labatteria.it • Leggi argomento - Mixiamo la batteria!!! [Esempi audio]


Mixiamo la batteria!!! [Esempi audio]

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Mik0 il gio mar 30, 2006 12:54 pm

Batteristi giovani e meno giovani, in accordo con la direzione, ho pensato che dopo anni di frequentazione della community fosse arrivato il momento di smettere di scroccare, e iniziare a dare il mio contributo.
Per questo, essendo incapace con la batteria, ho voluto cimentarmi nella registrazione della batteria, dalla ripresa al mastering, materia in cui sono probabilmente pi? ferrato, anche se sempre un vergognoso ignorante.

PREMESSE
L?esempio di ripresa e mixaggio che segue, oltre a voler contenere una serie di sempre utili suggerimenti, ha lo scopo di farvi capire come con materiali di larga diffusione e dubbia natura, sia possibile fare uscire dei lavori [relativamente] carini con le nostre canzoni, purch? si abbia una generosa dose di buona volont? e taaaaanta pazienza.

La canzone su cui ? basato questo scritto, ? l?ultimo (nonch? il primo :o) sudato parto della band in cui da poco suono, e nel nostro caso la registrazione aveva 3 scopi:
- Fare qualcosa di [discutibilmente] utile nella vita
- Provare alcune nuove attrezzature (tra cui il set di microfoni per la batteria!)
- Provare la canzone :D
Perci?, giustificando il lato pseudoartistico della questione, si suona senza click (e purtroppo si sente, tant?? che da parte mia ? realmente vergognoso il modo in cui suono), e soprattutto considerando che ? comunque una sorta di ?passaggio? il pezzo ? venuto intanto molto male, e comunque sempre sapendo che non ? concluso cos?. Registrandolo infatti, sono venute fuori altre idee e suggerimenti dagli altri morti di fame componenti la band, per togliere questo alone di noia e reflusso gastroesofageo che la canzone trasmette a chi la ascolta.
Dal lato audiotecnico invece, lascio a voi il giudizio.

?Jack McBrain?, che vedrete scritto sui plugin, era il titolo provvisorio della canzone (ogni canzone ha un titolo provvisorio, meglio se tendenzialmente stupido). In realt? si intitola ?Scare? e il gruppo si chiama NDC (leggasi Endis?), o perlomeno queste sono le intenzioni.

Tutte le foto sono fatte con un cellulare, quindi scusate se la qualit? non ? ottima. Per gli screenshot invece, ? sufficiente cliccarci sopra per vederne un?immagine a grandezza reale.

Detto questo passiamo al setup utilizzato. ? importante per far capire come si ? cercato di risparmiare in qualsiasi cosa, pur mantenendo il potenziale livello del prodotto finale nella media.

Setup Audio:
La prova ? stata eseguita su un PC IBM Compatibile (8)) cos? configurato:
-MainBoard Gigabyte su Chipset Nvidia Nforce 2
-CPU AMD Athlon @1Ghz
-1,2 GB RAM DDR in dual channel
-40GB HD IDE + 200GB HD Lacie USB 2.0 (Quest?ultimo seppur esterno, ha retto egregiamente al flusso dati che un progetto audio di quasi 3GB richiede, un?ottima periferica plug&forget! [per gli anglofobi: attacca&dimentica] Tant?? che una volta l?ho davvero lasciato a casa, ma tralasciamo?)
-Interf. Audio E-MU 1820m + Sequencer E-Magic Logic 5.5 (Datato, ma questa ahim? ? l?ultima release rilasciata per PC. E-magic al momento sviluppa unicamente per Mac, dove Logic ? arrivato alla ver. 7)
-Mixer Montarbo Promix 24ch + 2 casse montarbo 1000W RMS
-Ampli cuffie BEHRINGER MiniAmp AMP800 + cuffie Sennheiser HD20
-Testata a rack (usata solo per il basso) che comprende:
  • EQ Grafico Phonic (non usato per questa applicazione perch? non mi piace che si equalizzi prima di registrare?)
  • Compressore Samson (settato molto leggero)
  • Behringer Ultrafex Pro (Un pessimo processore, ha solo sporcato e usurpato il suono?)
  • Ampli Ampex 250x250 W


Immagine

Il ?parco? microfoni usato per questa applicazione:
-Superlux DRK-F5H3 kit 8pezzi (Appena acquistati dal mio socio. Vediamo come se la cavano rispetto all?ampiamente testato concorrente Samson?)
-Shure SM58

Immagine Immagine

Attrezzatura varia:
-Birre Menabrea e Moretti
-Pizza ?da Gino?
-Distributore automatico bevande Eurmatik (Fondamentale, credetemi.)
-Food Boy: Eros

Immagine

INIZIAMO LA REGISTRAZIONE
Lo strumento ? una batteria acustica Pearl Export 20-10-12-14-14 in Pioppo o qualche legno simile (che sarebbe poi la mia). I tom sono pellati Remo Pinstripe, sulla cassa una Remo PWIII con 2 falam, e sul rullante, quello delle Export in acciaio, una Evans genera dry (una fucilata se pestata, specie col rimshot, ma secondo me non troppo adatta alle ghost notes).
Per i piatti, c?era un Hi-hat Paiste Alpha 14?, i crash sono un UFIP Bionic 15? e un Sabian Pro Sonix 16?, il ride ? il mitico Paiste ?padella? 302 da 20?, e gli splash sono un UFIP Class da 6? e un Paiste 502 da 12?.
Il pedale ? un doppio Pearl Eliminator con trazione a cinghia, comandata per l?occasione dalle camme blu.
Come vedete, setup quasi minimalista e di natura non sempre professionale. Per i comuni mortali come me e voi insomma.

Immagine

La disposizione dei microfoni ? piuttosto semplice, gli over posizionati in configurazione XY leggermente ampia a circa 35-40 cm dai piatti; tom e rullante posizionati tramite un?apposita pinza della takstar, non troppo comoda ma nemmeno invadente (a parte per chi usa suonare coi piatti attaccati ai tom), e nella cassa il microfono sta a 15cm circa dai battenti (purtroppo non per mio volere ma per volere dell?asta?).
Il tutto viene registrato completamente dry, mi sono anche preoccupato di resettare l?eq del mixer potenziometro per potenziometro. Purtroppo non ? stato possibile utilizzare il fucilino per il charleston a causa di alcuni problemi con un alimentatore phantom dedicato (evidentemente dedicato male?), ma devo dire che gli over hanno ripreso abbastanza bene anche lui, a parte per il fatto che il rullante c?? pi? negli over che nel microfono del rullante. :D

La catena di registrazione che ho usato, prevede un percorso di segnale piuttosto elaborato, ma molto efficace.
Gli over li ho fatti entrare direttamente nei 2 preamplificatori della scheda audio -ricordandomi di dargli la 48V, essendo condensatori-, il resto entra nel mixer, viene preamplificato, e da l? si insinua nella scheda audio come segnale di linea amplificato tramite i direct out del mixer.
Lo straordinario sta nel fatto di buttare fuori tutto dalla scheda dopo che viene registrato.
Il mixer virtuale della E-MU, infatti, ? stato configurato per ricevere i segnali e mandarli a Logic tramite un canale ASIO anch?esso virtuale (Qualsiasi interfaccia audio pro lo permette). A sua volta, Logic ? stato configurato traccia per traccia per ricevere ogni segnale, registrarlo, scriverlo sull?HD e far ritornare ogni canale registrato al mixer virtuale della E-MU, da l? va negli out della scheda da dove ritorna ancora nel mixer in un?altra zona rispetto agli ingressi microfonici, e dove infine esce dai monitor.
L?esempio grafico ? presto fatto:

Immagine

In questo modo ho sul mixer 5 canali dove entrano i microfoni (2 li ho fatti entrare nella scheda, vi ricordate?), e me li dimentico, e poi altri 7 (non c?era il fucilino, vi ricordate?) dove mi arriva il segnale registrato dal sequencer, e questo ? il motivo per cui le schede audio dedicate all?home e pro recording hanno diverse uscite.
Questo procedimento che normalmente induce al suicidio dei pochi neuroni rimasti, ? molto utile, perch? cos? facendo ? possibile sentire dal mixer esattamente ci? che ? stato registrato, e non ci? che arriva alla scheda o addirittura ci? che arriva direttamente dal microfono. In questo modo se ci fosse stato ad es. un EQ aperto nella catena di Logic o del mixer virtuale o qualche effetto hw, non l?avrei sentito e quando me ne sarei accorto ormai avrei gi? registrato e sarebbe troppo tardi.
Alcuni utilizzano questa tecnica anche per fare una pre equalizzazione o un trattamento della dinamica momentaneo da sentire solo nei monitor (e quindi per ?studiare? preliminarmente il dafarsi nel mixaggio) o da dare in cuffia ai musicisti (un lieve riverbero per un cantante, o una cassa e rullante un po? pi? alti per un batterista?).
Cos? infatti, ? vero che sentiamo il suono modificato, ma modifichiamo il segnale che sta uscendo da Logic, quindi non tocchiamo ancora il nostro bel segnale originale, avendo poi tempo e modo per poterlo fare seriamente.
In definitiva, per usare il gergo audiotecnico, usare dove possibile il monitoring a ?ritorno macchina?.

Una volta suonate 2 o 3 take della parte, direi che il peggio ? fatto. Dopo aver preso ci? che di meglio ho saputo produrre dalle 3 take, posso offrirvi con vergogna questo estratto della parte registrata totalmente dry, senza nemmeno i panpot.

ImmagineBatteria Dry

(C?? un taglio in mezzo. Nei prossimi esempi, terr? sempre lo stesso estratto)
Vi assicuro che questo non ? per nulla il pezzo dopo la registrazione?qui ho gi? provveduto a correggere qualcosa soprattutto per quanto riguarda l?aspetto tecnico dello strumento.
Come si pu? sentire c?? gi? ?qualcosa? che non va? andiamo a dargli un?occhiata.

IL MIXAGGIO
Ok, mixiamo, ma quanti di voi sanno realmente cosa si fa nel mixaggio e perch??
Mixare equivale a dire ?ricreare l?ambiente di registrazione?. Dobbiamo fare in modo che la disposizione degli strumenti nello spazio sonoro sia pi? o meno come sarebbe in un live.
Quando riprendiamo in modo cos? ravvicinato es. un rullante, tagliamo qualsiasi riverbero naturale, che il nostro orecchio per? normalmente percepisce. Un po? viene dato dagli over ma sar? sempre necessario riverberare completamente il set, se lo si vuole avere fedele al vero. Quindi quando riprendiamo la nostra batteria, non ? mai come la ascoltiamo realmente, ecco perch? si mixa. Panpot, fader, riverberi, e quant'altro, sono i nostri strumenti. Dobbiamo ricreare nel modo pi? fedelmente possibile ci? che un tale qualsiasi sentirebbe se fosse davanti alla batteria, anche considerando la stereofonia, per?!
Il nostro, infatti, ? uno dei pochi strumenti che deve essere ripreso in stereo, questo perch? per via della particolare architettura, la percezione del suono, cambia a seconda di dove lo andiamo ad ascoltare.
Immaginate di essere davanti a un batterista che sta suonando. Sentirete (in un set disposto come nel mio caso) il charly pi? a destra e il ride pi? a sinistra, giusto?.
Se vi spostate a destra sentirete molto di pi? il charly che il ride.
Viceversa, il contrario ovviamente. Perci? si usano sempre DUE over e mai uno, perch? simulano le orecchie umane (che ricordo per i pi? distratti, sono 2). Per ricreare la giusta stereofonia, nel mix vengono ?pannati? (il termine corretto sarebbe panpottati, ma non mi piace?) pi? o meno uno all?opposto dell?altro andando a ricreare l?effetto che le nostre orecchie sentono. Nei file audio che ho registrato infatti, ho molto pi? ride nell?over di sinistra che in quello di destra. Pannandoli si percepisce subito un senso di ?realt?? pi? accentuato. Abbiamo ricreato le orecchie umane, pazzesco! :D
La nostra batteria inizia a sembrare pi? "spaziosa".
Ecco lo stesso sample con la batteria tutta in dry, coi volumi di registrazione (quindi non ancora livellati) ma con gli over pannati.

ImmagineBatteria Dry + Over panpottati

(Ho fatto l?esempio di ride e charly perch? sono nel mio caso i due pezzi diametralmente opposti del mio set, ma il discorso vale anche per tom e piatti? MAI per cassa e rullo, sempre al centro del panorama stereo!!).
Una volta ricreata la stereofonia della batteria, la lasciamo l? e la dimentichiamo, non spostiamo i pan quando registriamo le chitarre e il basso.
Provate invece ad immaginare di essere di fronte a un chitarrista che sta suonando.
Andate a sinistra, andate a destra, vi muovete nei 180? intorno a lui ma niente. ? sempre una chitarra. Suona sempre nella stessa maniera. Difatti la si riprende in mono e poi la si sposta.
La nostra canzone sar? per? in STEREO. Per questo ci dimentichiamo della nostra batteria: L'abbiamo GIA ripresa IN STEREO. La chitarra no, quindi col pan la possiamo panpottare dove meglio crediamo, o se ne abbiamo due, le opponiamo per ottenere l?effetto ?live? dove normalmente i due chitarristi sono opposti rispetto al palco.

RIASSUMENDO:
- Riprendiamo la batteria.
- Gli diamo una stereofonia (coi panpot) e una profondit? (coi fader) e ce la dimentichiamo.
- Riprendiamo il resto.
- Lo posizioniamo nel panorama stereo senza toccare la batteria.
- Ecco il nostro mix stereo!

Spero sia chiaro, nonostante le mie limitate capacit? relazionali.

Chiaramente, gi? che ci siamo ottimizziamo il pi? possibile il suono del nostro strumento come meglio ci aggrada (tramite EQ) e lo adattiamo ai ?canoni? che un pezzo da CD deve avere (coi processori di dinamica).

Analizziamo la nostra batteria partendo dalla cassa.
Ammutoliamo tutto il resto (o mettiamo in solo la cassa) e mettiamoci all?opera, ecco il segnale da cui partiamo.

ImmagineCassa Dry

Scaricatevi il file e udite insieme a me una cassa venuta davvero male.
Perlomeno, rispetto a ci? che mi aspettavo, ? il pezzo del setup uscito sicuramente peggio. I motivi sono molti?intanto il batterista, incapace di dare una dinamica pi? o meno omogenea (colpa mia?), la cassa ? scordata (colpa mia?), ci sono i falam su una PWIII che, per una 20? in Pioppo, rendono il tutto troppo plasticoso (ancora colpa mia?), il microfono non ? posizionato dove dovrebbe (Qui ? colpa dell?asta), e dulcis in fundo, questo microfono fa pena (Beh qui la colpa ? del microfono!!).
Questa cassa si sente molto sulle alte, ha una bella punta, ma ? posizionata sulle frequenze che si ciuccer? la chitarra per essere almeno un po? violenta, quindi non va bene.
Il corpo sta pi? o meno nei pressi dei 50Hz quando dovrebbe stare circa a 100Hz pi? in su, per via dell?asta troppo corta, che quindi mi ha costretto a posizionare il mic al centro della cassa stessa, zona notoriamente usurpata da risonanze di ogni sorta. 50Hz per una cassa ? una frequenza troppo bassa, infatti far? fatica ad uscire nel mix generale creando oltretutto un fastidioso effetto ?Hum? (gi? ben presente nella ripresa generale in dry), la mia cassa deve fare ?TUMP? non ?DUUNNN?!!!.
In altre parole, questa cassa ? ingestibile.
Rifare tutto non se ne parla, in fondo ? una prova? E perci? proviamo a combinare qualcosa.
Sarebbe opportuno seguire un ordine prestabilito per il mixaggio, ossia: Prima gli EQ, poi le dinamiche, e infine gli effetti. Iniziamo con l?EQ, quindi.
Nota importante: Sarebbe buona norma fare sempre una equalizzazione sottrattiva e non additiva. Ossia: cerchiamo prima di tutto di tagliare quello che non ci piace, e poi se ? il caso, di enfatizzare quello che ci piace. Sembra una stupidaggine, ma ? importante!

Immagine

In questo EQ parametrico a 5 bande, la prima casella in alto rappresenta la frequenza, il potenziometro e la casella subito sotto riportano il livello della banda, e l?ultimo in basso ? il fattore Q, per chiarimenti sulle funzioni dell?EQ, vi rimando qui.
Esageriamo di basse, visto che mancano, almeno la rendiamo un po? pi? presente senza per? strafare. Subito dopo togliamo un po? di ?effetto cartone? sulle mediobasse e infine tagliamo un pelo sui 1400Hz perch? quella frequenza l?, non mi piaceva proprio (Ecco un?ottimo esempio di EQ sottrattiva!!:D). In questo modo la punta mi soddisfa quindi non do altro, e cos? lascio qualcosa alle chitarre che di solito oscurano la cassa in modo anche troppo fastidioso.
Per quanto riguarda la dinamica, vale la pena spenderci 2 parole. Come gi? detto il batterista ha il piedino un po? instabile, e quello che ne risulta ? che a volte suona troppo forte e a volte troppo piano. Per questo ho voluto comprimere piuttosto pesantemente.
Orecchie aperte per?, perch? la compressione esalta un po? di bassi, e se per gli over non ci crea troppi problemi, per una cassa la cosa ha una certa riievanza, specie per questa che gi? di per s? ? ?hummosa?.
Senza dilungarmi troppo, questi sono i settaggi del compressore (Di Logic, come gran parte dei plug in di base che ho utilizzato):

Immagine

Per la spiegazione dei settaggi vi rimando sempre qui. Di diverso in questo comp. c?? solo il rapporto del ?Knee? (Dall?inglese ?Ginocchio?) che serve appunto per modificare la curva di compressione, cio? andiamo a decidere quanto ?dolce? sia la compressione.
E poi in questo particolare plug-in si pu? decidere se comprimere il segnale in eccesso medio (RMS - Root Mean Square - radice della media dei quadrati) o quello di picco (Peak). Molto utile.
Nel nostro caso, volendo comprimere pesantemente, andiamo con l?ampiezza di picco, soglia bassissima, e rapporto 3:1.
Per il momento abbiamo mixato la nostra cassa, ed ecco il nostro risultato.

ImmagineCassa Mixata

Non sembra niente male!

Adesso ammutoliamola, e passiamo al rullante. Ecco il segnale dry del mio rullante:

ImmagineRullante Dry

Quando prima ho detto che il rullante c?? pi? negli over che nel mike del rullante, non scherzavo affatto. Nel mio caso quindi, ho equalizzato il rullo in relazione al segnale negli over, ossia: ho provato un?equalizzazione, poi ho aperto gli over e ho riequalizzato. Il risultato ? questo:

Immagine

Ho dato un po? di bassi perch? sugli over li ho tagliati quasi tutti (e ho fatto solo quello in effetti). Quel taglio sugli 870Hz ? quella che alcuni tecnici chiamano ?la Notina? del rullante, cio? quella frequenza ?fastidiosa? che i microfoni (e una pessima accordatura) tendono ad enfatizzare. Spiegarlo a parole non ? possibile, ma fate cos?: Prendete un passabanda (nel mio caso ? il 4) e alzate a tutto il gain, date come fattore Q un valore molto alto per restringere il campo d?azione e poi muovetevi avanti e indietro nel dominio della frequenza. In questo modo sentirete il vostro rullante con una frequenza pi? enfatizzata delle altre, fino a sentire la notina.
Se ci provate, sono sicuro che capirete meglio di quanto lo si possa spiegare, e saprete riconoscere subito dove fermarvi.
Con questa tecnica, ? inoltre possibile ridurre le risonanze dei fusti di fattura economica, magari contornate da pelli consumate e/o non accordate (il classico effetto ?SDEEEEEEEEEEEEEEENG? detto anche ?Palla da tennis? :D).
L?enfatizzazione sulle alte ? per esaltare il lavoro della cordiera (e delle ghost notes), che avrei potuto riprendere col 58 sotto il rullante, ma lo scopo di questa ?guida? non lo prevedeva.

Immagine

La compressione sul rullante ? media, ma ho dovuto inserirne un?altra pi? o meno identica sugli over, per diminuire un po? di rullante almeno l?. Operiamo sui picchi RMS, ma abbiamo un rate di 3,6:1 quindi per ogni 3,6 dB che superano la threeshold (in questo caso abbastanza bassa), ne uscir? solo uno. Il resto ? pi? o meno nella norma, quindi attacco velocissimo (stiamo operando con strumenti a percussione!!) e rilascio medio-veloce.
Sul rullante ho inoltre inserito un lievissimo riverbero (il miglior effetto ? quello che non si sente!! :wink:):

Immagine

Ecco cosa riesco a farne uscire:

ImmagineRullante Mixato

Per quanto riguarda i Toms, solo una banale equalizzazione.

Immagine

Un tagliabasse cattivo, e l? sulle alte diamo una punta pazzesca, che fa molto prog e rende il suono pi? cristallino, che con sotto 3 Pinstripe non fa mai male, infatti sulle medio-basse non do nulla, altrimenti risulterebbero troppo ?cartonati?.
Sul timpano ho inoltre aggiunto un Noise Gate perch? faceva un sacco di orribile risonanza quando non veniva colpito, dovuta probabilmente ad una accordatura non accuratissima. I due tom anche, ma la loro risonanza era molto pi? ?piacevole? (per quanto una risonanza possa essere piacevole?), cos? ho deciso di tenerli sempre aperti, per creare un effetto pi? ?ambient?! Per la cronaca, probabilmente per un eccesso di ego, non ho usato nessun tipo di sordine, nemmeno sulle risonanti.

Gli over, come detto non ho potuto toccarli pi? di troppo perch? avevano un sacco di rullante, quindi: LPF (Low Pass Filter) al di sotto di 500Hz + HPS (per la propriet? commutativa High Pass Filter) per far ?splendere? i miei preziosi piatti. E poi compressione per cercare di limitare il rientro del rullante. Non ? stato possibile utilizzare un limiter, perch? ad ogni colpo di rullante avrei perso il charly o il ride, e questi strumenti devono suonare sempre!

Un?ultima nota per il mixaggio: Da che parte ascoltiamo??
Normalmente si usa mixare la batteria secondo il punto di vista del pubblico, ossia charly a destra e ride a sinistra del pan stereo (sempre considerando che sono i pezzi che nel mio set costituiscono gli estremi). Io onestamente non mi trovo, e preferirei mixare secondo il MIO punto di vista, anche perch? il tutto ? aggravato dal fatto che il musicista (o presunto tale) sono io stesso. Purtroppo per?, devo piegarmi di fronte a uno standard ormai troppo diffuso, anche perch? oggettivamente, non tutti quelli che ascolteranno il pezzo saranno batteristi, quindi per non creare confusione mentale, io normalmente mixo secondo il mio punto di vista per una questione di comodit? (io so come suona la mia batteria quando sono l? dietro che picchio come un fabbro!), ma quando finisco il trattamento audio, giro tutto al contrario. Ognuno fa generalmente come meglio crede.

Bhe abbiamo finito!
Non ci resta che mettere in loop il nostro pezzo e livellare tutti i volumi dei pezzi in base alle nostre esigenze, mentre ce lo ascoltiamo.
Ecco il risultato finale.

ImmagineBatteria Mixata

Hmmm? Questa batteria non ?colpisce?, non ha ?aria?.
Mando tutti gli out della sola batteria in un bus in cui metto in insert il compressore multibanda (il Multipressor :o) di Logic. Sono praticamente 4 compressori che controllano 4 bande di frequenze diverse. In altre parole, faccio finire la dentro ogni traccia di batteria, per poi fare uscire dal master out insieme al resto.

Immagine

In questa immagine vedete la banda dei bassi, ma dal grafico si scorgono anche le altre 2. Non ne ho usate 4 senn? uscivo pazzo sul serio.
Personalmente, per via della sua pressoch? illimitata variet? di utilizzo, usare il Multipressor non produce in me pensieri positivi. Non ? tanto difficile da usare, il problema ? scoprire quale tra le centomilamiliardi di configurazioni ? adatta al nostro pezzo!!! E hai voglia a smanettare su 4 compressori in una volta!!!
Lo scopo del plug-in ? ?pompare? la nostra batteria, tant?? che normalmente viene utilizzato spesso nel mastering.
Dopo varie peripezie e notti insonni, ecco cosa riesco a ricavarne.

ImmagineBatteria Mixata + Multipress

A questo punto la nostra batteria ? quasi pronta.
Il ?quasi? ? obbligatorio, perch? in mezzo alla banda 20Hz-20KHz, ci dobbiamo far stare ancora il basso, le chitarre, la voce, i cori e quant?altro, quindi con ogni probabilit? dovremmo equalizzare ancora una volta sia gli altri strumenti, che la nostra batteria, per far s? che ?la convivenza dei 4? nella banda udibile, sia almeno un po? armoniosa.
Personalmente, uso togliere ?di default? parte dei bassi a tutto ci? che non sia cassa e basso. In un rullante ad esempio, i ?bassissimi? non non sono fondamentali, e qualcosa c?? sempre, quindi tagliamo. Taglia qui, taglia l? (sempre con criterio mi raccomando..), abbiamo la zona dei bassi libera per chi li usa sul serio.

LE AUTOMAZIONI
Mixo le chitarre e il basso, aggiusto qualche ?ciccata? del batterista (8)) e in ultimo, mi do finalmente alle automazioni. Sono degli strumenti indispensabili di un sequencer, e servono per modificare GRAFICAMENTE e DINAMICAMENTE qualsiasi parametro di ogni singola traccia. Personalmente ? la cosa che faccio pi? volentieri, anche se, in base a come abbiamo registrato, possono richiedere molto tempo e accuratezza.
Anche in questo caso un?immagine vale pi? di mille parole.

Immagine

Quelle linee gialle sono il volume della traccia. Spostando pi? in alto o in basso la lineetta, si avr? un cambiamento di volume.
Nella traccia helper di chitarra la linea ? verde perch? ? visualizzata l?automazione di panpot (in quel caso inutile perch? bastava pannare tutta la traccia, ma era per farlo vedere...).
Le ho usate soprattutto per correggere le dinamiche di cassa e rullante, per fare il fade out e per togliere qualsiasi rumore di fondo.
Il bello delle automazioni ? che si possono controllare anche i parametri dei plugin! E? cos? che possiamo cambiare il gain di alcune frequenze sull?EQ, o cambiare tipo di riverbero per ottenere effetti particolari, per poi tornare sul precedente a un certo punto della canzone, possiamo automatizzare il mute, il solo, il rapporto di compressione, insomma?ce n?? per tutti i gusti.
Oltretutto, otteniamo degli effetti veramente scenografici, che ci fanno fare un?ottima figura davanti a un potenziale cliente!!!
Immagine In questo VIDEO (DivX 4,8MB) potete vedere come ho gestito, attraverso le automazioni, un assolo di chitarra e il fade out del pezzo. Nell?assolo ho voluto mettere tutto al centro perch? altrimenti non ci sarebbe stato un bilanciamento corretto, visto che un assolo non copre un canale come fa una chitarra piena. Invece cos?, appena entra l?assolo, le due chitarre si mettono in centro e la ritmica si alza un po? di volume. Senza le automazioni avrei dovuto tagliare i file audio e metterli in un?altra traccia dove avrei messo pan a 0.
La lettura/scrittura delle automazioni avviene in diversi modi a seconda del sequencer:
-OFF: L?autmazione non viene letta.
-READ: L?automazione viene solo letta.
-WRITE: L?automazione viene scritta manualmente (ossia, dobbiamo spostare noi i fader col mouse? poco preciso, se non si ha a che fare con una superficie di controllo.)
-TOUCH: L?automazione viene letta, ma se spostamo il fader o il potenziometro viene riscritta, finch? non lo fermiamo. Il resto viene mantenuto invariato.
-LATCH: Idem come sopra, ma in questo caso, una volta toccata un?automazione, ci? che viene dopo andr? rifatto, poich? il potenziometro si ferma dove lo abbiamo mollato.
Questo ? l?Environment di Logic (una specie di Mixer) alla fine delle mie sessioni, dopo la sez I/O ? possibile vedere lo stato delle automazioni:

Immagine

NB: Nel Bus1, dove entra la batteria, e nella cassa, abbiamo un clip di oltre 4dB. Questo sarebbe un errore gravissimo se io non sapessi che il buon Logic, ha una caratteristica di cui non ricordo con esattezza il nome, ma che in pratica prevede che tutto ci? che clippa prima del master out, nella realt? non clippa se abbasso il master out!
In altre parole.
Se alzassi a palla ad es. il rullante, clipper? il rullante e il master out visto che la traccia di rullante esce dal m. out, ovvio no? Ma se a quel punto abbassassi il master out fino a spegnere la lucetta rossa che identifica un clip, mi accorgerei che il mio rullante non clippa pi?.
In altre parole, Logic pu? accendere tutte le lucine rosse che vuole, ma se l?OUT principale non va in saturazione, non ci sar? nessun clip, garantito. :wink:


E questo potrebbe essere un risultato finale:
ImmagineTutto il Mixaggio

(Chitarre riprese con il 58 su un ampli da 60W orribile, il basso ? passato dal rack quindi ? entrato nella scheda con un segnale di linea amplificato, mentre la voce ? stata volutamente tolta.)

L?ultimo passaggio.

IL MASTERING
A questo punto, il buon Logic sta iniziando a collassare. Contate 16 tracce in play simultaneo, pi? di 40 plugin aperti (e alcuni anche molto pesanti) decine di files audio in memoria (ci sono anche tutti gli errori..), poveraccio, ha anche ragione? La soluzione ? una sola.
Faccio un Bounce Stereo di tutte le sezioni di strumenti, ossia: una traccia per i 2 Over, una per la cassa, una per il rullante, una per tutti i tom e floortom, una per il basso, una per entrambe le chitarre, una per la voce principale e l?ultima per i cori. Successivamente importo tutto in un?altra sessione di Logic, ottimizzata per il mastering, dove approfitto per regolare ancora qualcosa tramite automazioni, soprattutto sulla cassa. Nell?immagine possiamo vedere tramite la visualizzazione grafica delle tracce, come tutti nostri segnali precedentemente trattati siano molto pi? lineari di prima, significa che abbiamo fatto un buon lavoro con le dinamiche!!

Immagine

Sentendo la nostra ?Scare? dopo qualsiasi canzone commercializzata di un genere simile, notiamo subito come ci sia un differenza abissale di volume, eppure ho tenuto tutto prossimo allo zero, ho utilizzato tutta la dinamica possibile dal mio sistema!
Questo ? il motivo per cui trattiamo il master.
?Masterizzare? equivale a dire ?alzare il livello medio di pressione sonora?, Ossia:
Cos? com??, il nostro pezzo ha una certa dinamica, che in questo caso va da meno infinito a -13/-15 dB (per i valori medi), come ci suggerisce il buon ?Inspector?, un plugin gratuito che intanto ci da un sempre utile spettrogramma del segnale audio, ci dice la tendenza media dei canali L e R, ci da tutti i picchi immaginabili (che nel caso eccedano, mostrano un simpatico quanto fastidioso ?Master Alarm? :D), e non ultimo, ci mostra il livello del nostro segnale di picco e RMS, che ? quello che ci interessa in questo momento. Nell?immagine ? visualizzabile nel vu-meter a destra. Sono le due barrette pi? piccole, nei lati.

Immagine

Il nostro scopo ? portare il livello medio almeno a -9dB (anche se negli studi professionali arriva anche a -6/-5dB!!!), questo ci consentir? di avere una percezione del volume pi? alta e soprattutto da una bella ?pompata? al nostro pezzo.
Per il mastering uso normalmente un plug-in che il mio socio Stefano, definisce ?magico?, e non ha tutti i torti. ? esterno a Logic come inspector, e si chiama Ozone3 della Izotope (Credo recentemente acquisita da M-Audio, ma non vorrei sbagliarmi). ? una diavoleria giapponese per fare dei mastering in casa, ed ? qualcosa di incredibile.

Immagine

Per?.
Essendo questo peggio del Multipressor di Logic a livello di difficolt? di utilizzo, normalmente parto da un preset per poi personalizzare poco a poco alle mie esigenze, anche perch? altrimenti va a finire che da questa sedia non mi ci alzo pi?.
In questo caso ho usato un EQ parametrico, un esaltatore dell?effetto loudness (molto leggero), un esaltatore di armoniche alte, e dei processori di dinamica multibanda, inoltre ho anche inserito un lievissimo riverbero da mastering.

La sezione del plugin pi? importante ? la Multiband Dynamics, molto simile al multipressor di Logic ma con MOLTE pi? funzioni, che in una schermata ci consente di modificare le opzioni di un compressore, un limiter, e un expander, il tutto moltiplicato per 4 bande + il globale. Per ogni banda, abbiamo una limatina dei picchi tramite il compressore, l?innalzamento delle parti pi? basse tramite l?expander, e il taglio dei clip tramite il limiter. In altre parole, datemi una lametta che mi taglio le vene.
Senza dilungarmi troppo, cosa che ahim? temo di aver gi? fatto, in un modo o nell?altro riesco ad ottenere quello che finalmente sar? il pezzo definitivo:

ImmagineBozza del pezzo completo

NB: Il mastering fatto da uno studio specializzato non ha assolutamente nulla a che vedere con l?eresia che ho appena spacciato per buona. Non a caso un fonico di mastering va in terza cifra all?ora, e la supera molto abbondantemente. Senza contare che le attrezzature degli studi di mastering sono molto particolari e costano un disastro.

CONCLUSIONI
Dal punto di vista ?artistico?, non sono granch? soddisfatto del lavoro, e avendo studiato meglio il pezzo avei potuto fare forse meglio, ma c?? anche da calcolare che era una prova, insomma, l?importanza che abbiamo dato al lavoro non era molta, ma purtroppo su queste cose sono un maledetto perfezionista. C?? di buono per?, che raramente in una registrazione casalinga ci? che ne esce ? cos? ?ascoltabile?, e comunque ricordiamoci che stiamo parlando di una massa di 20enni ignoranti con un set di ?Superlux? e l?ampli da 60W con gli effetti pi? tristi che io abbia mai ascoltato. Il risultato pu? gi? uscire (se fosse bello intendo), e, considerando le attrezzature, secondo me ? molto buono. Chiaramente sar? destinato a una fetta di mercato piuttosto contenuta, ma penso che un eventuale produttore, sentendo una canzone registrata cos?, possa capire le reali potenzialit? di un gruppo. Ideale per una demo.

Se posso dare un consiglio, confrontate i diversi sample del tipo prima/dopo che ho inserito.

Infine, contrariamente a quanto si possa pensare, tutti i sequencer pi? o meno blasonati, hanno le stesse caratteristiche. Quindi anche su Cubase, ad esempio, il canale di ogni traccia avr? la sua sezione di insert, i suoi send, l?in e out section, i bus, il fader e il pan. Avr? il suo compressore, il suo EQ, il suo riverbero, ecc? Avr? le automazioni del tipo READ/TOUCH/LATCH? Quindi non vedete questa ?guida? unicamente sviluppata per chi usa Logic, anzi, tutt?altro visto che Logic 5 ormai non lo usa pi? nessuno. Cambia la forma ma non la sostanza, e la sostanza ? quello che ci interessa.
Ah, se c?? qualche suggerimento, ben venga! Tutto ci? non ha la pretesa di essere insindacabile, anzi?

Spero di essere stato almeno un po? utile e di non aver incasinato ancora di pi? l?argomento, buone mixate!!! :wink:



This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5 Italy License.
Ver. 2.0b - 24 Maggio 2006
Immagine
Autore: Mik0 - www.labatteria.it - mackie24.8 [at] libero punto it


[NOTA]
Questo lavoro ? stato scritto e concepito pensando non tanto alla buona riuscita della prestazione o al brano in s?, quanto agli utenti di questo sito, ai quali si rivolge principalmente. Il brano non vuole pretendere attribuzioni che non gli spettano e non ? in alcun modo sfruttato dalla band che l'ha eseguito (per banali motivi di tempo libero e null'altro, aggiungo).
Inoltre, lo scopo di questa presentazione non ? "spiegare" COME si mixa o si registra un brano, ma ? "spiegare" come il sottoscritto ha mixato e registrato tale brano, cosa ben lontana dal voler essere una sorta di "Guida pratica", e cosa di cui ci si dovrebbe ben guardare dall'imitare.
L'autore intende, infatti, offrire ulteriori esempi e spunti il pi? chiari possibile sulle sue [quindi personali e opinabili] tecniche di rec/mix a chi si avvicina al mondo dell'audiotecnica, e perch? no, per invitare qualcuno ad avvicinarsi al mondo dell'audiotecnica.
Ogni altra chiave di lettura ? da considerarsi erronea e ignobilmente millantata.
Ultima modifica di Mik0 il sab mag 26, 2007 1:43 pm, modificato 9 volte in totale.
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Roger-It il gio mar 30, 2006 1:07 pm

mik0 sei il mio nuovo idolo :o
complimenti per il lavoraccio !!

(questo lo subito metto come "annuncio" o "importante" !!)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda themucco il gio mar 30, 2006 1:11 pm

Quoto roger, ottimo lavoro, un buon punto di partenza per chi vuole capirci un p? sull' editing e la registrazione di una batteria. :D :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda enry z. il gio mar 30, 2006 1:24 pm

un lavoro straordinario :wink:
sei davvero ingamba.

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda 7eils il gio mar 30, 2006 1:26 pm

sei un grande.
GRRRRRRR!!!!!!(Rabbiosa Setta Col Coltello Tra I Denti)
:Membro della Grande Alleanza del Batterista
Autodidatta

BOCCE BOCCE BOCCEEEE!!!:tru
Fiero/devoto discepolo dell'indimenticato maestro TreCool91
Avatar utente
7eils
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 248
Iscritto il: lun mar 20, 2006 5:23 pm

Messaggioda cioto il gio mar 30, 2006 1:29 pm

Bella Mik0! Appena ho tempo leggo tutto, ottimo lavoro :)
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda YtseDrummer il gio mar 30, 2006 1:59 pm

STRAORDINERIO!

i complimenti dovrebbero essere lunghi come il tuo post, caro mik0!
io propongo di inserirlo all'interno del sito come guida!
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
Avatar utente
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2388
Iscritto il: ven set 10, 2004 11:52 am

Messaggioda Mik0 il gio mar 30, 2006 2:01 pm

Ou grazie giovini!! 8)
Quel video si vede un po' male... colpa della compressione, ma non riuscivo a scendere sotto i 5 mega!! :cry:
Bhe accontentatevi!!

PS: Enry, era un po' che non ti si vedeva...mi lusinghi! :ros
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Mik0 il gio mar 30, 2006 2:05 pm

YtseDrummer ha scritto:io propongo di inserirlo all'interno del sito come guida!


Noo!! Poi devo togliere le parolacce!! :D
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda 7eils il gio mar 30, 2006 2:07 pm

noooooooo xk?

rendono mejo l'idea :P

scusa ma il video quale?

nn lo trovo :x
GRRRRRRR!!!!!!(Rabbiosa Setta Col Coltello Tra I Denti)
:Membro della Grande Alleanza del Batterista
Autodidatta

BOCCE BOCCE BOCCEEEE!!!:tru
Fiero/devoto discepolo dell'indimenticato maestro TreCool91
Avatar utente
7eils
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 248
Iscritto il: lun mar 20, 2006 5:23 pm

Messaggioda BRUFORD il gio mar 30, 2006 2:19 pm

YEAH!

piccola curiosit?: il programma ? per mac vero?

pensa che noi per il nostro cd (fatto completamente da noi) abbiamo registrato con live! e abbiamo poi trasferito tutto sul mac del bassista esperto e mixato tutto con quel programma! maggico.
comunque complimenti, ho gi? stampato tutto! :wink: :wink:
Avatar utente
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2919
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:41 pm

Messaggioda cioto il gio mar 30, 2006 2:23 pm

Logic arriva per pc fino alla versione 5 (o 5.5), dalla 6 in poi esiste solo la versione per Mac.
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Mik0 il gio mar 30, 2006 2:35 pm

E infatti ? uno dei motivi che pi? mi hanno spinto a voler passare a Mac (switch purtroppo non ancora avvenuto... :cry: ) Tantopi? che Logic Express 7 costa "solo" 340?!! (Contro i 1100? della versione Pro) :P

Mik0 ha scritto:-Interf. Audio E-MU 1820m + Sequencer E-Magic Logic 5.5 (Datato, ma questa ahim? ? l?ultima release rilasciata per PC. E-magic al momento sviluppa unicamente per Mac, dove Logic ? arrivato alla ver. 7)


PS: 7neils, per il video devi guardare nella parte che riguarda le automazioni. :wink:
Ultima modifica di Mik0 il gio mar 30, 2006 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda YtseDrummer il gio mar 30, 2006 2:36 pm

ho caricato sul mio spazio un pdf che potete scaricare per conservare il lavoro di mik0

http://web.tiscali.it/ytsedrummer/Mik0.zip

condividete!
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
Avatar utente
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2388
Iscritto il: ven set 10, 2004 11:52 am

Messaggioda Mik0 il gio mar 30, 2006 2:58 pm

bella YTSE! :wink:
Stavo pensando anche io a una pdffata generale, ma ho qualche problema coi sample audio/video... :oops: :x Ci vorrebbe tipo un zip da consultare tutto in locale...boh ci penser?. :wink:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Roger-It il gio mar 30, 2006 3:04 pm

quasi quasi me lo stampo anche io !!
(lol .. sto in ufficio, ho 2 stampanti laser a disposizione, devo solo scegliere quale :a: ... buawhawuhawuhawuawhauw :lol:)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda Roger-It il gio mar 30, 2006 3:07 pm

io mi sto trasportando su word tutto il documento scritto da mik0 e lo sto formattando meglio, se siete d'accordo posso metterlo online in modo da poterlo scaricare e stamparlo velocemente
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda 7eils il gio mar 30, 2006 3:24 pm

ognuno gli fa un p? come glie pare auheuhauheauheauhhu :) sKerZo..cmq io avrei optato x l'idea di YtseDrummer :D
GRRRRRRR!!!!!!(Rabbiosa Setta Col Coltello Tra I Denti)
:Membro della Grande Alleanza del Batterista
Autodidatta

BOCCE BOCCE BOCCEEEE!!!:tru
Fiero/devoto discepolo dell'indimenticato maestro TreCool91
Avatar utente
7eils
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 248
Iscritto il: lun mar 20, 2006 5:23 pm

Messaggioda enry z. il gio mar 30, 2006 3:29 pm

Mik0 ha scritto:PS: Enry, era un po' che non ti si vedeva...mi lusinghi! :ros


...vi seguo dall'ombra...

una segnalazione leggermente OT:

una cosa sul Logic: ho letto che vorresti passare ad Apple per poter utilizzare Logic 7.1
Devo dirti che da quando il sw non ? pi? di casa Emagic ? stato parecchio bistrattato dalla "mela"... personalmente, da accanito utente Logic, sono passato da qualche mese a Protools causa notevoli problematiche sulla versione 7 Express (che ? poi quella che vorresti acquistare tu...). Il sw in questione pecca di notevoli problemi di instabilit? su alcune macchine, ed ? parecchio schizzinoso a livello di scheda audio, dal canto suo poi Apple segue in modo tutt'altro che sodisfacente l'assistenza su questo prodotto, pare sia considerato un p? "l'ultima ruota del carro" tra tutti i suoi prodotti software, una su tutte: l'upgrade da 7 a 7.1 (dove le cose sembrano leggermente migliorate...) ? costata un bel 30?... ma quando mai??? casomai le softwarehouse ti fanno pagare il salto di versione, non gli upgrades. Con questa mossa la Apple ha perso davvero molti punti agli occhi dei fidelitas Logic.
Sarebbe pi? saggio, per ora cercare una versione 6.4 (usata, ovviamente) che ha ancora il "cuore" Emagic, e si vede. La 6.4 ? stata effettivamente l'ultima versione rilasciata dalla casa tedesca.

ciao e complimenti ancora per il tuo bel lavoro (anche se hai tradito la nostra societ?... sull'audiosalumeria avevo costruito il mio futuro :( :( :( :cry: :cry: :cry: ) :D

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda YtseDrummer il gio mar 30, 2006 3:44 pm

Roger-It ha scritto:io mi sto trasportando su word tutto il documento scritto da mik0 e lo sto formattando meglio, se siete d'accordo posso metterlo online in modo da poterlo scaricare e stamparlo velocemente


teoricamente anche il mio necessiterebbe di una piccola formattata...

pi? file ci sono e pi? ? meglio...ognuno si sceglie quello pi? adatto...
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
Avatar utente
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2388
Iscritto il: ven set 10, 2004 11:52 am

Messaggioda Mik0 il gio mar 30, 2006 4:27 pm

enry z. ha scritto:[cut]
una cosa sul Logic: ho letto che vorresti passare ad Apple per poter utilizzare Logic 7.1
[cut]


Ma perch? ogni volta che decido di fare qualcosa ci devono essere novit? constrastanti?? :| :cry:
Uff...adesso mi tocca informarmi su questa storiaccia, sebbene il presunto switch non sia certo vicino.
Grazie Er?, sempre gentile e informato! :wink:

PS: Ebbene s?, sono un traditore. :o Certo ? che se ci segui dall'ombra, mica pu? nascere un'audiosalumeria seria!!! :D Ho dovuto rimediare come potevo!! :a: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda bonghetti il gio mar 30, 2006 4:35 pm

peccato sia fatto con logic e non con cubase...mi sarebbe stato molto + utile cmq le linee di principio sono le stesse, quindi mi sar? cmq utile... ;-)
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 703
Iscritto il: mer set 24, 2003 1:32 pm

Messaggioda Tr?Cool91 il gio mar 30, 2006 4:40 pm

sei un grande bel lavoro!
Tr?Cool91
 

Messaggioda Roger-It il gio mar 30, 2006 4:44 pm

ecco qui, l'ho formattato in modo "serio", tagliato un p? di cose (i link ai suoni, che con un foglio di carta non si possono sentire :lol:) e stampato.

? tutto vostro

http://www.labatteria.it/public/file/guida_by_Mik0.doc
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda roberto25021956 il gio mar 30, 2006 4:54 pm

belle dritte senza dubbio, anche io avrei piu dimestichezza con cubase ma in tutti i casi gran bel lavoro! :mrgreen:
music is the best (f.zappa)
Avatar utente
roberto25021956
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: gio gen 26, 2006 4:01 pm
Località: guidonia (RM)

Messaggioda blackash il gio mar 30, 2006 4:57 pm

Ottimo lavoro davvero :wink:
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda Mik0 il gio mar 30, 2006 5:02 pm

Grazie at all!! :)
E grazie Roger per il doc, me lo salvo pure io. :D :D

Per chi usa Cubase ho ritenuto sufficiente inserire una piccola nota a fondo pagina.

contrariamente a quanto si possa pensare, tutti i sequencer pi? o meno blasonati, hanno le stesse caratteristiche. Quindi anche su Cubase, ad esempio, il canale di ogni traccia avr? la sua sezione di insert, i suoi send, l?in e out section, i bus, il fader e il pan. Avr? il suo compressore, il suo EQ, il suo riverbero, ecc? Avr? le automazioni del tipo READ/TOUCH/LATCH? Quindi non vedete questa ?guida? unicamente sviluppata per chi usa Logic, anzi, tutt?altro visto che Logic 5 ormai non lo usa pi? nessuno. Cambia la forma ma non la sostanza, e la sostanza ? quello che ci interessa.


So che non ? la stessa cosa, ma ? vero che la sostanza ? sempre quella!! :wink:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Roger-It il gio mar 30, 2006 5:50 pm

figurati, grazie a te !! :)
spero non ci siano problemi con i "tagli" effettuati, l'ho fatto unicamente per far risparmiare a tutti un p? di carta e inchiostro :lol:

Mik0 ha scritto:E grazie Roger per il doc, me lo salvo pure io. :D :D
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda Mik0 il gio mar 30, 2006 9:03 pm

no, pi? che altro cos? non c'? la possibilit? di vedere le immagini ingrandite, ma non ? che si pu? pretendere pi? di tanto da Word!!! :D
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Zolfo il gio mar 30, 2006 9:38 pm

ottimo lavoro!

sonos stato mezz'ora a leggere tutto! :o :o

ma ne ? valsa la pena :a:

mik0 tvb :B :B

ps: cos'? il fader?? :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Avatar utente
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7145
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:16 am
Località: Udine Moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti