuno lo elegga!!!!!



sara' l'aria fiorentina, ma io sono totalmente d'accordo!

MessaggioInviato: mar dic 21, 2010 1:20 am
da matteo t
@black: per i live ho la pellina per pulire gli occhiali, sai quelle che danno in dotazione con le custodie degli occhiali?Meno ingombrante di un cencio.

Torno a dire, amico King, leva le sbattere dall'umido, o attrezzati per combatterlo, e vedrai che NON toccandoli, gli strumenti rimangono nuovi.


Hai ragione, un conto è come nuovi, un conto rimenere nuovi.

LEVA TUTTO DALL'UMIDO!!! :wink:

Ti risparmi tutta la manutenzione, dai retta a un bischero...e cmq è vero, per chi ama fare ste cose, una sera ogni tanto dedicata alla pulizia rilassa...

MessaggioInviato: mar dic 21, 2010 5:54 pm
da The King
Che onore :D Il mio primo 3d finisce direttamente con l'appellativo "Importante"? Sono l'using-ATO :mrgreen:

Comunque matteo, mi sono già attrezzato da tempo per l'umidità, ma vivendo in campagna hai voglia te a deumidificatore a manetta... Comunque sia, qualche chiazza di umido ogni tanto me la trovo, macchiette lasciate da qualche insetto che si infila sotto al telo pesante... Che ci vuoi fare. Pulirla ogni tanto non mi costa nulla ;)

MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 9:01 pm
da dreammusic
The King ha scritto:Che onore :D Il mio primo 3d finisce direttamente con l'appellativo "Importante"? Sono l'using-ATO :mrgreen:

Comunque matteo, mi sono già attrezzato da tempo per l'umidità, ma vivendo in campagna hai voglia te a deumidificatore a manetta... Comunque sia, qualche chiazza di umido ogni tanto me la trovo, macchiette lasciate da qualche insetto che si infila sotto al telo pesante... Che ci vuoi fare. Pulirla ogni tanto non mi costa nulla ;)



Ciaooo!!!
Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh,il tuo post merita un premio!!! preciso e dettagliato!!! ogni volta che mi chiederanno come ridare vita a un rullo giro il link su questo 3d!!!!

MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 10:53 am
da The King
Onorato :D Io l'ho fatto per tutti quei poveri rulli ossidati che non vengono trattati come si deve! 8)

MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 11:48 am
da dreammusic
ahahah! compassione Rulez....sapessi quanti gioielli maltrattati mi portano qui in negozio...a volte sarebbe da denuncia....un ragazzo mi ha portato un Black Beauty con i cerchi d'orati,un limited edition che.....aveva chiazze verdi ovunque.....gli dico: Dove lo Tieni??? Lui: ho una cantina e tengo una batteriaccia con questo rullo e ogni tanto ci piove dentro....Dico io: ma quando finisci di suonare portatelo nel letto sto gioiello,che ti costaaaaa?!?!?!?!?!?!?!?!?