Pagina 1 di 1

Doppio Pearl P-932Demonator Tama HP300TWB

MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 8:04 am
da Senzalenza
Salve a tutti,

ho visto che ci sono altre discussioni sugli stessi pedali, ma la domanda che faccio è piuttosto specifica, quindi ho deciso di aprire un nuovo thread sperando di ottenere qualche risposta da chi è più esperto di me.

Ho sempre suonato jazz, un po' di funky, altri generi, ma mai rock.
Non ho mai usato il doppio pedale, quindi dovrò apprendere la tecnica da zero.
Per quale genere non so, tanto suono da solo (ho ricominciato a suonare dopo qualche anno di stop e ho deciso di lavorare sulla tecnica, perdere i vizi di una vita e migliorare per pura soddisfazione personale).

Dopo qualche settimana di ricerca e comparazione di prezzi e caratteristiche, ho ristretto la scelta ai due pedali del titolo.

Sono trent'anni che ho pedali (singoli) della Pearl, quindi preferirei continuare perché credo che il feeling sia più o meno lo stesso e, probabilmente, avrò minori difficoltà di adattamento.
Sono anche trent'anni che il pedale singolo lo suono col tallone poggiato a terra e, specie per il jazz, continuerò a suonarlo così.

L'unica cosa che mi spaventa del Pearl P-932Demonator è la pedana dritta, senza tacco, o quasi.
E' possibile secondo voi suonare il destro (come singolo) col tallone poggiato? Oppure, per suonarlo così, il tallone deve essere poggiato a terra, con la punta del piede che ovviamente non riesce ad arrivare in cima alla pedana?
Una difficoltà del genere sarebbe l'unico motivo per cui prenderei il Tama HP300TWB (che mi sembra comunque un discreto pedale).

Grazie a chiunque vorrà rispondere

Re: Doppio Pearl P-932Demonator Tama HP300TWB

MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 6:23 am
da edmondo
Se suoni col tallone poggiato la FISICA ti va contro: sarà difficile suonarlo.

Re: Doppio Pearl P-932Demonator Tama HP300TWB

MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 10:17 am
da Senzalenza
Credo tu abbia decisamente ragione.

Avevo visto questo - https://www.youtube.com/watch?v=WODDO0pjrRY
e questo - https://www.youtube.com/watch?v=GH99BH_QyFc
ma, nonostante la pedana sia "monoblocco", ha il fulcro molto più avanzato rispetto al Pearl, che fa alzare il tallone quando la punta scende.

Grazie

Re: Doppio Pearl P-932Demonator Tama HP300TWB

MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 2:53 pm
da edmondo
Figurati!! E' un concetto base della fisica: lui ha QUELLA tecnica.........Ma se non hai quella tecnica hai difficoltà, e nel portare il colpo e nello sviluppo della dinamica dello stesso, perchè naturalmente si tende a poggiare il tallone.....e poi magari a dare veemenza al colpo alzandolo e spostando il peso sulla punta del piede......

A me pare che lui nel filmato mediamente possa riuscire a sviluppare un X di potenza che mediamente è più basso rispetto allo stesso colpo dato con un pedale a "tallone"....... Ma come sempre posso sbagliare. :) :wink:

Re: Doppio Pearl P-932Demonator Tama HP300TWB

MessaggioInviato: lun lug 17, 2017 8:49 am
da Senzalenza
Provato Pearl 930 singolo. Molto interessante, ma non fa per me. Peccato, perché esteticamente, il doppio mi piaceva moltissimo.
Trovato doppio Tama HP300TWB usato in ottime condizioni a prezzo onesto.
Veramente un bel pedale; leggero ma solido e, anche se dotato di powerglide, consente un buon controllo sulle dinamiche.
Mi ci è voluta una settimanina per trovare la regolazione "ideale" e adesso, studiare, studiare, studiare...