labatteria.it • Leggi argomento - Mixer o amplificatore per cuffie?


Mixer o amplificatore per cuffie?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda freddy82 il mer feb 13, 2019 4:24 pm

Salve, non so se questa è la sezione giusta del forum per porre questa domanda, in ogni caso passo a chiedervi (come da titolo del thread): mixer o amplificatore per cuffie?
Mi spiego meglio:
Usando il click anche per i live mi capita che in alcuni pezzi (quelli un pò più energici), il click passa in secondo piano in termini di volume. Considerando che uso auricolari in ear abbastanza isolati, mi capita inoltre di non riuscire a percepire bene tutto ciò che succede fuori. Ho valutato quindi, l'acquisto di un amplificatore per cuffie con ulteriore ingresso ausiliare (LD HPA1), in modo da collegarci un microfono panoramico (che mi permette di sentire la resa del pezzo in generale) e il metronomo.
Il dubbio che ora vi pongo è questo:
Tenendo conto che il suddetto ampli costa intorno ai 90 euro, e per lo stesso prezzo riuscirei a prendere un Allen & Heath ZED6, credete che la scelta del mixer possa risolvere ugualmente la mia problematica oppure necessito di un vero e proprio ampli?
P.S. il dubbio mi scaturisce unicamente dal fatto che, essendo il mixer non amplificato, non vorrei che ha la sola funziona di miscelare i suoni senza incrementare il volume per quanto è il mio bisogno.
... IL TEMPO E' LA MIA PASSIONE ...
Avatar utente
freddy82
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 28, 2012 3:49 pm

Messaggioda maver il gio feb 14, 2019 9:31 am

freddy82 ha scritto:Salve, non so se questa è la sezione giusta del forum per porre questa domanda, in ogni caso passo a chiedervi (come da titolo del thread): mixer o amplificatore per cuffie?
Mi spiego meglio:
Usando il click anche per i live mi capita che in alcuni pezzi (quelli un pò più energici), il click passa in secondo piano in termini di volume.

come ascolti il click? cioe' collegato a cosa?
freddy82 ha scritto:Considerando che uso auricolari in ear abbastanza isolati, mi capita inoltre di non riuscire a percepire bene tutto ciò che succede fuori.

inoltre non senti cosa succede fuori..... ma se prima hai detto che non senti il click!?!? :)

cmq.... secondo me un mixerino (3 canali piu' che sufficente) dove colleghi il tuo click e dove colleghi una uscita aux dal main mixer cosi' da poter controllare chi e quanto poter sentire del resto del gruppo nei live (sempre che gli altri passino dal mixer) poi col tuo mixerino livelli a piacere gli ingressi.
nel caso tu non puoi usare l'aux del main mix.... ci colleghi un microfono che riprende tutto l'ambiente ....meno "professionale" ma funziona lo stesso..... ovviamente le cuffie devono far entrare il rumore ambientale (esterno) il meno possibile...... altrimenti inutile.....
p.s. sparare nelle orecchie volumi alti per sopperire ai rumori ambientali non e' mai una buona soluzione.... per le nostre orecchie.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda freddy82 il gio feb 14, 2019 10:14 am

Mi spiego meglio. Il click attualmente è collegato direttamente alle mie cuffie, senza passare per alcun tipo di aggeggio elettronico, insomma una cosa molto molto semplice. Quando però si suonano pezzi con volumi alti, “la confusione” degli altri strumenti tendono a coprire il click (quindi cerco un volume di click che superi gli strumenti). Ho scritto “confusione” perché avendo in ear insonorizzati non riesco a percepire bene quanto succede fuori (sento un’accozzaglia di suoni senza capire bene anche punto del pezzo o assolo di chitarra siamo). Spero di essere stato più chiaro. In ogni caso: mixer o ampli cuffie?
... IL TEMPO E' LA MIA PASSIONE ...
Avatar utente
freddy82
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 28, 2012 3:49 pm

Messaggioda maver il gio feb 14, 2019 1:44 pm

dipende dalle tue esigenze attuali e/o future
come detto il solo ampli per cuffie (solo x quello e non fa' altro) come ad esempio
LD SYSTEMS HPA 4 da 35e
oppure
un mixer da usare come ti ho detto nel msg precedente tipo:
BEHRINGER Xenyx 802 costo 55e.

se poi puoi spendere ....averli tutti e 2 non sarebbe male. :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti