Pagina 1 di 1

Approntare la batteria per album

MessaggioInviato: gio ott 20, 2016 8:39 am
da Augusto
Fra un pò probabilmente riusciremo a incidere l'album col mio gruppo, non sono mai entrato prima d'ora in sala registrazione.
Mi piacerebbe molto farlo con la mia Tamburo.
Solo che ho dei dubbi in merito: non ci rivolgeremo a dei grandi professionisti, e credo che come sia adesso la mia batteria risulti un pò ostica da registrare, fa un sacco di rumori strani. :mrgreen:
Nel senso che suona piuttosto aperta.
La cassa è vuota, monta Powerstroke III sabbiata e la risonante originale forata. Pensavo di metterci una Ambassador non forata, ma temo sia ancora più complesso.
Tom e timpano montano Ambassador X, il primo è un pelo tirato quindi "ronza" abbastanza, il timpano invece scende piuttosto giù e tiene coda.
Il rullante forse si salva, ha su una Ambassador ma con i quadratini in plastica sui tiranti assorbe un pò di sovratoni.

Insomma, suona molto bene a mio parere, ma temo che in sala il fonico mi possa mettere le mani addosso. Come già hanno provato a fare in sede di live.

PS Il genere sarà grunge e stoner, insomma rock puro.

Re: Approntare la batteria per album

MessaggioInviato: gio ott 20, 2016 10:42 am
da drummer3
Io quando sono andato in studio ho sempre chiamato prima per sentire cosa avevano in loco come fusti, rullanti e piatti. Poi in base a quello decidevo cosa portare.
Spesso a causa di bidget ristretti (= pochi giorni), se la batteria era con misure simili, buona e con pelli che mi piacevano usavo direttamente la loro. Salvi molto tempo per fare i suoni.

Per grunge-stoner i suoni che hai descritto sono perfetti.
Prova a fare un colpo di telefono chiedendo un po' di info e descrivendo il suono che vuoi.
Magari lo studio ha registrato qualcosa di simile e puo' mandarti velocemente un sample per sentire se siete sulla stessa lunghezza d'onda

Re: Approntare la batteria per album

MessaggioInviato: lun ott 24, 2016 6:54 am
da souldrum
.

Re: Approntare la batteria per album

MessaggioInviato: mar ott 25, 2016 4:09 pm
da renton
Augusto ha scritto:Solo che ho dei dubbi in merito: non ci rivolgeremo a dei grandi professionisti, e credo che come sia adesso la mia batteria risulti un pò ostica da registrare, fa un sacco di rumori strani. :mrgreen:


souldrum ha scritto:Se il suono e' quello che cerchi, non credo ci siano problemi a usare la tua.......
Se chi riprende sa capire le tue esigenze, sapra' benissimo (trattandosi di professionista, da come parli) come microfonare e cosa dover nascondere e/o enfatizzare.

Re: Approntare la batteria per album

MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 1:06 am
da souldrum
.

Re: Approntare la batteria per album

MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 7:48 am
da Augusto
Non ho capito che intendi, soul!

Sono d'accordissimo con tutti, in linea teorica e ideale è così. Ho un tipo di suono in testa, il fonico lo mette in atto e buona li.
Il mio dubbio era relativo a situazioni con NON professionisti, studi di registrazione ma non da 5000 euro. Li il discorso pensavo fosse un pò più delicato, trattandosi di sonorità più difficili dalla solita cassa che fa stù.

Re: Approntare la batteria per album

MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 8:57 am
da rino
Ciao Augusto, riporto quello che ho imparato dalle mie piccole esperienze in studio... dici che vi rivolgerete ad uno studio mediocre se non ho capito male, immagino quindi che avranno della strumentazione standard, con ogni probabilità poco superiore ad uno home studio buono...
Per il genere che fate, avrete bisogno di tanta pacca! ti consiglio di montare pelli nuove qualche giorno prima (e di suonarle qualche ora), possibilmente pelli 2 plies. Munisciti di nastro gaffa e qualche moongel e anche di un cuscino da mettere eventualmente all'interno della cassa, che possa all'occorrenza toccare anche entrambe le pelli.
Per la cassa, hai detto di avere montata ancora la pelle originale, ma quella è davvero ignobile! procurati una pelle tipo la EQ3 Evans, e ricorda che la pelle frontale deve avere il foro, così il fonico ci può piazzare dentro il microfono, a meno che non te la faccia togliere del tutto la pelle frontale.
La cosa più importante però è che siate tutti il più preparati possibile sulle vostre parti, e cercate di abituarvi a suonare con il click, questo renderà il lavoro dei fonici più semplice in fase di post produzione.
Spero di non aver detto cose troppo scontate. Facci sapere come sarà andata! :tru

Re: Approntare la batteria per album

MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 9:16 am
da Augusto
Riuppo, alla fine sto prendendo proprio la direzione che dice rino.

Probabilmente metterò delle doppio strato su tom e timpano e un cuscino (piccolo) me lo porterò appresso per la cassa, all'occorrenza.
Click a manetta, sto anche scoprendo che i fonici apprezzano una suonata "leggera" in modo da avere più margine di lavoro sui suoni, cosa più difficile se si suona in modo più sostenuto.
Sarà un pò complesso questo aspetto visto che con le dinamiche non vado molto d'accordo, ci devo lavorare.
Per il resto poi vi riporto il tutto. :)

Re: Approntare la batteria per album

MessaggioInviato: gio mar 23, 2017 9:15 am
da patbill
In bocca al lupo!! E' sempre una sensazione speciale quando si entra in studio a registrare...goditela!

Re: Approntare la batteria per album

MessaggioInviato: gio mar 23, 2017 1:25 pm
da vit vit
Augusto ha scritto: sto anche scoprendo che i fonici apprezzano una suonata "leggera" in modo da avere più margine di lavoro sui suoni, cosa più difficile se si suona in modo più sostenuto.:)


Beh per quello esiste il gain:piu' difficile invece in presenza di un drumming molto dinamico,con un'ampia escursione fra pianissimo e fortissimo è difficile ottenere una registrazione piena che non vad in clip nei momenti massimi.

Facci sapere,se ancora non l'hai fatto.