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Ludwig Stainless Steel

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda fiaccolascintilla il gio giu 04, 2009 3:34 pm

@Giovanni: le meccaniche dell'originale di Bonham sono il modello Atlas?

Tra l'altro ho notato che il tom della replica ha i lug diversi da quella originale....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
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Messaggioda Giovanni Gamberini il gio giu 04, 2009 4:42 pm

Le meccaniche originali sono le "Atlas" e poi le "Hercules". Il nome "Atlas" denominava già le classiche meccaniche con le gambe a singola piatina (piattina?), ma ai tempi della comparsa della Stainless (1976) c'era appena stata una prima grossa evoluzione della serie Atlas, e cioè le gambe tubolari e gli "swivel feet" (cioè i piedini con alloggiamento sferico e quindi "oscillanti"). Le farfalle di serraggio erano ancora in metallo, e la porzione più alta delle aste (quella terminante con lo snodo dentato per il piatto) era ancora molto sottile (quella sottostante aveva quindi un "collo di bottiglia" molto pronunciato per passare dal grosso diametro inferiore - 1 pollice - a quello dell'ultima porzione). Poi è arrivata la definitiva evoluzione alla serie "Hercules": i piedoni in gomma neri (gli "swivel feet", molto più eleganti, sono purtroppo scomparsi molto presto), le farfalle grandi in plastica (nere e col logo Ludwig), il tubo largo anche nell'ultima porzione (e conseguente irrobustimento dello snodo dentato). Questi cambiamenti sono arrivati a cavallo del decennio. Il catalogo Ludwig del 1980 (copyright 1978) è l'unico "vero" catalogo in cui compaia la Stainless (annunciata in una piccola brochure del '76); nel 1980 la produzione della Stainless si interrompe.

Questione "lug": già il tom 12x15" di Bonzo aveva i blocchetti lunghi ("Mach", "custom", "marching", "long", "high-tension"... come vi pare), perché era un "tenor tom", ossia un classico tamburo da parata (con relativi tiranti); i tom stainless per batteria (con i blocchetti separati Classic) arrivavano fino al 10x14" (quelli più grandi erano solo in versione Concert, a pelle singola). Il feticismo della "replica" è purtroppo arrivato fino a replicare non solo il tom da 12x15", scomodo ed ingombrante, ma persino i blocchetti diversi dal resto del set. Scelta "filologica" completamente assurda, se si pensa che praticamente TUTTA la batteria è DIVERSA dall'originale fin "dalle fondamenta" (i fusti!!! Ma anche l'attacco del tom; etc). Sarebbe stato meglio riproporre LA SERIE intera, ovvero tutti i tamburi "standard" (12" 13" 14" / 16" 18" / 22" 24" 26"), e magari anche il 15" ma con blocchetti separati. Purtroppo il feticismo ha prevalso sul buon senso...
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
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Messaggioda minchia il ven ago 27, 2010 11:50 am

ragazzi forse ci sono...ma ancora da definire! uno dei miei sogni si sta avverando, ossia quello di prendere una stainless steel ludwig!
ma volevo chiedervi, questo modello che sto prendendo è sprovvisto delle pelli risonanti, ciò cambia molto a livello di suono!?
grazie boys, qui una fotina:
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Messaggioda Portnoy90 il ven ago 27, 2010 2:36 pm

Addirittura non ha nemmeno i cerchi per le risonanti :o ?!
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Messaggioda Giovanni Gamberini il ven ago 27, 2010 3:50 pm

Non ha i cerchi delle risonanti perché NON E' PREVISTO CHE ABBIA LE RISONANTI, e infatti non ha nemmeno i relativi blocchetti: sono 4 tom "melodici".

Dalle proporzioni dei tamburi e dal numero dei tiranti pare un classico set "Quadra-Plus", che però oltre alla cassa (14x22" o 14x24") e ai quattro tom melodici grandi, appunto (9x13", 10x14", 12x15", 14x16"), comprenderebbe anche un TIMPANO 16x18" (ed il rullante).

Questioni fondamentali: il suono ed il posizionamento.

Il suono dei tom melodici è più "aperto" (...come potrebbe essere altrimenti?), breve e diretto rispetto ai classici tom bipelli. E' un po' il suono "alla Phil Collins" dei tempi d'oro (le sue classiche "rullatone multitom"...), che da un lato è TIPICAMENTE anni '70 (fine '70, per meglio dire) quindi molto caratteristico, immediatamente riconoscibile ed ideale per quell'ambito musicale; d'altra parte rimane forse un po' TROPPO caratteristico, quindi non estremamente versatile. Quindi il mio consiglio è: dipende dal genere che fai... e dal tuo coraggio e "disinvoltura"!!! Poi con opportune scelte di pelli ci si rimedia...

Il posizionamento dei tom melodici è un altro fattore "di cautela": a meno di sostituire i blocchetti con quelli "standard" che ricevono le "L" angolabili, i blocchetti originali (e i relativi attacchi del doppio reggitom) sono "tipo timbales", ovvero "a baionetta", paralleli, ad innesto verticale. Poi il "collo" del reggitom è inclinabile (almeno quello...) come il collo di un'asta reggipiatto, ma i due tom - anche se inclinati - rimangono comunque paralleli, con le pelli sullo stesso piano. Quindi non puoi farli convergere, cosa che si fa comunemente; e non puoi neanche tenerne uno un po' più alto dell'altro. Negli anni '70 questa cosa non era un grossa limitazione (anzi, rispetto al passato poter montare sulla batteria tutti quei tom "da orchestra" era un lusso...), ma oggi potrebbe risultarlo. Consiglio: prova a montare i tom sulla cassa della tua batteria come fossero i tom melodici, e se hai due timpani idem; se ti ci trovi, è fatta!

P.S.: la cassa è da 22" o da 24"? Te lo chiedo perché quando avevo la 22" mi sembrava sempre un po' "scatoletta", un po' rigida (ma probabilmente succedeva perché usavo una battente monostrato e piuttosto tesa); invece la 24" ha un bel suono "rotondo" (la 26" poi non ti dico...).
Ultima modifica di Giovanni Gamberini il ven ago 27, 2010 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Nikraider il ven ago 27, 2010 3:55 pm

Prezzo del nuovo di una 3 pezzi: http://www.statatra.it/dettagli.php?id=920
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Messaggioda Giovanni Gamberini il ven ago 27, 2010 4:15 pm

Il prezzo del nuovo di una 3 pezzi è una LADRATA (diciamo una "follia ingiustificabile", va'...). Per fortuna ogni tanto si trova l'"usato", ovvero l'ORIGINALE, che oltre ad essere l'originale (la replica non ha senso) costa anche cifre umane. E magari - come in questo caso - ha il doppio dei pezzi...
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Messaggioda Portnoy90 il ven ago 27, 2010 7:57 pm

Si Giovanni hai ragione ma io pensavo che magari il venditore li avrebbe inclusi lo stesso, così l'acquirente avrebbe potuto usufruire di un settaggio più classico.
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Messaggioda toniabba il ven ago 27, 2010 8:17 pm

Nikraider ha scritto:Prezzo del nuovo di una 3 pezzi: http://www.statatra.it/dettagli.php?id=920


Alla faccia del fischio, 6300 euro... è sicuramente spettacolare, ma pensate a quello che si può comprare con la stessa cifra...
per esempio una bella DW 4 pezzi, circa 3000 euro, magari una yamaha maple custom tom timpano e cassa 18 per il jazz, circa 1400 euro, restano quasi 2000 euro per un altro set a scelta tra pearl mmp, tama starclassic, o una nostrana drum sound... si forse un ragionamento fuori tema, però... è reale!
Che ne pensate?
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Messaggioda Tokageroh il sab ago 28, 2010 11:59 am

@Giovanni: le foto del set di bonham mi hanno veramente emozionato, grazie per verle postate.

Un giorno spero anche io di poter rendere omaggio al maestro con una green sparkle vintage...per adesso mi accontento dia vere i suoi stessi piatti, pedale e il fratello del rurllo vintage vicini alla mia amata ddrum :tru
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Messaggioda minchia il sab ago 28, 2010 1:35 pm

Giovanni Gamberini ha scritto:Non ha i cerchi delle risonanti perché NON E' PREVISTO CHE ABBIA LE RISONANTI, e infatti non ha nemmeno i relativi blocchetti: sono 4 tom "melodici".

Dalle proporzioni dei tamburi e dal numero dei tiranti pare un classico set "Quadra-Plus", che però oltre alla cassa (14x22" o 14x24") e ai quattro tom melodici grandi, appunto (9x13", 10x14", 12x15", 14x16"), comprenderebbe anche un TIMPANO 16x18" (ed il rullante).

Questioni fondamentali: il suono ed il posizionamento.

Il suono dei tom melodici è più "aperto" (...come potrebbe essere altrimenti?), breve e diretto rispetto ai classici tom bipelli. E' un po' il suono "alla Phil Collins" dei tempi d'oro (le sue classiche "rullatone multitom"...), che da un lato è TIPICAMENTE anni '70 (fine '70, per meglio dire) quindi molto caratteristico, immediatamente riconoscibile ed ideale per quell'ambito musicale; d'altra parte rimane forse un po' TROPPO caratteristico, quindi non estremamente versatile. Quindi il mio consiglio è: dipende dal genere che fai... e dal tuo coraggio e "disinvoltura"!!! Poi con opportune scelte di pelli ci si rimedia...

Il posizionamento dei tom melodici è un altro fattore "di cautela": a meno di sostituire i blocchetti con quelli "standard" che ricevono le "L" angolabili, i blocchetti originali (e i relativi attacchi del doppio reggitom) sono "tipo timbales", ovvero "a baionetta", paralleli, ad innesto verticale. Poi il "collo" del reggitom è inclinabile (almeno quello...) come il collo di un'asta reggipiatto, ma i due tom - anche se inclinati - rimangono comunque paralleli, con le pelli sullo stesso piano. Quindi non puoi farli convergere, cosa che si fa comunemente; e non puoi neanche tenerne uno un po' più alto dell'altro. Negli anni '70 questa cosa non era un grossa limitazione (anzi, rispetto al passato poter montare sulla batteria tutti quei tom "da orchestra" era un lusso...), ma oggi potrebbe risultarlo. Consiglio: prova a montare i tom sulla cassa della tua batteria come fossero i tom melodici, e se hai due timpani idem; se ti ci trovi, è fatta!

P.S.: la cassa è da 22" o da 24"? Te lo chiedo perché quando avevo la 22" mi sembrava sempre un po' "scatoletta", un po' rigida (ma probabilmente succedeva perché usavo una battente monostrato e piuttosto tesa); invece la 24" ha un bel suono "rotondo" (la 26" poi non ti dico...).


grazie mille giovanni innanzitutto per la risposta!
le misure della batteria sono:
cassa 24
tom 12
tom 13
timpano 15
timpano 16
infatti mi scoccia che non c'è il timpano 18, ma forse ho già rimediato ;) ma guarda per il fatto dei tom, per me non c'è problema visto che comq io ne uso solo uno sulla cassa, spero almeno che si possa togliere il secondo :)
ps: ho visto le foto delle tue batterie, da sbavo!!!
quindi, nonostante tutto, me la consigli diciamo?! la stainless steel è il sogno della mia vita, ogni volta che l'ho sentita live mi ha fatto piangere! :D
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Messaggioda ottodisk il sab ott 02, 2010 3:04 pm

euronymus93 ha scritto:questa è una di quelle batterie che mi fanno sognare ad occhi aperti da moltissimo tempo
guardate qua che perfezione:Immagine


Questa è bellissima
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Messaggioda bobobo il mar nov 12, 2013 10:56 pm

Ciao ragazzi riuppo per un consiglio... vorrei rimetter mano alla lucidatura del mio set... qualcuno mi conisglia cosa fare?? Che prodotto?? Posso usare la paglietta 0000?? Domani inserisco foto della finitura ma se qualcuno c'è già passato sarei felice di aver notizie :tru :wink:
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Messaggioda Giovanni Gamberini il mer nov 13, 2013 12:28 pm

Questa la mia risposta a bobobo, già in mp ed ora "ad uso pubblico":

[...] Quanto alla pulizia dei fusti Stainless: io agli inizi avevo provato col Sidol (credo si chiami così, è una crema arancione-marroncina), ma è troppo aggressivo (e ha un odore che intossica!). Allora sono passato al normalissimo Smac ("il brillacciaio" da cucina), addirittura diluito. Ovvero: la prima passata la dò con un panno di cotone più liscio e morbido possibile (es. un vecchio avanzo di federa da cuscini, o simile) ben imbevuto d'acqua, strizzato e con una piccola quantità di Smac; la seconda passata con un altro pezzo di cotone, stavolta soltanto imbevuto d'acqua e strizzato (così si "lava via" la patina di Smac e sporco); e l'ultima passata con un pezzo di cotone asciutto (così si asciuga il fusto).

Questo tipo di pulitura è efficacissimo, non intacca i fusti, e se usi una certa cura nel trasporto e nell'uso della batteria puoi anche farlo veramente di rado (a distanza di mesi o addirittura anni).

Un esempio del risultato di questa pulitura puoi vederlo in uno dei miei annunci:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_l ... .html#pics

Il tom Stainless è ovviamente "vintage" e "vissuto", come vedi dai cerchi un po' arrugginiti ed anche dai graffietti superficiali del fusto; ma il fusto stesso nel suo insieme è "splendente", a specchio. [etc]
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Messaggioda bobobo il sab nov 16, 2013 11:34 am

Ragazzi...chi mi consiglia le pelli da montare?? Dopo la pulizia non posso non cambiarle...
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Messaggioda Giovanni Gamberini il sab nov 16, 2013 1:28 pm

Io per "filologia" uso le Ludwig "silver dot" battenti - fanno molto anni '70, inoltre ripropongono il tema "a specchio" dei fusti, e fanno anche vedere che l'interno è effettivamente metallo (e non legno ricoperto) - e Ludwig trasparenti risonanti (non ricordo se "medium" o "heavy"). Però è chiaro che le silver dot condizionano moltissimo il suono finale. Se cerchi un suono classico, "cicciotto", caldo e non troppo "ringy" la soluzione più ovvia potrebbero essere delle Emperor sabbiate battenti (e Ambassador trasparenti come risonanti), ovviamente cassa inclusa. Vedi tu.
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Messaggioda bobobo il sab nov 16, 2013 2:40 pm

Giovanni mille grazie per la consueta gentilezza...qualcuno mi ha consigliato le pinstripe battenti (ambassador trasparenti risonanti) per mitigare l'effetto "ferro" che ne pensi??
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Messaggioda matteo t il sab nov 16, 2013 4:18 pm

macchè effetto ferro....

:lol:


[/img]
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Messaggioda bobobo il sab nov 16, 2013 5:38 pm

Nun se vede 8)
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Messaggioda bobobo il lun nov 18, 2013 8:34 pm

Ragazzi mi aiutate? Devo ordinare le pelli...
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Messaggioda vi.bonham il lun nov 18, 2013 8:37 pm

Per me Emperor battenti e Ambassador risonanti... TUTTO sabbiato. :wink:
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Messaggioda Giovanni Gamberini il mer nov 20, 2013 11:57 am

bobobo ha scritto:Giovanni mille grazie per la consueta gentilezza...qualcuno mi ha consigliato le pinstripe battenti (ambassador trasparenti risonanti) per mitigare l'effetto "ferro" che ne pensi??


Le pinstripe battenti vanno bene per i set rock da stadio degli anni '80 e derivati...

https://www.youtube.com/watch?v=Hiu7RYi0SGU

...ma per un set anni '70 "filologico", la scelta è fra "bianche" (meglio se sabbiate) e trasparenti con centro di rinforzo.
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Messaggioda edmondo il mer nov 20, 2013 6:22 pm

Grazie per averci fatto rivedere Cozy all'opera, Giovanni!!!!!
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Messaggioda Giovanni Gamberini il gio nov 21, 2013 12:08 pm

Non c'è di che. Rivedere Cozy è sempre un piacere:

https://www.youtube.com/watch?v=SS6nhP5pX74

https://www.youtube.com/watch?v=OJW6Y8U-BsI

...notare la traditional grip!!! Un grande.
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Messaggioda matteo t il ven nov 22, 2013 1:31 am

COZY :tru :tru :tru

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Messaggioda Giovanni Gamberini il ven nov 22, 2013 10:55 am

Giovanni Gamberini ha scritto:la soluzione più ovvia potrebbero essere delle Emperor sabbiate battenti (e Ambassador trasparenti come risonanti), ovviamente cassa inclusa.


https://www.youtube.com/watch?v=s65x4jvePgo

...non male come suono, no?
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
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Giovanni Gamberini
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Messaggioda edmondo il ven nov 22, 2013 5:55 pm

:o :o :o :o :o :o :!: :!: :!: :!: :!: Minkia che suono di cassa!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda bobobo il ven nov 22, 2013 10:51 pm

WoooooWWW!!! :o :o

Giovanni... dove compri le Silver Dot?? Sono introvabili... :o
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Messaggioda Neodrummer il ven nov 22, 2013 11:01 pm

Mi sono bagnato a sentire quella Ludwig :mrgreen:
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Messaggioda lucammk il lun nov 25, 2013 4:20 pm

Giovanni Gamberini ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=s65x4jvePgo



Ma il rullante è un Ludwig Acrolite?
Stupendooooo :P
Batteria: Gretsch Renown Maple SOP 24x16 / 13x9 / 16x16
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Rullante: Pearl Sensitone Elite Phosphor Bronze 14x6.5
Pelli: Remo
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