labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio set minimale di microfoni per live e registrazione


Consiglio set minimale di microfoni per live e registrazione

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda rettile il lun dic 14, 2015 1:41 am

Ciao ragazzi, vado subito al punto: mi ritrovo senza microfoni. Non ho un budget altissimo, anzi diciamo che meno spendo meglio è: anche per questo motivo però non vorrei buttare soldi per microfoni scadenti specialmente dato che se le cose vanno bene (e se non spendo troppo) tra qualche tempo dovrei far riparare la ds2.0 che mi è arrivata distrutta qualche tempo fa, e sarebbe un peccato usare su di lei microfoni pessimi.
La soluzione che mi viene in mente è procurarmi pochi microfoni, ma decenti, che possano difendersi in live e assicurarmi riprese rispettabili in studio, senza troppe pretese. In effetti se è possibile mi piacerebbe iniziare da un mic per la cassa e un panoramico, stop. Non escludo che in futuro amplierò il set, anzi ne sono certo, ma vorrei i vostri consigli riguardo la fattibilità della cosa ed eventualmente i modelli, meglio ancora se reperibili nell'usato.
Stavo pensando a un C01 a diaframma largo della samson (ma solo perchè usati si trovano davvero a poco, non ci capisco nulla) e non ho idee per il mic della cassa, quindi accetto consigli.
Dite che il mic a diaframma largo riprenderebbe troppo gli amplificatori in live?
Suono diversi generi ma principalmente andrò sul progressive rock: insomma, il sound deve essere naturale ma comunque intenso.
Credete che un mic per il rullante sia necessario? non sono favorevolissimo perchè negli inediti faccio parecchio uso di tom e timpano usandoli come componenti primari al pari del rullo, quindi la cosa risulterebbe sbilanciata se il rullante si sentisse di più dei tom, ma come già detto non ci capisco niente e mi affido ai più esperti.
Inoltre se e solo se il condensatore fosse adatto come dovrei posizionarlo? Mi viene da pensare sopra la testa, dico un'idiozia?
Grazie a tutti
rettile
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 12, 2014 1:08 am

Messaggioda Franco [banned] il lun dic 14, 2015 9:06 am

Considerato che anche per i microfoni esiste un "mondo" con marche, caratteristiche e ovviamente prezzi diversi,

Posso proporti i 3 microfoni che ho in vendita ad 80 euro spediti che vedi nel link.

Sono di ottima qualita' essendo Electrovoice e nel contempo li sto praticamente regalando!

Questi ti potrebbero servire per i tom ed i timpani e saresti a posto.

Per la cassa e rullo andrei di Akg D 112 e Shure SM 57.

https://www.facebook.com/groups/mercati ... 492994766/
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda bruonline92 il lun dic 14, 2015 1:38 pm

rettile ha scritto:Ciao ragazzi, vado subito al punto: mi ritrovo senza microfoni. Non ho un budget altissimo, anzi diciamo che meno spendo meglio è: anche per questo motivo però non vorrei buttare soldi per microfoni scadenti specialmente dato che se le cose vanno bene (e se non spendo troppo) tra qualche tempo dovrei far riparare la ds2.0 che mi è arrivata distrutta qualche tempo fa, e sarebbe un peccato usare su di lei microfoni pessimi.
La soluzione che mi viene in mente è procurarmi pochi microfoni, ma decenti, che possano difendersi in live e assicurarmi riprese rispettabili in studio, senza troppe pretese. In effetti se è possibile mi piacerebbe iniziare da un mic per la cassa e un panoramico, stop. Non escludo che in futuro amplierò il set, anzi ne sono certo, ma vorrei i vostri consigli riguardo la fattibilità della cosa ed eventualmente i modelli, meglio ancora se reperibili nell'usato.
Stavo pensando a un C01 a diaframma largo della samson (ma solo perchè usati si trovano davvero a poco, non ci capisco nulla) e non ho idee per il mic della cassa, quindi accetto consigli.
Dite che il mic a diaframma largo riprenderebbe troppo gli amplificatori in live?
Suono diversi generi ma principalmente andrò sul progressive rock: insomma, il sound deve essere naturale ma comunque intenso.
Credete che un mic per il rullante sia necessario? non sono favorevolissimo perchè negli inediti faccio parecchio uso di tom e timpano usandoli come componenti primari al pari del rullo, quindi la cosa risulterebbe sbilanciata se il rullante si sentisse di più dei tom, ma come già detto non ci capisco niente e mi affido ai più esperti.
Inoltre se e solo se il condensatore fosse adatto come dovrei posizionarlo? Mi viene da pensare sopra la testa, dico un'idiozia?
Grazie a tutti


per la cassa, se vuoi un suono scavato nelle medio basse e con una bella punta ti consiglio l'audix d6
ma forse è troppo moderno per i tuoi gusti

oppure il beta52

il d112 come unico microfono per cassa non mi piace..
Avatar utente
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3781
Iscritto il: dom ott 26, 2008 11:27 am
Località: Brooklyn

Messaggioda rettile il lun dic 14, 2015 3:58 pm

grazie dei consigli ragazzi, ma che pensate del microfono che nominavo? Voglio dire, è di buona qualità? Credete che riesca a riprendere tutto ciò che non è cassa?
rettile
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 12, 2014 1:08 am

Messaggioda edmondo il lun dic 14, 2015 7:03 pm

No.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda rettile il lun dic 14, 2015 7:18 pm

ok, in tal caso qualche consiglio? ^^
rettile
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 12, 2014 1:08 am

Messaggioda Franco [banned] il lun dic 14, 2015 10:22 pm

ma ti sei documentato sui microfoni che ti ho indicato oppure sei veramente convinto che un Samson abbia la

stessa qualita' di un Electrovoice?

Che consigli vorresti se non hai budget?
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda rettile il lun dic 14, 2015 11:51 pm

non capendoci UN TUBO non sono convinto proprio di niente, stavo solo cercando di scoprire se fosse possibile microfonare con le modalità da me descritte (senza presunzione alcuna, ma con semplice curiosità).
Di conseguenza no, non mi sono informato perchè chiedevo altro.
Dato che mi avete già gentilmente risposto sulla cassa mi farebbe piacere un consiglio su un panoramico o una coppia di panoramici di buona qualità che mi permettano, se possibile, di catturare in modo rispettabile il suono del set in situazioni live e nel caso anche in studio.
Non sto chiedendo consigli sui mic per microfonare ogni singolo componente: mi piacerebbe (e non solo per fattori di spesa) amplificare il tutto con meno mic possibili, tant'è che il mic cassa lo sto considerando solo come rinforzo per le basse frequenze dato che immagino che con solo i panoramici la "botta" sarebbe in pratica inesistente.
Chiarita la mia posizione rinnovo la domanda: è possibile a vostro avviso amplificare in modo rispettabile un set solo con mic per cassa cassa e panoramici? Ancora meglio, con un solo panoramico?
In caso di risposta affermativa mi piacerebbe ricevere consigli su questo/i panoramico/i, dato che il modello che citavo a quanto capisco non è un granchè.
Spero di non aver scritto in modo fumoso, stavolta
rettile
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 12, 2014 1:08 am

Messaggioda themucco il mar dic 15, 2015 12:56 am

Io mi trovò bene con un JTS per la cassa, per il set uso dei C02, un sm57 per il rullo e un C01 come omnidirezionale per riprendere i piatti e l'ambiente. Questa soluzione se cerchi tra l'usato dovresti stare sui 250€. Io ci sto incidendo una preproduzione per il nuovo album e i risultati sono buoni. Al minimo puoi usare solo i C02 e il mic della cassa.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda rettile il mar dic 15, 2015 3:10 pm

grazie themucco, mi consiglieresti dei buoni C02? :D
rettile
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 12, 2014 1:08 am

Messaggioda themucco il mar dic 15, 2015 7:29 pm

Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Kor Drummer il mar gen 19, 2016 6:32 pm

Partendo dal presupposto che io sono per microfonare ogni singolo pezzo penso che comunque se non hai grosse pretese tu possa cavartela con un shure beta52 per la cassa e 2 shure PG81 per il resto del set. Usati non dovresti spendere molto. Il beta52 ti durerà per tutta la vita mentre i PG81 sono una linea economica e secondo me col tempo li dovrai sostituire. Per ora secondo me riesci ad uscirne benone. Credo però che il minimo da usare siano 3 microfoni e non 2.
Ludwig Black Oyster del 66
Premier XPK
Pearl MMX
Roland TD12KX
Kor Drummer
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ago 12, 2013 4:07 pm
Località: Vicenza

Messaggioda domenicocaprio il lun dic 26, 2016 5:05 pm

domenicocaprio
battipentole
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mar nov 08, 2016 6:01 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti