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Una riflessione sui vecchi pedali

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Signorina Buonasera il mer giu 01, 2016 10:47 pm

Proprio giorni fa parlavo con un amico di come nemmeno un mese fa mi sia trovato a suonare per un matrimonio e come pedale abbia utilizzato un vecchio FP700 della Yamaha; al momento sul mio set utilizzo uno Speed Cobra, mentre ho un Iron Cobra (il Power Glide) montato sullo Smart Practice della DW.
Bene, nonostante sia possessore tutto questo ben di dio monto il kit in questione (un set prestatomi) e ... diobono, ma come è possibile? Un feeling immediato con quel pedale, un controllo che non ricordavo di avere! Ma come? Dov'è l'arcano?
Vediamo, c'è da dire che quel pedale l'ho avuto tanti anni fa e mi ci sono esercitato anche parecchio, potrebbe essere che il piede "l'abbia riconosciuto"? Non saprei, però ora come ora sto valutando di rispolverarlo ...
Aggiungo che poi ho provato un vecchio Camco e anche li: feeling immediato! Ma diamine!!

A quanto vedo non sono l'unico ad aver vissuto simili esperienze, ecco il link ad un articolo interessante:

[/url]http://www.accordo.it/article/viewPub/77089[url][/url]
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Messaggioda drummer3 il mer giu 01, 2016 11:34 pm

Per me i catena singola con piastra regnano sovrani.
Senza contare i primi 2-3 anni su un singolo mapex economico senza piastra (con cui mi trovavo bene ma troppo ballerino), uso ed ho sempre usato un eliminator doppio.
L'estate scorsa ho comprato un doppio muletto da tenere in italia, hp300, senza tanti fronzoli e regolazioni, catena singola e piastra. Ero titubante, ma per 130euro nuovo non potevo trovare di meglio.
Dopo aver tirato un pò le molle lo sentivo più controllato e reattivo del eliminator che uso quì in Germania.
Un anno fa avrei detto che il futuro sostituto dell'eliminator sarebbe stato un trick o simili, ora sono orientato a pedali che vengono in genere snobbati o considerati semi pro perchè li sento davvero meglio sotto i piedi e guadagno anche in controllo quando suono veloce.

Non ho mai avuto la fortuna di provare per bene un Camco, sono davvero molto molto curioso
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Messaggioda giordano il gio giu 02, 2016 8:21 am

Camco e dw catena singola sono fratelli.
Provi uno e provi l'altro, praticamente.
Lo so perché ce li ho tutti e due :lol: :tru

Io dopo aver provato trick, axis, demon drive e czarcie kopyto ho tenuto solo quest'ultimo ma suono su iron cobra.
Al momento mi trovo meglio.
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Messaggioda Lisander il gio giu 02, 2016 4:55 pm

Concordo pure io.
Le mie preferenze sono a scalare catena singola>cinghia>catena doppia>direct drive.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
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Messaggioda Signorina Buonasera il ven giu 03, 2016 10:01 pm

In effetti, non capisco come il feeling possa cambiare tra catena singola e doppia! Però è anche vero che il feeling che avevo sul DFP700 Yamaha (catena singola) non lo avevo sui modelli superiori (DFP850/880); eppure praticamente il 700 non aveva regolazioni, era "tira la molla, rilascia la molla", stop.

Ho sempre pensato che la catena doppia venisse utilizzata per una questione di resistenza, stabilità nel gioco laterale e minore attrito (maglie più piccole).

Boh, non capisco.
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Messaggioda edmondo il sab giu 04, 2016 8:27 am

Anche qui, se posso, dico la mia: dopo vent'anni e più ho ancora il DFP860.............Ancora per me uno dei migliori smooth pedal esistenti..........Fateci caso, aveva la (doppia)catena e il relativo aggancio alla pedana non a perpendicolo, ma leggermente indietro rispetto al castello.......Cosa riproprosta 20 anni dopo da SpeedCobra........
Ultima modifica di edmondo il sab giu 04, 2016 11:02 am, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda nikman il sab giu 04, 2016 9:03 am

Io porto come scorta sempre un pedale Premier uscito assieme alla Cabria.
È senza piastra ha le due staffette di metallo che si incastrano e, se capita un palco storto, e succede è una manna perché si adatta meglio rispetto alla piastra che ti fa sentire l'irregolarità!!
Poi ragazzi per il mio piede,sarà che ci suono da 20 anni, è velocissimo e reattivissimo. In pratica non lo venderei mai
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Messaggioda Signorina Buonasera il dom giu 05, 2016 3:38 pm

edmondo ha scritto:Anche qui, se posso, dico la mia: dopo vent'anni e più ho ancora il DFP860.............Ancora per me uno dei migliori smooth pedal esistenti..........Fateci caso, aveva la (doppia)catena e il relativo aggancio alla pedana non a perpendicolo, ma leggermente indietro rispetto al castello.......Cosa riproprosta 20 anni dopo da SpeedCobra........


Ed, cosa cambiava rispetto all'880? A parte la piastra nera :)

In effetti non ho ben hiara l'evoluzione dei pedali Yamaha pre-flying dragon!!
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Messaggioda edmondo il dom giu 05, 2016 4:48 pm

Ah, ecco, ora ricordo: quindi io ora ho dimenticato le sigle, ma il mio è a piastra nera quindi è l' 880. Ma pregherei Lisander o Giordano di intervenire perchè ormai sono nella fase che dimentico tutto, anche le scortesie.....!!!!! ah ah ah!!!

Il mio aveva una sorta di "gommino" smussato, tipo gomma/feltro, in dotazione, piccolo, che si inseriva sotto la catena (bastava sollevarla) e questo accorgimento rendeva la curvatura goniometrica più o meno roller, più o meno power.......(per capirci o turbo o accelerator.....). INFATTI, veniva chiamato "accelerater" questo accorgimento. Forse c'era qualche upgrades rispetto al 860 ma che non ricordo ora.....
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A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda Signorina Buonasera il dom giu 05, 2016 5:03 pm

Servirebbero i vecchi cataloghi :)
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Messaggioda Lisander il dom giu 05, 2016 8:36 pm

Proviamoci.. su tama o pearl sono più ferrato.

Edit: Scanner a posto :wink:
Con le cattive si ottiene tutto :tru


Io con l'accelerater e piastra nera vedo 840/875. L'850/880 non mi pare abbia l'accelerater perchè la guida sulla camma è differente.
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Messaggioda edmondo il lun giu 06, 2016 6:30 am

Il mio è certo quello con L' Accelerater!!! Addirittura DFP 870 (ecco dov'è il dubbio......Singolo si chiamava FP840, mentre doppio DFP870 !!! ) .. Grande Lisander!!!!!!
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