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Trick per Accordatura...Stop agli overtones!!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda themucco il lun mag 15, 2017 3:53 pm

Ciao raga, non sò se già lo conoscevate o meno, ma voglio segnalarvi questo link in cui è possibile seguire e mettere in pratica i consigli di accordatura proposti da sto tipo...funzionano alla grande!

Provato da me allo studio, sto ancora col sorriso da ebete da venerdì scorso, specie dopo aver fatto delle prove di take di incisione ottenendo la migliore ripresa di sempre!!! :D :tru

https://www.youtube.com/watch?v=ht2JgVd ... 7djm03_n6A

Provate e poi mi dite! :wink: :D :tru

PS. ovviamente sto principio vale su tutti i fusti, non solo sul rullo! :wink:
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Messaggioda matteo t il lun mag 15, 2017 5:03 pm

Il tamburo é scordato gianni!
È lo stesso "metodo" del tirante scordato, a mio avviso una boiata, per chi non sa accordare e si "accomoda" gli armonici in eccesso sotto al tappeto, invece di pulire.
Oltre al fatto che poi il cerchio è storto, e alla lunga ci possono essere danni ai fusti e cerchi.
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Messaggioda themucco il lun mag 15, 2017 7:58 pm

Ho iniziato solo la settimana scorsa ad approfondire questa tecnica, però il rullante non mi pare scordato...l'accordatura, in realtà non è un'accordatura se proprio si vuole essere pignoli, permette davvero di ottenere un suono molto dry che in registrazione mi sta dando diverse soddisfazioni.

Per adesso ho regolato così solo un rullo da battaglia in acciaio che uso per i live, voglio prima possibile cimentarmi sul MMX che è sempre stato molto rognoso per gli overtone, se mi risolve su quello sarei molto contento.

In fin dei conti l'accordatura è un qualcosa che serve a far suonare lo strumento come ci aggrada e come ci può essere più utile nei contesti in cui operiamo, dal vivo e in rec ho sempre cercato ti asciugare il suono il più possibile per poi eventualmente elaborarlo.

In fin dei conti, si usano moongel, scoth, nastri, sordine delle più varie per arrivare ad ottenere un qualcosa di molto simile, per cui non me la sento per adesso di bocciare questa tecnica.
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Messaggioda nikman il lun mag 15, 2017 10:30 pm

io preferisco questo in casi estremi non sempre o si rovina il rullante o i tom/timpani...
https://youtu.be/uIKUzNOgkTw
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Messaggioda matteo t il mar mag 16, 2017 6:34 am

Secondo me meglio sordinare con gaffa o moongel allora...
Almeno la pelle alla lunga non si storce, e non ci sono danni possibili a cerchi etc
Poi ognuno giustamente usa quello che più gli aggrada:-)
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Messaggioda nikman il mar mag 16, 2017 11:16 am

Matteo concordo. Questo metodo è da usare soltanto in casi eccezionali
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Messaggioda resunoiz il mar mag 16, 2017 11:56 am

mah...io ci accordo rullante, cassa e timpano da più di 20 anni in un modo pressochè simile, senza sapere che fosse una "tecnica". sono nato prima di youtube :D

devo dire che la mia sonor che viene malmenata e "malaccordata" da come dite da metà anni novanta suona ancora come una bestia...quindi tutta stà torsione non l'ha avuta. O se l'ha avuta, male non gli ha fatto :)
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Messaggioda themucco il mar mag 16, 2017 4:59 pm

Nik il sistema è sostanzialmente equivalente a quello che postavo io...

Resu, anche secondo me non credo ci siano particolari rischi per la struttura portante del rullo/meccaniche, la pelle semmai si rovina in modo diverso al normale venendo tirata da una sola parte.

Riguardo la sordina interna o esterna (tipo quella che notavo qualche giorni fa sulla grestch di matte) sono un lusso che purtroppo pochi set hanno nativi, non costano molto si va dai 5 ai 25€ le più care, ma ne vale la pena la volta che ti serve ottenere quel suono ti basta 1 minuto per svitare i tiranti?
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Messaggioda resunoiz il mar mag 16, 2017 5:52 pm

themucco ha scritto:Nik il sistema è sostanzialmente equivalente a quello che postavo io...

Resu, anche secondo me non credo ci siano particolari rischi per la struttura portante del rullo/meccaniche, la pelle semmai si rovina in modo diverso al normale venendo tirata da una sola parte.

Riguardo la sordina interna o esterna (tipo quella che notavo qualche giorni fa sulla grestch di matte) sono un lusso che purtroppo pochi set hanno nativi, non costano molto si va dai 5 ai 25€ le più care, ma ne vale la pena la volta che ti serve ottenere quel suono ti basta 1 minuto per svitare i tiranti?


parliamo di piccolezze, secondo me. prima che la pelle si rovini e storca, te la sei bella che finita ;)

in studio, toh, puoi sentire differenze se registri 10 pezzi a distanza di qualche mese. ma anche li..troppe ne hai cambiate
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Messaggioda matteo t il mar mag 16, 2017 5:55 pm

La Pratt, tipico sistema di Gretsch...
Altrimenti striscia di feltro, ma non è regolabile
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