labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha Stage Custom


Yamaha Stage Custom

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Danilo.drummer il sab mar 08, 2014 2:12 pm

Salve a tutti ..quindi rileggendo tutti consigliate una stage custom ...io mi trovo nella media ...un semipro e cerco una batteria tale che sia bella esteticamente e un bel suono ...consigliate ?
Danilo.drummer
battipentole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab feb 22, 2014 9:31 am

Messaggioda Ribatterizzato il mar mar 11, 2014 2:26 pm

Ciao Danilo, la yamaha stage custom, se vogliamo fare distinzioni tra semi pro e pro, è una semipro. Se tu hai già una semipro, e vuoi cambiare, non la consiglio perchè rimarresti su una fascia media. Diverso è il discorso se hai sentito la stage custom e ti piaciuto il tipo di timbrica, in tal caso è un buon affare. Io ho la stage custom all birch ed a mio modesto parere non ha nulla da invidiare ( o quasi) ad altre batterie in alcuni casi anche professionali. Comunque c'è un post che ho aperto sulla yamaha stage custom all birch ( 100% betulla). Li troverai delle informazioni più dettagliate. Inoltre ricorda che le mie informazioni si riferiscono alla yamaha stage custom all birch ultimo modello prima della upgrade. In commercio le trovi ancora. Non andrei sulle ultime con upgrade perchè a mio modesto parere non suonano bene come le prime all birch, a causa del cambiamento della misura dei fusti e delle meccaniche. Ciao
Avatar utente
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 970
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:14 pm
Località: Roma

Messaggioda piero87 il mer ago 19, 2015 6:18 pm

Ragazzi ciao scusate.
Qualcuno di piu esperto in.casa yamaha mi conferma che questa si tratta delle vecchie stage custom(anni90?) betulla e mogano?
Grazie e perdonate l unica foto che ho
Allegati
IMG-20150819-WA0004-1.jpg
IMG-20150819-WA0004-1.jpg (342.76 KiB) Osservato 15076 volte
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda Ribatterizzato il mer ago 19, 2015 6:35 pm

Ad occhio e croce direi di si, la certezza però si ha con il codice. Dovrebbe essere made in indonesia :wink: :wink:

Comunque suona bene :) ...
Avatar utente
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 970
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:14 pm
Località: Roma

Messaggioda piero87 il mer ago 19, 2015 6:54 pm

Grazie bello.
Appena ho il seriale vedo su internet.
Sto vendendo la pdp cx xcambio "legni"
So che nn farò il salto d qualitáma non avendo trovato la rock tour ripiego (forse) su questa come mulo
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda Ribatterizzato il mer ago 19, 2015 7:01 pm

Ciao, Vedi un po' il budget che hai perchè secondo me, se cerchi bene trovi anche la stage custom 100% betulla del 2008 che suona davvero una bomba!
Avatar utente
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 970
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:14 pm
Località: Roma

Messaggioda piero87 il mer ago 19, 2015 7:25 pm

Grazie dici le all birch?
Mmmm ho si e no 300euro poi sto in fissa col mogano :D
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda Ribatterizzato il mer ago 19, 2015 7:42 pm

comunque se dovesse interessarti la betulla eccola, questa è quella del 2008. Con il budget ci potresti stare, ma non so se le misure ti aggradano. E' un ottimo strumento e monta gli agganci Yess su timpano e tom

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 65785.html
Avatar utente
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 970
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:14 pm
Località: Roma

Messaggioda piero87 il mer ago 19, 2015 8:06 pm

Ahahahahaha ho subito pensato
"Sará il link della bop Al mamas"
Apro il link.....
:D :D :D
No grazie
Voglio un muletto cATTIVO possibilmente con tracce di mogano..
progetto punk,noise in vista.... ;)
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda Lisander il mer ago 19, 2015 8:07 pm

Ho guardato il catalogo cartaceo del 96/97 e se il codice del tamburo è SFT616 (è un timpano da 16?), la schermata sarà questa.

stage custom drum vault.JPG
stage custom drum vault.JPG (81.9 KiB) Osservato 15044 volte



Mogano => merranti / lauan credo.. di norma il mogano usato in liuteria e per le vere batterie in mogano viene specificato come "african mahogany", anche se nella stage custom advantage viene specificato Phillippine Mahogany (aka lauan).

yamaha drum vault.JPG
yamaha drum vault.JPG (92.91 KiB) Osservato 15044 volte


Mi parrebbe strano cambiasse così tanto il legno fra i due modelli sapendo a che fascia appartiene una batteria misto lauan (apk/xpk, mars pro, buona parte delle rockstar, la club custom degli anni 90 betulla/lauan ed alcune export) ed una in mogano africano del quale il lauan non ha molto in comune, anche come suono.
Allegati
stage custom catalogo Yamaha Italia 96-97.jpg
stage custom catalogo Yamaha Italia 96-97.jpg (109.97 KiB) Osservato 15044 volte
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda Ribatterizzato il mer ago 19, 2015 8:14 pm

:D :wink:
Avatar utente
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 970
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:14 pm
Località: Roma

Messaggioda edmondo il mer ago 19, 2015 8:31 pm

PERFETTO!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda piero87 il lun ago 31, 2015 1:22 pm

Grande lisander ma chi l ha provata mi sa dire se suona o si avvicina @lmeno ad una batteria in mogano o +ad una batteria fatta in betulla?
O nessuna delle 2 :x :x
Grazie 1000
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda Ribatterizzato il lun ago 31, 2015 2:00 pm

Questa si che è una bella domanda!!
Avatar utente
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 970
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:14 pm
Località: Roma

Messaggioda piero87 il lun ago 31, 2015 2:46 pm

:) :)
Spiego....
Sto in fissa col mogano ultimamente...
Ho venduto la pdp cx in acero e cmq poco mi importa il famoso salto di qualita,anzi dubito pure.d farlo ma....in primis mi serve si un muletto (e la stage custom é un evergreen)solo che appunto l ho trovata usata,senza svenarmi,messa pure bene x aver quasi 20anni ma non credo di riuscirla a suonare dal tipo che la vende.

Son sicuro si tratti di quelle mogano betulla(falkata o chissa cs altro)belle toste di anni e anni fa che suonano piu che decentemente ma il mio DUBBIO sta proprio CAPPIRE se poi mi ritrovo un set che suoni :oops: "da mogano" o betulla..
Lisander mi ha.gia detto che non potro aspettarmi il mogano africano d prima scelta ma almeno spero d aver se la compro un set che mi fa pensare al mogano :D
Qualche sample.sul.tubo l ho sentito ma sn piu video caserecci poco fedeli credo al reale.
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda edmondo il lun ago 31, 2015 5:02 pm

Avrai un kit che suona molto gommoso, con un bella punta in evidenza e un tono piuttosco scuro........Ma sempre mediamente parlando, non so come dire.........Se vai su un palco live, specialmente, laddove le frequenze basse se le mangia tutte l'ambiente cioè il vuoto lo spazio intorno, con questo tipo di batteria avrai una buona "sensazione" alla risposta (comodità) e un senso di presenza e di scurezza che andrà a compensare la mancanza di cui sopra....... Ottima poi se piazzi i microfoni (in quanto anche molto molto controllata da sé): perchè questo tipo di batteria qui infatti ti ridà, VERSO TE, presenza.......Ma non pensare che se vai in questi posti ti si senta oltre 2 metri da te ....!!! Per cui essenziali saranno proprio i microfoni, PER ANDARE FUORI, OLTRE Te.
Riassumendo quindi: SUONO VERSO DI Te e microfoni VERSO GLI ALTRI = appagamento !!! Stage custom promossa!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda piero87 il lun ago 31, 2015 5:54 pm

Grazie ed :tru
2 domande al voooooooloooo

1)Con un cambio di pelli cambia molto?se si.quali? Emperor batt.magari.e risonanti?
2) mi strafido di te ma parli x sentito o provato personalmente?
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda Ribatterizzato il lun ago 31, 2015 6:19 pm

ED ha provato TUTTO :D :D :D :D
Avatar utente
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 970
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:14 pm
Località: Roma

Messaggioda edmondo il lun ago 31, 2015 6:30 pm

Veramente.........mi manca ancora qualcosa, anzi parecchio!!! (per esempio eroina, sigarette, liquori superalcoolici, uomini, affini, etc etc)......

Io parlo solo per sentito dire!!!! (per cui non fidarti, Piero87!! ......ma sperimenta!!!) .

Ripeto per batterie come queste (che non hanno troppo suono proprio) se monti pelli sabbiate rischi che suoni troppo troppo "cartonato" (si , metti punta ma in verità punta ne hanno già di loro....); per cui propongo pelli doppio strato del tipo trasparente ovvero certamente Emperor trasparenti (ma meglio EC2 Evans) o Pinstripe (ma meglio Evans EC2.....). Ma meglio di Tutte la Ambassador trasparenti, sia sopra che sotto (sopra le controlli con moongel) (ma meglio con mezzo O-rings o E.Rings o Remo o Evans è uguale). Cassa EMAD Trasparente battente e Emad Risonante!! Con anche qualcosa dentro se amplifichi.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda piero87 il lun ago 31, 2015 7:01 pm

Grazie ed.
Senza andare off topic mi chiedevo come suonasse la yamaha perche si mi piacerebbe avere una batteria che suona "come se fosse in mogano"non so se mi spiego ma perche se rischio d prenderla e poi prevale il suono controllato della betulla meglio.prendere per 50euro in meno la basix custom di un mio amico che dite?domanda troppo personale forse :)
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda nikman il lun ago 31, 2015 7:22 pm

Piero87 ora va bene incensare la basix custom ma non credo si possa paragonare ad una Yamaha! Oh io la yamaha non l'ho suonata magari ti trovi peggio questo non lo so ma teoricamente dovresti trovarti meglio!
Poi sono appena 50€!! Anche la rivendibilità è migliore, la basix non è che abbia tutto sto mercato fermo restando che non la toglierei mai e poi mai!
Però la cabria la venderei subito se non fosse che vale dieci lire!!
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Lisander il lun ago 31, 2015 9:17 pm

Che io sappia il lauan tende a suonare più "da betulla", leggermente più ricco di bassi e con poco sustain o almeno questo è quello che ho sempre pensato io, paragonando la mia vecchia Rockstar RS (8 lauan + 1 faggio) ad altre batterie.
Di sicuro il suono non è così scuro come il mogano. L'attacco non è eccessivo.
Quoto edmondo sulle pelli: la cosa più semplice/versatile è andare di monostrato ambassador sopra e sotto e controllare poi a seconda dell'ambiente. Sia la Rockstar che la Stage Custom microfonate escono bene tutto sommato (provate).

Ignoro se la specie della pianta sia la stessa ( o similare ) per i vari produttori oppure no, visto che dire Merranti/Lauan/Mogano Filippino equivale a questo :oops: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Shorea_species

Immagino che lo stabilimento indonesiano di Yamaha utilizzi/utilizzasse piante autoctone di facile reperibilità, più che materiale delle Filippine o della Malesia. Ma la Tama in Giappone o Taiwan cosa usava? E la Pearl? E la Premier (forse materiale Yamaha)? E soprattutto una Rydeen è composta da materiale usato anche nella Stage Custom e/o Rock Tour Custom (quella nera primi anni 90 di Matt Sorum) oppure ogni fascia di prezzo ha il suo Lauan? <-- stessa cosa per Tama Rockstar/Swingstar coesistenti nel catalogo e le varie artstar ES/prime starclassic performer.

Come detto in privato, la Yamaha Rock Tour (e basta) dovrebbe essere mogano sudamericano vero e proprio, non dovrebbe costare uno sproposito e sul forum mi sembra anche sia stata decisamente apprezzata.

Al 90% quando si parla di solo Mahogany su kit medio/bassi è lauan e non African Mahogany o vero Mogano sud americano; forse si potrebbe trovare vero mogano su kit vintage, anche non particolarmente pregiati.

@piero 87: ho letto una tua dichiarazione in un altro topic

piero87 ha scritto:la yamaha manu katche l ho avuta..suonava benissssssimo,ci ho sempre e solo suonato rock,blues,alt rock


La manu katché è interamente in lauan. Non dico che la stage custom suoni uguale perchè è un panino betulla/lauan/falkata, ma il suono del mogano filippino yamaha l'hai in mente certamente meglio tu che io e puoi quindi capire quanto e come può essere distante dal vero mogano. :wink:
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda edmondo il mar set 01, 2015 7:03 am

E' il concetto di "suono da Mogano" di Piero che non mi è chiaro. Per esempio, io ho suonato per molti anni con una Yamaha RTC ovvero mogano, betulla e resina fenolica (del 91) e trovo sia la batteria più "scura" e con frequenze basse di molte altre. Avevano dato punta ed enfasi con betulla e resina.......ma era scura, era ROCK..... Ora il mogano africano è pieno di basse e scuro, ma manca assolutamente di presenza........Per cui stanne certo che alla fine aggiungono sempre qualcosa di essenza dura dentro per enfatizzare la punta........altrimenti avrai una batteria seppur costosa, ma senza presenza.......... Quindi, vorrei sapere da che suono parti Tu per avere il concetto di suono di mogano. Perchè io ho suonato la Yamaha tour Custom moderna: che è accreditata essere in mogano, ma non arriva a più di un metro come proiezione............Diverso è se amplifichi.............
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Lisander il mar set 01, 2015 9:20 pm

Spetta..
La Rock Tour Custom che sappia io era Betulla, Lauan e Resina fenolica. Di certo, vista la fascia di appartenenza, avranno usato un Lauan di un certo tipo*, ma non è vero mogano o mogano africano.
La Tour Custom recente non era una semi pro in acero?
Forse intendi la Rock Tour in mogano americano equo&solidale, ecocompatibile, piantumato rispettando le formiche etc etc.. almeno io per yamaha 100% mogano intendo quella.
Poi ovviamente sulle timbriche e le impressioni mi fido.

*Purtroppo dicendo Lauan/Meranti etc.. vai a comprendere almeno 5 sottogruppi (White, Yellow, Light Red, Dark Red - Meranti e Balau, quest'ultimo non credo sia usato per fare fusti a strati, dato che è difficile da lavorare) che credo possano avere anche caratteristiche timbriche un po' diverse fra loro.
Se non dico castronate il più pregiato è quello più rosso, che spesso viene spacciato / confuso con il mogano americano vero e proprio. Tra l'altro ho trovato che è possibile avere una distinzione basandosi sul nome, che può variare in base all'origine geografica: LAUAN per le Filippine, MERANTI per Malesia e Indonesia e SERAYA per il Borneo. Tuttavia ignoro se sia solamente il modo con cui i locali chiamano i vari legni autoctoni o altro.

Il termine mogano africano è generico anch'esso, ma dovrebbero esserci meno specie che rientrano nella definizione, rispetto alle quasi 200 del Lauan.

Qui per chiarire definitivamente ci vuole il Trenone :wink:
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda piero87 il mar set 01, 2015 10:47 pm

Grazie bella gente.. quando vi leggo mi sento come se fossi a tavola seduto x cena fra sapienti medici o avvocati e spesso capisco quanto ne sappiate a pacchi e io stento a starvi dietro ma il bello é che nn smetto mai di imparare :) detto questo(non arrossite) :ros la mia ricerca o meglio ripiego al pallino che avevo nel avere una batteria in mogano nasce,andando a trovare la stage custom, perche il.duono della rock tour(quella che aihme nn.fanno piu) mi piaceva d brutto!!
In giro ce ne sono meno.d.una manciata e tutte cmq fuori budget.
La mia ex manu katche in mogano nonostante le misure suonava da dio,bel suono ciccio e cassa(16) da paiura!
La rock tour ci andava vicino,forse meglio,piu ciccio come suono e adatto al mio orecchio xsuonare rock,alhard rock,garage e generi che suono.con la mia band.
La stage vecchia sapevo appunto che aveva del mogano(_qualitá?) e non so quanto mogano a sufficenza x caratterizzarla diciamo cosi..
Per questo.. x giunta non avendola neppure mai provata mi chiedevo come suonasse.
Quel famoso panino di legni mi confondeva e ED quando scrivevo "suona.da mogano" lo so,non mi spiegavo troppo bene ma era un modo terraTerra xchiedere:
"Sta stage custom come suona?" "Se poteste descriverne il suo suono?" :)
Cmq ora capisco un po di +dopo le vs spiegazioni e pareri come potrebbe essere la vecchia stage custom(pelli,senza mic,cassa..)
Il mogano poi é piu uno sfizio,sto in cerca di un.muletto senza sperperare e forse vado.sulla stage made in indonesia
In piu ho modo d provarla.da chi me la vende quindi boh,mogano,latta,pioppo,truciolare,ciliegio.... se mi.piace il suono STIC..ZI :P o no?
Grazie cmq a tutti x ora :tru
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda Lisander il mer set 02, 2015 12:19 am

La stage custom (non "birch" e non "advantage nouveau") in prevalenza è lauan (non chiamarlo mogano, ti prego...). Per la precisione il lauan è in 6 strati per tom/timpani e 7 per le casse (e aggiungi gli strati esterni del panino, betulla e falkata) e praticamente il fusto è rimasto immutato dal 1995, pur cambiando i blocchetti e badge. Azzarderei che il lauan può essere comparabile con quello della Manu Katché (a naso, guardando i prezzi del listino che finalmente ho trovato in cantina) e diverso da quello della YD/Rydeen/DP.
Per me ti potrebbe piacere.

Ah.. giusto per la precisione.. le stage custom nel 2000 avevano delle battenti ambassador e risonanti diplomat. Forse mi spiegherei in parte il suono "fermo".
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda edmondo il mer set 02, 2015 6:26 am

Io da possessore parlavo di questa, che fu interamente costruita in England quando Premier fu temporaneamente rilevata da Yamaha: nacque questa batteria chiamata 8000 (derivata dalla 8000 precedente, coeva quest'ultima della blasonata 9000) e che era in betulla e mogano (non so di che mogano si parlasse negli anni 80.......): gli furono aumentati strati e aggiunta resina fenolica esternamente e laccata. Suono morbido, scuro come la notte.......Non saprei a cosa sia dovuto, ma il "mogano" abbonda negli strati intermedi (non saprei alla fine degli '80 cosa usassero come Mogano....... La sigla era Yamaha RTC 8000 (detta anche Vinnie Colaiuta......impropriamente) https://www.youtube.com/watch?v=lVFXRLFEqgs Mi onora che Gamberini ne possedesse una!!! La mia era originariamente bianca: ho aggiunto gli Yess appena uscirono ai tom alti e fresato i tiranti lunghi rtendendoli scavati a ponticello.

qui è come suona (pelli originarie Pinstripe) https://www.youtube.com/watch?v=0RRnMa4vhSg

Una decina di anni fa hanno fatto la Tour Custom che è altra roba http://www.mikedolbear.com/story.asp?StoryID=1334
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Lisander il mer set 02, 2015 8:09 pm

Era Lauan, fidati.. ma era forse uno dei lauan più pregiati, quello rosso "come il mogano", abbinato a della betulla di alta qualità. Non voglio assolutamente sminuire lo strumento, anzi.. e ti invidio per averlo avuto a disposizione.
Credo che il nome improprio "mogano" sia stato dato in origine al red meranti (chiaro e scuro) e poi per estensione a tutti i legnami ottenuti dal genere Shorea, che sono piantoni di 60/80 metri tipici della foresta pluviale: puoi intuire la resa per pianta. Ma che mogano è un mogano giallo o bianchiccio?
E' un po' come il detto "E' oro del Giappone che in Italia si chiama ottone".. però noi musicisti sappiamo che c'è ottone e ottone.
Come penso di aver capito da un po' E' IMPOSSIBILE che abbiano usato lo stesso materiale della Rydeen per assemblare una Rock Tour Custom.. e per quest'ultima il materiale sarà senza dubbio di qualità. Ma il resto del Lauan costa decisamente meno del vero mogano, punto di forza dell'essenza asiatica.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda lorenzo il mer set 02, 2015 9:05 pm

anche manu katche con gabriel nel secret world live dl 93 usava la rock tour custom, gran strumento
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda edmondo il gio set 03, 2015 5:57 am

Io ce l'ho ancora.
Il problema è il criterio costruttivo, il tipo di stagionatura e quant'altro: non è che il Padreterno abbia voluto premiare l'Africa facendo nascere il MOGANO per le batterie , e contemporaneamente penalizzato il Giappone o l'Europa dandogli moganuccio (luanito) di 4 soldi per fare batterie scadenti.......
Io penso che come ben detto nel 90 per rilanciare un'Azienda (Premier) alla frutta, abbiano ideato una "discreta" batteriam MADE in ENGLAND, la 8000 RTC : non sapremo mai davvero che tipo di legni siano stati utilizzati in Inghilterra in quel momento......Certamente, avranno importato del buon Luan Asiatico......Il risultato è una batteria davvero professionale con un'identità timbrico-sonora precisa e riuscita.
Quante batterie blasonate di contro hanno dentro acero "così e così" invece di quello top e alla fine non hanno mai suonato bene per come potevano e dovevano.....!!?
Io penso che nel '90 questo Luan fosse un Signor legno!! E se mi dà alla fine una risposta morbidissima, e conferisce basse grasse e toni scurissimi (cioè, mi fa raggiungere il risultato desiderato per ottenere una batteria Live ROCK, dal suono "tuuum" e non "sdeaaang" in partenza), beh, allora benvenuto Luan!

Altra cosa è : voglio ottenere più o meno quella sonorità ma voglio anche risparmiare sulla partita di legname che poi ho già in magazzino, pronto all'uso.............e ci metto alla fine quello che ho già...........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti