labatteria.it • Leggi argomento - Tracce MIDI: come farle sembrare più reali possibile?


Tracce MIDI: come farle sembrare più reali possibile?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Fabrizio5778 il ven giu 22, 2018 8:41 am

Ciao a tutti,

vorrei realizzare delle drum cover di colonne sonore cinematografiche, per esempio quelle di Zimmer o Silvestri.

Ovviamente drumless di queste in giro manco se te cechi gli occhi si trovano, per cui ho pensato di scaricare le basi MIDI e modificare i suoni con plugin e vsti.

Ovviamente i plugin che sono precaricati su logic (uso principalmente quello) fanno abbastanza pietà a livello sonoro.

Avete consigli su come possa fare? qualche plugin / Vsti gratuiti di buona qualità che mi consentano di avere dei suoni più realistici possibile? Oppure quali effetti posso aggiungere alle tracce midi che possano essere utili al mio scopo?

Grazie a tutti!
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda maver il ven giu 22, 2018 1:43 pm

ciao........
parli di drum cover??? overo solo drum???
in questo caso...... in primis devi farlo multitraccia......... e l'unico "free" e' mtpower
ovvio che non hai suoni da scegliere... ti devi accontentare.
poi lavori con i pan , gli eq, e vari effetti e raggiungi sicuramente risultati ottimi.... di gran lunga meglio dei "default".
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Fabrizio5778 il ven giu 22, 2018 1:56 pm

Ciao Maver,

no... mi sono spiegato male... per la batteria ho vst, intendevo per le varie tracce del midi (flauti, archi, chitarre, fiati ecc...)
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda maver il ven giu 22, 2018 6:32 pm

strumenti ce ne sono a iosa (o effetti o clip) per quanto ne so' io roba buona si puo' trovare .... io uso samplomatic5000 (in reaper) dove posso mettere tutti i suoni o sample che trovo a giro e faccio le tracce midi con quei suoni.....
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda vit vit il ven giu 22, 2018 9:48 pm

Campioni di qualita' sonora ce ne sono ,il piu è far suonare in maniera dignitosa un'esecuzione per esempio di viiolino,utilizzando una tastiera midi.
Ci vuole come minimo una tastiera(meglio a tasti pesati)con tocco ed espressione al massimo.Ma soprattutto l'idea precisa di come deve suonare uno strumento.Immaginate qualcuno che si mette a programare o editare una parte di batteria non avendo idea di come si suona fisicamente una batteria(cioè 4 arti fondamentalmente):sedicesimi su hh e contemporaneamente un press roll su rullante :lol: :lol: :lol:
Ci sono anche tanti loop su cui far tesoro.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Fabrizio5778 il lun giu 25, 2018 8:02 am

maver: samplomatic è solo per reaper?

Grazie anche a vit, purtroppo non ho a disposizione una tastiera.

Avevo l'idea (per ingannare l'attesa della ripresa delle prove con i miei gruppi) di provare a fare qualche cover rivisitando brani di film tipo the lonely sheperd, l'ultimo dei moicani ecc... partendo dalle tracce midi che si trovano a iosa nel web e modificandone i suoni... In pratica: prendi la base midi e la trasformi in un brano rock/metal tramite vst e plugin (non sarei proprio in grado di scriverla da capo, anche se mi piacerebbe tantissimo), credo sia il metodo più rapido.

scusate i messaggi confusi ma sto crollando di sonno ahahahah
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda Fabrizio5778 il lun giu 25, 2018 8:02 am

maver: samplomatic è solo per reaper?

Grazie anche a vit, purtroppo non ho a disposizione una tastiera.

Avevo l'idea (per ingannare l'attesa della ripresa delle prove con i miei gruppi) di provare a fare qualche cover rivisitando brani di film tipo the lonely sheperd, l'ultimo dei moicani ecc... partendo dalle tracce midi che si trovano a iosa nel web e modificandone i suoni... In pratica: prendi la base midi e la trasformi in un brano rock/metal tramite vst e plugin (non sarei proprio in grado di scriverla da capo, anche se mi piacerebbe tantissimo), credo sia il metodo più rapido.

scusate i messaggi confusi ma sto crollando di sonno ahahahah
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda vit vit il lun giu 25, 2018 3:20 pm

È fattibile con il programma giusto.Certo che il file midi di un violoncello fatto suonare con una chitarra elettrica viene fuori una mezza cacata ma puoi provarci,oppure mettere effetti tipo distorsore ad una sezione d'archi :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda maver il mar giu 26, 2018 7:42 am

ciao fabrizio57778...
e' un vst interno a reaper.... ma credo che ci sara' sicuramente qualcosa di esterno....
cmq ho provato i suoni di kontakt 5 ..... mezzo free (50 suoni) e per 30 minuti tutto free ...... bello... very best.... cosi' come guitar rig 5 ...ques'ultimo una moltitudine di effetti e ampli per chitarra....
insomma se ci perdi un po' di tempo qualcosa si trova.... e anche di molto ben fatti ....
:) :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Fabrizio5778 il mar giu 26, 2018 7:57 am

Guarda ieri ho visto che c'erano da scaricare delle librerie gratuite di kontakt, ancora le devo provare... Ho trovato pure un vst gratis, sonatina orchestra module, che sembra essere di buona qualità... solo che logic non me lo vede negli instrument e cubase si, boh... farò esperimenti, tanto non vado di fretta :)
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti