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4 Microfoni per live

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda tumbler il mar set 05, 2017 10:22 am

Hi guys, comincio a considerare seriamente la possibilità di microfonare la batteria nei live, parto da un budget di 250€-300€ ... pertanto pensavo per il momento di limitarmi a 4 microfoni e non microfonare tutto il set.

Pensavo di distribuirli così

AKG D112 per la Grancassa [100€ su mercatino]
Shure SM57 per Rullante [70€ su mercatino]
2 overhead a condensatore messi a XY sopra i piati verso il centro in modo da riprendere anche i tom ma non ho proprio idea di quali prendere

Consigli o pareri....?
Drumset: DrumCraft series 7 - 10" 12" 14" 22" - Acero/Betulla
Cymbals: Ride Sabian AA 22" - Thin Crash Sabian B8 Pro 18" - Crash Ride Zildijan K Custom 18"
HH: Zildijan Avedis Rock 14"
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Messaggioda emerald il mar set 05, 2017 11:30 am

Per overhead considera i samson c02, vanno più che benone e non costano tantissimo.

Ciauz
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Messaggioda rino il mar set 05, 2017 12:50 pm

Se è per i live, considera anche la possibilità di utilizzare un unico overhead,in quanto la ripresa stereofonica non ti serve a meno che non suoni su grandi palchi (ma a quel punto ci sarà un service che se ne occuperà).
Per quanto riguarda i primi 2 della tua lista, beh, sono gli standard, non puoi sbagliare!
Come over, valuta anche il Sontronics STC-10, sul mercatino sta sui 95 euro
se non avete di meglio da fare... http://www.youtube.com/batteristico ...oppure anche ... https://soundcloud.com/rino-cavalli ...siate clementi con le critiche
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Messaggioda tumbler il mar set 05, 2017 1:05 pm

Grazie Emerald e grazie Rino, in effetti quando vado a qualche festival un pò più serio abbiamo sia microfoni che fonico dietro, ma a volte la mia band prende serata in locali che ci danno uno spazio all'aperto e la batteria devo microfonarla assolutamente.

Quindi potrei andare con 3 microfoni e mantengo un discreto audio su tutti i tom (t1 t2 e t3) e tutti i piatti (HH + 2 crash + ride).

Come dovrei posizionarlo, al centro ad un metro e mezzo dalla batteria in altezza? e ancora i tre cavi XLR li collego direttamente al mixer che li spara nell'impianto voce senza che canno le casse :mrgreen:
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Messaggioda rino il mar set 05, 2017 11:20 pm

Molto semplicemente piazzi il microfono della cassa possibilmente dentro la cassa, direi che per trovare la posizione giusta, potresti partire dal piazzarlo al centro sia del diametro, sia delle profondità; il rullante, direi un paio di pollici scarsi sopra il rim del rullante e puntato verso il centro; per quanto riguarda l'overhead, normalmente i microfoni a condensatori (che hanno bisogno della phantom) hanno una buona sensibilità, quindi piazzalo pure al centro del set a circa 1 mt. o anche poco più dal rullante.
Pochi microfoni significa che il tuo playing dovrà essere equilibrato nei volumi, quindi in qualche caso potresti addirittura non aver bisogno del microfono del rullante....
I tre cavi, li colleghi direttamente al mixer del vostro impianto. ma dedicate un po' di tempo al soundcheck
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Messaggioda tumbler il gio mar 15, 2018 1:54 pm

Per adesso ho solo preso il mic d112 per la cassa ed è già tutta un'altra cosa ... mi sono ricreduto sugli overhead ... forse dovrei prendere solo un mic. per rullante e 1 a testa per i tom???
I piatti si sentono già abbastanza in locali chiusi.

I'm confused!!!
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Messaggioda edmondo il gio mar 15, 2018 6:17 pm

Si, si, se suoni in locali non maestosi o prevalentemente al chiuso sappi che i piatti e l'hats vengono fuori tranquillamente.
Cassa è fondamentale: buono il D112 ma Shure beta52 e ancor più Audix D6 sono superiori.....
Uno Shure SM57 per il rullante e magari tre microfoni tipo presi da qui https://www.ebay.it/i/161412107839?chn=ps per dar volume ai tom/timpano economici- Prendi roba "DINAMICI" così vai direttamente nel mixer generale (obbligatorio per cassa e rullo........Si, XLR )



Ecco, nel seguente articolo trovi un'infarinatura di ciò che si deve conoscere summa-capite (studio ma anche live)
https://ehomerecordingstudio.com/it/microfoni-batteria/
1) YAMAHA PHX Phoenix (Black) 4pz. - 2) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz. - 3) SONOR Ascent (Creme White) 5pz. - 4) Ibrido: DS cassa in Superbass Custom 22x17,5" (2011, pre 2.0 - ora Satin Black), con sopra tom/timpani DrumCraft Maple 10"/12"/14"ft Series 8 (El.Black) + tom/timpani Yamaha Live Custom tom 10"x7" e Floor 14x13" e 18x16":... "Provare per credere" !!
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Messaggioda tumbler il ven mar 16, 2018 10:59 am

Grazie Ed, articolo molto illuminante.
Io pensavo di prendere questi per i tom e uno shure sm57 per il rullo, accoppiati al AKG D112 dovrei essere in bolla?
Right???
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Messaggioda emerald il ven mar 16, 2018 11:04 am

absolutely

:)

Poi più avanti, in base alle tue esigenze, farai l'upgrade dei mic per i tom.

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Messaggioda tumbler il ven mar 16, 2018 11:21 am

Bene, adesso però ho un altro dubbio, se vado via con 5 microfoni tanto vale che mi metto un mixerino dietro la batteria e miscelo io i volumi o devo entrare nel mixer generale con tutti i singoli microfoni?
Se mi prendo un mixer posso attacarmi l'uscita della spia e mandare tutto nell in-ear e collegarmi un click?
Sono molto confuso, ammetto.
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Messaggioda edmondo il ven mar 16, 2018 1:56 pm

Sì puoi fare tutto ciò. per esempio un mixerino Behringer. . ma se non vuoi complicarti molto . . . cerca con cassa e rullo di andare direttamente nel Main Mixer
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Messaggioda tumbler il ven mar 16, 2018 2:09 pm

Ok quindi mi consigli di mandare cassa e rullo nel mixer principale e dal secondario gestire i tom - il click - e l' in-ear???
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Messaggioda edmondo il mer mar 21, 2018 5:46 pm

Bravissimo!!!
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Messaggioda drummer62 il mar mag 08, 2018 6:02 pm

Salve a tutti, volevo chiedere a voi esperti, quale potrebbe essere un kit completo per microfonare la batteria, un entry level, senza grosse pretese.
Solitamente mi esercito con delle basi drummless, ma vorrei sentire tutto in cuffia,,,,, questo potrebbe andare bene?
http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayIS ... 3000&ver=0

grazie tante
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