labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura cassa 22x20 drumsound


Accordatura cassa 22x20 drumsound

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda rastrello il dom mar 29, 2009 5:14 pm

Stavo scrivendo un commento sulle "teorie" di Deorsola, poi ho cancellato tutto per rispetto verso... Verso non so chi.

Comunque giusto per restare in topic la MIA (quindi de gustibus) accordatura su qualsiasi cassa e' abbastanza classicoso-mattioso-bizioso-phillipsosa:

Battente morbida non slabbrata (appena appena sopra), risonante un pizzico piu' sopra, e salviettina arrotolata contro la battente.
Nei locali in cui si microfona, mi tolgo il maglione e ci infilo quello per stoppare un po' il suono. Sono serio.
Ueh ueh...
Avatar utente
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 552
Iscritto il: mar mag 15, 2007 8:19 am
Località: Bergamo

Messaggioda Pippo Muciaccia il ven set 07, 2018 11:45 am

Ciao a tutti, avendo usato San "Cerca" mi aggancio a questo vecchio thread.
Ho da poco rimesso a nuovo una Premier APK anni 80 che era ferma da 30 anni, ma custodita al chiuso. (nella sezione "presentazioni" ci sono delle foto della pulizia :) )
Ho cambiato tutte le pelli di tutti i fusti ad eccezione della risonante della cassa per ragioni storico/estetiche. Per il rullo ho messo Remo controlled sound sabbiata, per tom e timpano sempre Remo Emperor sabbiate, battente cassa Powerstroke P3 clear.
Premetto, non ho grande esperienza di accordatura, ma essendo musicista (tromba al conservatorio e arrangiatore/produttore da 20 anni) ritengo di avere un discreto orecchio :) . Inoltre ho studiato vari tutorial e video in rete sull'argomento e in effetti per rullo tom e timpano sono riuscito a trovare dei buoni suoni giocando con le frequenze di risonanza. I fusti non hanno sto volume pazzesco (la batteria non è proprio il top) ma sono abbastanza soddisfatto.
Il problema è la cassa!! Ho provato qualsiasi cosa ma suona continuamente sorda, troppo smorzata (se tirata o ben tirata) oppure come un cartone se smollata... Ho provato a picchiettare col dito su diverse casse in negozi e sale prove e chi più chi meno rispondono con un minimo di bassa gonfia e risonante... La mia è come se non volesse più vibrare, è come picchiettare su un foglio di carta!!
Ipotesi 1, la pelle ha perso completamente elasticità ed è da sostituire. Non so, la sto sparando.
Ipotesi 2, la stanza in cui si trova la batteria è particolarmente ostica, in effetti non ho provato a mettere la cassa in un'altra stanza, tenterò in giornata.
Ipotesi 3, è impossibile che la pelle non vibri, sono io che non riesco ad accordarla a dovere.
Grazie
Saluti
Pippo

Immagine
Premier APK - crash Ufip Solid 86 16" - Ride Ufip Solid 86 20" - pedale Yamaha fp9500c
Avatar utente
Pippo Muciaccia
battipentole
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 28, 2018 5:57 pm
Località: Milano
facebook: https://www.facebook.com/pippo.muciaccia

Messaggioda potter il ven set 07, 2018 12:03 pm

Ciao, calcola che la APK era una buona batteria, ma non il top, era la entry level all'epoca di premier, definita economica e paragonabile alla Pearl Export; mi pare fosse in mogano misto ad altri legni esotici, quindi non è mai stata un bombardiere per caratteristiche ... nel tempo il legno si asciuga e la batteria suona di solito un pelino più smorzata e meno armonica che da nuova ... Ma da qui a non suonare .... Allora, se sei sicuro che il fusto sia ben conservato - ovviamente anche all'interno - che la cassa sia ben accordata - di solito per testare si da un accordatura media che va sempre bene - il problema può essere la pelle originale vecchia di 30 anni, è normale che non suoni più ... prova a toglierla, se anche così non suonasse - ovviamente spero che stiamo parlando di una cassa senza sordinature - possono essere guai: fusto ovalizzato - oppure scollature all'interno!!!!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda vit vit il ven set 07, 2018 12:38 pm

Bel lavoro.Avevo un'apk un po' piu' recente di quella(tiranti in pezzo unico)e la cassa effettivamente,con le pelli che avevo allora,era inferiore come volume e sostanza.
Pulisci tutti i bordi ed avvita a mano in maniera costante(spero tu sappia come si fa,niente di complicato ma fondamentale)almeno la battente.Ho visto dalle foto che hai lavato le pelli con acqua,vero che è tutto materiale sintetico,ma le hai fatte asciugare per bene(possibile danno al bordo).Poi quel muffler(sordina in spugna) della Remo asciuga molto il suono,che se picchi forte va bene,se hai uno stile piu' articolato la cassa suona poco.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Drumsac il ven set 07, 2018 2:20 pm

Partendo dal presupposto che la cassa non presenti problemi strutturali (scollamento degli strati, ovalizzazione, bordi rovinati), mi sento di dire alcune cose:

  • ho visto dalle foto nella sezione delle presentazioni che la tua cassa contiene qualcosa (un cuscinetto o qualcosa di simile): se è così, proverei ad accordarla completamente vuota salvo stoppare poi il suono con qualche accorgimento esterno (straccetto sotto il pedale, patch attaccato sulla battente, ecc.);
  • se il risultato non fosse soddisfacente proverei a togliere la pelle risonante e a cercare un'accordatura della battente che permetta alla battente stessa di produrre il miglior volume possibile, per poi rimettere la risonante e lavorare su quella: per un suono pop / rock io tendo a lasciare la risonante abbastanza molle, ma naturalmente puoi lavorare anche su altre opzioni;
  • immagino che avrai visto decine di tutorial su YouTube: se però non li hai ancora guardati mi permetto di consigliarti quelli di Rob Brown, che a mio avviso sono esemplari per la semplicità e l'efficacia dei suggerimenti; questo è quello dedicato all'accordatura della cassa: https://youtu.be/l0eXxYxqD50.
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm

Messaggioda edmondo il ven set 07, 2018 9:50 pm

Foro davanti troppo largo. Ahimè devi cambiare sia battente che risonante. Le scritte le puoi far fare tu adesive . Davanti evans emad reso ben tesa e battente sempre Evans ma Êmad Onix Battente
Ultima modifica di edmondo il sab set 08, 2018 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Pippo Muciaccia il sab set 08, 2018 9:17 am

potter ha scritto:il problema può essere la pelle originale vecchia di 30 anni, è normale che non suoni più ... prova a toglierla, se anche così non suonasse - ovviamente spero che stiamo parlando di una cassa senza sordinature - possono essere guai: fusto ovalizzato - oppure scollature all'interno!!!!


Giusto! provo a smontare la risonante e vedere cosa succede. Comunque avevo già fatto prove sia con sia senza materiale smorzante nel fusto.

vit vit ha scritto:Pulisci tutti i bordi ed avvita a mano in maniera costante(spero tu sappia come si fa,niente di complicato ma fondamentale)almeno la battente.Ho visto dalle foto che hai lavato le pelli con acqua,vero che è tutto materiale sintetico,ma le hai fatte asciugare per bene(possibile danno al bordo).Poi quel muffler(sordina in spugna) della Remo asciuga molto il suono,che se picchi forte va bene,se hai uno stile piu' articolato la cassa suona poco.


Si si ho già fatto la procedura da te descritta, appunto nulla di complesso, salvo alcune viti che sono un po' più dure e ho agito con la chiave cercando di capire al meglio il punto in cui iniziava a tirare. Il Muffler in realtà era solo nella foto PRIMA del lavaggio totale, poi l'ho tolto per avere margine di tentativi una volta montate le pelli.

Drumsac ha scritto:Partendo dal presupposto che la cassa non presenti problemi strutturali (scollamento degli strati, ovalizzazione, bordi rovinati), mi sento di dire alcune cose:

  • ho visto dalle foto nella sezione delle presentazioni che la tua cassa contiene qualcosa (un cuscinetto o qualcosa di simile): se è così, proverei ad accordarla completamente vuota salvo stoppare poi il suono con qualche accorgimento esterno (straccetto sotto il pedale, patch attaccato sulla battente, ecc.);
  • se il risultato non fosse soddisfacente proverei a togliere la pelle risonante e a cercare un'accordatura della battente che permetta alla battente stessa di produrre il miglior volume possibile, per poi rimettere la risonante e lavorare su quella: per un suono pop / rock io tendo a lasciare la risonante abbastanza molle, ma naturalmente puoi lavorare anche su altre opzioni;
  • immagino che avrai visto decine di tutorial su YouTube: se però non li hai ancora guardati mi permetto di consigliarti quelli di Rob Brown, che a mio avviso sono esemplari per la semplicità e l'efficacia dei suggerimenti; questo è quello dedicato all'accordatura della cassa: https://youtu.be/l0eXxYxqD50.


Video di Rob Brown visto e stravisto insieme ad altri :) Come detto farò la prova senza risonante. Speriamo non abbia problemi il fusto!! Altrimenti mi tocca comprare la Live Custom!!! ❤

edmondo ha scritto:Foro davanti troppo largo. Ahimè devi cambiare sia battente che risonante. Le scritte le puoi far fare tu adesive . Davanti evans emad reso ben tesa e battente sempre Evans ma Êmad O nix Battente


Anche sulle dimensioni del foro avevo letto tra la miriade di thread e tutorial. Visto che al 99% dovrò fare la sostituzione penso che opterò per uno dei vari siti che fanno stampa su pelli, l'idea è di mandargli il logo originale ma rimpicciolendo il cerchio bianco più grande a 5/6 pollici.
Ti chiedo invece come mai mi faresti cambiare anche la battente, la Remo appena acquistata è proprio deleteria?!

Grazie a tutti per le preziose info, lunedì farò le prove del caso
Premier APK - crash Ufip Solid 86 16" - Ride Ufip Solid 86 20" - pedale Yamaha fp9500c
Avatar utente
Pippo Muciaccia
battipentole
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 28, 2018 5:57 pm
Località: Milano
facebook: https://www.facebook.com/pippo.muciaccia

Messaggioda edmondo il sab set 08, 2018 11:54 am

No, no assolutamente.......Avevo capito che fosse vecchia!!!! Comunque la "sensazione" di basse e di grassessa che conferisce una EMAD a chi suona (più che a chi ascolta.....) è enorme.......
Considera che quella cassa è buona ma di più non ha........
Meglio, molto meglio che sia tu a sentirla BENE e a stare COMODO. Quando tutto manca CI METTI UN MICROFONO.......
Ma Evans Emad (nel caso di specie meglio trasparente bettente) (oppure come detto EMAD Onix, ancora più SCURA...) , e ancor più EMad RESONANT davanti !!! E esiste un toccasana, un piccolo cuscino evans chiamato EQpad che tocca appena la base della battente dall'interno e che dopo il colpo tende a spostarsi appena per poi ritornare immediatamente in sede....che si monta col velcro).......

...LO so, sono cento euro di spesa, ma se ci tieni alla tua vecchia cassa, questo è un trattamento davvero rigenerante. Provare per credere (niente cataloghi).......
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Pippo Muciaccia il mar set 11, 2018 8:59 am

Rieccomi. Ho eseguito la prova da voi suggerita. Quindi, smontato risonante e tirato appena appena la battente, in questo caso (la battente da sola) vibra felice e contenta.
Mantenendo la stessa accordatura della battente ho rimontato la risonante e provato con diverse accordature (sempre senza toccare la battente). Il risultato potete ascoltarlo nel videino che ho postato (è privato su Youtube, può vederlo solo chi clicca sul link qui sotto).
Riassumendo: appena rimonto la risonante si smorza tutto, tirando step by step solo la risonante si passa da suono di carta a suono secco e sordo.
L'unica cosa che non ho controllato è se il fusto fosse ovalizzato, ma controllo a breve. Dal video ci capite qualcosa?
Grazie!!!

P.s. il video conviene ascoltarlo con le cuffie o con casse che scendano in frequenza altrimenti è inutile :)

https://youtu.be/LT_UXBip1Iw
Premier APK - crash Ufip Solid 86 16" - Ride Ufip Solid 86 20" - pedale Yamaha fp9500c
Avatar utente
Pippo Muciaccia
battipentole
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 28, 2018 5:57 pm
Località: Milano
facebook: https://www.facebook.com/pippo.muciaccia

Messaggioda potter il mar set 11, 2018 3:14 pm

e allora? cambia la risonante e hai risolto il problema!!! e ricordati CHI te l'ha detto per prima!!! :lol: :wink: :mrgreen: :tru
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda Pippo Muciaccia il mer set 12, 2018 3:22 pm

potter ha scritto:e allora? cambia la risonante e hai risolto il problema!!! e ricordati CHI te l'ha detto per prima!!! :lol: :wink: :mrgreen: :tru


Numero 1 :)
Procedo col logo!
Grazie mille, vi aggiorno appena arriva la nuova pellaccia
Premier APK - crash Ufip Solid 86 16" - Ride Ufip Solid 86 20" - pedale Yamaha fp9500c
Avatar utente
Pippo Muciaccia
battipentole
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 28, 2018 5:57 pm
Località: Milano
facebook: https://www.facebook.com/pippo.muciaccia

Messaggioda potter il mer set 12, 2018 6:13 pm

Vai ---- :tru
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda Pippo Muciaccia il gio set 13, 2018 8:40 am

Ultima cosa prima di ordinare la pelle stampata... Quale ci metto?! La battente che ho attualmente (percossa 6 ore al massimo) è una Powerstroke P3 clear. Cerco il miglior compromesso tra ciccia e volume, suono corto va benissimo :)
Premier APK - crash Ufip Solid 86 16" - Ride Ufip Solid 86 20" - pedale Yamaha fp9500c
Avatar utente
Pippo Muciaccia
battipentole
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 28, 2018 5:57 pm
Località: Milano
facebook: https://www.facebook.com/pippo.muciaccia

Messaggioda potter il gio set 13, 2018 8:45 am

la pw3 black ebony è ottima ... non a caso è lo standard. Fare esperimenti con altre pelli, potrebbe regalarti piacevoli o sgradite sorprese ... Ergo: non puoi sapere come suonerà con quella o quell'altra pelle finchè non monti e provi - in una cassa poi ci sono tante variabili a prescindere ... quindi che fai? spendi 200€ di pelli per sperimentare? ... vedi tu!? :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda Pippo Muciaccia il gio set 13, 2018 9:02 am

Non avendo una minima base di partenza mi basta un modello indicato da chi ha esperienza, poi condivido il pensiero sulla sperimentazione... Va benissimo il tuo secco consiglio grazie! :tru
Premier APK - crash Ufip Solid 86 16" - Ride Ufip Solid 86 20" - pedale Yamaha fp9500c
Avatar utente
Pippo Muciaccia
battipentole
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 28, 2018 5:57 pm
Località: Milano
facebook: https://www.facebook.com/pippo.muciaccia

Messaggioda edmondo il gio set 13, 2018 1:19 pm

Rispetto Potter ........ma ahimè la vedo dura. Ora non intervengo piú.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Pippo Muciaccia il gio set 13, 2018 1:36 pm

edmondo ha scritto:Rispetto Potter ........ma ahimè la vedo dura. Ora non intervengo piú.


Ciao Ed frequento il forum da qualche settimana e non conosco così bene le dinamiche interne. Ti sarei però grato se anche tu potessi dirmi la tua anche se in contrasto con quella di un altro utente. Potrebbe aiutare me a risparmiare o spendere meglio i soldi. Propenderesti per un'altra pelle? Pensi che non sia la pelle la causa del mio suono di cartone...? :D
In ogni caso ho mandato il logo da stampare a DrumStroke, i quali di default mettono Ambassador Clear, ma ho chiesto comunque consiglio anche a loro (mi va bene sentire più voci).

Immagine
Ecco la grafica! Ho rimpicciolito di brutto (6") il foro grande e sostituito il piccolo con una mia grafica
Premier APK - crash Ufip Solid 86 16" - Ride Ufip Solid 86 20" - pedale Yamaha fp9500c
Avatar utente
Pippo Muciaccia
battipentole
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 28, 2018 5:57 pm
Località: Milano
facebook: https://www.facebook.com/pippo.muciaccia

Messaggioda edmondo il gio set 13, 2018 1:49 pm

edmondo ha scritto:No, no assolutamente.......Avevo capito che fosse vecchia!!!! Comunque la "sensazione" di basse e di grassessa che conferisce una EMAD a chi suona (più che a chi ascolta.....) è enorme.......
Considera che quella cassa è buona ma di più non ha........
Meglio, molto meglio che sia tu a sentirla BENE e a stare COMODO. Quando tutto manca CI METTI UN MICROFONO.......
Ma Evans Emad (nel caso di specie meglio trasparente bettente) (oppure come detto EMAD Onix, ancora più SCURA...) , e ancor più EMad RESONANT davanti !!! E esiste un toccasana, un piccolo cuscino evans chiamato EQpad che tocca appena la base della battente dall'interno e che dopo il colpo tende a spostarsi appena per poi ritornare immediatamente in sede....che si monta col velcro).......

...LO so, sono cento euro di spesa, ma se ci tieni alla tua vecchia cassa, questo è un trattamento davvero rigenerante. Provare per credere (niente cataloghi).......
la dinamica interna al forum e ' da un po di tempo
Tranquilla & Serena! Amo Potter! :) :) ho sentito la registrazione che hai fatto. Ribadisco TUTTO ciò che ho scritto. Fai fare poi quando hai deciso ....i loghi molto piú piccoli sennò ingolfi di nuovo il timbro della
Risonante...... e quelle casse lì anni novanta essendo per 16" di profondita ' HANNO NECESSITÀ di un piccolo cuscino all interno. Per avere il timbro invece delle casse vuote e belle che suonano da sole senza dampening alcuno ....si deve comprare minimo una Tama star.... scusami il sarcasmo. Io sono il n .1 (ma da cataloghi collezionati ) :;)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Pippo Muciaccia il gio set 13, 2018 2:09 pm

la dinamica interna al forum e ' da un po di tempo
Tranquilla & Serena! Amo Potter! :) :) ho sentito la registrazione che hai fatto. Ribadisco TUTTO ciò che ho scritto. Fai fare poi quando hai deciso ....i loghi molto piú piccoli sennò ingolfi di nuovo il timbro della
Risonante...... e quelle casse lì anni novanta essendo per 16" di profondita ' HANNO NECESSITÀ di un piccolo cuscino all interno. Per avere il timbro invece delle casse vuote e belle che suonano da sole senza dampening alcuno ....si deve comprare minimo una Tama star.... scusami il sarcasmo. Io sono il n .1 (ma da cataloghi collezionati ) :;)


Perdonami Ed, errore mio, avevo in qualche modo scavalcato il tuo mess. In sostanza mi ero perso sui modelli delle pelli da te citati, mi ero ripromesso di andare a vedere di cosa si trattasse e non l'ho più fatto :( Sorry.

Ho dato un'occhiata, fermo restando la Remo battente (ormai l'ho presa porca zozza) in sostanza mi consiglieresti Emad Resonant?
Per l'EQpad ci penserei dopo aver sistemato le pelli, vorrei andare per gradi sia per non ingolfarmi di roba da settare sia per dilatare un minimo le spese... Mi sono già partiti 380 iuri per pelli, sgabello, cordiera asta, borsa porta bacchette... Ah, più 160 per il pedale... Ah, una 30ina per le bacchette... Capisci cosa intendo?! Mi rincuora il fatto che è tutta roba che in futuro andrà bene comunque anche per un eventuale nuova batteria.

Insomma, ora il dubbio è tra Emad Resonant e Powerstroke P3 Ebony... Cerco di capire studiando altri thread.
Grazie infinite e scusa ancora se ho fatto la gaffe
Premier APK - crash Ufip Solid 86 16" - Ride Ufip Solid 86 20" - pedale Yamaha fp9500c
Avatar utente
Pippo Muciaccia
battipentole
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 28, 2018 5:57 pm
Località: Milano
facebook: https://www.facebook.com/pippo.muciaccia

Messaggioda Pippo Muciaccia il gio set 13, 2018 2:11 pm

P.s. Ho ben rimpicciolito il cratere della pelle originale :D ... C'è scritto nella riga subito sotto l'immagine, magari non avevi letto. Inoltre ho "tappato" il buco piccolo con una mia grafica... Faccio male?
Premier APK - crash Ufip Solid 86 16" - Ride Ufip Solid 86 20" - pedale Yamaha fp9500c
Avatar utente
Pippo Muciaccia
battipentole
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 28, 2018 5:57 pm
Località: Milano
facebook: https://www.facebook.com/pippo.muciaccia

Messaggioda edmondo il gio set 13, 2018 3:19 pm

Per me, PER ME, lì risolvi con Emad battente (anche Emad ONIX.....ma anche la nuova Emad UV) in simbiosi con Emad RESONANT (che pare facciano solo di color nero, già pre-forata, quindi da non fargli altri fori); pochi e piccoli adesivi e SICCOME NON HAI PUNCH (ho sentito il tuo buon video...) con Powerstroke3 ahimè non hai risolto. Ecco perchè EMAD.........Lo dici tu nel video che non hai "grasso" (purtroppo ripeto non siamo di fronte a una cassa STAR Bubinga........);
Il cuscino per me poi è d'obbligo.

Altrimenti non risolvi, purtroppo.

Sempre nel massimo rispetto del parere di Potter.

p.s.: Il pedale di 160 euro sento male io o lo sento cigolare?!

http://www.evansdrumheads.com/EvDrumset ... iveID=3587 fatti qui una bella panoramica e auguri!! :!: :!: :) :) :)

N.B. : sono riusciti a fracassare il miglior sito di TEST pelli quelli della Evans??! Saranno dei masochisti......

http://www.evansdrumheads.com/EvDrumset ... iveID=3587
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Pippo Muciaccia il gio set 13, 2018 7:31 pm

Edmondo eccomi qua. Le tue argomentazioni sono validissime ma mi rema (tragicamente femminile di Remo) tutto contro... Segui il mio ragionamento (non che debba convincerti 8) ): Anche volendo investire ulteriori 45/50 euro per la nuova battente (perdendo gli altri 45/50 che ho già speso per la Remo), il sito che mi fa la stampa non vende la Emad Reso!! Dovrei comperarla da terzi e spedirgliela (altri 10/15 €....). Onestamente per questa batteria mi sta sembrando esagerato!
La storia è questa (ripeto, non devo convincerti ma così pour parler), ho riesumato questa APK perché c'è un vecchio e forte legame che ci unisce, ma per quanto possa dotarla di vera pelle umana e facendomela accordare da Buddy riesumato, non credo potrà mai suonare più di un tot. In tutto questo ho ripreso le bacchette in mano da qualche mese (dopo 30 anni) e se la scimmia mi rimane e se troverò davvero una band con cui fare serate allora farò il passo con la Live Custom (black wood) di cui mi sono innamorato tempo fa...
Mi auguro solo che con una qualsiasi nuova risonante che non sia marcia (e con un buco nero galattico al posto di un foro) possa avere anche solo un minimo di giovamento.

Per finire... IL MIO PEDALE DA 160 € NON CIGOLA!!! :D :D :D Se ti capita di riguardare il video noterai che quello che cigola è quello della prima clip, che è in una saletta scrausa, ma serviva solo di riferimento per dimostrare che anche se ho registrato con telefonino accazzo si sentivano le basse frequenze di un'altra qualsiasi cassa scrausa :)
Premier APK - crash Ufip Solid 86 16" - Ride Ufip Solid 86 20" - pedale Yamaha fp9500c
Avatar utente
Pippo Muciaccia
battipentole
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 28, 2018 5:57 pm
Località: Milano
facebook: https://www.facebook.com/pippo.muciaccia

Messaggioda Pippo Muciaccia il gio set 13, 2018 7:33 pm

GRAZIE per avermi dedicato il tuo tempo prezioso. E anche agli altri utenti
Premier APK - crash Ufip Solid 86 16" - Ride Ufip Solid 86 20" - pedale Yamaha fp9500c
Avatar utente
Pippo Muciaccia
battipentole
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 28, 2018 5:57 pm
Località: Milano
facebook: https://www.facebook.com/pippo.muciaccia

Messaggioda Drumsac il gio set 13, 2018 9:18 pm

Ricordo di aver suonato delle APK sia in un locale molto bello con un’ottima acustica (resident set in ottimo stato) sia in un buon negozio, ed in entrambi i casi avevo notato che le casse non potevano dare più di tanto. Tuttavia c’è una cosa che mi incuriosisce, e cioè la superficie su cui è posata la tua cassa: non si tratta per caso di un tappeto troppo spesso o di una moquette? Se così fosse dovresti provare a posarla su di un pavimento rigido (possibilmente in legno) oppure ritagliare dei pezzi di cartone ondulato e metterli sotto i piedini e sotto il pedale. Se anche così non otterrai risultati soddisfacenti temo che dovrai rassegnarti ...
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm

Messaggioda vit vit il gio set 13, 2018 10:40 pm

Si è un upgrade che uso anche io sulle mie casse,almeno sotto i piedini che appoggiano per terra,ci metto dei blocchetti autocostruiti in misto legno/schiuma/gomma per far vibrare al massimo la cassa e anche per non farla scivolare.
L'impressione di poca sostanza della cassa apk l'ho gia detto e trovo conferme.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Pippo Muciaccia il ven set 14, 2018 10:53 am

Il pavimento è costituito da normalissime piastrelle poi ricoperte da moquette di poco spessore (tipo quelle da palco per sfilate ecc). Proverò anche il cartone... Se chiodo schiaccia chiodo... il cartone mi toglierà il suono di cartone! :tru
Premier APK - crash Ufip Solid 86 16" - Ride Ufip Solid 86 20" - pedale Yamaha fp9500c
Avatar utente
Pippo Muciaccia
battipentole
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 28, 2018 5:57 pm
Località: Milano
facebook: https://www.facebook.com/pippo.muciaccia

Messaggioda Pippo Muciaccia il ven set 14, 2018 11:00 am

edmondo ha scritto:Meglio, molto meglio che sia tu a sentirla BENE e a stare COMODO. Quando tutto manca CI METTI UN MICROFONO.......
.


Tra le altre cose.... un paio di settimane fa ho microfonato la batteria con roba che già ho: 2 SM 57 per rullo, 1 AKG 451 per HH, 2 AKG 414 XL II per OH, 2 SM58 per tom e timpano... lo so non si fa ma intanto quelli ho :D , Beta 91 prestato per la cassa. Devo dire che la cassa, anche solo con la piastra Shure, ed equalizzazione ignorantissima + MaxxBass è sorprendentemente uscita gigante!! Appena registro qualcosa di ascoltabile vi faccio sentire!!
Premier APK - crash Ufip Solid 86 16" - Ride Ufip Solid 86 20" - pedale Yamaha fp9500c
Avatar utente
Pippo Muciaccia
battipentole
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 28, 2018 5:57 pm
Località: Milano
facebook: https://www.facebook.com/pippo.muciaccia

Messaggioda edmondo il ven set 14, 2018 11:36 am

Va benissimo: il tuo ragionamento non si discute!!
Qualcosina sulla battente da dentro la metterei...... https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 67412.html ............................................................ :wink:

Non ti devi scusare mai qui perché QUI siamo su un posto dove ci si aiuta l'uno con l'altro solo per migliorare (se e quando) lo status delle cose. :) :)
Sono a tua disposizione. AMO POTTER però.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Pippo Muciaccia il ven set 14, 2018 11:50 am

Il cuscino mi piace, me lo acchiappo. Intanto stavo usando un asciugamano rubato anni fa da un albergo, anche quello ormai è andato. Ed credo di essermi innamorato di te, ti dedicherò un paradiddle. Spero Potter non me ne voglia
Premier APK - crash Ufip Solid 86 16" - Ride Ufip Solid 86 20" - pedale Yamaha fp9500c
Avatar utente
Pippo Muciaccia
battipentole
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 28, 2018 5:57 pm
Località: Milano
facebook: https://www.facebook.com/pippo.muciaccia

Messaggioda edmondo il ven set 14, 2018 1:01 pm

Si può essere bigami, come no........

https://www.youtube.com/watch?v=p6LLoRUj0nw

ti posso assicurare che oltre ai CATALOGHI (non c'era ancora YUTUBB) qui avro' speso migliaia di euro in pelli e so cosa fanno sotto il piede e come rispondono su almeno venti (?) bass drum diverse per spessore profondità e legni.........avendole io purtroppo testate di persona........

(resto comunque tipo da cataloghi......e mi sono innamorato veramente max 2 volte in vita mia.......però MI sono innamorato parecchie volte di batterie, le piú varie...... :( :) :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti