Pagina 1 di 1

microfonare l'HH in studio, soluzioni alternative

MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 12:31 pm
da bumbato
Registrato di recente il drum set (in saletta), ho avuto i risultati più deludenti con l'HH.
Microfono Rode NT5 messo sopra, circa a15cm a circa 30° rivolto verso il centro, HH ufip classic series 13".
Mic e HH quindi buoni, a me piacciono molto...
Le bacchette temo siano in gran parte responsabili, non so cosa abbia usato il batterista ma mi sono sembrate lunghe, pesanti e spesse, ma tutte mi sembrano così perchè a me piacciono oggettini tipo le vic firth sjm. :D

Il motivo principale della mia insoddisfazione è che si sente troppo la battuta rispetto alla vibrazione.

già, credo sia un fatto "naturale" e da mettere in cantiere con un HH piccolo e leggero, ma se si usa anche una bacchetta un po' cicciona... Ma le bacchette le sceglie il batterista, quindi devo solo tacere.

Rimediamo quindi con il posizionamento del microfono che però, necessariamente, deve essere messo molto vicino.
Suggeritemi di girarlo come credete, secondo la vostra esperienza, ma deve in ogni caso stare molto vicino.

grazie. :B

Re: microfonare l'HH in studio, soluzioni alternative

MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 12:44 pm
da vit vit
Ciao Bumby,se concesso dalle norme Internazionali,ti mando una foto di un'estratto da un libro sulla ripresa microfonica ravvicinata
https://goo.gl/photos/r4kRDnpaxeHZNKCr6

Anzi se mi mandi un tuo indirizzo te lo spedisco in regalo. :wink:

Re: microfonare l'HH in studio, soluzioni alternative

MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 1:02 pm
da bumbato
grazie Vit, ti mando un mp, se mi ricordo come si fa.
ma il problema è abbassare il suono della battuta ed aumentare quello della vibrazione.
Mettere il microfono sotto, rivolto verso il piatto down è da pazzi?

Re: microfonare l'HH in studio, soluzioni alternative

MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 2:54 pm
da vit vit
Direi che per prima cosa dipende dal batterista,se usa la punta verso il centro del piatto,quanto lo tiene serrato col piede ecc.
So quello che c0è scritto in quella pagina:tenere il mic lontano dai flussi d'aria e accentrarsi verso la campana con angolazione da provare.Sotto dovrebbe avere lo stesso effetto,ma alcuni hi hat hanno dei fori di sfiato e poi rischi di prendere tanto rullante.

Re: microfonare l'HH in studio, soluzioni alternative

MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 5:28 pm
da bumbato
hanno 2 buchi per lo sfiato ed evitare l'effetto ventosa, quindi il mic sotto è problematico, a meno che non sia posto molto periferico...
Sotto speravo si sentisse meno la bacchettata e più la vibrazione, ma può essere che cambi poco.
Mi sa che la soluzione più normale sarebbe:
bacchetta leggera e piccola, punta tonda e piccola...

poi sì, temo che usi il charly picchiandolo piuttosto in centro, che forse è anche una cosa normale usando una bacchetta tosta su un HH da 13", avendo paura che muova troppo picchiandolo ai bordi...

Ma non si può dire ad un batterista che bacchette usare.
giusto?
Mica tutti sono Vit che ha un arsenale di bacchette ed oggetti vari da usare per percuotere la batteria... :)

ho sempre quesiti senza soluzione io. :( :lol:

Re: microfonare l'HH in studio, soluzioni alternative

MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 5:40 pm
da vit vit
Si ma a parte i battenti,mi pare che tu ricerchi un suono piu' sfrigolante,o no?
Li sta tutto nella pressione del piede sx/apertura dei piatti.Quindi o gli chiedi di avere quel tipo di suono e se il batterista lo ritiene appropriato deve risuonare la parte.

Re: microfonare l'HH in studio, soluzioni alternative

MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 6:17 pm
da bumbato
boh, si sfriggolante :!: ?
non so come definire un suono con meno attacco e + decadimento.

quindi piede che schiaccia meno?

via email non mi è arrivato ancora nulla.

Re: microfonare l'HH in studio, soluzioni alternative

MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 6:53 pm
da vit vit
mmmmmh piu' schiaccia piu' il suono è fermo e definito,ma suonando con la punta verso il centro.Se invece suona con il collo della bacchetta,tenendo il piede leggero(ovvero i piatti che si toccano appena)si ha un suono piu' sfrigolante e di volume maggiore......ci vorrebbe un esempio da YT ma al momento non riesco.

Re: microfonare l'HH in studio, soluzioni alternative

MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 7:31 pm
da bumbato
ma suonare con il collo della bacchetta significa colpire il charly sul bordo giusto?
quindi il principio è sempre quello della bacchetta a punta piccola, ovvero ridurre al minimo la superficie colpita, che dovrebbe aumentare il decadimento e sfavorire l'attacco.
comunque il concetto dello sfriggolare me lo hai chiarito.
In pratica mi sembra c'è una serie di condizioni, dall'oggettistica e allo stile, che porta a quel suono...

Re: microfonare l'HH in studio, soluzioni alternative

MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 8:02 pm
da vit vit
L'hi hat insieme al rullante è l'elemento più espressivo.
Suonando con il collo sul bordo(tipicamente rock)e tenendoli un po' allentati hai un suono più corposo e sporco,il decadimento lo si controlla sempre con la pressione del piede.
Con la punta e con hi hat ben serrato si ottengono suoni veloci e brevi di volume molto inferiore a quanto sopra(molto usato nel funk a due mani soprattutto)
E chi meglio di Roach?
https://youtu.be/H8syiOwwVyY