labatteria.it • Leggi argomento - ACERO O BETULLA?


ACERO O BETULLA?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Acero o Betulla?

Acero
49
58%
Betulla
28
33%
Altro
8
9%
 
Voti totali : 85

Messaggioda phc il gio mar 16, 2017 8:46 pm

matteo t ha scritto:Chi vuole info sui legni trova L'ORO qui sul forum.


A parer mio Il problema è che con l'Info ahimè si è comunque limitati. Secondo me bisognerebbe provare (per un bel periodo) le varie tipologie di legno per poterne venire a capo, ma purtroppo non tutti abbiamo le possibilità di cambiare batteria ogni tot o averne più di una… :x

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda maschio il gio mar 16, 2017 8:59 pm

io ho una ds rebel ( acero), saturn III (acero e noce) e una superstar (betulla, e non è la hyperdrive)

che dire.. la ds e saturn anche se hanno lo stesso legno ( circa), misure simili e pelli simili, comunque suonano diverse. a me sembra che alla saturn manchi un po' di carattere la sento più un batteria anonima rispetto alla ds. i volumi sono ok, mi piace come suona nel complesso ma ripeto, non ha quel timbro che ritrovo con la rebel.
La tama l'ho suonata qualche volta ma ce l'ho smontata perché la tengo come batteria da battaglia.
Per fare questi test io credo che sia opportuno farli nello stesso ambiente (come ho fatto io con le due batterie sopra citate) in modo da non variare troppo il sound e quindi "falsificare" le cose.
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Avatar utente
maschio
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1014
Iscritto il: gio set 26, 2013 3:23 pm
Località: The house of the rising sun

Messaggioda matteo t il gio mar 16, 2017 9:20 pm

Mistico ha scritto:Chi sceglie la betulla credo lo faccia per il "controllo" degli overtones che nell'acero invece abbondano ed a molti non piacciono. In molti rulli poi gli overtones sono più "metallici" che nei rulli in metallo ma questo è un'altro discorso....

Poi il discorso delle frequenze basse non è centrale perché quello che la betulla non ha o ha poco sono le frequenze medie, che in generale restituiscono la sensazione di suono "corposo" o "ciccione". Lì sta l'handicap della betulla sull'acero.



QUOTONE STRAGALATTICO ABBESTIA
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12588
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda carlocifero il ven mar 17, 2017 10:08 am

Non ricordo in quale forum americano, parlando di differenze di essenze, un costruttore intervenì dicendo che più il fusto è spesso (in mm) più la tipologia di legno non ha valore nel senso che non influisce sul suono: Più il fusto è sottile più, invece, l'essenza conta e le differenze sonore tra le varie tipologie di legno si sente! Non mi sembra una cavolata, a pelle...
carlocifero
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 310
Iscritto il: lun set 19, 2011 9:34 am

Messaggioda edmondo il ven mar 17, 2017 3:07 pm

qUOTO!!
maschio ha scritto:io ho una ds rebel ( acero), saturn III (acero e noce) e una superstar (betulla, e non è la hyperdrive)

che dire.. la ds e saturn anche se hanno lo stesso legno ( circa), misure simili e pelli simili, comunque suonano diverse. a me sembra che alla saturn manchi un po' di carattere la sento più un batteria anonima rispetto alla ds. i volumi sono ok, mi piace come suona nel complesso ma ripeto, non ha quel timbro che ritrovo con la rebel.
La tama l'ho suonata qualche volta ma ce l'ho smontata perché la tengo come batteria da battaglia.
Per fare questi test io credo che sia opportuno farli nello stesso ambiente (come ho fatto io con le due batterie sopra citate) in modo da non variare troppo il sound e quindi "falsificare" le cose.
dissento solo sul fatto che Saturn e Rebel non sono simili, né come legni né come spessore.........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda maschio il ven mar 17, 2017 3:42 pm

Sisi, infatti ho scritto circa perché so che comunque di mezzo ci stanno altri fattori che le distingue.

Tempo fa avevo una Ludwig in betulla (che ho tenuto per qualche anno) in betulla. Era un modello "elements" che se non erro è un po sotto ad una semi pro. Logicamente la qualità non era eccelsa come queste che ho ora, quindi..
mi ricordo che suonava in un modo più controllato, con le pelli sabbiate non suonava rimaneva troppo stoppata e altina di tono. Con le trasparenti g2 meno peggio ma comunque gli mancavano bassi a tutto il set. Cassa compresa, suonava benino con pelli tirate.

Ripeto forse questa comparazione non servirà a molto perché la qualità della batteria era media mentre le altre sono pro..
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Avatar utente
maschio
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1014
Iscritto il: gio set 26, 2013 3:23 pm
Località: The house of the rising sun

Messaggioda nikman il ven mar 17, 2017 4:28 pm

eppure maschio io proprio questo amo della mia basix custom in betulla... ha pelli g2 sabbiate battenti e lei rimane come dire anonima... controllatissima con qualsiasi accordatura. molto neutra non alza mai la voce in pratica e questo io lo adoro.
poi magari sono scemo io ma a me piace così :D
addirittura, se dovessi inserire gli o ring lei cambia carattere suonando sempre controllata ma, sarà strano, aumenta la mia percezione delle basse frequenze... ripeto percezione mia che suono.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda edmondo il ven mar 17, 2017 5:40 pm

Aumenta la tua percezione di basse con gli E-ring perchè smorzano le medie........
Giusto: aumenta la percezione di basse e rivolgono suono verso chi suona.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda maschio il ven mar 17, 2017 6:43 pm

io sarei curioso di provare una ds in betulla per fare una comparazione come dico io :D :D

@nick, io invece preferisco avere una batteria (fusti) che mi permette di "dare" carattere e tono e, attraverso le pelli, cambiare/influenzare il timbro finale. :)
io adesso sulla ds ho g2 sabbiate battenti e g1 reso e va da dio; timbro bello aperto, profondo e molto caldo. come piace a me.
Ho voluto fare una prova con delle pelli ( hydraulic blue :lol: già mi immagino quante me le starete tirando per aver messo queste pelli) e tac, è cambiato completamente aspetto sul suono! Mi piace anche così devo dire, moltissimo attacco e "botta" controllatissima :) .
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Avatar utente
maschio
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1014
Iscritto il: gio set 26, 2013 3:23 pm
Località: The house of the rising sun

Messaggioda phc il ven mar 17, 2017 7:59 pm

In ogni caso vi invidio, perché avete più batterie, nonché un locale dove tenerle, fare tutti gli esperimenti del caso e credo poterle suonare all'occorrenza…
io la mia la vedo in media una volta alla settimana !!! :x :x :x

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda Headbanger82 il dom mar 19, 2017 10:14 am

phc ha scritto:In ogni caso vi invidio, perché avete più batterie, nonché un locale dove tenerle, fare tutti gli esperimenti del caso e credo poterle suonare all'occorrenza…
io la mia la vedo in media una volta alla settimana !!! :x :x :x

phc


Io la mia la vedo tutti i giorni, ma dentro le custodie :x
Poi ogni tanto le faccio prendere un pò d'aria :lol:

E comunque nel mio piccolo io sono betulloso.
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Avatar utente
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3203
Iscritto il: ven mag 25, 2012 7:41 pm
Località: Bologna

Messaggioda MARY POPPINS il dom mar 19, 2017 10:19 am

E comunque nel mio piccolo io sono betulloso.[/quote]

Elia betulloso è geniale!!! :) :D
Avatar utente
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:06 am
Località: BO

Messaggioda phc il dom mar 19, 2017 10:48 am

Headbanger82 ha scritto:
Io la mia la vedo tutti i giorni, ma dentro le custodie :x
Poi ogni tanto le faccio prendere un pò d'aria :lol:
.


:x :x :x

Headbanger82 ha scritto:E comunque nel mio piccolo io sono betulloso


:D :D :D

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti