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Ruggine sui blocchetti...come toglierla?

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Frederix89 il mer mar 09, 2016 1:31 pm

Salve ragazzi, ho un problema riguardo i blocchetti del mio rullante mmp...alcuni sono pieni di ruggine e non so se può essere tolta in qualche modo...spero in qualche consiglio utile. Ecco le foto..!!
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Messaggioda viper86 il mer mar 09, 2016 2:58 pm

Io li smonterei e li ripulirei con una spugnica d'accia (quella per le pentole) ben inzuppata nel gasolio, no asciutta perchè potrebbe graffiarli. La ruggine andrà via, potrebbero restare parti in cui la cromatura è saltata. Poi li sciacquerei con l'acqua togliendo tutte le impurità, ma sono con acqua senza strofinare troppo, così il gasolio lascerà quella patina protettiva che impedirà la ricomparsa della ruggine, poi li asciugherei con un panno.

Se non ti va di lasciarli con "la patina" di gasolio, perchè fa puzza o non so... Puoi lavarli con acqua e sapone, poi spalmargli un po' di vasellina e tirare via quella in eccesso come se vollessi lucidarli, con un panno di lana.
E se non ti va di usare il gasolio, puoi usare l'olio da cucina ma in quel caso poi devi necessariamente lavarli perchè l'olio resta appiccicoso e si vede l'alone.

Ho sempre fatto in questo modo, per pezzi della batteria e pezzi di biciclette, ed è sempre venuto un'ottimo lavoro! :wink:
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Messaggioda Frederix89 il gio mar 10, 2016 3:18 pm

Grazie mille per l'aiuto!! ci proverò..anche se mi sa che è abbastanza profondo non so quanto possa andare via :\
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Messaggioda viper86 il gio mar 10, 2016 7:33 pm

Col gasolio e olio di gomito va via tutto, se poi non va via, non vuol dire che non va via, ma resta il nero perchè sarà saltata la cromatura, in quel caso non si può fare nulla ma comunque non sta male.... di solito sono piccole parti e dona al pezzo un'aspetto più vissuto. :a:
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Messaggioda Carraro il gio apr 21, 2016 11:19 pm

Ciao Frederix89. Ho avuto modo di osservare anch'io il medesimo fenomeno su delle sezioni in acciaio cromato di alcune aste Pearl; attenzione: solamente su quelle e non sui giunti in ottone. Come visibile nelle tue foto, vi erano delle micro-sfoglie del film di cromo in fase di distacco. Presumo il tutto possa essere imputabile, oltre che ad una cromatura povera, anche al fattore umidità e siccome, sempre dalle tue foto, sembra che solamente il cilindro centrale (che connette la coppia di blocchetti fissati al fusto) sia stato oggetto del problema, mi viene da pensare che tale elemento sia in acciaio e sia innestato nei blocchetti che, invece, sono una fusione di ottone: medesima situazione per i materiali delle aste prima citate. Se così fosse, potresti smontare i blocchetti e rimpiazzare quel cilindro con uno di pari sezione in acciaio inossidabile o, nel caso volessi mantenere la finitura cromata, di alluminio con ottica cromata. Articoli simili li puoi trovare commercializzati nei negozi di bricolage in barre di lunghezza 1m che puoi serenamente tagliare con un seghetto da ferro. Personalmente, certo di ottenere un lavoro pulito e a regola d'arte, mi attiverei in tal senso.
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Messaggioda Max Bonvini AW il dom mag 01, 2016 10:31 am

Ciao a tutti.Facendo la verniciatura a polvere per le customizzazioni ,vedo costantemente tantissime meccaniche,sia di buona qualità (pearl,yamaha ecc) sia di scarsa qualià.Una volta che la cromatura sfocia in una fioritura non c'è molto da fare,sfregare con paglietta e qualche prodotto darà all'oggetto un'apparente situazione di beneficio ma la superficie sarà sempre e cmq irregolare e ritornerà ancora e piu aggressivo di prima.le strade sono due: o si sabbia e si smeriglia e si ricroma,o cambi il pezzo.Vorrei aggiungere anche che queste cose nascono tenendo la batteria all'umidità costante perchè se lo strumento lo tieni bene ciò non accade
il mio laboratorio è nel garage....la macchina di mia moglie può stare anche fuori per sempre nei secoli dei secoli,amen
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