labatteria.it • Leggi argomento - FIM - fiera della musica - Milano - 31/05 - 1-2-3/06


FIM - fiera della musica - Milano - 31/05 - 1-2-3/06

Per ospitare i topic dove ci si accorda su raduni, incontri, birrate, e anche i topic per i vari gadget e iniziative legati al forum.

Messaggioda HAPPYBEAR il dom giu 03, 2018 10:56 am

Cos'è il FIM?
FIM (Fiera Internazionale della Musica) espone la “Musica”, con tutte le sue declinazioni, le sue curiosità, le sue innovazioni, la sua storia, i suoi protagonisti, promuovendo gli strumenti per crearla, per riprodurla, per ascoltarla, per condividerla e per venderla, offrendo ampio spazio a chi la musica la fa, la ascolta, la insegna, la produce e la vende. FIM nasce per rappresentare la Musica in tutta Italia e per dare impulso alla crescita del mercato nazionale della musica. In un momento di crisi per l'intero mercato internazionale, FIM intende ricostruire la filiera italiana della musica partendo dall'analisi delle esigenze di musicisti, produttori, discografici, costruttori di strumenti musicali, artigiani, liutai, piccoli imprenditori, rivenditori di dischi, di strumenti musicali e insegnanti di musica e coinvolgendo istituzioni, conservatori, scuole, produttori e distributori di strumenti musicali, società di collecting, associazioni e cooperative musicali e case discografiche.

Quali sono gli obbiettivi del FIM?

➤ Valorizzare tutte le professioni della musica.
➤ Costruire un laboratorio di idee per favorire la crescita e lo sviluppo del settore musicale.
➤ Stimolare la collaborazione tra musicisti e la nascita di nuovi progetti.
➤ Sostenere l'innovazione e le nuove tecnologie applicate alla musica.
➤ Definire il ruolo dei singoli attori della filiera musicale.
➤ Avvicinare i giovani allo studio e alla pratica della musica.
➤ Offrire lo scambio culturale con i professionisti del settore.
➤ Mettere in rete le risorse territoriali e quelle professionali del settore musicale.
➤ Promuovere il Made in Italy degli strumenti musicali e dell'audio professionale.
➤ Tutelare tutti i generi musicali.
➤ Difendere la musica come bene comune.


A parte le finalita' della fiera qui sopra elencate, c'e' un problema di base, che probabilmente appartiene alla mia sfera cognitiva, sul che cosa una "Fiera della Musica" dovrebbe cmq offrire come dotazione di strumenti in esposizione al pubblico... alias non c'e' praticamente un belino di niente... :x ...l'unico strumento che ha suscitato in me' un po' di curiosita' e' stata una lira calabrese https://www.youtube.com/watch?v=9x9MxNqdLKI che si suona con l'archetto come un violino, ma con lo strumento in verticale, bel suono, interessante, per il resto c'era un banchetto, sempre parlando di strumenti, dell'usato (chitarre, ampli,pedali), un banchetto di un liutaio (chitarre) ed il banchetto della Master Music con hand-pan, chitarre acustiche/elettriche aria-tanglewood, bonghi, hardware dixon, le batterie son rimaste sul cloud alias manco l'ombra !!!... le uniche 3 batterie che ho visto, due erano su due palchi distinti, una yamaha stage custom natural (palco sponsorizzato da percussion village-Mi ed una dixon fuse misure jazz sul palco della FIM e poi una Volume in plexiglass usata come tavolino porta brochure... stupendo !!!!!!!!!!!!! :lol: :x :cry: :| Unica nota positiva e' che la fiera e' gratuita e l'attivita' live e' piuttosto nutrita anche se con nomi sinceramente, a me', piuttosto sconosciuti.
Dimenticavo:per chi fosse nei paragi e volesse cmq fare una visita oggi e' l'ultimo giorno.

Promuovere il Made in Italy degli strumenti musicali

Ecco questo passaggio se lo potevano tranquillamente risparmiare, visto che in esposizione di liutai ce n'erano solo due e vista la miriade di liutai nostrani, questa frase e' proprio una vera presa per i fondelli !!!!!!!!!!!!!!!!! :suk

Peccato ennesima occasione persa (strumenti) e peccato perche' la location e' davvero bella e merita ben altro assortimento e valorizzazione !!!!!!!!!!!!
Immagine
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Raduni & iniziative

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti