labatteria.it • Leggi argomento - Suono cerchio interno Piatti


Suono cerchio interno Piatti

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda bonghetti il mer nov 13, 2019 5:57 pm

Faccio le dovute premesse dicendo che questo argomento sarebbe da postare in due sezioni...questa e "Fai da Te & Insonorizzazione"...ma vediamo se sarà necessario spostarla...
In pratica Noto da sempre che i piatti ascoltati in cuffia attraverso la ripresa microfonica....emettono un suono fastidioso (molto meno udibile con l'ascolto naturale...) causato dallo sfregamento del cerchio interno del piatto con il perno di supporto dell'asta del piatto...(plastica o metallo che sia)
Ora prima di andare a fare diversi tentativi con diversi tipi di materiale per capire quello che mi elimina il fastidioso suono ma senza limitare il naturale movimento del piatto e/o rovinare lo stesso...qualcuno ha mai fatto caso a questa cosa...e se si cosa avete fatto? O come sono intervenuti i vostri fonici?
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 703
Iscritto il: mer set 24, 2003 1:32 pm

Messaggioda vit vit il mer nov 13, 2019 10:59 pm

Magari usi dei supporti troppo rigidi o feltrini inadeguati(magari è la farfalla che vibra? c'è la rondella metallica?)
Non sono un fonico o altro,ma se si sente quel suono:o il mic è troppo vicino alla campana oppure suoni molto piano/musica acustica ecc e quindi devi isolare bene l'asta.

Se li suoni in crescendo con dei mallett come va?

https://youtu.be/zdxyyHVD-mM
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda bonghetti il mer nov 20, 2019 3:03 pm

vit vit ha scritto:Magari usi dei supporti troppo rigidi o feltrini inadeguati(magari è la farfalla che vibra? c'è la rondella metallica?)
Non sono un fonico o altro,ma se si sente quel suono:o il mic è troppo vicino alla campana oppure suoni molto piano/musica acustica ecc e quindi devi isolare bene l'asta.

Se li suoni in crescendo con dei mallett come va?

https://youtu.be/zdxyyHVD-mM


Grazie vit vit....e complimenti hai identificato la caratterstica (Suoni molto piano/musica acustica)...
Ho migliorato la situazione con dei cympad ma il problema credo che sia nel supporto...e devo capire meglio cosa fare...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 703
Iscritto il: mer set 24, 2003 1:32 pm

Messaggioda vit vit il mer nov 20, 2019 4:25 pm

Eh eh conosco le problematiche,anche io contemplo dal silenzio alla piena esplosività dello strumento,chiaramente per chi suona generi più corposi il problema non si pone.
Forse c'è del gioco fra asta e bicchierino in plastica,oppure mi è.xapitato anche nel tratto di asta che va dal tripode al braccio scorrevole(nelle aste economiche o vecchie).
In quel caso la sfili e se c'è spazio gli dai qualche giro di nastro isolante.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron