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Info Yamaha Birch Custom Absolute 1a serie

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda masterworks il sab ago 19, 2017 7:38 pm

Salve a tutti, qualcuno di voi ha provato o conosce bene la Yamaha Birch Custom Absolute 1a serie quella con i badge dorati? in caso mi piacerebbe avere info e opinioni :) grazie :)
Drumkit: Pearl Masters Premium Legend 22,10,12,14ft- 1984 Ludwig Outfit Eagle 22,12,13,16ft-Pearl Vision Bop kit 18,12,14ft. Snare: 1984 Ludwig Supraphonic 14x6,5-Grestch Usa Custom 14x6,5-Yamaha Maple Custom Absolute 14x5,5-Yamaha Birch Custom Absolute 14x5,5-Tama Slp 13.
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Messaggioda masterworks il dom ago 20, 2017 8:21 am

Nessuno? :)
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Messaggioda edmondo il dom ago 20, 2017 9:37 am

Io, ne presi solo il rullante 5,5" e ti assicuro che per me è pari per non dire altro alla maple: betulla di qualità con controllo e potenza nello stesso tempo. Batteria facile da suonare e accordare!!! Ce n'è una proprio qui al mio paese. Se prendi anche l'8" avrai una gamma fantastica di suoni compressi , dolci ma di estrema e dico estrema qualità !

Poi, le giuste pelli fanni il resto.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda masterworks il dom ago 20, 2017 9:41 am

grazie mille edmondo :) siti prendo anche l'8" completa :) avevo qualche dubbio solo perché avevo sentito che la 1a serie absolute era uscita un po' maluccio :) ma se smentisci allora grazie per avermi tolto il dubbio
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Messaggioda masterworks il dom ago 20, 2017 9:43 am

e siccome ha il 10 e 12 che hanno misure profonde mi affido a artwood custom per il taglio :)
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Messaggioda edmondo il dom ago 20, 2017 9:58 am

E lì fai una stupidaggine: la betulla ha bisogno di profondità perchè è un legno con poca risonanza sulle medie....Se accorci il fusto perdi ulteriormente e avrai tom solo "scoppiettanti" . E fidati di zio Ed: tra poco i fusti Power torneranno come zucchero filato al circo!!!!!! Non toccarla: metti solo Emad su cassa avanti e dietro (battente e risonante). Sui tom quello che più ti piace........Ma non farla tagliare, te ne prego.
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A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda potter il dom ago 20, 2017 10:46 am

No dai ... i tom 10x10 e 12x11 degli anni 80, no vi prego .... :lol: :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
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Messaggioda masterworks il dom ago 20, 2017 10:50 am

ciao potter in realtà sono 10x9 e 12x10
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Messaggioda Jeanluc75 il dom ago 20, 2017 2:13 pm

Bè ma sono come i miei 10x9 12x10 14x12 e 15x13 (Yamaha 9000 RC), non direi proprio power "puri". No? Sono abbastanza contemporanei. Io avvallo il consiglio di Ed e non li taglierei assolutamente.
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Messaggioda potter il dom ago 20, 2017 3:09 pm

... rispondevo a eddie ... i veri tom power le misure sono quelle ... famosissime le ludwig, starclassic, le artstar degli anni 80/90 ... con set 22x16 - 8x8 - 10x10 - 12x11 - 14x13 .... :wink:

... il 10x9 e il 12x10 centrali sono un classico dei fine novanta ... poi diventati 10x8 - 12x9 ... dopo la moda hyper quoto eddie, ci sta che torneremo ai power ... spero di no.
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Messaggioda matteo t il dom ago 20, 2017 4:10 pm

Non sono power dai... non toccarla, che poi perde anche di valore oltre che di suono, come dice ed..
Io ho avuto la MCA prima serie...fidati non toccarla!
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Messaggioda vit vit il dom ago 20, 2017 7:37 pm

potter ha scritto:No dai ... i tom 10x10 e 12x11 degli anni 80, no vi prego .... :lol: :wink:




Immagine

Oddio nooooooooooo
Suono come sono
Ma....
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Messaggioda edmondo il lun ago 21, 2017 8:09 am

Cioè, ma è solo per estetica o cosa? Il timbro finale è quello che conta e non è che avessero un brutto suono, anzi.....
Ma i tom in questione non sono gli "square" (extra-power) della foto.... Sono dei normali tom in Betulla Yàmaha che secondo il mio modesto parere non vanno toccati.

In foto a seguire, non vedo dove sia l'obbrobrio.....
Allegati
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Messaggioda masterworks il lun ago 21, 2017 8:37 am

personalmente mi sono piaciuti sempre i tom corti.. avevo una mmx con le stesse misure della yamaha e poi sono passato alla reference perché le misure della mmx erano scomode per me.. ora tolgo la reference per la yamaha e torno alle misure che avevo con la mmx ecco perché avevo pensato al taglio dei fusti.. ma chissà con il passare del tempo forse mi trovo bene anche con queste misure.. è da provare.. appena mi arriva vi faccio sapere :D
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Messaggioda vit vit il lun ago 21, 2017 8:56 am

Ed per quel che mi riguarda:estetica,che mi ricorda certa musica anni 80 che mi stomaca fortemente e poi quei tom enormi sono sgraziati in confronto al resto.


Comodita':se si vuole una posizione raccolta(utile a fini tecnici)avere il meno inclinazione possibile dei tom per avere una buona superficie a disposizione con i tom lunghi diventa molto difficile se non stravolgendo la propria seduta(che sappiamo basata su regole comunemente accettate)

Suono:vero che picchiati molto forte producono un bel suono compatto e potente,ma a dinamiche medio basse perdono sensibilita'in confronto a tom meno sviluppati in lunghezza.

Interplay:farsi vedere con lo sguardo fra musicisti su certi set diventa difficile sfavorendo lo scambio di quei gesti minimi che contribuiscono ad una buona performance.

PS per la Yamaha in foto non arriva agli eccessi di quella Sonor, per me siamo al limite massimo accettabile,il 2° tom bisogna sempre inclinarlo troppo per non farlo sbattere sulla cassa(ma mi succede anche col mio attuale 12x8 :x )
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Messaggioda masterworks il lun ago 21, 2017 9:14 am

i tom della yamaha accorciandoli diventerebbero quasi hyper
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Messaggioda masterworks il lun ago 21, 2017 9:29 am

comunque l'ideale sarebbe farli diventare 10x8 e 12x9.. ma nn so se è possibile...
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Messaggioda matteo t il lun ago 21, 2017 10:57 am

ripeto: se vai a rivendere ci perdi di brutto.Anche perchè poi si vede, i badges risultano in basso, poi fai tu.
10x7,5, 12x8 13x9 sono standand sizes, sotto iniziano ad essere hyper...
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Messaggioda masterworks il lun ago 21, 2017 11:03 am

lo so Matteo.. però con quelle misure non credo di trovami.. comunque farò un po di prove prima di farli tagliare.. in caso riesco a trovare una mia posizione comoda nn li taglio :) per quanto riguarda i badge siccome sono incollati nella prima serie absolute sono tranquillamente rimovibili e di conseguenza applicabili in qualsiasi posto
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Messaggioda vit vit il lun ago 21, 2017 12:34 pm

Concordo comunque di non tagliarli per una questione commerciale.
I Tom della mia Pearl dlx li feci rifilare da Treno....ottimo lavoro e risultato ma comunque su un set vecchio e di poco valore commerciale.
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Messaggioda matteo t il lun ago 21, 2017 3:25 pm

Se li scolli e rincolli si vede l'ombra del badge poi, specialmente se è un satin...
Lo so che ti sto rompendo le scatole ;-) ma l'effetto poi è ORRIBILE.
Comunque basterebbe alzare un po' la seduta ehhh... è una 22" non una 24/26 ;-)
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Messaggioda Bigplayer il lun ago 21, 2017 8:27 pm

Betulla di qualità + misure power = accoppiata vincente... tanti discorsi su sensibilità etc.. etc.. sono baggianate... allora un rullo da 8" di profondità non è sensibile ? Io ne ho da 5, 6 e 8" e vi garantisco che questi ultimi non sono secondi a nessuno in quanto a sensibilità e risposta... è solo questione di pelli ed accordatura... come dire che la cassa Jazz deve essere al massimo da 18"... eppure Tony Williams che è stato uno dei più grandi suonava con cassa da 24" e timpani da 16/18.... quelli mentali sono i peggiori limiti che un batterista può avere
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
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Messaggioda Jeanluc75 il lun ago 21, 2017 9:03 pm

Bigplayer ha scritto:Betulla di qualità + misure power = accoppiata vincente... tanti discorsi su sensibilità etc.. etc.. sono baggianate... allora un rullo da 8" di profondità non è sensibile ? Io ne ho da 5, 6 e 8" e vi garantisco che questi ultimi non sono secondi a nessuno in quanto a sensibilità e risposta... è solo questione di pelli ed accordatura... come dire che la cassa Jazz deve essere al massimo da 18"... eppure Tony Williams che è stato uno dei più grandi suonava con cassa da 24" e timpani da 16/18.... quelli mentali sono i peggiori limiti che un batterista può avere


E qui devo quotare.
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Messaggioda edmondo il mar ago 22, 2017 7:16 am

Mi accodo!!!
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Messaggioda matteo t il mar ago 22, 2017 8:45 am

Ti farei sentire il mio 15x12 suonato con le spazzole, pare un 5!!!
Ad esempio...
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Messaggioda Bigplayer il mar ago 22, 2017 9:45 am

Io ti credo senza sentire ... ;-)
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Messaggioda vit vit il mar ago 22, 2017 10:01 am

Vabe' avete ragione allora:e quindi perche suonate una 24" oppure un 14x8 se non c'è differenza?
Baggianate? o lo volete grande per non sfigurare e sentirvi piu' maschi? :lol:


Le misure contano,molto piu' della marca e dei legni.E' se scelgo un fusto corto è perche ha una risposta piu' immediata sotto le mani sia sfiorato appena che suonato ai massimi limiti fisici.Lo stesso fate voi amanti del coso lungo che vi da qualcosa in piu' rispetto ad un fusto corto.Ma sono baggianate,l'avete detto.
I limiti mentali sono un limite per chiunque,per me,spesso anche definirsi batterista è limitativo.



Beh Tony Williams usava una cassa da 24" certo,ma quando ha iniziato a fare musica talmente di merda che piu' merda non si puo'......Non credo che usasse una 24 in filles de kilimanjaro,o in out to lunch :D
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Ma....
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Messaggioda matteo t il mar ago 22, 2017 1:05 pm

Le 18 hanno iniziato a diffondersi perchè casse piccole, per le cantine ed i localini dove quella musica veniva suonata..
POI la 18 è stata ahimè identificata come cassa "da" jazz, quando il jazz è impuro per natura, non impone o imporrebbe dei limiti, come le misure per la batteria o l'impugnatura (altri clichè è la traditional in ambito jazz).

Un 14x8 non è come un 14x5, ma a mio avviso ha la stessa SENSIBILITÀ alle dinamiche, solo con uno spettro maggiore di frequenze. Poi certo è un suono differente, ma ti giuro che con le spazzole ho suonato i miei 14x8, 14x10, 15x12 serenamente, non che io sia Erskine per carità, ma nel mio piccolissimo si suonavano e si facevano suonare BENE.

Tony Williams "ha iniziato a fare musica di merda".

No dai vit, te prego.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
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Messaggioda vit vit il mar ago 22, 2017 1:58 pm

Giuro Mat Tony ha prodotto dischi imbarazzanti(appena a casa ve lo linko)che sia stato batterista eccelso non lo scopriamo adesso,come musicista ho smesso di ascoltarlo presto,In gioventù forse aveva sparato tutte le proprie cartucce(come nei dischi citati)

Non dubito affatto che un 14x8 si sensibile pieno e musicale,dico che profondità minori esaltano alcune caratteristiche e ne perdono altre.
Ergo diciamo la stessa cosa,quindi baggianate da batteristi.
Ma resta,per me la difficoltà di "corretto "posizionamento nel set.....si parlava.di power tom se non erro.
Suono come sono
Ma....
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Messaggioda edmondo il mar ago 22, 2017 2:04 pm

Per tornare in tema, bisogna vedere se il nostro Master suona principalmente del Pop, o del Rock . . . cose così vogliono fusti più generosi. . in quanto i colpi sono più radi e lunghi.. . poi dipende dal genere. . .certo.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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