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Finalmente Ludwig Black Beauty

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda potter il lun apr 25, 2016 9:20 am

No .... :mrgreen: :wink: :B
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
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Messaggioda Semula il lun apr 25, 2016 10:29 am

A parità di nota fondamentale, se vi sono meno armoniche la percezione è di un suono più controllato e basso (mancando appunto delle armoniche che hanno frequenza multipla della fondamentale).
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Messaggioda Ribatterizzato il lun apr 25, 2016 11:48 am

Io non conosco il rullante i questione, ma ho un rullante in ottone ed uno in alluminio.... sono i rullanti più caldi e controllati che ho. :) sono curioso di avere un rullante martellato...
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Messaggioda Augusto il lun apr 25, 2016 12:59 pm

Va bene, rimandato a settembre, torno a studiare! :mrgreen:
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Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
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Messaggioda edmondo il lun apr 25, 2016 1:40 pm

Ribatterizzato ha scritto:Io non conosco il rullante i questione, ma ho un rullante in ottone ed uno in alluminio.... sono i rullanti più caldi e controllati che ho. :) sono curioso di avere un rullante martellato...
Concordo: più martellato = meno armoniche = meno medie = più basse/alte.......Suono all'apparenza più "chiuso".......
1) YAMAHA PHX Phoenix (Black) 4pz. - 2) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz. - 3) SONOR Ascent (Creme White) 5pz. - 4) Ibrido: DS cassa in Superbass Custom 22x17,5" (2011, pre 2.0 - ora Satin Black), con sopra tom/timpani DrumCraft Maple 10"/12"/14"ft Series 8 (El.Black) + tom/timpani Yamaha Live Custom tom 10"x7" e Floor 14x13" e 18x16":... "Provare per credere" !!
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Messaggioda matteo t il mer mag 16, 2018 6:44 pm

Mi sono riletto tutto questo thread.
Mamma mia, utenti (AMICI) storici, che ormai non scrivon più, mi è scesa una lacrimuccia a ricordare com'era qui, questo forum.

Oggi mi è arrivato finalmente il mio primo BB (LB417), fusto liscio, imperial, 6,5. presi tempo fa il Kenny Aronoff da 5 (che è una delle tante copie del bb, solo che ha i cerchi in OTTONE, la prima serie. La seconda ha i die cast ndr) e sono stato folgorato dal suono dell'ottone nichelato.
Ho già Dyna, Soundking, quindi altri rulli in ottone, ma volevo il BB, anche se NON sono un fan ludwig assolutamente.

L'ho preso perchè era un affare (da un vecchio utente del forum, che ho ritrovato inconsapevolmente) e mai, MAI l'avrei preso nuovo dalle 850 euro in su.

Dei rullanti ludwig (possiedo ss 5, supra 6,5, acrolite 5 e stainless steel parade 15x12 tutti anni 70) ne ho sempre parlato male proprio perchè ne possiedo da tempo, come fattura li considero dei balocchi, ma li ho acquistati e li acquisto per il suono.
La famosa questione che ho letto anche qui dei tiranti "storti" è come diceva il buon Paul, cosa confermata anche dal mitico Trenone: son fatti apposta così per aiutare (ahahahaha) la tenuta dell'accordatura.
Basta fargli qualche upgrade tipo teflon sulle viti tiranti ma soprattutto mettere ad ogni tirante (top e bottom) un tension keeper Pearl, e il problema scordatura MIGLIORA, non passa ehehheheeh.

Alluminio asciutto,il 5 versatilissimo, il 6,5 accordato low è favoloso, tirato pare il tonno nostromo. Il BB (mi riferisco anche al Tama kenny aronoff) è di una musicalità infinita. Burro sotto le dita (con i die cast cambia un bel po'), sraversatile, abbastanza crack e overtones magnifici. Uno dei rulli più belli e versatili per me.

Oggi mi è arrivato il BB 6,5 moderno, ha circa 10 anni. Intonso. me lo provo ben bene in sti giorni, ma già so.

Spero che un giorno sto forum torni ad essere quello che era 7-8-10 anni fa.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 16 18 - Ayotte Custom Maple '97 - 22 10 12 14 16 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Ayotte Custom Maple '95 - 26 14 16 20 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Pearl BLX 22 13 16 - Tama Silverstar 18 12 14 - Tama Coktail jam
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Messaggioda matteo t il mer mag 16, 2018 6:45 pm

Mi sono riletto tutto questo thread.
Mamma mia, utenti (AMICI) storici, che ormai non scrivon più, mi è scesa una lacrimuccia a ricordare com'era qui, questo forum.

Oggi mi è arrivato finalmente il mio primo BB (LB417), fusto liscio, imperial, 6,5. presi tempo fa il Kenny Aronoff da 5 (che è una delle tante copie del bb, solo che ha i cerchi in OTTONE, la prima serie. La seconda ha i die cast ndr) e sono stato folgorato dal suono dell'ottone nichelato.
Ho già Dyna, Soundking, quindi altri rulli in ottone, ma volevo il BB, anche se NON sono un fan ludwig assolutamente.

L'ho preso perchè era un affare (da un vecchio utente del forum, che ho ritrovato inconsapevolmente) e mai, MAI l'avrei preso nuovo dalle 850 euro in su.

Dei rullanti ludwig (possiedo ss 5, supra 6,5, acrolite 5 e stainless steel parade 15x12 tutti anni 70) ne ho sempre parlato male proprio perchè ne possiedo da tempo, come fattura li considero dei balocchi, ma li ho acquistati e li acquisto per il suono.
La famosa questione che ho letto anche qui dei tiranti "storti" è come diceva il buon Paul, cosa confermata anche dal mitico Trenone: son fatti apposta così per aiutare (ahahahaha) la tenuta dell'accordatura.
Basta fargli qualche upgrade tipo teflon sulle viti tiranti ma soprattutto mettere ad ogni tirante (top e bottom) un tension keeper Pearl, e il problema scordatura MIGLIORA, non passa ehehheheeh.

Alluminio asciutto,il 5 versatilissimo, il 6,5 accordato low è favoloso, tirato pare il tonno nostromo. Il BB (mi riferisco anche al Tama kenny aronoff) è di una musicalità infinita. Burro sotto le dita (con i die cast cambia un bel po'), sraversatile, abbastanza crack e overtones magnifici. Uno dei rulli più belli e versatili per me.

Oggi mi è arrivato il BB 6,5 moderno, ha circa 10 anni. Intonso. me lo provo ben bene in sti giorni, ma già so.

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Messaggioda Singolarmente il mer mag 16, 2018 7:41 pm

Contento per te. Black Beauty tutta la vita. Ora costa 1000 euro. Lo presi nuovo 3 anni fa per 540 euro al Mama's perché Massimiliano, il proprietario, stava dando i numeri in quel brevissimo periodo di 30‰ su tutta la merce. Io non volevo prenderlo avendo già altri rullanti. Per fortuna lui e il mio maestro mi convinsero. Me ne sarei pentito amaramente. Rullante strepitoso e fanculo la merdosa P85, funziona alla grande. Ci sono vari rullanti in ottone nickelato ma il BB è un'altra storia. Auguri.
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Messaggioda vit vit il mer mag 16, 2018 7:56 pm

Mr.Twenty ha scritto:
kemto ha scritto:cribbio ti fai un black beauty e non sai nemmeno cosa sono gli armonici...?

il signore da pane a chi non ha i denti... :cry:

MI Ano fatto morire questi interventi :D
Suono come sono
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Messaggioda matteo t il gio mag 17, 2018 5:51 am

Ci sono delle perle in questo thread ahahh


Si, ora sta a prezzi allucinanti. Io mi vergogno a dire quanto l’ho pagato. Quando ci sono offerte come
Quelle o ottimi usati bisogna approfittarne.
Ti diró, il Kenny Aronoff da 5” volendo è quasi meglio del bb normale, avendo i cerchi tripla flangia in ottone invece che acciaio (la I serie), il che rende tutto meno bagnato ma più burroso e musicale.
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Messaggioda vit vit il gio mag 17, 2018 8:20 am

Avevo un Tamburo che era una "copia" del black beauty,con i cerchi in ottone a flangia singola(tipo anni '30)e cazzo se suonava bene,pagato pochissimo e rivenduto non so neanche a chi(forse a Galileo)...Non ho mai suonato un BB ma credo si avvicinasse non poco.

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Messaggioda edmondo il gio mag 17, 2018 2:09 pm

Di questo TOPIC sono molto entusiasta e rileggendolo anche io che nel 2010 non c'ero, giusto per la cronaca (che capisco a volte diventa pure un po' pallosa....) aggiungerei e rettificherei che SUPRAPHONIC non è come si disse all'inizio del topic il modo di chiamare il meccanismo reggi-cordiera--------SUPRA che deriva da Super è BENSI' il nome del fusto di questo grande rullante!!! (che poi sia in alluminio, ludalloy, brass, rame, Bronzo, e ultimamente anche in ACCIAIO, poco cambia !!!). Auguroni a chi ha un rullo Ludwig: io ne ho 4 (due presi nell'ultimo mese).
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Messaggioda vit vit il gio mag 17, 2018 4:43 pm

Ah ecco mi suonava strana quell'affermazione,ma non essendo ferrato sul marchio(ne ho comunque avuti due di Ludwig,fascia bassa ma ben suonanti)ho soprasseduto.
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Messaggioda drumetto il lun mag 21, 2018 6:58 pm

La genera dry la uso su uno dei miei rullanti il d-drum maple 14*5 ,che monta anche die cast e finalmente ho risolto il
Problema dei mega armonici dico mega x che tra i 5 rulli che ho ,e quello che aveva più armonici ,ti consiglio le Evans dry .ovviamente come contro indicazione chiude molto e lo rende più scuro come suono. Buna musica oootimo rullante! :tru
La musica serve a far venir fuori quello che hai dentro
Cit (WYNTON M.)
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Messaggioda matteo t il mar mag 22, 2018 2:49 pm

Secondo me basta un pelino di gaffa-moongel erc e via.
Io le genera e genera dry se le trovavo sui rulli che compravo usati o le buttavo o le montavo sui rulli da 50€ in sala prove, su rulli economici a mio avviso danno corpo e migliorano, sui rulli buoni ammazzano il suono, lo appiattiscono e snaturano proprio la sua natura.
Gli armonici (SOPRATTUTTO nell’ottone) sono utili e molto musicali, poi nel mix ovviamente si riducono. Basta davveor un pó di gaffa e via
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Messaggioda edmondo il mar mag 22, 2018 4:52 pm

Io la penso come te: il rullo BUONO deve montare una Remo Ambassador.......!!! (lo dico perché non a caso il rullo Ludwig HEIRLOOM che da qualche mese hanno prodotto in acciaio e ripeto in acciao alla Ludwig è un TOP di gamma ma esce con una REMO Ambassador............(Normalmente i Ludwig escono con una loro pur buona pelle Ludwig medium......)........

Per me gli interventi più belli (parlo di ricerca principalmente di (1) Pelle sia battente che risonante e di (2) cordiera) li si fanno e cerco di farli sui rulli medio medio-economici, laddove se riesci a centrare pelle e cordiera ( e talvolta cerchi) gli tiri un gran bel timbro-suono fuori!!!......
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Messaggioda vit vit il mar mag 22, 2018 5:04 pm

vit vit ha scritto:
Mr.Twenty ha scritto:
kemto ha scritto:cribbio ti fai un black beauty e non sai nemmeno cosa sono gli armonici...?

il signore da pane a chi non ha i denti... :cry:

MI Ano fatto morire questi interventi :D


Quoto,ed è direttamente connesso alla battuta riportata.
Ego da soddisfare a parte,strozzare la voce di uno strumento ottimo e fatto per suonare è uno spreco.Ed esagero,pure' processarlo,equalizzarlo e comprimerlo è un delitto :D
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Messaggioda MARY POPPINS il mar mag 22, 2018 5:45 pm

vit vit ha scritto:Avevo un Tamburo che era una "copia" del black beauty,con i cerchi in ottone a flangia singola(tipo anni '30)e cazzo se suonava bene,pagato pochissimo e rivenduto non so neanche a chi(forse a Galileo)...Non ho mai suonato un BB ma credo si avvicinasse non poco.

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Confermo Vit, e ce l'ho ancora e mi piace molto.
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Messaggioda Singolarmente il mar mag 22, 2018 5:49 pm

Infatti. Quasi tutti i fonici e tecnici odiano la "coda". Il BB ha degli armonici bellissimi. Mai sordinato, come del resto gli altri tamburi.
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