labatteria.it • Leggi argomento - Dalla elettronica all'acustica


Dalla elettronica all'acustica

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda spat il mer gen 26, 2022 2:56 pm

Ciao a tutti,

finora sono stato un batterista prettamente casalingo (nasco chitarrista) ma suono da molti anni. A casa ho una elettronica ma da un po' di tempo suono in una band e adesso stiamo considerando l'idea di prendere o condividere un box. Devo quindi acquistare un set acustico. Non voglio spendere cifre folli, non solo per risparmio ma anche perchè non sono un professionista e sarebbe uno spreco. Non vorrei neanche comprare una mezza ciofeca che, passati un paio d'anni, troverei ridicola e poco appagante. Insomma cerco qualcosa dal buon rapporto qualità prezzo.

Budget massimo 1000€ tutto compreso (tranne pedale).

Come configurazione, suonando un rock/stoner/noise, pensavo a qualcosa tipo: Cassa 22, tom 12 (volendo anche uno da 10 ma non fondamentale), timpano 14, timpano 16, rullante 14x5/14x6.5. HH 14, C 16, C 18, R 20.

Ho fatto varie ricerche e ho individuato 2 modelli:

Tama Imperialstar 22" 6pcs
https://www.thomann.de/it/tama_imperialstar_22_6pcs_bow.htm

Mapex Mars Crossover Shell Set
https://www.thomann.de/it/mapex_mars_crossover_shell_set_zw.htm

La Tama, aggiungendo un'asta e un crash da 18, verrebbe sui 1000€ circa e avrei un pedale in più, la Mapex invece verrebbe un po' di più, sui 1200€. Da quanto ne so le Tama sono più rivendibili, ma delle Mapex me ne hanno sempre parlato bene.

Stavo valutando anche le Tamburo, ma ho letto in giro parole non proprio incoraggianti.

Voi cosa mi dite? Avete qualche modello in particolare da suggerirmi? Ho cercato anche sull'usato ma non ho trovato granchè.

Grazie mille
spat
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 25, 2016 10:06 pm

Messaggioda Bigplayer il gio gen 27, 2022 3:28 pm

Io dico di guardare meglio all' usato, sia qui che nel "mercatino musicale", per esempio questa :
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 4w71l3zweB

ok, son 1000€ ma è di livello Top. Tama, Pearl, Mapex tanto x citare le più diffuse nella categoria "semipro" ne trovi finchè vuoi e a buoni prezzi, basta cercare bene :wink:

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 6Lu1jRBA82
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda spat il ven gen 28, 2022 7:11 pm

Grazie mille, in generale ho cercato solo zona Roma, perchè sull'usato non mi fido molto a comprare senza toccare con mano. Controllerò meglio anche su altri siti, però in generale volevo un parere su modelli e marche più affidabili, rivendibili e adatte ad uno come me, non proprio alle prime armi, ma neanche un pro ecco :D
spat
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 25, 2016 10:06 pm

Messaggioda Bigplayer il sab gen 29, 2022 10:25 am

Con i marchi più diffusi e conosciuti nel settore "entry level - semipro", ossia Mapex, Tama, Pearl e Yamaha cadi sempre in piedi e la differenza la fa la simpatia verso l'uno o l'altro marchio, per me cmq sulla fascia "media" la Mapex è quella con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Altre ottime batterie a prezzi abbordabili meno diffuse in italia sono le Taye, Premier, DDrum, PDP by DW, Dixon Artisan, Drumcraft (un marchio che non esiste più del quale ti consiglio la serie 7/8 se la trovi).

Le Tamburo serie Formula suonano bene e sono meccanicamente affidabili nelle produzioni più recenti, quelle che hanno i blocchetti tiranti con la "T" stampata, la serie precedente ha i blocchetti che si spaccano.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda spat il sab gen 29, 2022 10:35 am

Grazie mille per i consigli! Ho ancora un po’ di tempo, vediamo se riesco a trovare qualcosa usato :wink:
spat
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 25, 2016 10:06 pm

Messaggioda phc il sab gen 29, 2022 12:08 pm

Io andrei di usato !
Nel caso visto che ho letto che giustamente sei scettico sull'usato, dai uno sguardo anche da loro che son negozio e trattano molto usato, io mi son sempre trovato bene e li trovo affidabili (non ho nessun tornaconto sia chiaro) ...
https://www.ringomusic.net

ciao
phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda Bigplayer il sab gen 29, 2022 1:00 pm

" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda spat il sab gen 29, 2022 7:49 pm

Grazie mille ragazzi, mi avete dato un bel po' di materiale interessante da valutare, vi farò sapere :wink:
spat
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 25, 2016 10:06 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti