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Yamaha ead10...rivoluzione e mega cazzata?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda pessimo il mer feb 20, 2019 6:18 pm

Darvita ha scritto:
bonghetti ha scritto:Metti il link di youtube di cui parli per vedere se riusciamo a capire se è difettoso o si tratta di un comportamento normale. Controlla bene il cablaggio e nel caso solo a titolo di prova inverti A con B...nel senso che colleghi alla portaA della centralina il cavo B e di conseguenza nel trigger nella porta A metti l'altro lato del cavo B...questo per capire che non ci sia un lato del cavo guasto.


Come vi dicevo non ho messo il video su youtube .
Ma comunque ho già fatto le prove da voi suggerite: invertire i cavi , regolazione del gain e del volume trigger . Non cambia nulla. In realtà, dato che sono ancora nelle condizioni di poterlo restituire , mi serve sapere da chi lo possiedese il trigger prende subito anche con piccoli colpi di pedale, senza quindi dover ricorrere a grosse spinte.Se è così io lo restituisco e poco mi importa da cosa dipende l'anomalia. Grazie.

fallo cambiare
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Messaggioda vit vit il mer feb 20, 2019 8:19 pm

Vu parle' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Suono come sono
Ma....
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Messaggioda pessimo il gio apr 04, 2019 8:00 am

Buon giorno a tutti. Torno sull'argomento per aggiornarvi su un punto: la cassa. In studio va tutto bene, vengono ottime registrazioni "al volo" e con buoni suoni. Il punto debole però, ed ormai l'ho "certificato", è nei live. In fase di sound check va tutto bene, ma poi durante il live il volume ed il suono vengono come fagocitati e si nota un impoverimento. Il problema esiste perchè se si va ad agire sul volume del trigger si rischia di mandarlo in distorsione. Ho testato la soluzione più semplice e logica, e va alla grande: microfono classico. Dunque, set EAD + microfono cassa. La soluzione riporta il tutto ad un ibrido totale (solo la cassa era 100% trigger). Ma attenzione: mixerino on side e cavo corto! (cavi uscita ead + cavo cassa in mixerino, uscita totale al mixer di palco o di sala). Questo per eliminare latenze. Il risultato è perfetto: Il suono del microfono va ad arrotondare o, se volete, sostituire quello generato dalla centralina, rendendolo a volume variabile con la "botta" giusta, ma soprattutto meno secco e puntuto,più profondo, bilanciato e completo. Provare per credere. Ora avrete un vero ibrido :)
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Messaggioda edmondo il gio apr 04, 2019 4:48 pm

Come sempre......OTTIMO !! :)
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Messaggioda themucco il dom apr 07, 2019 4:50 pm

Quindi non solo devi spenderei quasi 500€ per l'ead, ma devi comprarti anche un mixer, piccolino mi raccomando, e un mic per la cassa...wow, continuo a pensare che è una sola...
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Messaggioda pessimo il dom apr 07, 2019 10:26 pm

no, no. La mia è una pignoleria. Da solo va benissimo, e se vuoi puoi per migliorare mettere il micro alla cassa e mandarlo direttamente al mixer di sala. L'orecchio non se ne accorge delle latenze, che sono minime. Ho fatto misurazioni strumentali. D'altro canto l'EAD non è un sostituto della microfonazione classica, ma solo un aiuto importante nei live in piccoli locali e nelle situazioni dove serve rapidità. Resta il fatto che se non hai manco di tuo un set di microfoni, che includa quindi anche quello per la cassa, stai messo male. E l'ead diventa un lusso che non devi permetterti. Per primo ci sarà sempre la microfonazione classica.
P.S.: in azienda ho misuratori di campo, analizzatori di spettro, generatori di segnale della Rohde e Schwarz. Quindi mi diverto a fare prove e test. A volte quindi sono forse un pò pignolo :)
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Messaggioda drumonamour il mer giu 05, 2019 11:15 am

Ciao a tutti , ho comperato da pochi giorni l'EAD10 e cosi mi sono letto tutto questo utilissimo scambio di opinioni tra colleghi. Devo fare i complimenti a Pessimo che con grande onestà intellettuale ha ammesso di aver giudicato troppo in fretta la macchina e dopo aver provato, secondo me proprio nel frangente più appropriato (poco tempo e strumentazione al minimo) la grande utilità e versatilità di questa centralina ibrida, ha detto in sostanza che è proprio l'uovo di colombo che ci voleva e che è un completamento per certe situazioni e che non sostituisce la microfonatura e il lavoro di un buon tecnico del suono (lasciatemelo dire: per la maggioranza di noi , la quasi totalità delle situazioni ( lo stadio lo vedono in pochi...no perchè a sentire certi sembra che lo stadio san Siro sia la loro situazione tipo....). Capisco poco tutti i colleghi che con ostinazione , a volte sembra quasi per partito preso, si sono ostinati a dire si ..ma ...beh..meglio questo , meglio lo Zoom H2 e poi processare il suono......ma dai siamo seri, l'H2 ce l'ho e lo uso solo per documentare decentemente alcune gigs o le prove per poi studiare meglio i brani.
Ma a parte tutto quello che dal punto di vista tecnico voi avete spiegato davvero bene nei vari post, io intervengo per un altro aspetto che a me ha colpito della macchina e che magari a molti potrà sembrare banale.
Al mio primo approccio due sere fa in prova con un repertorio pop blues ho scoperto di fare davvero meno fatica, avevo i suoni in cuffia chiarissimi e molto particolareggiati oltre che belli ed equalizzati bene, non sfuggiva nessuna gost note e ciò mi dava un enorme relax e ancor di più mi faceva suonare più concentrato sul groove , il mio drumming è diventato più essenziale e funzionale alla musica e questo la dice lunga su quelle che a volte definiamo fisime sui suoni e che invece forse una certa importanza hanno. Per me è un aspetto per niente trascurabile. Il rovescio della medaglia è semmai il voler "assaggiare" tutto con rischio di voler usare i "toms marziani" anche in una ballad : )))). C'è poi un altro aspetto. Sono un batterista jazz e ho il mio set da 40 anni che è una Rosewood Sonor 18-10-14- col suo snare 14x5e3/4, il mio cruccio è da anni trovare una cassa Rosewood da 20" per poter approcciare quelle situazioni un po più corpose da blues rock e dintorni o qualche situazione pop anni 80. Ebbene con l'EAD10 penso di aver risolto e mi metto l'anima in pace sui 1200 euro che volevano per la Rosewood da 20", poi il giorno che ne ho voglia e magari è davvero il caso esco con la Stop Badge da 13-16-22 ma direi che per la maggior parte delle situazioni da club o aperto l'EAD10 mi ha risolto un sacco di cose velocemente. Ultimo aspetto credo abbia ragione Pessimo quando consiglia un mixerino super minimo a due entrate magari per poi andare al mixer principale e cavo corto tra EAD e mixerino, questo aiuta se non avete un impianto molto sofisticato e di qualita perchè potete ulteriormente ritoccare magari di pochissimo con low-mid-high e aiutare casse non proprio performanti. Grazie a tutti dei consigli.
Sonor Genuine Rosewood 1978 18-10-12-14 snare 14x5e3/4
Gretsch Stop Sign Badge 1978 13-16-22 snare COB 14x5
Tama RM 1980 18-10-12-14 snare 14x5
rullanti: Ludwig Acrolite 1967
piatti: Zildjian Kerope ride 22-crash ride 18 con HH 14,
Bosphorus Vintage ride 21 con HH 15,
Hammerax Dark Indigo 20 ride-18 crash ride-16 flat ride
Zildjian HH New Beat 14
UFIP Natural china 12
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Messaggioda vit vit il mer giu 05, 2019 1:27 pm

Beh primo messaggio di qualità(poi con Ed Blackwell nell'"avatar :B )
Benvenuto e bel set up complessivamente!
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Messaggioda pessimo il gio giu 06, 2019 10:19 am

Ciao, grazie dei complimenti. Guarda, ho suonato proprio ieri sera in una situazione con swing e blues. Batteria ridotta. Ho trovato una taratura che mi ha dato grossa soddisfazione: set dance 8 con manopola effect a 4 pallini e reverb ad 1. Suono cassa leggermente rimbombante tipo cassa vuota, rullante con rim particolare... da sola sembra sgraziato, con gli strumenti è una bella roba, provala!
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Messaggioda drumonamour il gio giu 06, 2019 1:21 pm

Grazie Pessimo la proverò senz'altro , e grazie del benvenuto a Vit Vit , ma dimmi il tuo nome è un francesismo per dire presto presto? :) , a presto ragazzi , keep swinging!!!
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Messaggioda vit vit il gio giu 06, 2019 6:52 pm

Nessun francesismo,deriva dal mio nome,semplicemente.
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Messaggioda edmondo il lun giu 17, 2019 1:22 pm

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Messaggioda HAPPYBEAR il gio lug 25, 2019 6:37 pm

Rimane la discriminante prezzo troppo alto.
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Messaggioda pessimo il ven lug 26, 2019 10:32 am

su questo sono d'accordissimo. Perchè alla fine, con un micro cassa, uno rullante, e due panoramici hai risolto, eh. Certo, l'ead ti da subito i suoni, ed i microfoni no, e devi avere un bravo tecnico. Ma il costo è alto
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Messaggioda bonghetti il lun nov 04, 2019 8:06 pm

Riuppo questo topic perchè è uscito il nuovo firmware gratutito per l'ead-10 che aggiunge delle funzionalità molto interessanti, tra cui il gate che permette di settare l'apertura del microfono regolando la soglia minima di suono (molto importante per l'uso nei live...) ed aggiunte ben 42 scene per l'uso con Mesh Head e Piatti a Basso Volume...
Andate a vedere il canale Youtube di Yamaha Drums...io domani dovrei caricare l'upgrade...e soprattutto il gate mi serviva come il pane...
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Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
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Messaggioda pessimo il mar nov 05, 2019 6:16 pm

finalmente se ne sono accorti...penso di averglielo scritto (inutilmente :) ) duecento volte! :)
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Messaggioda Lyon Phillips il dom apr 19, 2020 10:53 pm

Domanda ai possessori, è cambiata parecchio la resa in termini di amplificazione live, con l'ultimo aggiornamento?
Fino a quanti pad si possono collegare al modulo EAD10?
Grazie! :)
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Messaggioda pessimo il mar apr 21, 2020 7:37 pm

Cambiato poco, solo qualche settaggio. Rimane il fatto che per far diventare questo ibrido una roba davvero spettacolare, devi lavorare nel menu
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Messaggioda Lyon Phillips il gio apr 23, 2020 11:06 am

Buongiorno, ho capito, penso che i setting per il live poi vadano sconvolti e modificati ogni volta in base all'ambiente e i diversi spazi... ma quanti trigger, o pad si possono collegare, alla centralina dell'EAD?
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Messaggioda giac67 il sab gen 02, 2021 6:16 pm

...riuppo per una domanda a chi già ha provato: è possibile usare anche trigger della roland tipo gli RT10, o i nuovi RT30? qualcuno ha fatto una prova di cmpatibilità, oppure funziona solo con quelli della yamaha?
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Messaggioda pessimo il dom gen 03, 2021 4:13 pm

Non ho idea. Io ne ho aggiunto uno per il rullante, ma è Yamaha
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Messaggioda giac67 il mer mar 17, 2021 11:26 am

bonghetti ha scritto: ed aggiunte ben 42 scene per l'uso con Mesh Head e Piatti a Basso Volume...
.


dunque ho fatto questo aggiornamento, ma da come ho visto sono scomparsi i preset già presenti e funzionano solo quelli per le pelli mesh...come mai, non hanno fatto si che si aggiungessero, invece di togliere quelli per la classica batteria con pelli vere? quindi, ho sbagliato io a fare qualcosa, oppure è automatico che se si carica l'aggiornamento con i preset per le mesh, automaticamente esclude quelli per pelli normali? ...fatto sta che ho fatto reset di fabbrica per questo, ci sono alternative per tenere entrambi i gruppi di preset per quante ne sapete?
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Messaggioda pessimo il gio mar 18, 2021 8:42 pm

l'aggiornamento è diviso in due. Se non usi le mesh, devi fare solo l'altro
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Messaggioda giac67 il gio apr 08, 2021 9:06 am

pessimo ha scritto:l'aggiornamento è diviso in due. Se non usi le mesh, devi fare solo l'altro


...peccato, però potevano fare benissimo una sorta di preset aggiunti, invece di escludere i classici....vabe' :(
Pessimo ti volevo chiedere cortesemente se potresti passarmi qualche preset da te fatto, da usare senza trigger aggiuntivo , in modo da vedere se potrebbe funzionare bene anche sul mio set (22x14 - 13x9 - 16x16). Te lo chiedo perchè vedo che sei uno tra i più esperti dell'EAD10
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Messaggioda pessimo il gio apr 08, 2021 2:02 pm

Guarda, io la uso moltissimo in sala prove. Ci ho fatto qualche concerto in situazioni piccole o bordo piscina data la versatilità. In questi casi però ho mandato al fonico due canali in più, uno da un microfono per rullante e l'altro dal microfono cassa. Latenza trascurabile e gestione volumi eccellente con un gran suono. Per quanto mi chiedi, io ho fatto così: individuato i set più a me confacenti (arena, compressor e solid rock). Li ho copiati e salvati come user e poi sono andato a fare le mie modifiche e personalizzazioni su un set quindi già strutturato. Il risultato è per me eccellente. Ci devi lavorare in molte sessioni successive non lunghe, perchè dopo un poco la mente e l'orecchio si stancano e rischi di fare sciocchezze e perderti in cose inutili e confusionarie. A me comunque l'ultimo aggiornamento non ha tolto nessun set, ma ne ha solo aggiunti. Per abitudine alzo sempre fino quasi a metà il volume centrale, quello degli effetti, perchè mi va a far risaltare meglio i piatti e l'hi hat. Spero di esserti stato utile
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Messaggioda giac67 il ven apr 09, 2021 7:33 am

pessimo ha scritto: A me comunque l'ultimo aggiornamento non ha tolto nessun set, ma ne ha solo aggiunti. Per abitudine alzo sempre fino quasi a metà il volume centrale, quello degli effetti, perchè mi va a far risaltare meglio i piatti e l'hi hat. Spero di esserti stato utile


...strano :o , a me quando ho installato l'aggiornamento con i preset per le mash, allo stesso tempo mi ha fatto scomparire gli altri preset (tipo arena, disco8 ecc) di serie ...boh vabe'.
Intato grazie per i consigli :wink: , eventualmente se ne avrò bisogno di altri so a chi e dove chiedere :D
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Messaggioda giac67 il ven apr 09, 2021 10:41 am

drumonamour ha scritto: la grande utilità e versatilità di questa centralina ibrida, ha detto in sostanza che è proprio l'uovo di colombo che ci voleva e che è un completamento per certe situazioni e che non sostituisce la microfonatura e il lavoro di un buon tecnico del suono (lasciatemelo dire: per la maggioranza di noi , la quasi totalità delle situazioni ( lo stadio lo vedono in pochi...no perchè a sentire certi sembra che lo stadio san Siro sia la loro situazione tipo....).


effettivamente io l'ho acquistata per questo, dato che inizio ad essere stanco di montare, smontare e trasportare un sacco di zavorre in più (in questo caso aste, ulteriori mixerini, microfoni, tutti gli ammassi di cavi ecc) per una serata live, che per me che lo faccio per hobby, deve essere in primis un piacere e invece di arrivare ore prima e soprattutto andarmene ore dopo (tardi e stanco) per montare e smontare, dato che non sono più giovanissimo.
Oltretutto come hai detto giustamente tu, le gran parte delle serate le faccio nei locali chiusi e se all'aperto, sempre a ridosso del locale, che non richiede una potentissima amplificazione come sui posti completamente aperti e privi di reverbero dato da qualche muro di edifici e quelle poche volte che capita la piazza, la sagra, o il palco totalmente all'aperto in mezzo al nulla, trovo sempre il service e tecnico con tutto l'ambaradan di microfoni cavi ecc, che naturalmente montano e sistemano loro, quindi per certi versi, o per la maggior parte, c'è anche l'inutilità del set microfonico professionale , almeno quello che è successo a me nelle mie esperienze, ma ripeto non sono un professionista....fatto sta ...ripeto, che ormai da qualche anno, cerco di montare il più sintetico set-hardware possibile, sia elettronico che acustico ...insomma, cerco il meno sbattimento, il meno peso possibile, in modo che prevalga il divertimento della serata passata , più che la sudata e la schiena rotta per trasportare cose che si "potrebbero" fare a meno ...per dire... come disse giulio cesare: veni -vidi-vici che in questo caso trasformo in : veni - vidi - ludens tympanum...amen :D
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