labatteria.it • Leggi argomento - Cuffie per Batteria Elettronica!!!


Cuffie per Batteria Elettronica!!!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda tommylee85 il gio feb 26, 2004 3:18 pm

ragazzi, devo comprare delle cuffie per la DTXpress, di quelle grandi che coprono tutto l'orecchio, quelle imbottire.......avete capito vero???

ci sono tante marche in giro (e costano una botta!!!!!), mi sapreste dire qualcosa in pi????
non so, se avete avuto qualche brutta esperienza con qualche marca, o se vi siete trovati bene con altre.....?


grazie mille!!!!

ciao ciao
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda enry z. il gio feb 26, 2004 4:46 pm

Ciao Mr. Tommylee.

Le considerazioni che vorrei fare sono riferite sia al tuo caso specifico, sia all'ascolto in cuffia in generale (quindi in presenza di svariati tipi di sorgenti).
Io ho testato parecchie cuffie, e per la mia esperienza, non comprerei mai pi? AKG.
S?, s?, hai letto bene.
In particolare i modelli 141 e 241, che sono i pi? raccomandati in assoluto dai negozianti (incompetenti).

AKG sono ottime cuffie, grande fedelt?, ma tra una cuffia Hi-Fi e una Monitor passa una bella differenza.
La costruzione delle AKG ? fatta per rispettare fedelmente tutti i piani sonori, per avere una distorsione armonica bassa e per ascoltare il dettaglio, fondamentalmete.
Una cuffia monitor ha invece l'arduo compito di riprodurre soprattutto quelle frequenze di cui il musicista necessita per "godersi" la sua performance, quindi la risposta di questo tipo di cuffia ha una curva snaturata rispetto a quella Hi-Fi (potrebbe assomigliare lontanamente a una equalizzazione Loudness...) e, sprattutto, molti dB in pi?.
AKG suonano bene con il lettore CD, ma quando chi metti dento un basso e una cassa si inginocchiano pietosamente, non hanno "corpo" n? spinta di nessun tipo.

Il mio consiglio ? quello di buttarsi su altre marche, quali SONY (in primis) Sennheiser, Audio-Technica o Beyerdinamics.

So che incontrer? pareri contrastanti al mio sulla questione AKG ma, cuffie alla mano, vi invito ad ascoltare le differenze che passano tra una AKG 241 Monitor e una SONY MDR7506, due cuffie a pari prestazioni (sulla carta...). Con le AKG sembra di suonare in chiesa, timorati di Dio: tutto ? perfettino, nulla emerge, tutto si confonde...
Le SONY invece hanno una cattiveria addosso che fa spavento: se le vuoi far suonare "tranquille"...OK, se poi hai la necessit? di "pompare" un p? il tuo strumento, come tocchi i volumi o qli EQ, tirano fuori un suono potente, caldo, controllato e coinvolgente.


Se mi dai il tuo budget magari riesco ad essere anche pi? preciso sul tipo di cuffia circumaurale che potresti acquistare, indipendentemente dal fatto che tu debba suonare sulla batteria elettronica o che tu debba suonare su delle sessioni in studio o assieme alla tua band.

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda pippo79 il gio feb 26, 2004 5:19 pm

enry z. ha scritto:Ciao Mr. Tommylee.

Le considerazioni che vorrei fare sono riferite sia al tuo caso specifico, sia all'ascolto in cuffia in generale (quindi in presenza di svariati tipi di sorgenti).
Io ho testato parecchie cuffie, e per la mia esperienza, non comprerei mai pi? AKG.
S?, s?, hai letto bene.
In particolare i modelli 141 e 241, che sono i pi? raccomandati in assoluto dai negozianti (incompetenti).

AKG sono ottime cuffie, grande fedelt?, ma tra una cuffia Hi-Fi e una Monitor passa una bella differenza.
La costruzione delle AKG ? fatta per rispettare fedelmente tutti i piani sonori, per avere una distorsione armonica bassa e per ascoltare il dettaglio, fondamentalmete.
Una cuffia monitor ha invece l'arduo compito di riprodurre soprattutto quelle frequenze di cui il musicista necessita per "godersi" la sua performance, quindi la risposta di questo tipo di cuffia ha una curva snaturata rispetto a quella Hi-Fi (potrebbe assomigliare lontanamente a una equalizzazione Loudness...) e, sprattutto, molti dB in pi?.
AKG suonano bene con il lettore CD, ma quando chi metti dento un basso e una cassa si inginocchiano pietosamente, non hanno "corpo" n? spinta di nessun tipo.

Il mio consiglio ? quello di buttarsi su altre marche, quali SONY (in primis) Sennheiser, Audio-Technica o Beyerdinamics.

So che incontrer? pareri contrastanti al mio sulla questione AKG ma, cuffie alla mano, vi invito ad ascoltare le differenze che passano tra una AKG 241 Monitor e una SONY MDR7506, due cuffie a pari prestazioni (sulla carta...). Con le AKG sembra di suonare in chiesa, timorati di Dio: tutto ? perfettino, nulla emerge, tutto si confonde...
Le SONY invece hanno una cattiveria addosso che fa spavento: se le vuoi far suonare "tranquille"...OK, se poi hai la necessit? di "pompare" un p? il tuo strumento, come tocchi i volumi o qli EQ, tirano fuori un suono potente, caldo, controllato e coinvolgente.


Se mi dai il tuo budget magari riesco ad essere anche pi? preciso sul tipo di cuffia circumaurale che potresti acquistare, indipendentemente dal fatto che tu debba suonare sulla batteria elettronica o che tu debba suonare su delle sessioni in studio o assieme alla tua band.

enry



ciao in considerazione a quello che dici, vorrei porti una domanda.
Che differenza c'? tra akg k141 monitor e lo stesso modello ma versione studio?
Io ho lo stesso problema di tommylee, sono alla ricerca di una buona cuffia precisa e allo stesso tempo potente. Mi sono gi? informato delle akg, ma come dici bene i venditori sono tutti incompetenti e pensano solo a vendere.
Tu ho sentito che hai buona esperienza spero tu mi possa aiutare:
Akg k141 monitor 600 ohm
akg k141 studio 55 ohm
scusa magari la domanda idiota, ma che cosa cambia nel suono la differenza di ohm?
ciao ti ringrazio

Pippo79
pippo79
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 10, 2004 12:20 pm

Messaggioda enry z. il gio feb 26, 2004 6:07 pm

pippo79 ha scritto:
ciao in considerazione a quello che dici, vorrei porti una domanda.
Che differenza c'? tra akg k141 monitor e lo stesso modello ma versione studio?
Io ho lo stesso problema di tommylee, sono alla ricerca di una buona cuffia precisa e allo stesso tempo potente. Mi sono gi? informato delle akg, ma come dici bene i venditori sono tutti incompetenti e pensano solo a vendere.
Tu ho sentito che hai buona esperienza spero tu mi possa aiutare:
Akg k141 monitor 600 ohm
akg k141 studio 55 ohm
scusa magari la domanda idiota, ma che cosa cambia nel suono la differenza di ohm?
ciao ti ringrazio

Pippo79


Bene, gli ohm che leggi sulle caratteristiche tecniche di una cuffia, non rappresentano altro che la sua IMPEDENZA.
Per spiegarla in soldoni, una cuffia che ha 55ohm di impedenza suoner? pi? forte (in termini di dB) di una che ne ha 600, questo a parit? di potenza erogata, per esempio, da un ampli per cuffie.
L'impedenza ? una "resistenza" elettrica che, in questo caso fa riferimento alla capacit?, parte del trasduttore della cuffia, di trasformate l'impulso elettrico in energia meccanica (far vibrare la membrana dell'auricolare).
Non ? esattamente cos?, ? per spiegare, non se ne abbiano gli elettronici...

Quindi, dovendo decidere, senz'altro scegliere cuffie con impedenze basse.

Per il caso specifico delle 141, se puoi buttati su quelle studio a 55ohm, le altre sono veramenete inutilizzabili, in ambito monitoring. Io le avevo e le ho vendute dopo due settimane.
Per quello che rigurda poi il suono di una cuffia, a parit? di trasduttore, la timbrica non dovrebbe essere variata al variare degli ohm. Solo l'emissione in dB ne risente.
Non conosco il caso specifico delle AKG poich? quelle STUDIO non le ho mai ascoltate, mi ? bastato cacciare nel cesso quasi 200.000? per depennare le cuffie AKG dalla lista della "roba buona", poi non ne ho pi? comprate.

Ti dico solo che ora sto suonando con un quartetto strumentale, e proviamo in cuffia.
Proponiamo un genere piuttosto "spinto" in termini di dinamiche (rock-fusion americana: Vai, Morse, Johnson ecc...), due musicisti hanno le incriminate AKG: ho sentito il mix che esce dalle loro cuffie, NON SI ASCOLTA. Anche il bassista aveva comprato le 241: tutte le sere devo prestargli le mie SONY.

spero di essere stato spiegato! :D

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda tommylee85 il gio feb 26, 2004 7:10 pm

innanzitutto grazie mille!!!
era proprio quello che volevo sapere!!!poi detto da te acquista ancora pi? valore!!!

io pensavo di spendere circa 50 euro, anche perch? mi serve soltanto per l'elettronica....
a questa cifra dovrei trovare cmq qualcosa di buono, o almeno spero....

nel mio piccolo posso dire che ho provato tutte le cuffie che avevo a casa (cose culone, vecchie e incrostate, buone per ascoltare Fivelandia) e alla fine mi sono trovato molto bene con gli auricolari Sony del lettore cd, quelle piccoline, che si prendono anche in supermercato......
ok, le ho usate temporaneamente, sono corte e scomode, per? devo dire che sentivo un suono potentissimo!!!il rullante tirava proprio delle belle botte!!!!!

grazie ancora Enry!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda lorenzo il gio feb 26, 2004 7:36 pm

io ne uso una della Aiwa da 15 euro, a volte la philips da 20 euro che uso per lo stereo, quando collego la batteria al sinotmaplificatore
Ho notato che se si passa dall'ingresso dello stereo il suono della batteria ? molto pi? pieno
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Kekin il gio feb 26, 2004 7:38 pm

se volete ci sono queste in offerta... solo 499$ invece di 625$ !! :D
http://music1online.com/shuree5.html
Francesco
"In una donna noto subito gli occhi. Specie se ha le tette grosse." (Rat-Man)
Funkazzisti
Blue Flame
Avatar utente
Kekin
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 197
Iscritto il: ven feb 20, 2004 12:39 pm

Messaggioda darKchina il gio feb 26, 2004 7:58 pm

i fatti lo dimostrano... mi vedo costretto a schierarmi dalla parte di enry.

le akg K141 Monitor e K240 Monitor, sono, a causa dell'alta impedenza, da evitare.

io ho le SONY 7509, anche se le uso per tutt'altro in quanto non ho (e mai avr?) una batteria elettronica...

le cuffie in questione sono a dir poco stupefacenti; per i deboli di cuore non voglio per? dire il prezzo...

dK
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
Avatar utente
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 606
Iscritto il: gio feb 12, 2004 9:29 pm
Località: Spilimbergo (PN)

Messaggioda erikc il gio feb 26, 2004 9:58 pm

Mh?.. io suono da 3 anni ed ho sempre suonato sui cd.. quindi a volumi abbastanza alti..! cmq il primo anno e mezzo lo ho passato con degli auricolari ottimi, poi sono passato a delle cuffie chiuse Philip che avr? pagato sui 15 euro. del tipo chiuso con imbottitura..! e non c? storia.. premetto che gli auricolari che usavo erano ottimi e nn scadenti.. ma la differenza di suono ? notevole tra auricolare e cuffia chiusa..!


con la cuffia chiusa senti molto meglio e molte + cose.. sopratutto senti + bassi.. e riesci a sparare il volume a buoni livelli senza sentire ne distorsioni ne alte frequenze che a lungo andare ti fanno diventare sordo... infatti se devo consigliare prendi assolutamente cuffie chiuse..!

Per il modello nn so.. come ti ho gi? detto circa 1,5 anni fa ho preso delle Philips.. SBC HP 140.. cmq non sono professionali.. costano sui 15-20 euro.. ma almeno x adesso vanno benone... anche se pensavo di passare a qualcosa di meglio.. cmq al MediaWorld a UDine vendono delle cuffie akg e shineser che puoi anche provare xch? attaccate allo stereo..! bel metodo x scegliere le cuffie..! io le ho provate tutte e in certe senti veramente bene!!!.. nn ricordo la marca mi pare shinser.. poi ho provato anche altre + costose ma nn mi hanno soddisfatto..! insomma vedi i consigli di altri!!..

Eccole qu?:
Immagine
<b>
Le mie hanno queste caratteristiche: 15 chrombeschichtete Stecker, -22000 Hz, f?r den Walkman, f?r die Hifi-Anlage, Impedanz: 32 Ohm, Max. Belastbarkeit: 500 mW
.. sono buone o no..x curiosit?.. !.. TNX!</b>
Ha.. io le amplifico, attacando al lettore cd portatile, delle casse x computer amplificate..!.. va bene o no? :wink:




P.S.
X AlFoster.. ho letto l'articolo sul giornale e pensavo di andarci anche io ma dovevo venire da solo e nn riuscivo con i tempi!.. peccato..! ciaoo! :wink:
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda linkout il gio feb 26, 2004 10:10 pm

Io ho delle Thomson pagate 17 euro.. leggere e buon suono, mi trovo benissimo (anche perch? hanno connettore in oro, controllo volume sul cavo, 5 metri di filo e adattatore in oro per il connettore stereo grande, quello delle cuffie della DTX insomma)
Drum: Mapex Mars
Hardware: Mapex, Tama
Cymbals: Alchemy, Paiste, Wuhan
Sticks: Vic Firth


ICQ: 13747312
linkout
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 111
Iscritto il: dom ott 12, 2003 11:59 am

Messaggioda Squid il gio feb 26, 2004 10:55 pm

...io ho le cos? tanto incriminate akg 141 studio.....e ho avuto modo di ascoltare anche le sony che dite voi...e mi sento di dire una cosa, le sony hanno senza dubbio un suono molto pi? "aggressivo" e avvolgente delle akg.....ma penso che enry stia facendo un p? di confusione.....le cosidette cuffie per monitoring, dovrebbero avere appunto una funzioni da "monitor" ovvero dovrebbero avere una risposta in frequenza lineare, senza colorare ne frequenze basse ne frequenze alte appunto per far notare all'ascoltatore i minimi dettagli, e per avere il massimo equilibrio tra i piani armonici...quindi ? inutile che per esempio i bassi vengano risaltati!...io molte volte uso le akg come secondo riferimento dopo i monitor, per rendermi conto degli equilibri....se usassi delle cuffie che colorano molto certe frequenze, mi troverei solo con un sacco di confusione!.....un'altra cosa son le cuffie da hi-fi che appunto "colorano" determinate frequenze a seconda della casa produttrice, e quindi in questo tipo di cuffie troveremo magari degli splendidi bassi pompati, o magari una brilantezza molto marcata nei medioalti.......
...tornando al discorso cuffie per batteria, se vuoi spendere molto prenditi le sony.....ma ti posso dire che se le usi solo per quello, son soldi buttati, dato che potresti ottenere risultati soddisfacenti con cuffie di molto meno costose!.......poi enry, sappi che comunque qualsiasi tipo di cuffia anche a bassa impedenza, ha sempre bisogno di un ampli cuffie per far risaltare a pieno le proprie qualita....? logico che se ti compri una 141 o qualsiasi altra cuffia da 600ohm e non possiedi un ampli, allora la cuffia non serve!......insomma...le akg hanno una funzione che di certo non ? quella di ascoltarsi una batteria o di ascoltare musica ...... :wink: ...e comunque le sony che dici tu sono delle bellissime cuffie, che funzionano benissimo anche come "reference" solo che per quell'uso secondo me son un p? troppo "aggressive"....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Squid il gio feb 26, 2004 11:27 pm

Immagine.....le akg

Immagine....e le sony....

....da non sottovalutare comunque il fatto che le akg sono cuffie semiaperte, mentre le sony son cuffie chiuse e quindi il suono verra disperso meno....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda enry z. il ven feb 27, 2004 11:50 am

Squid ha scritto:...io ho le cos? tanto incriminate akg 141 studio.....e ho avuto modo di ascoltare anche le sony che dite voi...e mi sento di dire una cosa, le sony hanno senza dubbio un suono molto pi? "aggressivo" e avvolgente delle akg.....ma penso che enry stia facendo un p? di confusione.....le cosidette cuffie per monitoring, dovrebbero avere appunto una funzioni da "monitor" ovvero dovrebbero avere una risposta in frequenza lineare, senza colorare ne frequenze basse ne frequenze alte appunto per far notare all'ascoltatore i minimi dettagli, e per avere il massimo equilibrio tra i piani armonici...quindi ? inutile che per esempio i bassi vengano risaltati!...io molte volte uso le akg come secondo riferimento dopo i monitor, per rendermi conto degli equilibri....se usassi delle cuffie che colorano molto certe frequenze, mi troverei solo con un sacco di confusione!.....un'altra cosa son le cuffie da hi-fi che appunto "colorano" determinate frequenze a seconda della casa produttrice, e quindi in questo tipo di cuffie troveremo magari degli splendidi bassi pompati, o magari una brilantezza molto marcata nei medioalti.......
...tornando al discorso cuffie per batteria, se vuoi spendere molto prenditi le sony.....ma ti posso dire che se le usi solo per quello, son soldi buttati, dato che potresti ottenere risultati soddisfacenti con cuffie di molto meno costose!.......poi enry, sappi che comunque qualsiasi tipo di cuffia anche a bassa impedenza, ha sempre bisogno di un ampli cuffie per far risaltare a pieno le proprie qualita....? logico che se ti compri una 141 o qualsiasi altra cuffia da 600ohm e non possiedi un ampli, allora la cuffia non serve!......insomma...le akg hanno una funzione che di certo non ? quella di ascoltarsi una batteria o di ascoltare musica ...... :wink: ...e comunque le sony che dici tu sono delle bellissime cuffie, che funzionano benissimo anche come "reference" solo che per quell'uso secondo me son un p? troppo "aggressive"....


Squid, ho lavorato 5 anni come tecnico monitoring live, collaborando con diverse tourne?, e mi sono passate sotto le mani parecchie cuffie e ear monitor: mi sono fatto un'idea precisa di cosa chiede un musicista da un ascolto in cuffia.
Temo che tu stia commettendo un errore piuttosto grossolano:

le cuffie che propongono un ascolto da studio, fedele e preciso si chiamano REFERENCE, non monitor. La stessa AKG, o SONY che sia, ha sul catalogo questi prodotti, che servono proprio a generare un ascolto assimilabile ai monitor del tuo studio, senza colorazioni n? enfasi di nessun tipo.
Queste cuffie forniscono appunto un RIFERIMENTO acusticamente corretto e, come dicevi tu, possono aiutare il fonico sulla fase di missaggio di un brano, non certo il musicista che suona con la band. Una marca su tutte, leader di settore, GRADO.

La cuffia denominata Monitor, invece, <b>per antonomasia</b> DEVE fornire un suono COLORATO, che permetta al musicista di "avvertire" il feeling del suo strumento e della band. La cuffia Monitor vorebbe emulare l'ascolto di un monitor vero e proprio (wedge, tando per intenderci) che suona sul palco; monitor la quale colorazione ? pi? che notoria.
Prendi come esempio anche gli EAR monitor, che hanno una configurazione appunto MONITOR per definizione, le caratteristiche: altissime pressioni acustiche, curve di risposta stravolte ecc... ecc.., eppure il musicista nel live o nelle prove va a nozze, io compreso.
Lo studio del tipo di EQ, del posizionamento dei piani sonori e della pressione di una cuffia Monitor ? molto complesso e fa riferimento a quella meravigliosa scienza che ? la psicoacustica.

Ti assicuro che tra cuffia Monitor e cuffia Reference c'? una bella differenza; posso garantirti senza riserve che la distinzione appena citata ? una <b>realt?</b> per chi ha fatto della musica il suo mestiere.

A questo punto un dilemma: io non s? se AKG con la terminologia "monitor" intenda un ascolto da studio o da live, fattost? che il modello 141 in particolare mal si adatta ad un'applicazione dal vivo sulla capoccia dei musicisti; parere mio e di tanti, te lo assicuro.
Poi, sul fatto che poi si possa utilizzare un paio di 241 in studio per ascoltare un risultato di un mix, mi trovi pi? che d'accordo.

Direi che l'errore o ? grammaticale o di concetto...

Mettiamola cos?: sulla scatola delle AKG 141 e 241 io avrei scritto Reference invece che Monitor, e non sto parlando di sotigliezze: un musicista preparato che chiede un ascolto MONITOR da un tecnico, se quest'ultimo gli propone un paio di 141 si prende (giustamente) dell'incompetente.
Per assurdo, io sostengo che una cuffia AKG, molto pi? economica, che ha caratteristiche da monitor potrebbe essere la K70 che io ho provato e non mi ha deluso completamente.

Per quello che riguarda poi gli ampli per cuffia, sono perfettamente a conoscenza della necessit? di preamplificare il segnale con apparecchi di vario tipo; non l'ho mai negato. Il mio discorso era semplicemente un altro: a parit? di erogazione dell'ampli, una cuffia da 600ohm avr? meno emissione di una da 55, e su questo non c'? dubbio. Importante sono anche i valori di carico presenti sulla scheda tecnica dell'ampli che vai ad acquistare: ti permette di accoppiare al suddetto amplificatore la cuffia con l'impedenza pi? adatta, ma questo ? un altro discorso.

Mi auguro di aver fatto luce sulla questione, senza entrare in inutili polemiche.

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda teox il ven feb 27, 2004 12:22 pm

lorenzo ha scritto:io ne uso una della Aiwa da 15 euro, a volte la philips da 20 euro che uso per lo stereo, quando collego la batteria al sinotmaplificatore
Ho notato che se si passa dall'ingresso dello stereo il suono della batteria ? molto pi? pieno


Anche io per la DtXpress uso cuffie della Aiwa da ben 14,90 euri e vanno strabene!!!Chi l'avrebbe mai detto..!!!! :D 8-) :wink:
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
Avatar utente
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab ago 09, 2003 5:22 pm
Località: Torino

Messaggioda Squid il ven feb 27, 2004 1:11 pm

....ciao enry, allora come al solito ? semplicemente un malinteso dato dalla terminologia adottata che come saprai ? sempre diversa per indicare cose uguali.....infatti la akg parla di cuffie "monitor".....ma se ti rileggi ben bene il mio discorso ti accorgerai che alla fine io parlo di utilizzo come cuffie reference!....infatti il mio discorso era questo, io consigliavo a tommylee di prendersi le sony come dici tu, in quanto le akg hanno a mio avviso altre funzioni...poi sicuramente mi sono espresso male.....comunque anche io ho una certa esperienza , e mi son reso conto che la terminologia e i termini che vengono usati non sono mai assolutamente validi, e per quanto riguarda l'atrezzatura tutto ? mooooooolto soggettivo.......comunque son d'accordo con te per il fatto della differenza tra cuffie monitor e cuffie reference......ma probabilmente ti sarai gi? reso conto che non per tutti ? cosi!...ciao!
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda enry z. il ven feb 27, 2004 2:34 pm

Squid ha scritto:....ciao enry, allora come al solito ? semplicemente un malinteso dato dalla terminologia adottata che come saprai ? sempre diversa per indicare cose uguali.....infatti la akg parla di cuffie "monitor".....ma se ti rileggi ben bene il mio discorso ti accorgerai che alla fine io parlo di utilizzo come cuffie reference!....infatti il mio discorso era questo, io consigliavo a tommylee di prendersi le sony come dici tu, in quanto le akg hanno a mio avviso altre funzioni...poi sicuramente mi sono espresso male.....comunque anche io ho una certa esperienza , e mi son reso conto che la terminologia e i termini che vengono usati non sono mai assolutamente validi, e per quanto riguarda l'atrezzatura tutto ? mooooooolto soggettivo.......comunque son d'accordo con te per il fatto della differenza tra cuffie monitor e cuffie reference......ma probabilmente ti sarai gi? reso conto che non per tutti ? cosi!...ciao!


That's right,allora, siamo tutti d'accordo!!!
Resta per? il fatto che, quando il musicista profano si presenta dal negoziante con la fatidica domanda:
"... cercavo una cuffia per far le prove col gruppo... "
gli viene sistematicamente proposto AKG 141.
Resto perplesso... :mad:

ciao!

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda Squid il ven feb 27, 2004 3:00 pm

...eheehhe...purtroppo ? un p? come la questione dei monitor ns10....che son diventati uno standard si potrebbe dire per sbaglio,....quindi tutti usano come riferimento quelli....sebbene ci siano monitor che suonao mile volte meglio e che costano anche meno!....nel caso delle cuffie ? la stessa cosa, le akg ormai sono uno standard, e quindi per certi ascolti io le trovo perfette, in quanto comunque sono fedelissime, e rendono molto certi particolari senza esagerazioni.....parlando di "reference"....ma ? naturale che ci siano cuffie che non siano ancora degli standard pur essendo utilizzatissime come appunto le sony, e che abbiano una qualit? sonora pi? alta.....fatto sta che in molti casi, per esempio nel mio possano sembrare troppo "enfatizzate" su certe frequenze...ma alla fine penso sia solo una questione di abitudine.....e io sar? il primo che avendo bisogno di utilizzare un paio di cuffie per ascoltare musica in una certa maniera, e avendo soldi, mi comprer? le sony.....e comunque un'ultima cosa, io per suonare in studio, uso comunque le 141, per il fatto che son cuffie semiaperte e mi permettono di sentire un minimo anche il suono "naturale" della batteria......con le sony mi trovo male perch? sento un ambiente troppo chiuso....(naturalmente io sto parlando di registrazione.....)...poi magari qualcun'altro preferisce invece cuffie chiuse....

enry, vedo che comunque hai una certa competenza, potremo farci una chiaccherata su un p? di tecniche di microfonaggio per batteria e tipi di microfoni?.....devo registrare un disco abbastanza importante, e sono indeciso su un paio di cose....ti andrebbe?... :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda enry z. il ven feb 27, 2004 4:02 pm

Squid ha scritto:
enry, vedo che comunque hai una certa competenza, potremo farci una chiaccherata su un p? di tecniche di microfonaggio per batteria e tipi di microfoni?.....devo registrare un disco abbastanza importante, e sono indeciso su un paio di cose....ti andrebbe?... :wink:


Alla grande!!! :)

Non so per? in quale contesto, forse qui sul forum romperemmo le balle a chi ? indeciso sull'acquisto di un Iron Cobra :D :D :D (scherzo, ovviamente).
A quattrocchi sarebbe meglio, la mia mail dovrebbe apparire sul mio profilo, comunque smallworldstudio@hotmail.com
Se pu? essere utile potrei lasciarti anche il mio tel., io sono di Forl?, se sei in zona ci vediamo! Tra l'altro anch'io sono in dirittura d'arrivo per la registrazione di un lavoro parecchio impegnativo.

ciao!

enry

P.S. In merito al dicorso che hai fatto sugli standard (spesso sbagliati) che si vengono a creare nol mondo dell'audio: non sono parole sante, sono SANTISSIME!!!
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda erikc il gio ago 18, 2005 10:19 pm

MA ALLORA CHE CUFFIE PRENDIAMOOOOOOOOOOOOO!?!?!

non ci ho capito una mazza! :D

Cio?.. sui 50 euri (magari un p? meno), belle potenti, da usare con batteria elettronica, lettore cd/mp3.... etc?! Che abbiano bassi e acuti, CHIUSE, e comode!

Cosa prendooooooooooooooooo???

tnxxxxxxxxx! :) :wink:
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda Morgan il gio ago 18, 2005 10:24 pm

io per studio ho le K141....

ti avverto che mi si sono rotte, ma me le hanno cambiate dopo 17 giorni in garanzia...
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Avatar utente
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2497
Iscritto il: sab giu 25, 2005 7:03 pm
Località: Toscana

Messaggioda erikc il gio ago 18, 2005 10:39 pm

Morgan ha scritto:io per studio ho le K141....

ti avverto che mi si sono rotte, ma me le hanno cambiate dopo 17 giorni in garanzia...

ma quanto costano!? :oops:
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda Morgan il gio ago 18, 2005 10:41 pm

io le ho pagate 80?....
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Avatar utente
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2497
Iscritto il: sab giu 25, 2005 7:03 pm
Località: Toscana

Messaggioda Linus62 il ven ago 19, 2005 8:03 am

Tommy io ho le Akg 141 da 12 anni, le ho collegate a una marea di batterie elettroniche,
td8,dtx,rx7,r8,ry30,alesis d4, ci ho fatto radio e discoteca..ci ho suonato in studio......
usa queste e non ti pentirai....poi guarda la durata dodici anni di strapazzi e ho solo cambiato i cuscinetti e le spugnette x usura....
Beninteso..non dico che siano le migliori del mondo..ma di sicuro con quella cifra stai comprando un buon prodotto..del resto e' una cuffia che trovi spessissimo in studio,nelle radio..dove si fa musica...ci sara' pure un motivo se e' quasi lo standard(sempre ragionato sul rapp.qualita'/prezzo)..
Poi il consiglio migliore e' VATTELE A ASCOLTARE SE PUOI...
SONY,AKG,SENNHEISER.....lascia decidere alle orecchie e poi al portafoglio
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Avatar utente
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4199
Iscritto il: mer gen 08, 2003 1:31 pm
Località: IMPERATORE del Senato

Messaggioda Bluedeath_75 il ven ago 19, 2005 12:54 pm

IO suino (nel senso che sono un maiale e non un batterista :wink: ) su delle AKG "consumer" da 25 euro il modello estatto non melo ricordo. vanno da Dio. (per i miei gusti)
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 344
Iscritto il: lun lug 25, 2005 8:56 am

Messaggioda Morgan il ven ago 19, 2005 3:31 pm

Linus62 ha scritto:ci ho fatto radio e discoteca..



sono d'accordo con tutto quello che hai detto, ma per la discoteca non sono proprio il massimo della comodit? :)
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Avatar utente
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2497
Iscritto il: sab giu 25, 2005 7:03 pm
Località: Toscana

Messaggioda bellabollo il ven ago 19, 2005 6:26 pm

Anch'io ho comprato due anni fa le Akg, le ho pagate sui 30-35 euro, ma non ricordo il modello. Secondo me vanno bene, le usa mio figlio sulla dtx.
Avatar utente
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8085
Iscritto il: dom gen 02, 2005 4:45 pm
Località: STICAZZI (BO)
facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Maurizio il ven ago 19, 2005 11:06 pm

benissimo, quest otopic mi servira' visto che tra poco prendero la Yamaha :) ma la Akg 141 ? munita di filo?
Maurizio
battipentole
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 14, 2005 5:21 pm
Località: Napoli

Messaggioda Linus62 il sab ago 20, 2005 8:14 am

Maurizio ha scritto:benissimo, quest otopic mi servira' visto che tra poco prendero la Yamaha :) ma la Akg 141 ? munita di filo?

CERTO CHE HA IL FILO!!! non e' a trasmissione dati.... :)
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Avatar utente
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4199
Iscritto il: mer gen 08, 2003 1:31 pm
Località: IMPERATORE del Senato

Messaggioda Valn1r il ven nov 06, 2015 11:28 am

riporto in vigore il topic ;)
Serve anche a me il solito consiglio.. sui 50 euro che cuffia consigliate per la batteria elettronica?

attualmente possiedo delle philips SHP2500 (che mi hanno regalato con la batteria) ma collegate alla centralina della batteria suonano pianissimo e i colpi della gran cassa distorgono...

poi ho delle Sennheiser hd 201 che si comportano leggermente meglio in volume e sui colpi di cassa ma più o meno siamo li...

ho cercato quelle consigliate da voi le AKG141 ma vengono una sassata: circa 110 euro.... a 50 cosa consiglaite? su cercando su internet a quel prezzo che mi sembrano interessanti ho trovato:
akg77?
ALESIS DRP100 Headphones
HD205II SENNHEISER
RHA7 BK Cuffia Roland

considerate che dovrei usarla attaccata alla centralina della batteria per ascoltarmi decentemente mentre suono... colpi di cassa compresi ;)
Valn1r
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 62
Iscritto il: gio ott 29, 2015 11:00 am

Messaggioda emerald il ven nov 06, 2015 11:31 am

Se alzi "leggermente" il budget posso io vendo le metrophones studio kans, posso farti 80 euro spedite.

Ciauz
Cristiano
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
Avatar utente
emerald
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: sab set 16, 2006 12:51 pm
Località: Rossano Veneto (Vi)

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti