Ciao ragazzi, vado subito al punto: mi ritrovo senza microfoni. Non ho un budget altissimo, anzi diciamo che meno spendo meglio è: anche per questo motivo però non vorrei buttare soldi per microfoni scadenti specialmente dato che se le cose vanno bene (e se non spendo troppo) tra qualche tempo dovrei far riparare la ds2.0 che mi è arrivata distrutta qualche tempo fa, e sarebbe un peccato usare su di lei microfoni pessimi.
La soluzione che mi viene in mente è procurarmi pochi microfoni, ma decenti, che possano difendersi in live e assicurarmi riprese rispettabili in studio, senza troppe pretese. In effetti se è possibile mi piacerebbe iniziare da un mic per la cassa e un panoramico, stop. Non escludo che in futuro amplierò il set, anzi ne sono certo, ma vorrei i vostri consigli riguardo la fattibilità della cosa ed eventualmente i modelli, meglio ancora se reperibili nell'usato.
Stavo pensando a un C01 a diaframma largo della samson (ma solo perchè usati si trovano davvero a poco, non ci capisco nulla) e non ho idee per il mic della cassa, quindi accetto consigli.
Dite che il mic a diaframma largo riprenderebbe troppo gli amplificatori in live?
Suono diversi generi ma principalmente andrò sul progressive rock: insomma, il sound deve essere naturale ma comunque intenso.
Credete che un mic per il rullante sia necessario? non sono favorevolissimo perchè negli inediti faccio parecchio uso di tom e timpano usandoli come componenti primari al pari del rullo, quindi la cosa risulterebbe sbilanciata se il rullante si sentisse di più dei tom, ma come già detto non ci capisco niente e mi affido ai più esperti.
Inoltre se e solo se il condensatore fosse adatto come dovrei posizionarlo? Mi viene da pensare sopra la testa, dico un'idiozia?
Grazie a tutti