labatteria.it • Leggi argomento - Guarnizioni affidabili per i tiranti del rullante


Guarnizioni affidabili per i tiranti del rullante

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Augusto il ven mar 04, 2016 8:39 am

Sto cercando di capire quale possa essere il sistema più affidabile per garantire una buona accordatura del rullante.
Devo prendermi le rondelle per i tiranti e ho visto che ce ne sono parecchi tipi diversi.
Qual'è il più stabile sull'accordatura?

Tama per esempio li propone metallici con gomma all'interno:

Immagine

Oppure i classici in nylon oppure ancora in solo metallo.

Immagine

Immagine

Quali mi consigliate?
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda Semula il ven mar 04, 2016 9:33 am

La Pearl produce queste (che sono quelle che monta lo Ian Paice):
Immagine
http://www.cavallimusica.com/batterie/h ... canti.html

Oppure ci sono i Tension Keepers, sempre della Pearl (ma immagino ve ne siano anche di altre marche):
Immagine
http://www.thomann.de/it/pearl_tnk_10n_ ... keeper.htm

Per quel che riguarda i diversi tipi di rondelline che hai postato, le uniche che ho provato sono quelle della Pearl in materiale plastico, e non mi sembra siano efficaci. Le due proposte sopra vanno invece a evitare che il tirante possa girare, bloccandolo effettivamente.
Avatar utente
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 266
Iscritto il: lun gen 02, 2012 12:30 pm

Messaggioda AnBra il ven mar 04, 2016 9:54 am

Io, dopo averne provati tanti tipi, mi trovo bene col sistema Canopus.
Sarebbe questo:
Immagine

Vanno sistemate sopra e sotto la rondella metallica, in questo modo:

Immagine

Solo che, invece di spendere 40€ per 20 rondelle in gomma M5 nella scatola Canopus, le compro dal ferramenta, che con 1€ me ne da 1/2 chilo (attenzione: sono le guarnizioni in gomma morbida per l'aria compressa, quelle in plastica dura o nylon non vanno bene).
Il risultato è garantito e, non ci crederete, danno effetivamente anche un suono più corposo al rullante!
Avatar utente
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: mer mar 07, 2012 10:57 am
Località: laggiù, vedi?

Messaggioda nikman il ven mar 04, 2016 10:28 am

Anbra quindi cosa devo dire al ferramenta? Guarnizioni per aria compressa? Di quale diametro? Cosi li prendo anche io
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda AnBra il ven mar 04, 2016 10:41 am

Guarnizioni in gomma M5 (che sarebbero col buco da 5mm.).
A quanto ne so si usano per le giunzioni dell'aria compressa, ma anche in idraulica per certi tipi di rubinetti monocomando.
Ce ne sono col diametro esterno di diverse misure (fino a 12,5 mm.) ma quelle "giuste" hanno diametro esterno 8 mm..
Ho provato anche gli o-ring (elastici neri) in gomma: vanno benissimo ma costano di più (mai 2€ l'una come le rondelle Canopus).
Se non trovi le rondelle, puoi prendere questi ultimi (dovresti prendere però quelli da 4 mm. e piuttosto "spessi").
Avatar utente
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: mer mar 07, 2012 10:57 am
Località: laggiù, vedi?

Messaggioda Franco [banned] il ven mar 04, 2016 1:56 pm

Ma che razza di rullanti suonate se le viti si allentano ahhhh! :o ( non e' polemica!!! )

A me gli unici rullanti che davano questo inconveniente e' stato un Supra degli anni '70 ed un paio di Slingerland.

Tutti gli altri ( e credo di non avere la manina leggera ed uso molto il rimshot ) non hanno mai fatto una piega!!!
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda AnBra il ven mar 04, 2016 4:30 pm

Francuzzo caro, non è questione di mano o di qualità del rullante, io il problema ce l'avevo col mio rullante migliore; per via della particolarità dei cerchi in legno e delle graffe, il colpo si ripercuote tutto su un tirante.

Signia.JPG
Signia.JPG (35.84 KiB) Osservato 7278 volte


Con pochi centesimi ho risolto.

P.s.: Alla tua veneranda età hai solo l'impressione di picchiare, in realtà al rullante fai solo il solletico.
Avatar utente
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: mer mar 07, 2012 10:57 am
Località: laggiù, vedi?

Messaggioda Franco [banned] il ven mar 04, 2016 6:58 pm

AnBra ha scritto:Francuzzo caro, non è questione di mano o di qualità del rullante, io il problema ce l'avevo col mio rullante migliore; per via della particolarità dei cerchi in legno e delle graffe, il colpo si ripercuote tutto su un tirante.

Signia.JPG


Con pochi centesimi ho risolto.

P.s.: Alla tua veneranda età hai solo l'impressione di picchiare, in realtà al rullante fai solo il solletico.


Infatti anche il Supra o gli Slingerland che ho avuto, considerati "di livello" in realta' sono delle chiaviche ( forse come il Signia? :D :D

P:S: Anbruccia se io gli faccio il solletico tu che fai, " ciannachi? " ( vernacolo catanese) 8)
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda nikman il ven mar 04, 2016 8:29 pm

In realtà Franco, quando è da solo e nessuno lo vede, suona Stratovarius con doppio pedale a 180 bpm e decibel che non si possono misurare :D

Si scherza eh! :D
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda AnBra il ven mar 04, 2016 8:42 pm

Franco ha scritto:P:S: Anbruccia se io gli faccio il solletico tu che fai, " ciannachi? " ( vernacolo catanese) 8)


Mica io sono sessantino come te, io sono ancora cinquantottenne :!:
Avatar utente
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: mer mar 07, 2012 10:57 am
Località: laggiù, vedi?

Messaggioda Augusto il ven mar 04, 2016 8:47 pm

Ottima dritta Anbra, grazie!
Cercavo il sistema migliore per questa componente in particolare. Altri sistemi anti-scordatura li conosco, ma mi servivano proprio le rondelle.

Se suono appassionato devo ridare un quartino di giro al tirante in prossimità del rimshot ogni canzone... però normalmente tiene egregiamente, devo dire invece che il Tama Black Brass che avevo prima teneva molto meno. Boh.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda Franco [banned] il sab mar 05, 2016 9:12 am

AnBra ha scritto:
Franco ha scritto:P:S: Anbruccia se io gli faccio il solletico tu che fai, " ciannachi? " ( vernacolo catanese) 8)


Mica io sono sessantino come te, io sono ancora cinquantottenne :!:



Ragazzo guarda che di anni ne ho 59. Sei tu che ti stai avvicinando! :wink:
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda Carraro il gio apr 21, 2016 12:48 pm

AnBra ha scritto:Solo che, invece di spendere 40€ per 20 rondelle in gomma M5 nella scatola Canopus, le compro dal ferramenta, che con 1€ me ne da 1/2 chilo (attenzione: sono le guarnizioni in gomma morbida per l'aria compressa, quelle in plastica dura o nylon non vanno bene).


AnBra presumo ti stessi riferendo a guarnizioni O-ring. Che ferramenta te ne vende mezzo chilogrammo ad 1€? E' davvero un prezzaccio.

Augusto le rondelle TAMA Hold Tight, di cui hai riportato una foto ad inizio topic, lavorano in accoppiata con delle rondelle in plastica nera alle quali vanno a sovrapporsi. Credo sia tassativo abbinarle affinché il sistema funzioni... e personalmente ritengo funzioni sul serio poiché ogni qualvolta si renda necessario svitare i tiranti, noto che la coppia da applicare alla chiave di accordatura per vincere la frizione sviluppata dai materiali in gioco è considerevole.

Riporto, se dovessero tornare utili, le codifiche delle due componenti sopra menzionate: SRW620P e PW620 rispettivamente, entrambe reperibili in confezioni da 20 pezzi; non so se ne esistano confezioni con quantitativi differenti.
Nato, cresciuto e residente nel territorio della Repubblica Marinara di Venezia.
Avatar utente
Carraro
battipentole
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer apr 06, 2016 10:59 am

Messaggioda edmondo il gio apr 21, 2016 4:20 pm

Oltre al set che possiedi; alle utili informazioni che dai; a come chiedi quelle che vorresti...
Beh, mi piace il tuo lessico.....quello che scrivi e come lo scrivi.
Non è una sviolinata: è un piacere leggerti, Carraro!! :)

ED
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Carraro il gio apr 21, 2016 10:05 pm

Grazie davvero edmondo, ma, alla luce dei set che possiedi, non credo di avere molto da insegnarti. Alcuni giorni orsono scrivesti del tuo apprezzamento verso il rullante TAMA Starclassic Performer B/B 13"x6" di cui possiedi anche tu stesso un esemplare; ecco, sicuramente avrai notato che questo viene fornito di default con la suddetta componentistica; come evolve nel tempo l'accordatura del tuo? Viene mantenuta dal sistema in questione? La mia non necessita di interventi correttivi oltre quelli eseguiti nel breve termine per compensare i cedimenti fisiologici delle pelli appena montate. Se proprio devo metterci mano, allora significa che la pelle è ormai sfibrata e si sta avviando alla fine.
Nato, cresciuto e residente nel territorio della Repubblica Marinara di Venezia.
Avatar utente
Carraro
battipentole
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer apr 06, 2016 10:59 am

Messaggioda edmondo il ven apr 22, 2016 6:25 am

Penso sia quello. E' un ottimo rullante che ho sempre usato come side snare (a sx) perchè per me dà il meglio di sè su range di accordature tendenti all'alto........
Le sue positività sono la tenuta dell'accordatura SENZA ALCUN TIPO DI AGGIUNTA PER LA TENUTA e la regolazione della cordiera allo snare: eccellenti in ogni senso.

Ma, purtroppo, per motivi extra batteristici lo sto vendendo per ora qui sul forum, insieme a un 14x6" Ludwig Epic e insieme ad hardware di livello.

Ma ne confermo l'ottima manifattura e professionalità di resa.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron