labatteria.it • Leggi argomento - Processare file mp3 con Audacity con buoni risultati


Processare file mp3 con Audacity con buoni risultati

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda HAPPYBEAR il mer mar 28, 2018 11:15 pm

Volevo rendervi partecipi di cio' che ho ottenuto processando un file mp3, estratto da una sessione di prove registrate col mio fido Zoom H1, con l'ausilio di Audacity (batteria non microfonata)... beh debbo dire che il risultato non e' a mio avviso per niente male, i passaggi sono stati i seguenti:
- importa file mp3
- normalizza (sezione effetti)
- equalizzatore a V manuale (sezione effetti)
- reverbero (sezione effetti)
- esporta mp3
Ditemi cosa ne pensate... ho verificato la differenza tra il file originario e quello ottenuto con Audacity e la qualita' audio in generale e' aumentata e di parecchio, tenendo presente che il file e' monotraccia il risultato e' davvero imho sorprendente, i singoli strumenti si sentono bene, l'equalizzazione a V e l'aggiunta di un pizzico di reverbero hanno dato i loro frutti :tru ...ma sopratutto, ed e' quello che nello specifico ci interessa da vicino, e' che la registrazione della batteria ne ha guadagnato davvero molto enfatizzando in positivo ogni singolo pezzo del kit anche a bassa dinamica, si sente bene ogni sfumatura e tenendo presente che la batteria non era microfonata, proprio l'effetto microfonatura e' la cosa che piu' mi ha stupito, davvero molto contento per quelle che sono le mie possibilita' e capacita' ad usare software ecc... ci ho messo 2 minuti ad ottenere il file finale processato.
https://soundcloud.com/user-941710323/b ... o-ok-copia
Attendo Vostri pareri... dimenticavo: Vi ricordate quando dicevo che si possono ottenere validi risultati senza spendere 500 euro (vedi Yamaha EAD10)...
Attenzione: se possibile ascoltate il file o con buone casse o con buone cuffie per cogliere ogni sfumatura (io uso winamp e delle buone casse e l'audio e' davvero valido).

Batteria Pearl Export emerald green - piatti Turkish moderate.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda maver il gio mar 29, 2018 8:49 am

poca spesa tanta resa.... :) per le registrazioni in sala va bene.... puoi sentire tutto pulito.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda vit vit il gio mar 29, 2018 11:28 am

Non ho modo di ascoltare al momento:ma partiamo da un mp3 che d'un file compresso Molte frequenze sono irrimediabilmente perse.
Meglio partire da un file integro e se serve lo Si comprime per essere meglio fruibile sul web
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda nikman il gio mar 29, 2018 10:41 pm

complimenti Happybear, davvero un ottimo suono, quasi da disco.
La cassa ed i tom suonano benone, anche i piatti molto nitidi, non a caso li ho anche io!!!

mi hai dato uno spunto interessante, proverò a usare audacity anche io, magari rende le rec dello zoom h2 ancora superiori
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda HAPPYBEAR il gio mar 29, 2018 11:06 pm

Grazie Nikman, il bello e' che riesco anche a porre rimedio a quei pezzi di brano che a volte vengono registrati con volume minore quando i filtri passa alto dello zoom tagliano le frequenze di troppo, seleziono la parte da sistemare, entro nella sezione effetti e seleziono amplifica e la porto alla pari di volume con il resto del pezzo rendendo il tutto di nuovo omogeneo ( a volte servono piu' passaggi e se si esagera si puo' tornare indietro mettendo il segno meno davanti al valore di amplificazione ), praticamente i passaggi sono questi:
- importa file mp3
- normalizza (solo se il file presenta dei picchi eccessivi)
- equalizzatore a V manuale
- reverbero
- amplifica (per l'uso vedi descrizione sopra, da usare solo in caso di presenza all'interno del file di pezzi registrati con minor volume rispetto al volume generale del pezzo oppure su tutto il pezzo se lo stesso risulta registrato troppo basso)
- esporta mp3
Tutte le fasi descritte sono molto veloci e semplici.
Il risultato e' questo https://soundcloud.com/user-941710323/tbr-theme

La cosa migliore da fare prima di lavorare sul file e' di crearne una copia in modo di lavorare su quest'ultima in modo tale da tenere un'originale...una volta elaborato il file, ottenuto il risultato voluto ed esportato in mp3 poi elimino la copia, in modo tale da tenere in memoria solo il file originale ed il file finale processato. :wink:

magari rende le rec dello zoom h2 ancora superiori

Sicuro, vedrai che ti ci trovi bene e con buoni risultati, tieni solo conto che lo zoom h2 risulta un po' piu' compresso rispetto alle registrazioni dello zoom h1, io ho sia l'uno che l'altro, lo zoom h1 e' piu' fedele/naturale, lo zoom h2 come detto risulta un filo piu' compresso e debbo dire che come base di partenza/suono preferisco i file dell' h2 perche' il file da elaborare e' gia' quasi perfetto cosi', con audacity migliora ulteriormente...se vuoi fare un paragone il primo pezzo su soundcloud (vedi primo post) e' processato partendo da un file zoom h2, il secondo pezzo (quello in questo post) e' processato partendo da un file dello zoom h1.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda nikman il ven mar 30, 2018 7:41 am

ottimo anche questo... tra l'altro ho notato che è una registrazione stereo, a dx ci sono voce e strumenti, a sx batteria e basso... in questo modo si sente molto più nitidamente il brano
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda HAPPYBEAR il ven mar 30, 2018 7:59 pm

Infatti aprendo l'mp3 in Audacity compaiono due tracce, ma e' dovuto al file originario dello Zoom che registra in stereo.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il sab mar 31, 2018 10:57 pm

Ulteriore step a migliorare la qualita' audio dei file... altri passaggi da eseguire per ottenere il massimo (al momento) sono i seguenti:
- compressore (da usare dopo aver eseguito equalizzazione e reverbero... enfatizza le basse, normalizza le medie e limita le alte...se dopo aver fatto questo passaggio il file risulta un po' cupo si puo' ravvivare il tutto con amplifica in modo da aumentare la dinamica)
- riduzione rumore (da usare dopo il compressore ...serve a ripulire il sound che dopo il passaggio precedente di solito risulta eccessivamente processato, da usare insieme con normalizza)

Gli ulteriori passaggi che ho elencato a volte vanno usati piu' volte per ottenere il massimo di qualita'...tutti passaggi elencati finora li ho utilizzati con settaggi di default di Audacity.

Se dopo un qualsiasi passaggio vi rendete conto di aver sbagliato potete ritornare indietro di uno step andando in modifica e selezionando la prima voce in alto della tendina che si apre.

risultato :tru ...direi semi-pro :!:
https://soundcloud.com/user-941710323/tbr-blues-theme (blues deluxe cover) ...dal minuto 7:17 pulizia totale del suono :wink:

https://soundcloud.com/user-941710323/tbr-on-foot (walking by myself cover) :wink:

https://soundcloud.com/user-941710323/tbr-hard-blues (jesus just left chicago cover) :tru :tru :tru ...qui c'e' la tanto nominata Tama imperialstar jazz kit con cassa da 18" ribattezzata con affetto Tamina... micidiale l'assolo di chitarra (dal minuto 2:14 :tru )... i crash sono piu' di quanto sgrauso ho trovato in giro (sala prove), se non sbaglio un millenium (thomann) da 16" ed un meinl hcs ozone da 14" o 16" ma rendono molto bene.

Tutti i pezzi postati finora, dal primo post a questo son ripresi con zoom h1 e con la batteria non microfonata, nessuna sovraincisione.

Esausto dopo il tour de force per arrivare al risultato ma contento :lol: :D
Immagine
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda nikman il lun apr 02, 2018 6:41 pm

grazie happybear, funziona alla grande, ho provato con le registrazioni della mia attuale band, davvero da sala di incisione e pensare che fa tutto audacity che è un software gratuito!! grande Happy
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda HAPPYBEAR il lun apr 02, 2018 7:11 pm

Di nulla Nikman, e' sempre un piacere condividere :wink: :tru ... ultima cosa da considerare come ulteriore passaggio , sempre nella sezione effetti, molto utile e' "alti e bassi" quando dopo aver fatto l'equalizzazione il file dovesse risultare eccessivo o sui bassi o sugli alti o su entrambi, usando "alti e bassi" e modificando solo la sezione decibel (che di default il valore e' troppo alto, io uso al massimo -2 di decibel e se non basta ripeto l'operazione...) e lasciando di default gli altri due valori si puo' modificare in modo soddisfacente sia gli alti che i bassi riportandoli ad un valore ottimale in modo che il file sia equilibrato (bassi-medi-alti) senza pericolo di distorsione...in pratica Audacity e' tutto da scoprire e per noi hobbysti e' un'ottima risorsa gratuita.
Poi ho notato che a volte usare il riverbero non paga perche' cambia parecchio la resa del set facendolo diventare troppo frizzante/eccessivo, quindi se si vuole implementare la qualita' del file originale mantenendo i suoni meglio non usarlo ed ho anche abbassato un pelo l'equalizzazione a V sia sui bassi che sugli alti, mantenendo i medi a 0 decibel, perche' tendeva a distorcere sui bassi e rendeva troppo accentuati gli alti, tenendo cmq presente che l'equalizzazione e' fondamentale, e' il primo step da fare sul file, poi tutto il resto...
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda nikman il lun apr 02, 2018 7:21 pm

spiegami meglio l'equalizzatore, è l'unico punto che non sono riuscito ad effettuare, tu muovi le manopole di sinistra mettendo a 5 decibel?
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda HAPPYBEAR il lun apr 02, 2018 8:32 pm

Entri nell'equalizzatore (sempre sezione effetti: equalizzazione) e metti quello grafico e poi sposti i singoli selettori andandoci sopra col mouse col tasto sx, verso l'alto o il basso, a sx hai i bassi, in mezzo i medi e a dx gli alti, io ne seleziono 10 a sx per i bassi, 10 in mezzo per i medi mettendoli tutti alla stessa altezza a 0 decibel e altri 10 a dx per medi , alla fine hai una V, i bassi partendo dal primo a sx a decrescere quasi fino a 0 decibel e cosi gli alti partendo dal primo dx a decrescere .
Un'esempio Immagine solo che io i medi li metto a 0 decibel, questa foto non e' di audacity, solo per fare un'esempio di equalizzazione a v, l'importante che non metti alti e basi al massimo altrimenti c'e' il rischio distorsione, mettili come in figura sotto il massimo sempre a decrescere col principio 10 - 10 - 10 , cioe' 10 selettori per bassi-medi-alti.
Metto foto della mia equalizzazione, da Audacity, screenshot, una volta settato cosi' gli rimane in memoria il settaggio ogni volta che lo apri e poi basta che , una volta importato il file mp3 o wav, lo apri e clicchi su ok e il gioco e' fatto, poi gli altri passaggi... ma gia' solo con l'equalizzazione il file cambia in meglio, senti tutto bene, soprattutto tutto il tuo set (fusti e piatti) si sentono alla grande enfatizzando ogni singolo pezzo del kit.
Immagine
Sto anche provando a modificare i settaggi di default dei vari effetti che uso, e' un continuo work in progress, non sara' un device professionale, ma per l'uso che ne devo fare io va' piu' che bene ! :wink:
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti