labatteria.it • Leggi argomento - Approntare la batteria per album


Approntare la batteria per album

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Augusto il gio ott 20, 2016 8:39 am

Fra un pò probabilmente riusciremo a incidere l'album col mio gruppo, non sono mai entrato prima d'ora in sala registrazione.
Mi piacerebbe molto farlo con la mia Tamburo.
Solo che ho dei dubbi in merito: non ci rivolgeremo a dei grandi professionisti, e credo che come sia adesso la mia batteria risulti un pò ostica da registrare, fa un sacco di rumori strani. :mrgreen:
Nel senso che suona piuttosto aperta.
La cassa è vuota, monta Powerstroke III sabbiata e la risonante originale forata. Pensavo di metterci una Ambassador non forata, ma temo sia ancora più complesso.
Tom e timpano montano Ambassador X, il primo è un pelo tirato quindi "ronza" abbastanza, il timpano invece scende piuttosto giù e tiene coda.
Il rullante forse si salva, ha su una Ambassador ma con i quadratini in plastica sui tiranti assorbe un pò di sovratoni.

Insomma, suona molto bene a mio parere, ma temo che in sala il fonico mi possa mettere le mani addosso. Come già hanno provato a fare in sede di live.

PS Il genere sarà grunge e stoner, insomma rock puro.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda drummer3 il gio ott 20, 2016 10:42 am

Io quando sono andato in studio ho sempre chiamato prima per sentire cosa avevano in loco come fusti, rullanti e piatti. Poi in base a quello decidevo cosa portare.
Spesso a causa di bidget ristretti (= pochi giorni), se la batteria era con misure simili, buona e con pelli che mi piacevano usavo direttamente la loro. Salvi molto tempo per fare i suoni.

Per grunge-stoner i suoni che hai descritto sono perfetti.
Prova a fare un colpo di telefono chiedendo un po' di info e descrivendo il suono che vuoi.
Magari lo studio ha registrato qualcosa di simile e puo' mandarti velocemente un sample per sentire se siete sulla stessa lunghezza d'onda
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda souldrum il lun ott 24, 2016 6:54 am

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 3:51 am, modificato 1 volta in totale.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda renton il mar ott 25, 2016 4:09 pm

Augusto ha scritto:Solo che ho dei dubbi in merito: non ci rivolgeremo a dei grandi professionisti, e credo che come sia adesso la mia batteria risulti un pò ostica da registrare, fa un sacco di rumori strani. :mrgreen:


souldrum ha scritto:Se il suono e' quello che cerchi, non credo ci siano problemi a usare la tua.......
Se chi riprende sa capire le tue esigenze, sapra' benissimo (trattandosi di professionista, da come parli) come microfonare e cosa dover nascondere e/o enfatizzare.
non siamo nessuno.
Avatar utente
renton
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: ven ago 29, 2008 3:03 pm
Località: Frosinone

Messaggioda souldrum il mer ott 26, 2016 1:06 am

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 3:50 am, modificato 1 volta in totale.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda Augusto il mer ott 26, 2016 7:48 am

Non ho capito che intendi, soul!

Sono d'accordissimo con tutti, in linea teorica e ideale è così. Ho un tipo di suono in testa, il fonico lo mette in atto e buona li.
Il mio dubbio era relativo a situazioni con NON professionisti, studi di registrazione ma non da 5000 euro. Li il discorso pensavo fosse un pò più delicato, trattandosi di sonorità più difficili dalla solita cassa che fa stù.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda rino il mer ott 26, 2016 8:57 am

Ciao Augusto, riporto quello che ho imparato dalle mie piccole esperienze in studio... dici che vi rivolgerete ad uno studio mediocre se non ho capito male, immagino quindi che avranno della strumentazione standard, con ogni probabilità poco superiore ad uno home studio buono...
Per il genere che fate, avrete bisogno di tanta pacca! ti consiglio di montare pelli nuove qualche giorno prima (e di suonarle qualche ora), possibilmente pelli 2 plies. Munisciti di nastro gaffa e qualche moongel e anche di un cuscino da mettere eventualmente all'interno della cassa, che possa all'occorrenza toccare anche entrambe le pelli.
Per la cassa, hai detto di avere montata ancora la pelle originale, ma quella è davvero ignobile! procurati una pelle tipo la EQ3 Evans, e ricorda che la pelle frontale deve avere il foro, così il fonico ci può piazzare dentro il microfono, a meno che non te la faccia togliere del tutto la pelle frontale.
La cosa più importante però è che siate tutti il più preparati possibile sulle vostre parti, e cercate di abituarvi a suonare con il click, questo renderà il lavoro dei fonici più semplice in fase di post produzione.
Spero di non aver detto cose troppo scontate. Facci sapere come sarà andata! :tru
se non avete di meglio da fare... http://www.youtube.com/batteristico ...oppure anche ... https://soundcloud.com/rino-cavalli ...siate clementi con le critiche
Rino
web: http://www.rinocavalli.com/
fb: https://www.facebook.com/batteristico
Avatar utente
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 414
Iscritto il: mer gen 31, 2007 10:49 am
Località: ovunque

Messaggioda Augusto il mar feb 21, 2017 9:16 am

Riuppo, alla fine sto prendendo proprio la direzione che dice rino.

Probabilmente metterò delle doppio strato su tom e timpano e un cuscino (piccolo) me lo porterò appresso per la cassa, all'occorrenza.
Click a manetta, sto anche scoprendo che i fonici apprezzano una suonata "leggera" in modo da avere più margine di lavoro sui suoni, cosa più difficile se si suona in modo più sostenuto.
Sarà un pò complesso questo aspetto visto che con le dinamiche non vado molto d'accordo, ci devo lavorare.
Per il resto poi vi riporto il tutto. :)
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda patbill il gio mar 23, 2017 9:15 am

In bocca al lupo!! E' sempre una sensazione speciale quando si entra in studio a registrare...goditela!
Mapex Saturn, Murat Diril Cymbals Renassaince & Black Sea series, Roland TD20
www.astralia.it
http://www.myspace.com/astraliaproject
patbill
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 319
Iscritto il: mer giu 14, 2006 2:42 pm
Località: padova

Messaggioda vit vit il gio mar 23, 2017 1:25 pm

Augusto ha scritto: sto anche scoprendo che i fonici apprezzano una suonata "leggera" in modo da avere più margine di lavoro sui suoni, cosa più difficile se si suona in modo più sostenuto.:)


Beh per quello esiste il gain:piu' difficile invece in presenza di un drumming molto dinamico,con un'ampia escursione fra pianissimo e fortissimo è difficile ottenere una registrazione piena che non vad in clip nei momenti massimi.

Facci sapere,se ancora non l'hai fatto.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti