labatteria.it • Leggi argomento - come ascoltare correttamente i brani da produrre


come ascoltare correttamente i brani da produrre

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda bumbato il dom gen 08, 2017 3:45 pm

_________________ Abstract
in questo post descrivo un sistema economico, anche se un po' macchinoso, per avere un ascolto corretto dei brani che si vanno a produrre.

Premessa

L'ascolto corretto è fondamentale per produrre brani ben equalizzati.
Per avere un ascolto corretto occorrono dei monitor audio che idealmente dovrebbero riprodurre tutte le frequenze con intensità calibrata. Questa è una cosa quasi impossibile.
Esistono comunque monitor dalle prestazioni particolarmente elevate.
Uno di questi è il Neumann Berlin, e nella versione più economica che riesce ad ottenere i risultati di linearità costa comunque più di mille euro la coppia. https://www.thomann.de/it/neumann_kh_120_a.htm
Questi piccoli monitor non sono esenti da rumori di fondo, (molto bassi), non sono monitor concepiti per restituire un suono particolarmente gradevole. Nonostante questo sono dei monitor ottimi poiché riproducono tutte le frequenze da circa 60 a 20.000Hz avendo una linearità notevole, come visibile dalla figura. Immagine impressionante vero?
Esistono 2 versioni, il KH 120 A ed il KH 120 D.
La differenza tra i 2 modelli è che il D possiede un ingresso digitale.
Si tratta di diffusori attivi, quindi alimentati ed amplificati, che non richiedono un amplificatore esterno e possono essere collegati direttamente ad un preamplificatore o uscita audio del mixer o della scheda con un cavo apposito.

Chi non ha problemi economici può direttamente investire in questi monitor o addirittura nei modelli superiori, o affiancarli ad un sub della stessa casa. Diversamente potrà interessarvi quanto segue, risparmiando un bel po' di soldi.

Perché è importante sapere come si ascolta

Quando si ascoltano i nostri brani e si vanno a bilanciare i volumi tra gli strumenti, l'equalizzazione dei singoli e generale, i riverberi, ecc..., cominceremo a mettere mano per ottenere i livelli corretti.
Per es. "questo rullante è troppo pesante sui 1000Hz, lo attenuo in quella frequenza. La cassa non ha presenza a 80Hz, aumento quella frequenza sulla cassa" Giusto? Purtroppo non è detto che sia giusto.
Infatti noi stiamo ascoltando dalle nostre casse, ma non è detto che le nostre casse riproducano correttamente, ovvero in modo lineare. Magari ci abbiamo fatto l'orecchio e ci piacciono tantissimo, ma dal punto di vista dell'equalizzazione ci stanno dando informazioni sbagliate.
Agiremo quindi erroneamente, basandoci su un'informazione sbagliata, poiché i nostri monitor avranno affossamenti su alcune frequenze, mentre altre le enfatizzeranno, traviando il nostro lavoro.

Anche con le cuffie non è detto che il nostro ascolto sia corretto. Magari possediamo delle cuffie importanti, per cui abbiamo speso 300 e passa euro, ma nonostante siano gradevolissime la risposta in frequenza molto probabilmente non sarà adatta a fare l'analisi del brano che vogliamo sistemare.

Quando una persona che ha preso il nostro brano andrà ad ascoltarlo con il proprio impianto, se utilizzerà una coppia di diffusori o delle cuffie che vanno in senso contrario ai nostri monitor, ovvero se i nostri monitor affossano (es.) di 8dB le frequenze a 700Hz e invece quelli dell'ascoltatore esaltano quella frequenza, potete immaginare i disastri che si ottengono. Noi, sentendo poco i 700Hz li avremo pompati, mentre l'ascoltatore non solo se li trova pompati da noi ma addirittura il suo impianto li esalta, rendendo l'ascolto non equilibrato.

Ma come facciamo a sapere come stiamo ascoltando?
I nostri cari diffusori come suonano? Lo sappiamo ad orecchio, ma non lo sappiamo dal punto di vista analitico. Ovvero spesso non sapremo se riproducono con linearità, e dove hanno le loro pecche.
Esiste la possibilità di sapere quello che realmente succede e gli strumenti necessari sono un ANALIZZATORE DI SPETTRO, un file audio di RUMORE ROSA ed un microfono.

ANALIZZATORE DI SPETTRO
Niente paura, è gratis, e potete scaricarne uno, utilizzabile da diversi software per fare musica, tra cui anche cubase.
Questo analizzatore della MeldaProduction funziona molto bene. https://www.meldaproduction.com/MAnalyzer
L'analizzatore consta di un comando di velocità d'analisi, manopola in alto a sinistra (Averange Length, ed un comando di smussatura dello spettro (Smoothness) in alto a destra. Immagine

Il comando di velocità serve a rallentare il tempo reale per visualizzare lo spettro senza troppi movimenti, quello di smussatura serve ad avere un'analisi meno precisa, cosa molto utile poiché soprattutto sulle alte frequenze un'analisi fine potrebbe essere quasi impossibile da correggere.
Lanciate il vostro pacchetto Melda e avrete questo utile VST nel sotto menù alla voce Tools. Oltre ad altre funzioni, tra cui un equalizzatore parametrico Melda.

EQUALIZZATORE
Vi ho già consigliato di prendere il pacchetto della MeldaProduction dove c'è l'analizzatore di spettro e nello stesso pacchetto troverete anche un utile equalizzatore parametrico a 6 bande. (Eq > MEqualizer).
Prendete anche un altro equalizzatore, il Karma, anche questo gratuito. http://flskins.com/downloads/free-vst-d ... fx-plugins
Questo secondo equalizzatore è fondamentale poiché permette un intervento di + o - 24dB, portabile a + o – 48dB posizionandolo da 12 a 24dB. Inoltre può essere sfaldato in 3 effetti, uno dedicato agli alti (HI), uno ai medi (MID) ed uno ai bassi (LO). E siccome ogni equalizzatore ha un intervento su 31 bande, vi ritroverete con un totale di 93 bande d'intervento su cui agire, niente di meno, pensando poi che è gratuito, funziona bene e che consuma anche poche risorse.

Il RUMORE ROSA
Il rumore rosa, PINK NOISE, è un rumore che copre tutte le frequenze come il rumore bianco, ma a differenza di questo, raddoppia la potenza ad ogni ottava inferiore, comportandosi quindi in modo analogo all'ascolto normale, dove allo scendere della frequenza, la potenza sale.
Per tale motivo trova un largo utilizzo per analizzare le differenti situazioni audio.
Potete scaricare gratuitamente uno wave stereo di rumore rosa da questo sito http://www.audiocheck.net/testtones_pinknoise.php
quindi attenzione, non prendete il bianco ma prendete il rosa che vi servirà.

MICROFONO
procuratevi il microfono più lineare che avete. Molto lineari sono quelli della Neumann, guarda caso... e guarda caso costano un sacco di soldi. Non è necessario. Ma se è possibile prendete un microfono a condensatore, e una volta che lo avete scelto, cercatevi su internet il grafico di questo microfono.
Io ho utilizzato un Rode NT5 e ho trovato dapprima un grafico un po' approssimato, Immagine poi ho trovato un grafico più preciso. Immagine Più è preciso il grafico e meglio è.

CUFFIE INSONORIZZANTI

io le consiglio, se le avete utilizzatele, specie se avete delle casse molto potenti, vi serviranno durante l'analisi e la correzione delle vostre casse.

Abbiamo tutto, pronti per partire. :D

1. Per prima cosa dobbiamo creare una equalizzazione a grafico inverso del microfono. Cosa significa? Significa che là dove il microfono perde 3 dB, noi ne restituiremo 3, là dove ne esalta 2 noi ne abbasseremo 2. ecc... Così facendo avremo la possibilità di applicare questa equalizzazione sul microfono ed avere una linea di registrazione non tanto con l'impronta del microfono, ma fatta in modo lineare. Immagine
Immagine
Questo passaggio è fondamentale tanto più il microfono non è lineare. Attenzione quando guardate i grafici, occorre vedere la scala dB. Alcuni microfoni sembrano più lineari solo perché la scala è stata compressa parecchio, ma poi se la riporti dB per dB puoi vedere che magari tanto lineare non è. Ovviamente, una volta fatta questa equalizzazione, salvatela. Potete nominarla con il nome del vostro microfono aggiungendo la parola "inverso", così da ricordarvi sempre cosa è quella equalizzazione, ovvero l'equalizzazione inversa della risposta in frequenza del microfono in questione.
2. Quindi, una volta creata questa equalizzazione, (per questo io consiglierei di utilizzare il Melda che contiene 6 parametrici) (Eq > Mequalizer), applicatela all'ingresso microfono del vostro software ed attivatela.
3. Adesso, caricate nel vostro software la traccia wave contenete il rumore rosa, e mettete in loop questo rumore, in modo che avrete il rumore continuo. Per questo vi consiglio di indossare cuffie insonorizzanti.
4. Puntate bene il microfono tra i due diffusori, messo nel punto dove idealmente stareste voi per ascoltare, e lasciatelo lì, a raccogliere il rumore.
5. Adesso aprite l'analizzatore di spettro sull'ultima linea di introduzione degli effetti, in fondo quindi, e... probabilmente ci rimarrete male. Se credevate di avere una buona linearità preparatevi ad una cocente delusione. Ecco cosa è apparso sotto i miei occhi, e si tratta di un impianto SR Pocket Two, insomma un trittico, sub + satelliti che costa mille euro, eppure, sommato all'acustica della sala l'orribile risultato è stato questo. :o Immagine Come potete notare, trascurando l'area iperbassa sotto i 40Hz, il dislivello tra picchi e affossamenti è di ben 25dB :| , notate una mostruosa doppia gobba sui bassi a 65 e 110Hz e tutto il resto. Non è per niente lineare! Ascoltando così si faranno equalizzazioni sbagliate. Spero che la vostra situazione sia migliore. In ogni caso sarà possibile fare la correzione :) :) :) , l'importante è che le vostre casse non abbiano forti limitazioni di banda passante.
6. Andiamo avanti, in scaletta vi trovate l'equalizzazione inversa del microfono per primo, l'analizzatore di spetto invece all'ultimo posto, perché adesso nel mezzo dovrete mettere 3 equalizzatori Karma, selezionando HI, MID e LO. Piano piano, con lavoro paziente, abbasserete i picchi ed innalzerete gli affossamenti fino a quando otterrete un risultato lineare. Vi consiglio di mettere l'allisciamento nell'analizzatore (Smoothness), al 3% per una prima sistemata più grossolana e poi di scendere all'1% per una linearizzazione più fine, quando farete una seconda passata di aggiustamento dell'equalizzazione durante l'emissione del rumore rosa.

A questo punto, salvate l'equalizzazione che avete prodotto, sia la HI, sia la MID, sia la LO. In realtà avreste potuto fare tutto con 31 bande e una sola equalizzazione di Karma, ma io vi suggerisco di usarne 3 per avere 93 bande ed ottenere una correzione più raffinata.

Adesso avete queste 3 equalizzazioni salvate e potete applicarle sull'uscita del vostro brano (Bus1), mentre l'equalizzazione inversa del microfono non vi serve più, poiché serviva solo per correggere gli errori di quel microfono usato per riprendere il rumore rosa.

Quando ascoltate i brani da produrre, applicate queste 3 equalizzazioni e ascolterete correttamente. Vi serviranno per correggere la linearità del brano.
Ricordate però, che una volta fatto questo passo per un corretto ascolto, una volta messo a posto il brano, nel momento di esportarlo in mp3 o in wave, dovrete disattivare queste equalizzazioni. Questo perché tali equalizzazioni servono unicamente ad ascoltare correttamente per aggiustare l'equalizzazione dei singoli strumenti o del brano in toto, ma NON devono essere applicate nella produzione del brano, poiché ovviamente, chi ascolterà il brano avrà le sue casse e non le vostre, quindi la correzione applicata da voi non andrà certamente bene per l'ascolto effettuato da altri, ma è stata unicamente funzionale nel permettervi di ascoltare correttamente e inserire le opportune modifiche di equalizzazione sui singoli strumenti, ed eventualmente sul brano in toto, cosa che va fatta in modo indipendente rispetto all'equalizzazione d'uso per l'ascolto.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, resto a disposizione per qualsiasi domanda.

altre info di acustica generale le scrissi qui viewtopic.php?f=5&t=89492&p=1902054
Ultima modifica di bumbato il dom gen 08, 2017 8:56 pm, modificato 1 volta in totale.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda lorenzo il dom gen 08, 2017 6:03 pm

ottimo, grazie è sempre interessante. Il problema rimane l'attrezzatura da dedicare a questo utilizzo. Per assurdo, sto trovando più piacevoli all'ascolto da varie sorgenti (auto, hifi da casa, impianto audio in sala prove) le tracce sistemate con cuffie senheiser da 50 euro rispetto ad un demo che avevamo sistemato con delle Genelec nearfield da quasi 600 euro.

Intanto sto studiando un libro di Marco Sacco "Corso audio multimediale: il corso di ingegneria del suono" che mi hanno consigliato, mi sembra ottimo anche se è veramente impegnativo per un neofita.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda bumbato il dom gen 08, 2017 7:31 pm

grazie del passaggio Lorenzo. :)
Di solito i monitor per l'utilizzo d'ascolto, atto a finalizzare i brani, non sono affatto gradevoli.
Questo è normale. Non sono per niente ruffiani, come a volte sono le casse da cui ci piace ascoltare.
Ma questo è un bene. Per es. ascoltando da diffusori aspri, forse attenueremo la gamma altissima che ci apparirà strdidula, miglioreremo così il brano, e quando sarà ascoltato su un impiato per il piacere di ascoltare, sarà gradita la limatura avvenuta durante il monitoraggio.

i monito usati allo scopo non devono essere gradevoli ma lineari.

spesso costano tanti soldi, eppure non nascono per deliziare, ma per mettere tutto sotto... ...le orecchie.

ho letto questo aspetto http://www.audiosonica.com/it/corso/pos ... nte_sonora
trattato con semplicità e chiarezza da Marco Sacco. è uno degli aspetti più importanti per la ricostruzione dimensionale del suono e tradotto in modo operativo sui nostri brani dà risultati notevoli.
Ho avuto modo di provare a simulare la ricostruzione di un stereo partendo da un suono mono, applicando i concetti espressi e traducendoli in pratica ed i risultati si vedono.

Purtroppo tutt'oggi, spesso, per spostare un segnale a destra o a sinistra si usa la monopola di panpottaggio
tempo fa scrissi qualcosa anche su questo http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 17&t=89049
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda lorenzo il dom gen 08, 2017 8:01 pm

tutte cose nuove per me, sarà lunga addentrarcisi

è anche un mesetto che sto valutando se acquistare o no dei monitor studio, ma usandoli prevalentemente di sera è un problema in condominio; così mi sarei orientato su cuffie monitor Yamaha MT7, vediamo un po'
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda bumbato il dom gen 08, 2017 8:13 pm

sei riuscito a trovare un grafico delle MT 7 ?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda lorenzo il dom gen 08, 2017 10:25 pm

macchè, ho letto solo molte recensioni e video review; in teoria sono indicate come studio monitor al posto dei nearfield, o almeno dovrebbe essere il suo campo principale; dicono siano studiate in maniera da avere gli ns10 in cuffia
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda mastrogeppetto il dom gen 08, 2017 10:37 pm

Grande Bumbato, grazie per questo tutorial!
Un paio di domande da totale profano: l'analizzatore di spettro quindi serve dopo la registrazione per capire come effettivamente abbiamo registrato? e l'ideale sarebbe avere alla fine un'onda lineare per evitare frequenze fastidiose?
Avatar utente
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 391
Iscritto il: mer giu 22, 2011 3:44 pm
Località: Mantova

Messaggioda bumbato il dom gen 08, 2017 11:30 pm

lorenzo ha scritto:macchè, ho letto solo molte recensioni e video review; in teoria sono indicate come studio monitor al posto dei nearfield, o almeno dovrebbe essere il suo campo principale; dicono siano studiate in maniera da avere gli ns10 in cuffia
replicherebbero monitor con un ottimo rapporto qualità prezzo. ma non aspettarti che siano gradevoli come suono.
d'estate forse saranno un po' fastidiose...

mastrogeppetto ha scritto:Un paio di domande da totale profano: l'analizzatore di spettro quindi serve dopo la registrazione per capire come effettivamente abbiamo registrato? e l'ideale sarebbe avere alla fine un'onda lineare per evitare frequenze fastidiose?
L'analizzatore di spettro come descritto sopra è utilizzato durante l'emissione del rumore rosa per calibrare con l'equalizzazione l'emissione delle casse che lo riproducono.
Un altro uso tipico invece è postumo. cioè si prende un brano e lo si analizza. il brano, diversamente dal pink noise, non deve assolutamente avere una risposta piana.
esistono differenti standard a seconda dei generi musicali e a seconda del periodo in cui i brani sono stati creati.

Quasi tutti i brani presentano una caduta dalle basse verso le alte frequenze, alcuni con una curva forte altri con una curva dolce. (pop rock) e il crollo è anche sulle iper basse in alcuni casi sotto i 60Hz in altri già sotto i 200Hz.
un gruppo di 4 archi o una composizione acustica (sax, chitarra folk e congas) avrà una curva grafica totalmente differente.
inoltre il grafico durante lo svolgere del brano cambia in continuazione, quindi si può fare una media dell'andamento rallentando al massimo lo Averange Length (prima manopola)
di seguito hai un'analisi Morph the cat di Donald Fagen, quando inizia il cantato
Immagine

sotto hai One Phone Call di Miles Davis, a metà brano
Immagine

qui c'è Thundergirl mutation di Mick Karn, quando comincia la batteria ed il basso
Immagine

sono tutti brani che puoi cercare su youtube per farti un'idea di correlazione tra suono e grafica.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda mastrogeppetto il lun gen 09, 2017 6:00 pm

Grazie mille, adesso è più chiaro. C'è un mondo da studiare...
Avatar utente
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 391
Iscritto il: mer giu 22, 2011 3:44 pm
Località: Mantova

Messaggioda lorenzo il lun gen 16, 2017 1:43 am

dopo alcuni giorni di ricerche, letture recensioni, opinioni ecc ho deciso di lasciar stare le cuffie ed ho ordinato un paio di monitor M-Audio BX8 D2, dovrebbero arrivarmi in settimana
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda bumbato il lun gen 16, 2017 11:34 am

sono abbastanza lineari
Immagine
lo scarto in questo grafico sembra di soli 2 + e - dB, anche se è un grafico molto spiallato.
Se decidi di intervenire per rettificarlo e applichi questo metodo, fammi sapere le varie difficoltà che incontri.
Le cuffie sono un ripiego, hai fatto bene a prendere i monitor, e comunque, per i vicini, puoi sempre regolare il volume. 8)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda lorenzo il lun gen 16, 2017 1:22 pm

sì comunque ho letto che vanno bene anche a volumi ridotti e che non stancano; ero indeciso se prendere il modello inferiore da 5" ma per 60 euro di differenza ho optato per il cono da 8" ed una maggiore potenza

poi anche lì ogni casa ha le sue caratteristiche timbriche, quindi bene o male la prima discriminante è il proprio budget e da lì poi si sceglie
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda patbill il ven gen 20, 2017 10:13 am

Bellissima questa discussione, complimenti...sto cercando pure io di imparare a capire ed eventualmente, riuscire a registrare qualcosa in maniera, quantomeno, decente. Tra qualche giorno mi trasferirò di casa e dove andrò riserverò una stanza per lo studio degli strumenti e per qualche piccola registrazione....vi terrò d'occhio per carpirvi qualche segreto/consiglio, poi, se sarò in grado, cercherò di dare un contributo
Mapex Saturn, Murat Diril Cymbals Renassaince & Black Sea series, Roland TD20
www.astralia.it
http://www.myspace.com/astraliaproject
patbill
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 319
Iscritto il: mer giu 14, 2006 2:42 pm
Località: padova

Messaggioda lorenzo il mar gen 24, 2017 5:50 pm

mi sono arrivate le casse oggi, è da un'ora che le uso ma è tutto un altro ascoltare, si sentono sfumatature e frequenze che prima con l'impianto hifi di casa non risaltavano per niente; sto riascoltando tanti brani di bjork ed è come se li sentissi per la prima volta, magnifico, era una spesa che doveva esser fatta anni fa :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda bumbato il mar gen 24, 2017 10:51 pm

è la stessa cosa che è capitata a me quando ho riascoltato alcuni brani dopo il trattamento che ho descritto.
Alcune cose mi sfuggivano, altre sono state ridimensionate, altre ancora hanno preso una forma diversa.
Il bilanciamento di un diffusore, la sua linearità, è una cosa importantissima, specie in fase di costruizione di un proprio lavoro.

bene quindi per il nuovo acquisto. :wink:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda lorenzo il mer gen 25, 2017 4:14 pm

intanto visto il gatto molesto che ho a casa ho "inventato" una copertura adeguata da lasciare quando non sono al pc, i monitor non hanno griglia quindi basta un attimo per rovinare ad esempio la membrana del tweeter

si sente anche tantissimo quando i suoni sono molto processati e si distingue fin troppo la diversità di missaggio tra i vari brani; ad esempio sto vedendo alcuni video su youtube di vari concerti e alcuni hanno frequenze basse esasperate mentre altri si sentono benissimo, l'hifi livellava di più il suono
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda bumbato il mer gen 25, 2017 7:16 pm

lorenzo ha scritto:vedendo alcuni video su youtube di vari concerti e alcuni hanno frequenze basse esasperate mentre altri si sentono benissimo, l'hifi livellava di più il suono

credo che questo succeda perchè le casse meno versate sul fronte della linearità tendono a gonfiare una sola zona, se invece le basse stanno su tutta la gamma bassa la spinta la senti diversamente.

Hai provato a controllare le nuove Yamaha con il metodo che ho descritto?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda lorenzo il gio gen 26, 2017 2:50 pm

macchè, appena ho un attimo faccio un po' di prove :)
le casse che ho preso sono m-audio non yamaha (quelle erano le cuffie che avrei preso al posto dei monitor)

nel fine settimana vedo di riprovare a sistemare l'audio delle registrazioni in sala

sto anche valutando l'acquisto di un mixer da usare live col gruppo, ora abbiamo un yamaha 12/4 ma è molto povero di ingressi.

Un amico vende un yamaha 01v digitale ma non ne sono granchè convinto, poi in ballo c'è un yamaha 206C che avrebbe tutti gli ingressi e le uscite che servono (insert e gruppi compresi, che userei per mandare i segnali allo zoom r16 per registrare i live)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti