labatteria.it • Leggi argomento - Doppio Pearl P-932Demonator Tama HP300TWB


Doppio Pearl P-932Demonator Tama HP300TWB

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Senzalenza il mer mag 17, 2017 8:04 am

Salve a tutti,

ho visto che ci sono altre discussioni sugli stessi pedali, ma la domanda che faccio è piuttosto specifica, quindi ho deciso di aprire un nuovo thread sperando di ottenere qualche risposta da chi è più esperto di me.

Ho sempre suonato jazz, un po' di funky, altri generi, ma mai rock.
Non ho mai usato il doppio pedale, quindi dovrò apprendere la tecnica da zero.
Per quale genere non so, tanto suono da solo (ho ricominciato a suonare dopo qualche anno di stop e ho deciso di lavorare sulla tecnica, perdere i vizi di una vita e migliorare per pura soddisfazione personale).

Dopo qualche settimana di ricerca e comparazione di prezzi e caratteristiche, ho ristretto la scelta ai due pedali del titolo.

Sono trent'anni che ho pedali (singoli) della Pearl, quindi preferirei continuare perché credo che il feeling sia più o meno lo stesso e, probabilmente, avrò minori difficoltà di adattamento.
Sono anche trent'anni che il pedale singolo lo suono col tallone poggiato a terra e, specie per il jazz, continuerò a suonarlo così.

L'unica cosa che mi spaventa del Pearl P-932Demonator è la pedana dritta, senza tacco, o quasi.
E' possibile secondo voi suonare il destro (come singolo) col tallone poggiato? Oppure, per suonarlo così, il tallone deve essere poggiato a terra, con la punta del piede che ovviamente non riesce ad arrivare in cima alla pedana?
Una difficoltà del genere sarebbe l'unico motivo per cui prenderei il Tama HP300TWB (che mi sembra comunque un discreto pedale).

Grazie a chiunque vorrà rispondere
Allegati
p932.jpg
p932.jpg (48.41 KiB) Osservato 3830 volte
10859.jpg
10859.jpg (38.06 KiB) Osservato 3830 volte
Senzalenza
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 17, 2017 6:53 am

Messaggioda edmondo il gio mag 18, 2017 6:23 am

Se suoni col tallone poggiato la FISICA ti va contro: sarà difficile suonarlo.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Senzalenza il gio mag 18, 2017 10:17 am

Credo tu abbia decisamente ragione.

Avevo visto questo - https://www.youtube.com/watch?v=WODDO0pjrRY
e questo - https://www.youtube.com/watch?v=GH99BH_QyFc
ma, nonostante la pedana sia "monoblocco", ha il fulcro molto più avanzato rispetto al Pearl, che fa alzare il tallone quando la punta scende.

Grazie
Senzalenza
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 17, 2017 6:53 am

Messaggioda edmondo il gio mag 18, 2017 2:53 pm

Figurati!! E' un concetto base della fisica: lui ha QUELLA tecnica.........Ma se non hai quella tecnica hai difficoltà, e nel portare il colpo e nello sviluppo della dinamica dello stesso, perchè naturalmente si tende a poggiare il tallone.....e poi magari a dare veemenza al colpo alzandolo e spostando il peso sulla punta del piede......

A me pare che lui nel filmato mediamente possa riuscire a sviluppare un X di potenza che mediamente è più basso rispetto allo stesso colpo dato con un pedale a "tallone"....... Ma come sempre posso sbagliare. :) :wink:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Senzalenza il lun lug 17, 2017 8:49 am

Provato Pearl 930 singolo. Molto interessante, ma non fa per me. Peccato, perché esteticamente, il doppio mi piaceva moltissimo.
Trovato doppio Tama HP300TWB usato in ottime condizioni a prezzo onesto.
Veramente un bel pedale; leggero ma solido e, anche se dotato di powerglide, consente un buon controllo sulle dinamiche.
Mi ci è voluta una settimanina per trovare la regolazione "ideale" e adesso, studiare, studiare, studiare...
Senzalenza
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 17, 2017 6:53 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti