labatteria.it • Leggi argomento - Tendicordiera universale


Tendicordiera universale

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda BionicMick il gio feb 18, 2016 12:15 pm

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum (anche se vi seguo da anni),mi sono anche già presentato nella sezione apposita (ma il messaggio non lo vedo ancora.. Vabbè, pazienza).
Avrei un quesito da sottoporvi, poiché non ho trovato nulla di illuminante con il search...
Sto modificando il rullante di default di una Meridian birch (la batteria suona, per i miei gusti, benissimo.. Il rullante era abbastanza ignobile), e al momento ho risolto ogni problematica relativa al suono cambiando pelle battente, pelle risonante, cordiera (Pure Sound equalizer) e cerchio superiore (Die Cast).
Il rullo è rinato e mi soddisfa. Resta il problema della macchinetta tendicordiera, che funziona bene ma ha un look talmente cheap che, secondo me, alla prima occasione mi mollerà miseramente.
Cazzeggiando sul web e sul forum ho trovato un post dove, fra l'altro, si nominava una macchinetta Gibraltar universale (da 76 eurini da Four Sticks).
Qualcuno ha idea di come vada? È vera la leggenda che la dunner, a volte, si apra da sola?
Grazie mille a tutti coloro vorranno aiutarmi e scusate la prolissa richiesta.. Evidentemente non ho il dono della sintesi
Mapex Meridian Birch 10",12",14",16",22"
Ufip new Bionic series 10" e 11" (splash); 16",17" e 18" (crash); 19" (china); 14" (HH)
Zildjian Z Heavy power ride 20" (ride)
DW 3002 double pedal
Evans drumheads
IGNORANZA A BADILATE
Avatar utente
BionicMick
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 17, 2016 1:59 am
Località: Bologna

Messaggioda edmondo il gio feb 18, 2016 6:43 pm

Invece sei stato efficace e chiaro. Non so che tipo di distanza interassiale abbia la tua macchinetta "CHEAP", intendo come distanza viti da avvitarsi al rullo..... (ma se apre e chiude e tiene io non la cambierei).
Per l'intanto aspettando gli esperti ti posto questo così ti fai già un'idea. Benvenuto!!

http://www.stdrums.de/shop/index.php?la ... th=1_5_88&
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda drummer3 il gio feb 18, 2016 7:30 pm

Quoto edmondo, se funziona non la cambierei neanche io.
Non ricordo se il meridian ha il tendicordiera tutto in metallo, ma per anni ho usato un mapex mars che aveva il tendicordiera con la vite tendicordiera in plastica e non ha mai fatto una piega.
La gibraltar a 76 mi sembra parecchio cara, con quei soldi ti fai un tendicordeira trick o dunnet.
Io però personalmente non spenderei più di tanto con quel rullo, tra cerchio die cast e tendicordiera rischi di spendere più del valore del rullante (in base a cosa prendi).
Se il suono ti soddisfa io lo terrei così, e nel mentre cominci a mettere via qualche soldo per un altro rullante.
Sugli usati già a 150 spesso trovi belle occasioni.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda BionicMick il gio feb 18, 2016 8:41 pm

Grazie mille. In realtà il mio era più o meno uno sfizio estetico, perché il tendicordiera ha un aspetto così "gracilino" che da l'idea di stare lì quasi per caso, ma al lato pratico problemi non me ne ha mai dati.
I soldini per la Gibraltar sembrano tantini pure a me, ma il principio dal quale partivo era quello di "pimpare" (perdonatemi il termine) il rullante originale fondamentalmente perché, in tanti anni che ho suonato, ho maturato una sorta di avversione totale per il "rullante non in tinta col resto della batteria".
In poche parole, ho ben presente il fatto che nella stragrande maggioranza delle volte i batteristi abbinano al kit un rullo "aftermarket" per esigenze comprensibilissime di preferenze personali e di esigenze di essere versatili nelle varie situazioni musicali, ma l'effetto che fa a me rimane sempre quello dei calzini sotto i sandali aperti dei tedeschi in vacanza...
Comunque gentilissimi davvero :)
Mapex Meridian Birch 10",12",14",16",22"
Ufip new Bionic series 10" e 11" (splash); 16",17" e 18" (crash); 19" (china); 14" (HH)
Zildjian Z Heavy power ride 20" (ride)
DW 3002 double pedal
Evans drumheads
IGNORANZA A BADILATE
Avatar utente
BionicMick
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 17, 2016 1:59 am
Località: Bologna

Messaggioda BionicMick il gio feb 18, 2016 8:50 pm

Per Edmondo
Guardando all'interno del fusto vedo che il meccanismo viene fissato con due viti solamente, disposte a circa un paio di centimetri l'una dall'altra o qualcosa di più. Immagino non siano interassi standard, dico bene?
Ho visto tendicordiere con anche 3 o 4 viti (per esempio guardai un Black Panther in sala prove, illuso che essendo Mapex potesse condividere le stesse quote, ma invece ne aveva 3)..
Il post che mi hai linkato è molto interessante.. Temo che domani mi toccherà smontare la risonante e mettere mano al righello.. :D
Mapex Meridian Birch 10",12",14",16",22"
Ufip new Bionic series 10" e 11" (splash); 16",17" e 18" (crash); 19" (china); 14" (HH)
Zildjian Z Heavy power ride 20" (ride)
DW 3002 double pedal
Evans drumheads
IGNORANZA A BADILATE
Avatar utente
BionicMick
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 17, 2016 1:59 am
Località: Bologna

Messaggioda edmondo il ven feb 19, 2016 5:56 pm

Grazie per la condivisione, ma non sono un esperto di distanze; cioè, ne ho fatte di cose ai rullanti, ma estemporanee senza fissarmi in mente quella distanza con quale elemento sia compatibile e viceversa......
Ma in linea di massima se misuri (in pollici anche ) la distanza, dovresti poi trovare le specifiche sul sito dove viene venduto questo o quel modello di strainer........

Io se proprio devo fare una spesa monterei il Sonor Dual Glide con cordiera sonor .........ma coi 90 € corrispettivi, uno quasi quasi compera un rullo buono usato.........Quasi......

In tutti i casi, non dovresti aver problemi a cambiarla se hai sole 2 viti di montaggio (dovrebbe essere compatibile con molti strainer in giro........ma la misurazione è proverbiale qui......);
poi, ti consiglio quasi d'obbligo sempre questa cordiera Tama (buona per TUTTI i rulli) con QUESTA sigla MS20SN14C (14" 20 strands Hi-Carbon Steel) qui le vedi tutte http://www.tama.com/eu/products/snare/accessories/ e se vuoi maggior controllo e risposta "fat" sotto una Remo Black Suede snare (che sta tra i ,3 mil" di Ambassador snare e i ,5 mil" di Emperor Snare) (infatti è ,4 mil")
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda BionicMick il ven feb 19, 2016 10:38 pm

Grazie mille dei consigli.. in questi giorni valuterò il da farsi..
:wink:
Mapex Meridian Birch 10",12",14",16",22"
Ufip new Bionic series 10" e 11" (splash); 16",17" e 18" (crash); 19" (china); 14" (HH)
Zildjian Z Heavy power ride 20" (ride)
DW 3002 double pedal
Evans drumheads
IGNORANZA A BADILATE
Avatar utente
BionicMick
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 17, 2016 1:59 am
Località: Bologna

Messaggioda potter il sab feb 20, 2016 11:31 am

... io non spenderei tanti soldi per un tendicordiera su un rullante come il meridian birch ... senza offesa. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda BionicMick il lun feb 22, 2016 12:02 am

Nessuna offesa, ci mancherebbe. Sono perfettamente consapevole del valore dell'oggetto in questione :)
Mapex Meridian Birch 10",12",14",16",22"
Ufip new Bionic series 10" e 11" (splash); 16",17" e 18" (crash); 19" (china); 14" (HH)
Zildjian Z Heavy power ride 20" (ride)
DW 3002 double pedal
Evans drumheads
IGNORANZA A BADILATE
Avatar utente
BionicMick
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 17, 2016 1:59 am
Località: Bologna

Messaggioda Augusto il lun feb 22, 2016 8:49 am

Non ho capito, cambieresti il tendi-cordiera solo per il "look cheap"?

Francamente su un rullante che vale intorno ai 100 euro ne hai già spesi una 50ina (forse poco più), non mi sembra molto sensato!
Usalo così com'è, poi in caso prendi un rullante di miglior fattura.
Ma se ti soddisfa goditelo e basta! Non stare a pensare al "look cheap". :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda BionicMick il lun feb 22, 2016 11:16 am

Beh si, lo uso comunque ed è veramente un altro strumento (dopo gli interventi di cui sopra).
Probabilmente è anche un'esigenza di "completare la metamorfosi"...
Per capirsi: Il rullante ora suona davvero bene (potrei aprire un altro topic su come cambiare faccia ad un rullante economico e intitolarlo una cosa tipo "i miracoli del Die Cast" :D ), e mi sarebbe piaciuto ultimare l'opera mettendo anche un tendicordiera degno di tale nome.
Come già detto, non vorrei acquistare un altro rullante per non trovarmi un "corpo estraneo" all'interno del set (sto parlando di estetica pura e semplice, dato che mi piace TANTISSIMO la finitura della batteria.. In realtà posso candidamente ammettere che è stato il motivo per cui l'ho scelta, oltre che per il mio amore per la betulla e il prezzo concorrenziale).
Volevo solo sapere se qualcuno sapesse se quel tendicordiera fosse valido come acquisto in sé, non se valesse la pena customizzare tanto un rullante da poco.. In realtà potrei pure comprarla per farmene un ciondolo per collane, per esempio...
Così.. Era giusto per sapere se qualcuno di voi l'avesse provata.. :wink:
Mapex Meridian Birch 10",12",14",16",22"
Ufip new Bionic series 10" e 11" (splash); 16",17" e 18" (crash); 19" (china); 14" (HH)
Zildjian Z Heavy power ride 20" (ride)
DW 3002 double pedal
Evans drumheads
IGNORANZA A BADILATE
Avatar utente
BionicMick
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 17, 2016 1:59 am
Località: Bologna

Messaggioda BionicMick il lun feb 22, 2016 11:22 am

Diciamo che la mia missione è quella di far diventare QUEL rullante il più professionale possibile..
Tutto qui
Mapex Meridian Birch 10",12",14",16",22"
Ufip new Bionic series 10" e 11" (splash); 16",17" e 18" (crash); 19" (china); 14" (HH)
Zildjian Z Heavy power ride 20" (ride)
DW 3002 double pedal
Evans drumheads
IGNORANZA A BADILATE
Avatar utente
BionicMick
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 17, 2016 1:59 am
Località: Bologna


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron