labatteria.it • Leggi argomento - Rullante Tama King Beat parallel throw off


Rullante Tama King Beat parallel throw off

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Drumsac il mar gen 22, 2019 8:33 pm

Qualche giorno fa ho visto, sul Marketplace di Facebook, un rullante Tama King Beat in acciaio con parallel throw off. Aveva l'aria piuttosto malmessa, però costava solo 63 franchi svizzeri (circa 55 euro), per cui ho deciso di comprarlo: tutt'al più, mi son detto, butterò il fusto e mi resteranno due cerchi Tama die cast ad un prezzo più che accettabile. Detto fatto, il venditore abitava poco distante e mi sono portato a casa il rullante.

Domenica pomeriggio l'ho smontato, pulito e lucidato (Sidol), poi l'ho rimontato e ci ho messo pelli nuove Ambassador. Il risultato lo vedete nelle foto: effettivamente la cromatura non è certo perfetta, ed è vero che il parallel throw off di questo rullante è abbastanza criticato su vari forum a causa della sua presunta complessità (mah ...), però il rullante suona bene e credo che mi renderà un buon servizio. Tra l'altro sono rimasto sorpreso dalla qualità costruttiva complessiva: nonostante l'età e il trattamento che ha sicuramente subito nel tempo, il fusto è perfettamente tondo (d'accordo, è acciaio, ma insomma ...), i bordi sono intatti e il parallel throw off funziona benissimo.

Tama King Beat 1.jpg
Tama King Beat 1
Tama King Beat 1.jpg (150.04 KiB) Osservato 1773 volte


Tama King Beat 2.jpg
Tama King Beat 2
Tama King Beat 2.jpg (156.74 KiB) Osservato 1773 volte


Tama King Beat 5.jpg
Tama King Beat 5
Tama King Beat 5.jpg (197.52 KiB) Osservato 1773 volte
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm

Messaggioda nikman il mer gen 23, 2019 12:32 am

Bravo, ottimo acquisto. Mi piace molto ed è tornato in condizioni ottime.
Mi.spieghi cos'è il parallel throw off?
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Drumsac il mer gen 23, 2019 10:35 am

Il parallel throw off è un meccanismo di sgancio della cordiera che permette alla stessa di restare sempre parallela alla pelle. In altre parole, la cordiera viene gestita in modo analogo ad entrambe le estremità, e si alza o si abbassa parallelamente alla pelle risonante invece di alzarsi o abbassarsi, come nei rullanti con meccanismi classici, solo dalla parte del comando della cordiera stessa. È per questo che si vede un tubetto metallico attraversare il rullante: serve per l'appunto ad azionare il meccanismo di sgancio anche dalla parte opposta.

Uno dei vantaggi dei sistemi parallel throw off è che non è necessario creare degli snare beds per assicurare una buona adesione della cordiera alla pelle risonante. Il sistema ha invece due svantaggi: (i) è necessario avere delle cordiere particolari, più lunghe di quelle standard e, come nel caso Tama, adatte all'aggancio specifico, e (ii) il meccanismo è un po' ingombrante e fuoriesce dal fusto di qualche centimetro ad entrambi i lati.

Il sistema era stato reso celebre da Ludwig con il Super Sensitive. A molti non piace, e per essere sincero io non ho ancora un'opinione precisa sulla sua efficacia. Quello che posso dire è che la qualità costruttiva in questo Tama è ottima: il meccanismo funziona perfettamente e dà una sensazione di estrema solidità.
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm

Messaggioda nikman il mer gen 23, 2019 11:31 pm

Ah ok capito, io pensavo funzionasse come il mio Dennis Chambers che in pratica ha due macchinette tendicordiera, una opposta all'altra, il che ha una sua utilità ma non è così fondamentale.
Il throw off parallel invece appare molto interessante ed il tuo Tama mi piace assai nonostante non sia un amante degli strumenti datati, anzi tutt'altro.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Drumsac il lun gen 28, 2019 1:39 pm

C'è un altro vantaggio nel parallel throw off al quale non avevo pensato subito: sganciando la cordiera si può girare il rullante e lavorare sulla pelle risonante senza che la cordiera stessa la tocchi in nessun modo! Nessun bisogno di bacchette infilate tra cordiera e cerchio o una mano occupata a reggere la cordiera per regolare la pelle risonante! Ottimo direi (con cera Gray ...)! :D :D :D
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti